Graduatorie esteri Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Graduatorie esteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Graduatorie esteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Graduatorie esteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Graduatorie esteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Graduatorie esteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Graduatorie esteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Graduatorie esteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Graduatorie esteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Graduatorie esteri Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Graduatorie esteri

+4
pip
dubitoergosum
giobi.gio
DavideArc
8 partecipanti

Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Graduatorie esteri

Messaggio Da DavideArc Ven Gen 08, 2016 8:52 am

Ciao, ho letto che quest'anno si apriranno le graduatorie per insegnare italiano all'estero, vorrei sapere gentilmente qual è la procedura per iscriversi. Bisogna far domanda al ministero degli Esteri?
Grazie

DavideArc

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da giobi.gio Mar Gen 12, 2016 10:09 pm

seguo

giobi.gio

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da dubitoergosum Mer Gen 13, 2016 11:40 am

studiatevi bene le informazioni date sul sito del MAE.
VI suggerisco, se non è superfluo, di approfondire la conoscenza della lingua del posto in cui vorreste andare: requisito per l'iscrizione nelle relative graduatorie d'istituto all'estero è la conoscenza a livello B1 della lingua di riferimento (non necessariamente quella parlata nella nazione d'arrivo).
Il bando doveva essere emanato lo scorso anno, poi hanno prorogato le graduatorie di un anno, quindi questa rimavera dovrebbe essere la volta buona. Di più non so perché non ho un interesse personale al riguardo, ma vi suggerisco (di nuovo) di reperire più informazioni possibili sul sito del MAE.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da pip Dom Mag 01, 2016 11:56 am

Buongiorno a tutte/i
In attesa del nuovo bando per supplenze (graduatorie in scadenza al 31 agosto), due dubbi mi assillano... so che non avete la sfera di cristallo, ma ve li sottopongo.
Con il nuovo bando potrebbero essere introdotte variazioni nel livello di conoscenza della lingua, e soprattutto potrebbe essere richiesto un certificato conseguito da meno di "tot" - diciamo i canonici due - anni? Il mio IELTS, valido all'epoca della precedente domanda, è ormai scaduto. Mi resta un vecchio FCE passato con "A", per quanto riguarda il livello non dovrei avere problemi (non innalzeranno a C2!): ufficialmente non ha scadenza, ma non si sa mai... Se fosse indispensabile potrei anche ammazzarmi di studio per sostenere il CAE prima del previsto, ma essendo alle prese anche con lavoro, concorsi e altro, preferirei potermi permettere tempi meno serrati.
Inoltre, mi chiedo anche se potrebbe cambiare qualcosa in termini di abilitazione (che non ho, infatti sono solo in III fascia così come lo sono nelle GI italiane).
Grazie a chi potrà e vorrà darmi un parere!

pip

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da giobi.gio Dom Mag 01, 2016 4:54 pm

ciao pip
purtroppo non sono riuscita a trovare informazioni a riguardo e anche io sono in attesa dell'uscita di questo bando. Tu quindi avevi partecipato a quello precedente? sei stato chiamato per qualche supplenza?
Avevi sostenuto lo IELTS perché espressamente richiesto? c'era un punteggio minimo richiesto allora?

giobi.gio

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da pip Dom Mag 01, 2016 6:49 pm

Buongiorno giobi.gio
Sì, sono in graduatoria, come ho scritto sono in III fascia e non più residente quindi mi trovo oltre la metà... mai chiamata! La I e II normalmente sono meno affollate e forse ci sono più possibilità. Inoltre si passa avanti se si è residenti.
Poco fa ho riletto le disposizioni dell'ultimo bando MAE, il livello richiesto per i posti nelle sezioni italiane di scuole straniere (quindi non per tutti i posti, ma a seconda del tipo di scuole e corsi esistenti nelle diverse nazioni/località) era il B1, credo sia un PET ma non so a quale punteggio IELTS corrisponda, forse 5 o 6. Mi chiedo se ci saranno variazioni, magari con attribuzione di punteggio a seconda del livello come nelle GI (allora anche ECDL e chissà che altro?).
L'IELTS l'avevo fatto per interesse personale e anche con la prospettiva di candidarmi a qualche PhD; purtroppo l'avevo scelto perché non ero certa del mio livello e non avevo dato molta importanza alla validità di due anni, proprio per questo ora penso di prendere un altro Cambridge. Tra l'altro potrebbe anche servire se decidessi di cambiare sedi (quelle in cui sono ora sono abbastanza inflazionate e temo che lo saranno ancora di più con il prossimo bando) optando per due con le sezioni di cui sopra...
Ci aggiorniamo all'uscita del bando, o prima se ce ne fosse occasione.

pip

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da giobi.gio Sab Mag 07, 2016 11:22 am

Grazie mille per queste informazioni. Teniamoci assolutamente in contatto!!! Nel frattempo sto approfondendo il mio inglese ma non ho ancora previsto di prendere una particolare certificazione che ne attesti il mio livello...aspetto e vediamo che cosa esce

giobi.gio

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da electra8 Gio Mag 19, 2016 10:29 am

colleghi di II fascia residenti non sono mai stati chiamati, purtroppo è difficile che si liberi qualche posto all'estero, quindi io non mi ammazzerei di studio per ottenere i vari certificati di lingua. Ovviamente poi mai dire mai

