Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

5 partecipanti

Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da audrey Ven Lug 01, 2011 11:07 am

Buongiorno a tutti sono una nuova iscritta e ho tanto bisogno del vostro aiuto.
Due anni fa ho presentato la domanda per essere inserita nelle graduatorie di terza fascia per l'insegnamento, ovviamente non sono stata chiamata e quindi me ne sono disinteressata, ma adesso cosa devo fare?Devo fare una nuova domanda per la stessa provincia?Si può fare domanda in provincie diverse?
Vi prego di scusarmi per tutte queste domande ma non so proprio come muovermi.
Grazie

audrey

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Grazie

Messaggio Da audrey Ven Lug 01, 2011 11:37 am

Io sono laureata in economia e commercio e ho fatto domanda per insegnare materia tecniche....purtroppo (lo so è vergognoso non ricordo quale sia la mia classe di concorso) non sono stata mai chiamata in questi due anni......ma come mai secondo te?Secondo te quando uscirà questo decreto di aggiornamento?E posso fare domanda solo per la terza fascia?Di quali graduatorie parlate in questo forum in uscita il 13 luglio?
Scusami ancora pertutte queste domande ma sono veramente in difficoltà.

audrey

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da until_i_bleed Ven Lug 01, 2011 1:33 pm

audrey ha scritto:Io sono laureata in economia e commercio e ho fatto domanda per insegnare materia tecniche....purtroppo (lo so è vergognoso non ricordo quale sia la mia classe di concorso) non sono stata mai chiamata in questi due anni......ma come mai secondo te?Secondo te quando uscirà questo decreto di aggiornamento?E posso fare domanda solo per la terza fascia?Di quali graduatorie parlate in questo forum in uscita il 13 luglio?
Scusami ancora pertutte queste domande ma sono veramente in difficoltà.

Per curiosità, in che provincia ti eri inserita?

until_i_bleed

Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Ciao

Messaggio Da audrey Ven Lug 01, 2011 2:04 pm

Mi ero inserita nella provincia di Verona indicando 20 scuole, come prevedeva la domanda.

audrey

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da Albith Ven Lug 01, 2011 2:15 pm

audrey ha scritto:Io sono laureata in economia e commercio e ho fatto domanda per insegnare materia tecniche....purtroppo (lo so è vergognoso non ricordo quale sia la mia classe di concorso) non sono stata mai chiamata in questi due anni......ma come mai secondo te?Secondo te quando uscirà questo decreto di aggiornamento?E posso fare domanda solo per la terza fascia?Di quali graduatorie parlate in questo forum in uscita il 13 luglio?
Scusami ancora pertutte queste domande ma sono veramente in difficoltà.

Stiamo aspettando due cose distinte ma intrecciate:

1) Noi docenti abilitati stiamo aspettando l'uscita delle graduatorie a esaurimento provvisorie e poi definitive, ma che a te non interessano.

2) Tutti noi, abilitati e non, aspettiamo anche l'uscita del bando per le graduatorie di istituto, quelle in cui già ti sei inserita anche tu due anni fa, e che pare esca fra qualche giorno (entro il 10 luglio sembra, ma è ancora tutto molto nebuloso).

Sul fatto che tu non sia mai stata chiamata, i motivi possono essere molteplici e ti indico anche quelli più tragici:

1) Hai scelto scuole dove non si è verificata, in questo biennio, la necessità di un supplente, ovvero hai scelto scuole molto richieste e quindi con molti colleghi con più punti di te;

2) Hai compilato male la domanda e quindi non sei stata mai inserita (è bene controllare presso la scuola capofila che la tua domanda non abbia presentato errori o inesattezze);

3) Non hai i titoli per insegnare la/le classe/i di insegnamento che hai indicato: per alcune classi servono non solo la laurea ma anche specifici esami sostenuti; in mancanza, non si è ammessi.

Dato che mi dici che sei laureata in Economia e commercio, ti indico di seguito le classi in cui puoi insegnare:

A017 - Discipline economico-aziendali

A019 - Discipline giuridiche ed economiche (servono 4 esami specifici di diritto)

A039 - Geografia (servono 4 esami specifici di geografia oppure solo 2 esami se la laurea è antecedente al 1993/94)

A048 - Matematica applicata

Se mi dici se sei laureata nel vecchio ordinamento quadriennale oppure con il nuovo, ti posso dare le indicazioni precise sugli esami che devi avere per la A019 e la A039.
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da Dec Ven Lug 01, 2011 2:21 pm

audrey ha scritto:Io sono laureata in economia e commercio e ho fatto domanda per insegnare materia tecniche....purtroppo (lo so è vergognoso non ricordo quale sia la mia classe di concorso Educazione tecnica alle medie è la A033, se ti riferisci a questa) non sono stata mai chiamata in questi due anni......ma come mai secondo te? Tagli, scuole sbagliate, punteggio basso. Secondo te quando uscirà questo decreto di aggiornamento? Si dice nei primi dieci giorni di luglio, ma ci sono già stati vari rinvii. Tieniti aggiornata. E posso fare domanda solo per la terza fascia? Se non sei abilitata, puoi fare solo quella. Di quali graduatorie parlate in questo forum in uscita il 13 luglio? Veramente si parla del 5 luglio e sono quelle ad esaurimento (degli abilitati). Il 13 escono i trasferimenti dei docenti di ruolo delle superiori.Scusami ancora pertutte queste domande ma sono veramente in difficoltà.
Intanto cerca di capire quali sono le classi di concorso a cui puoi accedere (terzo topic dall'alto di questa pagina). Poi verifica che istanze on line sia ancora attiva, altrimenti devi fare una procedura per la riattivazione.
Ecco, non avevo visto la risposta di Albith che è sempre più preciso ed efficiente di me:-)

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da audrey Ven Lug 01, 2011 3:06 pm

Ti ringrazio Albith, sei stato molto gentile ed esauriente:verificherò tutti i casi che mi hai prospettato.Io possiedo la laurea quadriennale in economia e commercio, non posso insegnare diritto perchè non ho sostenuto l'esame di diritto amministrativo.

audrey

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da audrey Ven Lug 01, 2011 3:09 pm

Dec, mi spieghi per favore che procedura devo seguire per la riattivazione on line?
Grazie

audrey

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da Albith Ven Lug 01, 2011 3:10 pm

audrey ha scritto:Ti ringrazio Albith, sei stato molto gentile ed esauriente:verificherò tutti i casi che mi hai prospettato.Io possiedo la laurea quadriennale in economia e commercio, non posso insegnare diritto perchè non ho sostenuto l'esame di diritto amministrativo.

Forse già lo sai, ma il dm 39/98 prevede che Diritto amministrativo è equipollente, ai fini dell'accesso alla classe A019, anche ai seguenti esami:

Contabilità di Stato
Diritto degli enti locali
Diritto processuale amministrativo.

Te lo dico, magari hai uno fra questi e non sapevi che andava ugualmente bene :-)
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da audrey Ven Lug 01, 2011 3:16 pm

Ti ringrazio, lo sapevo e purtroppo non ho nessuno di questi esami tra quelli che ho sostenuto.
Scusami se approfitto della tua gentilezza ma mi spieghi come si ottiene l'abilitazione.
Grazie

audrey

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da Albith Ven Lug 01, 2011 3:23 pm

audrey ha scritto:Ti ringrazio, lo sapevo e purtroppo non ho nessuno di questi esami tra quelli che ho sostenuto.
Scusami se approfitto della tua gentilezza ma mi spieghi come si ottiene l'abilitazione.
Grazie

Fino al 2007 c'erano le SSIS (scuole biennali di specializzazione all'insegnamento) a numero chiuso. In precedenza e anche contemporaneamente ci sono stati corsi abilitanti speciali (in genere per chi avesse accumulato un numero minimo di giorni di insegnamento: se non erro, 360 giorni). Ancora prima ci sono stati i concorsi nazionali (l'ultimo fu bandito nel 1999). Tutto è fermo dal 2009, con una coda di abilitati nel 2010, quando tutto è stato disattivato sine die.

