Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

2 partecipanti

Andare in basso

Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Empty Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

Messaggio Da bubbylil Gio Gen 07, 2016 11:07 pm

Buonasera,

Dopo che ho fatto loro notare l'errore, l'INPS mi ha spedito un MAV con 900 euro circa da restituire per disoccupazione ricevuta in più da settembre a fine novembre, mentre invece in realtà lavoravo.

So che richiedono indietro il lordo, come faccio a calcolarlo per poi poterlo scaricare? O mi arriverà già nel 730 pre-compilato dallo Stato?

E se manca qualcosa (tipo un periodo di malattia precedente, o mi hanno dato meno di quello che mi spetta nel computo dei giorni oggetto della restituzione ecc) me li ridaranno di nuovo in seguito?

Grazie

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Empty Re: Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

Messaggio Da fradacla Ven Gen 08, 2016 8:25 am

bubbylil ha scritto:Buonasera,

Dopo che ho fatto loro notare l'errore, l'INPS mi ha spedito un MAV con 900 euro circa da restituire per disoccupazione ricevuta in più da settembre a fine novembre, mentre invece in realtà lavoravo.

So che richiedono indietro il lordo, come faccio a calcolarlo per poi poterlo scaricare? O mi arriverà già nel 730 pre-compilato dallo Stato?

Che cosa devi calcolare se la cifra è già nel MAD?
Quanto all'altra domanda, se la restituzione avviene nel 2016, dedurrai la somma con il 730 che presenterai nel 2017.


Grazie
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Empty Re: Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

Messaggio Da bubbylil Gio Gen 14, 2016 9:35 pm

Si, ma tutta la cifra? Cioè mi mandano 900 euro, non c'è scritto es: 600 di netto e 300 di lordo....COSA E QUANTO si deduce nel 730?

Poi per il calcolo, certo che è già nel MAV ma io come faccio a sapere se è CORRETTO? Ho pure un mese di malattia ancora non pagato...

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Empty Re: Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

Messaggio Da fradacla Gio Gen 14, 2016 11:11 pm

Nel 730 deduci esattamente la cifra che paghi con il MAV.

Quanto al concetto di lordo, è bene chiarire che
lordo = netto + ritenute
Da quello che hai scritto sembra
lordo = lordo + netto

Il concetto è che l'INPS ha tirato fuori dalle proprie casse 900 euro: la parte più cospicua (che non posso quantificare io, ma tu devi conoscere perché ti è arrivata sul conto corrente) è il netto che hai ricevuto tu, il resto è la ritenuta fiscale che l'Inps ha versato per tuo conto all'Erario.
Quindi tu risulti aver versato delle tasse sul lordo di 900 euro.
L'Inps ti manderà un CUD da cui risulta che ti ha pagato 900 euro, da cui ha trattenuto Irpef per ... euro.

Nel momento in cui restituisci 900 euro, è ovvio che ti ritrovi ad aver versato delle imposte su redditi non percepiti, o meglio rimborsati.
Quando farai la dichiarazione dei redditi, da una parte risulterà che hai incassato 900 euro lordi, dall'altra che li hai restituiti con un MAV


Come fai a sapere se il calcolo è corretto? Vai all'INPS e ti fai stampare il dettaglio, se già non è presente nella tua area riservata dedicata alla Naspi. Io non so che cosa produce l'Inps come documento contabile, ma qualcosa ci deve essere.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Empty Re: Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

Messaggio Da bubbylil Mar Gen 19, 2016 3:01 pm

Ho chiamato l'INPS. Mi hanno detto che la cifra è tutta netta, che non esiste che chiedono indietro il lordo.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Empty Re: Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

Messaggio Da fradacla Mar Gen 19, 2016 11:40 pm

bubbylil ha scritto:Ho chiamato l'INPS. Mi hanno detto che la cifra è tutta netta, che non esiste che chiedono indietro il lordo.
Scusa, ma non capisco.
Hai ricevuto dei soldi che non ti spettavano. Dovresti sapere se ti hanno accreditato 900 o meno di 900...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Empty Re: Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

Messaggio Da bubbylil Mer Gen 20, 2016 7:07 pm

Mi hanno accreditato tutti insieme più di 2000 euro (6 mesi dopo la richiesta) e di questi ne chiedono indietro 900. 
Ora, non capisco se su questi soldi in più, ho ''pagato'' un lordo che devo riavere indietro nel 730 oppure no.

Grazie mille fradacla per tutte le risposte.

bubbylil

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 23.06.11

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Empty Re: Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

Messaggio Da fradacla Mer Gen 20, 2016 7:32 pm

bubbylil ha scritto:Mi hanno accreditato tutti insieme più di 2000 euro (6 mesi dopo la richiesta) e di questi ne chiedono indietro 900. 
Ora, non capisco se su questi soldi in più, ho ''pagato'' un lordo che devo riavere indietro nel 730 oppure no.

Grazie mille fradacla per tutte le risposte.

Forse servono due operazioni semplici.
2000 e rotti euro divisi per il numero dei giorni totali che ti hanno erroneamente indennizzato.
Avrai la quota di ASPI giornaliera.
Moltiplicala per i giorni in cui non avevi diritto e vedi cosa esce...

Non è difficile :-)
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS Empty Re: Come calcolare lordo somma dis. da restituire allìINPS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.