COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

2 partecipanti

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da fradacla Sab Mag 14, 2011 8:04 am

massimo rosario ha scritto:Qualcuno sa dirmi se, ai fini del calcolo del reddito annuo lordo per mantenere lo status di disoccupato (8000 euro annui lordi), si devono sommare gli importi lordi dei cedolini comprendenti arretrati, conguagli, TFR, ferie non godute e 13° mensilità (calcolati e pagati mensilmente assieme allo stipendio)? Lo stipendio lordo, nel caso dei disoccupati che possono mantenere tale status, può derivare solo da una somma delle voci del cedolino “Stipendio, Vacanza contrattuale e I.I.S.”?
Basta prendere, per ciascun cedolino che ricevi, la voce "imponibile Irpef", che comprende tutto quanto costituisce la retribuzione lorda.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 21, 2013 4:43 pm

Salve a tutti, anchio sto facendo lo stesso calcolo del lordo per non superare le 8000 euro lorde annue, quindi se ho ben capito devo SOLAMENTE sommare tutti gli imponibili irpef progressivi delle buste paga (ho lavorato sia in scuole pubbliche che in private con co.co.co.) vero? Questo imponibile IRPEF è poi quello che si rivede nell'imponibile fiscale sul CUD????
Volevo sapere se sul calcolo ci rientrassero anche gli accrediti giratimi a bonifico dall'INPS dei TFR e la MiniAspi 2012 (riferita a 84 giornate di lavoro dell'annop scorso 2012) che mi è stata appena accreditata sul conto c. e l'accredito riferito al compenso per scrutatore ai seggi elettorali, oppure no! Grazie ciao, Ambrouse

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 21, 2013 4:45 pm

... nel calcolo devo partire dalle buste paga di Gennaio 2013 (DATO CHE IL contratto CO.CO.CO nella scuola privata è partito da Ottobre 2012)?????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da Ospite Mer Ago 21, 2013 4:47 pm

...ultima cosa ho letto in tutte le buste paga che vi è anche un lordo TOTALE che è più alto dell'imponibile irpef , questo non va considerato nel calcolo vero?????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da Ospite Sab Set 07, 2013 3:32 pm

scusa Fracla mi spieghi meglio come bisogna operare questo calcolo: devo considerare solo la voce Imponibile Irpef progressivo che poi trovo nei CUD "come reddito da lavoro dip. nella voce solamente fiscale....(cioè solo la parte fiscale Non previdenziale) che trovo nei cedolini per fare le somme e quindi non le copmpetenze lorde totali....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da Ospite Sab Set 07, 2013 3:33 pm

pardon fradacla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da fradacla Sab Set 07, 2013 4:09 pm

Ambrouse ha scritto:scusa Fracla mi spieghi meglio come bisogna operare questo calcolo: devo considerare solo la voce Imponibile Irpef progressivo che poi trovo nei CUD "come reddito da lavoro dip. nella voce solamente fiscale....(cioè solo la parte fiscale Non previdenziale) che trovo nei cedolini per fare le somme e quindi non le copmpetenze lorde totali....
Non riesco a seguire tutto quello che hai scritto, però posso dirti con sicurezza che nel CUD 2014 (relativo ai redditi 2013) troverai, al rigo 1 (Redditi per i quali è possibile fruire delle detrazioni), una cifra che rappresenta il tuo reddito imponibile fiscale annuo.
Questa cifra è la somma degli imponibili fiscali di tutti i cedolini pagati nel corso del 2013.
Da quale calcolo viene fuori?
In seconda pagina, riquadro Ritenute, blocco FISCALI, colonna Imponibile,
devi sommare fra loro le cifre che trovi in corrispondenza dei righi
1) "Irpef ad aliquota massima",
2) "Irpef ad aliquota media",
3) "Irpef ad aliquota progressiva".

Di solito trovi una cifra solo al rigo 3), ma potresti trovare compilato anche uno degli altri due.

L'imponibile previdenziale non è rilevante ai fini fiscali.

Se poi vuoi fare un controllo incrociato, ogni mese il cedolino riporta in basso l'imponibile totale calcolato per i mesi precedenti.
Se prendi un cedolino di gennaio, troverai che alla voce Imponibile A.C. (anno corrente) c'è scritto 0,00; a giugno l'imponibile AC sarà la somma di gennaio-maggio, e così via....

PS Quello del CUD è il tuo reddito da lavoro dipendente proveniente dal MEF; se nel corso dell'anno percepirai altri redditi fiscalmente rilevanti, dovrai aggiungerli a quello del CUD. Il TFR non è fra questi, perché non entra nell'imponibile; la disoccupazione sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da Ospite Sab Set 07, 2013 4:29 pm

no mi serve per capire il reddito che devo dichiarare per le 8000 euro lorde derivate da reddito da dipendente nell'anno 2013 al fine di mantenere lo staus disoccupazionale al Centro Impiego....

Allora come dici esattamente confermo che nei cedolini trovo scritto: Imponibile AC su importi progressivi (vicino c'è scritto IRPEF AC) e nel cedolino di Maggio (l'ultimo arrivatomi che è un arretrato del 2012) trovo in quella stessa voce una cifra pari al reddito fiscale annuo che ho rinvenuto nel CUD 2013 provvisorio (redditi provvisori del 2013) che mi sono fatto rilasciare sotto mia rischiesta al termine del servizio nell' ultima scuola pubblica dove ho fatto servizio.
Facendo le somme delle somme arrivo infatti all'Imponibile AC e queste voci sono quasi tutte scritte nel terzo rigo IRPEF ad aliquota progressiva di ogni cedolino.

Ho un dubbio però: nel cedolino c'è la voce TOTALE competenze (lordo) che in genere più alta dell'imponibile AC progressivo, questa voce non la considero nel conteggio???

Per fare i conti sugli 8000 di reddito da lavoro lordo annui guardo quindi solo la voce Imponibile AC in fondo ai cedolini?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da fradacla Sab Set 07, 2013 6:37 pm

Ambrouse ha scritto:

Ho un dubbio però:  nel cedolino c'è la voce TOTALE competenze (lordo) che in genere più alta dell'imponibile AC progressivo, questa voce non la considero nel conteggio???
Il totale competenze è più alto perché corrisponde all'imponibile previdenziale, di cui ti ho detto di non tener conto.
Imponibile previdenziale - ritenute previdenziali = imponibile fiscale.

Ambrouse ha scritto:Per fare i conti sugli 8000 di reddito da lavoro lordo annui guardo quindi solo la voce Imponibile AC in fondo ai cedolini?
Sì.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da Ospite Sab Set 07, 2013 6:40 pm

benissimo grazie mille

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO? Empty Re: COME CALCOLARE LO STIPENDIO LORDO?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.