Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

4 partecipanti

Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da rosy.11 Mar Gen 19, 2016 3:52 pm

Mi chiedevo una cosa...lo scorso anno scolastico ho avuto due contratti nella stessa scuola, uno da novembre al 22 dicembre, l'altro dal 7 gennaio al l'8 giugno (in realtà era più breve ma mi è stato prorogato).
Il tfr sarà unico? In linea di massima a quanto potrebbe approssimativamente ammontare?

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da rosy.11 Mar Gen 19, 2016 4:23 pm

Ricordo vagamente che in segreteria mi avevano detto che si può consultare lo stato della pratica sul sito dell'Inps ma non mi ricordo in quale sezione...

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da mordekayn Mar Gen 19, 2016 10:38 pm

Se c'è stacco come nel tuo caso avrai due tfr inviati dalle due scuole in cui hai prestato servizio.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da fradacla Mar Gen 19, 2016 10:50 pm

rosy.11 ha scritto:Mi chiedevo una cosa...lo scorso anno scolastico ho avuto due contratti nella stessa scuola, uno da novembre al 22 dicembre, l'altro dal 7 gennaio al l'8 giugno (in realtà era più breve ma mi è stato prorogato).
Il tfr sarà unico? In linea di massima a quanto potrebbe approssimativamente ammontare?

Mordekayn ti ha già detto.
Io aggiungo che il primo tfr ti spetta per dicembre di sicuro, per novembre solo se hai iniziato non più tardi del 16.
Il secondo ti spetta per i mesi da gennaio a maggio.
Regola di base è che le quote di TFR vengono liquidate per ogni mese solare in cui ci sia stato servizio continuativo per almeno 15 giorni.

Quanto? Spero di non dire fesserie... :-)
Si sommano le retribuzioni lorde percepite nel periodo (esempio 7 gennaio-31 maggio) e vi si aggiunge anche la relativa quota di tredicesima. Il TFR lordo spettante sarà il 6,91% di quel monte retribuzioni.

I due TFR ti arriveranno in momenti diversi, dopo 15 mesi dal termine dei rispettivi contratti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da fradacla Mar Gen 19, 2016 10:53 pm

rosy.11 ha scritto:Ricordo vagamente che in segreteria mi avevano detto che si può consultare lo stato della pratica sul sito dell'Inps ma non mi ricordo in quale sezione...

Mi sembra che il percorso sia
servizi al cittadino, fascicolo previdenziale, prestazioni...
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da rosy.11 Mer Gen 20, 2016 3:41 pm

Grazie mille, sei sempre preziosa

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da rosy.11 Gio Gen 21, 2016 6:01 pm

Perdonami Fradacla, ma nel frattempo mi hanno fatto sorgere un altro dubbio: adesso che sono in ruolo io NON ricevo il tfr in busta paga giusto? Lo ricevero' se e quando andro' in pensione, giusto? Non mi sembra di aver compilato documenti per scegliere come riceverlo, ma mi hanno insinuato il dubbio.... Tu dirai "basta controllare in busta paga" , ma io sono ignorantissima in questo, non la so interpretare...quindi grazie, so che ,i svelerai anche questo ennesimo arcano :-)))

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da fradacla Gio Gen 21, 2016 7:34 pm

D'ora in poi non lo riceverai più, perché non ci sarà più interruzione del rapporto di lavoro.
Ti spetta come ultimo quello che devi ancora ricevere, di cui abbiamo parlato: da giugno a settembre c'è stata interruzione.
Il TFR non arriva con i cedolini di Noipa, comunque: arriva con accredito diretto sul c/c da parte dell'INPS. Di solito poi mandano a casa il prospetto cartaceo con i calcoli, ma non mi fiderei troppo del fatto che arrivi sempre.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da rosy.11 Gio Gen 21, 2016 10:29 pm

Mi riferivo al fatto che, cosi' mi dicono, un lavoratore possa scegliere se ricevere il tfr un poco per volta o accumularlo fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Io sono molto ignorante in queste cose, ma siccome una volta mi hai detto che lo stipendio di un docente di scuola media e' di circa 1350 euro e i miei finora sono stati di 1495 circa, ho pensato, non e' che mi danno un pezzetto di tfr senza che io lo abbia chiesto?
Perdonami, lo so, sono un caso disperato!! O forse il fatto di ricevere uno stipendio con regolarita' mi ha dato alla testa :-)

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da fradacla Gio Gen 21, 2016 10:44 pm

rosy.11 ha scritto:Mi riferivo al fatto che, cosi' mi dicono, un lavoratore possa scegliere se ricevere il tfr un poco per volta o accumularlo fino alla cessazione del rapporto di lavoro. Io sono molto ignorante in queste cose, ma siccome una volta mi hai detto che lo stipendio di un docente di scuola media e' di circa 1350 euro e i miei finora sono stati di 1495 circa, ho pensato, non e' che mi danno un pezzetto di tfr senza che io lo abbia chiesto?
Perdonami, lo so, sono un caso disperato!! O forse il fatto di ricevere uno stipendio con regolarita' mi ha dato alla testa :-)

Non avevo capito di cosa parlavi. Comunque la sperimentazione del TFR in busta paga non riguarda i dipendenti pubblici. Tra parentesi, i dipendenti privati che potevano chiederlo l'hanno fatto in percentuali ridicole.

La legge prevede che, in via sperimentale e in relazione ai periodi di paga decorrenti dal 1° marzo 2015 al 30 giugno 2018, i lavoratori dipendenti del settore privato - ad eccezione dei lavoratori domestici e di quelli del settore agricolo - con un rapporto di lavoro in essere da almeno sei mesi, possano richiedere al datore di lavoro la liquidazione della quota maturanda del trattamento di fine rapporto (TFR), di cui alla legge n. 297/1982, sotto forma di integrazione della retribuzione mensile.

Quanto al motivo per cui il tuo netto è stato così alto, ti avevo già spiegato il perché
https://www.orizzontescuolaforum.net/t113700-perche-non-mi-e-arrivato-lo-stipendio#1294007
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da rosy.11 Ven Gen 22, 2016 3:50 pm

Si, hai ragione... Se non mi avessero fatto venire questo dubbio sul tfr non avrei riproposto la domanda...anche stavolta mi hai fatto capire tutto perfettamente, quindi, giuro, non ti chiedo piu' nulla sul mio netto in busta paga :-)))
Comunque, davvero, GRAZIE! (E buon weekend)

rosy.11

Messaggi : 614
Data d'iscrizione : 17.05.13

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da edvige Sab Gen 23, 2016 3:53 pm

Buonasera a tutti, volevo chiedervi un parere in merito alla singolare questione Tfr che mi sta capitando.
l'anno scorso (2014/2015) ho avuto l'incarico annuale dal provveditorato e, controllando sul sito dell'Inps ho potuto constatare che,nella mia cartella personale, non risulta alcuna pratica di Tfr. Ho subito telefonato e mi sono recata di persona per avere info in merito, ma mi è stato risposto che loro non hanno alcun dato relativo all'anno scorso. Quindi mi reco a scuola e qui mi dicono che non è di loro competenza l'inoltro del Tfr all'Inps,ma che è il Tesoro ad elaborare i dati e,nella fattispecie,il Centro Elaborazione Dati di Latina. Mi reco al Tesoro,il quale mi dice che non spetta a loro inviare i dati. Ritorno a scuola e dico alla segretaria che spetta alla scuola inviare il Tfr all'Inps attraverso il portale Sidi e mi riaponde che non hanno dati da inviare e che la scuola invia i Tfr sono per le supplenze brevi.
Non so più cosa fare e a chi chiedere il mio Tfr. A voi risulta che il Tfr non debba inviarlo la scuola? A me giunge nuova questa cosa! C'è per caso una normativa a cui far riferimento in merito? Grazie a tutti

edvige

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da fradacla Sab Gen 23, 2016 6:36 pm

edvige ha scritto:Buonasera a tutti, volevo chiedervi un parere in merito alla singolare questione Tfr che mi sta capitando.
l'anno scorso (2014/2015) ho avuto l'incarico annuale dal provveditorato...
Non vorrei che ci fosse un equivoco.
Se per incarico annuale intendi fino al 31 agosto e hai ripreso servizio il 1 settembre successivo, non c'è alcun dato da inviare.

fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da edvige Dom Gen 24, 2016 1:27 pm

No no...scusatemi,intendo annuale fino al termine delle attività didattiche,ossia 30/06

edvige

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da edvige Dom Gen 24, 2016 1:29 pm

Ma la questione è: è la scuola ad inviare all'Inps il tfr? O sbaglio?

edvige

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da fradacla Dom Gen 24, 2016 3:07 pm

Per quel che ne so, per un contratto terminato al 30/6/2015 valeva ancora la regola classica: entro 15 gg dal termine del contratto la scuola trasmette all'INPS il modulo con le informazioni.

Qualcosa (non so di preciso cosa) è cambiato dal 1/9/2015

dalle FAQ del MIUR
6. La scuola deve comunicare i TFR relativi ad amministrati aventi diritto ma che non sono mai stati comunicati dalla scuola ad INPS?

Per contratti stipulati prima del 1° settembre 2015 dovrà essere la scuola a comunicare tali pratiche TFR all’INPS attraverso il canale telematico SIDI. Il MEF infatti gestirà solo pratiche TFR relative a contratti con decorrenza 01/09/2015.

http://www.sinergiediscuola.it/notizie/amministrazione/gestione-transitoria-del-tfr-dal-1-settembre-2015.html
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da edvige Dom Gen 24, 2016 4:40 pm

Esatto...avevo fatto anch'io riferimento a questa news. Grazie!

edvige

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo Empty Re: Info Tfr...Fradacla se ci sei batti un colpo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.