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da pip Sab Mag 21, 2016 6:28 pm

Grazie per la conferma Electra8, è quello che immaginavo (verificata la situazione blindata).
Però, graduatorie per l'estero a parte, un decente certificato è una gratificazione e può sempre servire...

pip

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 14.06.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da dubitoergosum Dom Mag 22, 2016 3:07 pm

Scusa electra di quali classi di concorso parli?
E solo le scuole anglofone?
Sarei (molto) vagamente interessata al francese e/o tedesco, se il bando tardasse ancora forse potrei fare in tempo coi certificati linguistici...
sarei in terza fascia per A60, tecnologia alle medie (ho un'abilitazione ma non serve minimamente nelle scuole all'estero, tranne che al Cairo dove non ci andrei nemmeno se mi pagassero il triplo).

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da electra8 Gio Giu 16, 2016 5:36 pm

Dubito scusami per il ritardo , parlo di una collega in svizzera che insegna matematica e fisica. Ha il TFA I ciclo, è in II fascia, ma non è mai stata chiamata.
Comunque il TFA è regolarmente riconosciuto in tutte le scuole estere e vale come esame di stato, a qualcosa all'estero serve

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da FRANCI88 Gio Giu 16, 2016 7:02 pm

Essendo interessato anche un mio amico a proposito delle graduatorie per le supplenze all'estero, sembra purtroppo che si stia spingendo affinché vengano prorogate anche quest'anno. Questo penso rechi pregiudizio a coloro che vorrebbero inserirsi per la prima volta.

FRANCI88

Messaggi : 1643
Data d'iscrizione : 14.03.11

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da electra8 Gio Giu 23, 2016 8:25 am

Ormai siamo troppo in ritardo, credo anche io vengano prorogate e non è giusto perché io sono 3 anni che aspetto di inserirmi. Curiosità: qualcuno è stato chiamato all'Estero tramite mad? Perché io continuo a mandare (ovviamente solo in scuole con sezioni italiane), ma non mi richiama nessuno

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da dubitoergosum Sab Lug 02, 2016 8:28 am

electra8 ha scritto:Dubito scusami per il ritardo , parlo di una collega in svizzera che insegna matematica e fisica. Ha il TFA I ciclo, è in II fascia, ma non è mai stata chiamata.
Comunque il TFA è regolarmente riconosciuto in tutte le scuole estere e vale come esame di stato, a qualcosa all'estero serve
Grazie 1000 electra!
per lavorare lavorerei di più in Italia: nella mia cdc esauriscono anche le lettere di MAD!
A me piacerebbe proprio lavorare all'estero.
Ma davvero bisogna constatare che, visto questo ritardo, le graduatorie non verranno rinnovate nemmeno quest'anno.
Da un lato è un peccato, da un altro, se qualcuno davvero ha intenzione di trasferirsi, potrebbe trarre vantaggio dal ritardo per farlo immediatamente: le graduatorie danno la precedenza assoluta a chi risiede nel paese da almeno un anno, quindi riuscire a maturare questo requisito sarebbe un bel vantaggio. Se qualcuno è interessato dovrebbero uscire, in concomitanza, anche le graduatorie degli amministrativi, e considerato che le scuole sono sempre vicine alle ambasciate, ci sarebbe anche quella opportunità lavorativa (ma a dire il vero le ambasciate selezionano solo persone che risiedono nella nazione da almeno 2 anni).
Se non avessi famiglia ed un marito che trova problematico anche uscire dalla propria regione, avrei fatto questa esperienza già molto tempo fa, penso che chi può farlo ne trarrebbe molti vantaggi, non solamente economici ;-)

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da Davidestoria Gio Lug 07, 2016 11:05 am

Si sa qualcosa riguardo l'aggiornamento delle graduatorie previsto dopo il 31 agosto 2016? Si rispetteranno i tempi oppure si rimanderà tutto all'anno prossimo?

Davidestoria

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 25.06.16

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da dubitoergosum Sab Lug 09, 2016 7:20 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Come volevasi dimostrare.
Se ne riparla il prossimo anno

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da agata11 Sab Set 24, 2016 2:17 pm

Buongiorno a tutti!! Io lavoro come supplente nella scuola primaria e sono abilitata e inserita sia in GI che in GAE, vorrei capire, in generale, come funziona per lavorare al'estero, e in quali paesi è possibile andare...chi può aiutarmi a capirci qualcosa??? THANKS :-)

agata11

Messaggi : 439
Data d'iscrizione : 11.09.14

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da dubitoergosum Ven Set 30, 2016 5:57 pm

agata11 ha scritto:Buongiorno a tutti!! Io lavoro come supplente nella scuola primaria e sono abilitata e inserita sia in GI che in GAE, vorrei capire, in generale, come funziona per lavorare al'estero, e in quali paesi è possibile andare...chi può aiutarmi a capirci qualcosa???  THANKS :-)
Ciao,
devi studiarti un po' il sito del MAE. Non ci capisco molto nemmeno io, ma ogni tanto dovrebbero uscire i posti disponibili per figura professionale, e ogni tanto (da due anni stanno rimandando) dovrebbero anche aggiornare le graduatorie per le supplenze.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Graduatorie esteri Empty Re: Graduatorie esteri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.