ho bisogno del vostro aiuto Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ho bisogno del vostro aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ho bisogno del vostro aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ho bisogno del vostro aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ho bisogno del vostro aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ho bisogno del vostro aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ho bisogno del vostro aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ho bisogno del vostro aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ho bisogno del vostro aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ho bisogno del vostro aiuto Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ho bisogno del vostro aiuto

2 partecipanti

Andare in basso

ho bisogno del vostro aiuto Empty ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio Da mikkio76 Ven Apr 11, 2014 10:31 am

salve, sono un assistente amministrativo a tempo determinato fino al 30 giugno e lavoro su un part time di 24 ore.
ho un dubbio e vorrei che qualcuno riesca a togliermelo.
mia moglie insegnante a tempo determinato fino al 30/06 ha fatto richiesta di due mesi di congedo parentale tra maggio e giugno per il nostro bimbo di 9 mesi.
visto la tenera età del piccolo è possibile che anche io richieda il congedo parentale di due mesi nello stesso periodo o anche solo per qualche settimana contemporaneamente al suo?
in poche parole si può prendere il congedo parentale contemporaneamente? se si, mi indicate anche la normativa.
grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

mikkio76

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

ho bisogno del vostro aiuto Empty Re: ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio Da fradacla Ven Apr 11, 2014 11:05 am

Tutti e due i genitori possono fruire contemporaneamente del congedo parentale (anche per lo stesso figlio), mentre non possono fruire contemporaneamente del congedo di malattia per lo stesso figlio.

http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2013/01/30/fruizione-contemporanea-dei-genitori-dei-congedi-previsti-per-la-maternita-e-la-paternita-quali-casi-sono-previsti/
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ho bisogno del vostro aiuto Empty Re: ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio Da mikkio76 Ven Apr 11, 2014 1:23 pm

ti ringrazio, ma qui a scuola sta cavolo di segretaria mi dice che nn c'è nessuna legge che prevede il prendere contemporaneamente il congedo.
come posso fare?

mikkio76

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

ho bisogno del vostro aiuto Empty Re: ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio Da fradacla Ven Apr 11, 2014 3:42 pm

1) la tua domanda è indirizzata al DS, non al DSGA, con cui non devi concordare niente

2) tu devi solo compilare la domanda, seguendo un modello del genere e rispettando il preavviso di almeno 15 giorni.

http://www.itozieri.gov.it/AmministrazioneTrasparente/Modulistica/modello_congedo_parentale1.doc

Falla protocollare e aspetta: sarà il DS a dover motivare il diniego, se riesce a trovare una norma che vieta la fruizione contemporanea.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ho bisogno del vostro aiuto Empty Re: ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio Da mikkio76 Ven Apr 11, 2014 7:07 pm

io nn ci capisco + niente,ho interpellato per sicurezza ben 3 sindacati tra cui la stessa anief e tutti e 3 mi hanno detto che nn si può fare!sono nella confusione + totale.

mikkio76

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 04.10.12

Torna in alto Andare in basso

ho bisogno del vostro aiuto Empty Re: ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio Da fradacla Ven Apr 11, 2014 8:34 pm

Mi spiace di aver aggiunto confusione a confusione.
Non escludo mai di essere in errore, soprattutto in materie per cui ho poca competenza, ma, proprio per questo, prima di rispondere mi spulcio la normativa.

Ora, non ho trovato scritto da nessuna parte che i genitori non possono fruire contemporaneamente dell'astensione facoltativa.

Questo è l'articolo del Testo Unico D. L.gs. n. 151/2001

Art. 32.
Congedo parentale
(legge 30 dicembre 1971, n. 1204, articoli 1, comma 4, e 7, commi 1, 2 e 3)

1. Per ogni bambino, nei primi suoi otto anni di vita, ciascun genitore ha diritto di astenersi dal lavoro secondo le modalità stabilite dal presente articolo. I relativi congedi parentali dei genitori non possono complessivamente eccedere il limite di dieci mesi, fatto salvo il disposto del comma 2 del presente articolo. Nell'àmbito del predetto limite, il diritto di astenersi dal lavoro compete:
a) alla madre lavoratrice, trascorso il periodo di congedo di maternità di cui al Capo III, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi;
b) al padre lavoratore, dalla nascita del figlio, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a sei mesi, elevabile a sette nel caso di cui al comma 2;
c) qualora vi sia un solo genitore, per un periodo continuativo o frazionato non superiore a dieci mesi.
................

2. Qualora il padre lavoratore eserciti il diritto di astenersi dal lavoro per un periodo continuativo o frazionato non inferiore a tre mesi, il limite complessivo dei congedi parentali dei genitori è elevato a undici mesi.
..................


Non c'è alcun accenno al divieto di contemporaneità.

Questo è il Contratto Scuola

Art. 12 - Congedi Parentali

1. Al personale dipendente si applicano le vigenti disposizioni in materia di tutela della maternità contenute nel D. L.gs. n. 151/2001.


PS Naturalmente, credo tu sappia che i primi 30 giorni pagati al 100% non sono 30 per la madre e 30 per il padre, ma 30 in tutto.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

ho bisogno del vostro aiuto Empty Re: ho bisogno del vostro aiuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.