Pare che fra poco dovrebbero partire i TFA, tirocini formativi attivi, della durata di un anno.

Dovrebbero partire quest'anno, o forse anche no, è tutto molto incerto. Al momento hanno emanato il solo regolamento, ma senza le norme attuative è come avere il regolamento del Monopoli senza tabellone, carte e dadi :-(

Pare anche che dovrebbero attivarli seguendo questi criteri:

1) Una sola sede regionale per il TFA (le SSIS avevano molte sedi, quasi una per ogni Università);

2) Solo alcune classi di insegnamento avranno l'attivazione (ossia classi già molto affollate non dovrebbero essere attivate: fra queste ci sono quelle che puoi insegnare tu, purtroppo, con l'eccezione, forse, di Matematica applicata).

Al momento questo è lo stato dell'arte e siamo in attesa di disposizioni ministeriali.

Con questi chiari di luna, capisci bene che potrebbe essere un'attesa mooooolto lunga...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da Dec Ven Lug 01, 2011 3:29 pm

audrey ha scritto:Dec, mi spieghi per favore che procedura devo seguire per la riattivazione on line?
Grazie
Mi dispiace, non sono preparato, ma ho letto sul forum di questa possibilità. Prova a cercare negli altri topic o aspetta altre risposte.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da audrey Ven Lug 01, 2011 3:34 pm

Potrei cercare di accedere anche io a questi tfa o ci sono determinati requisiti (per esempio numero minimo di giorni di insegnamento)?Cosa devo fare per tenermi informata?Quali siti devo controllare o devo recarmi presso qualche ufficio?
Grazie

audrey

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da Dec Ven Lug 01, 2011 3:46 pm

audrey ha scritto:Potrei cercare di accedere anche io a questi tfa Se li attivano, puoi provare a fare il test e ad entrare nel numero programmato o ci sono determinati requisiti (per esempio numero minimo di giorni di insegnamento)? I requisiti sono gli stessi della terza fascia GI. Cosa devo fare per tenermi informata? Sezione Riforme (e home page) di questo forum. Quali siti devo controllare o devo recarmi presso qualche ufficio?
Grazie

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da Albith Ven Lug 01, 2011 3:51 pm

Dec ha scritto:
audrey ha scritto:Dec, mi spieghi per favore che procedura devo seguire per la riattivazione on line?
Grazie
Mi dispiace, non sono preparato, ma ho letto sul forum di questa possibilità. Prova a cercare negli altri topic o aspetta altre risposte.

Stiamo parlando delle istanze online?

La procedura di riattivazione è facilissima, se però ricordi alcune cose e cioè:

1) Il tuo username (in genere è nella forma: nome.cognome accompagnato eventualmente da un numero in caso di omonimi);

2) La tua password o anche la risposta alla domanda segreta che devi aver impostato all'atto dell'iscrizione (ad esempio il sistema ti chiede "Qual è il tuo piatto preferito?" e tu scrivi ciò che avevi impostato a suo tempo).

Dopo di che segue una procedura semi-automatica in cui ricrei la tua password e il tuo codice personale (che sono due cose diverse e servono a due cose diverse).

Comunque se vai in un sindacato, in genere ti possono aiutare: a distanza farei un po' fatica (in genere mi reco di persona dai miei amici a fare queste operazioni di ripristino, hehehe).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da audrey Ven Lug 01, 2011 3:52 pm

Grazie Dec per la tua disponibilità.

audrey

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda Empty Re: Ho bisogno del vostro aiuto su come e quando presentare domanda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.