Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Dai ragazzi con sostegno ad alunno violento.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ipercarmela

MessaggioOggetto: Dai ragazzi con sostegno ad alunno violento.   Ven Gen 22, 2016 5:28 pm

Salve a tutti,
nella mia scuola (media) si è verificata una situazione spiacevole: c'è un alunno violento, con gravissimi problemi sociali e familiari, che ha più volte minacciato i professori e picchiato i compagni, oltre alle quotidiane parolacce rivolte ai pari e agli insegnanti.
Fare lezione quando lui è presente è praticamente impossibile, anche perché riesce a coinvolgere altri cinque o sei compagni nelle sue scorribande. Molti dei colleghi del consiglio di classe, esasperati, ne hanno chiesto l'allontanamento e la richiesta di affidamento ai servizi sociali; il preside, in tutta risposta, ha deciso che doveva invece essere mantenuto a scuola e ha disposto che i colleghi di sostegno, tra i quali una mia cara amica precaria, se ne occupassero realizzando per lui delle attività pratiche. La mia amica vorrebbe invece continuare ad occuparsi dei due alunni ai quali è legalmente assegnata e non vuole avere nulla a che fare con il ragazzo in questione, che peraltro non ha nessuna forma di handicap né alcun certificato. Mi ha già detto che è pronta a lasciare la cattedra se la costringeranno a seguire l'alunno violento.
E' davvero costretta a seguire le direttive del dirigente scolastico? Come può tutelarsi? Può lasciare la scuola senza conseguenze negative, oltre a quella economica?
Tornare in alto Andare in basso
raganella

MessaggioOggetto: Re: Dai ragazzi con sostegno ad alunno violento.   Ven Gen 22, 2016 5:41 pm

prima di lasciare:
informare i genitori dei ragazzi certificati del furto di ore che si compirebbe alle loro spalle
chiedere lumi l'ufficio scolastico provinciale (esiste un ufficio per lhandicap)
contattare un sindacalista

ARISTOTELE72

MessaggioOggetto: Re: Dai ragazzi con sostegno ad alunno violento.   Gio Gen 28, 2016 6:05 pm

Ho sostenuto che la legislazione sul sostegno è da CLASS ACTION contro il MIUR ...
Ho informato una procura. Un mio collega è morto di stress.
Saluti.
G.

Dai ragazzi con sostegno ad alunno violento.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alunno con 104 art.3 comma 3 quante ore di sostegno ha diritto?
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» da materia utilizzo sostegno
» Pagamento ore "progetto sostegno"
» sostegno aggiornamento gm

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: