CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

+2
enricat
PJMS
6 partecipanti

Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da PJMS Gio Gen 28, 2016 3:48 pm

C'è stato, finalmente, il parere del neo-insediato CSPI, che tra l'altro sugli ITP è intervenuto mostrando riserve e perplessità: "sull'esclusione dalla procedura concorsuale dei docenti non abilitati, soprattutto per quanto riguarda gli ITP"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A mio parere la riserva del CSPI del concorso aperto ai non abilitati, con riferimento esplicito agli ITP, apre un varco al ricorso. 4 anni senza possibilità di abilitazione per nessun docente (per intenderci chi ha accumulato dal 2012 ad oggi qualcosa come 48 punti max di servizio, quando poi per accedere al PAS 2012 ne bastavano 24, 12 punti, ossia 12 mesi sulla cdc e altri 24 mesi, 12 punti, su cdc diversa) sono un vulnus che il Miur o sana adesso prima del concorso o rischia seriamente in sede di giudizio. Certo, non potrà essere il giudizio del solito TAR, ma anche alla Consulta potrebbe esserci un giudice, anzi più di uno ed il danno (per il Miur, a noi sono anni che ce lo fanno...) potrebbe essere molto serio.


Ultima modifica di PJMS il Gio Gen 28, 2016 3:57 pm - modificato 2 volte.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da Ospite Gio Gen 28, 2016 3:54 pm

Concordo la questione spinosa degli ITP.
Tuttavia, e nessuno l'ha notato, il CSPI ha suggerito al Ministero ad aprire il concorso ai laureati senza abilitazione per ogni classe di concorso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da PJMS Gio Gen 28, 2016 3:55 pm

Robert Bruce ha scritto:Concordo la questione spinosa degli ITP.
Tuttavia, e nessuno l'ha notato, il CSPI ha suggerito al Ministero ad aprire il concorso ai laureati senza abilitazione per ogni classe di concorso.

Infatti...

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da enricat Gio Gen 28, 2016 4:14 pm

Ma i pareri di questo CSPI mi pare non siano vincolanti

enricat

Messaggi : 2079
Data d'iscrizione : 27.11.10

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da Ospite Gio Gen 28, 2016 4:16 pm

scusate ma su prove e programmi modalità si sono espressi? lo sapremo in giornata? o hanno dato parere favorevole? io non ho capito.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da lallaorizzonte Gio Gen 28, 2016 5:00 pm

Robert Bruce ha scritto:Concordo la questione spinosa degli ITP.
Tuttavia, e nessuno l'ha notato, il CSPI ha suggerito al Ministero ad aprire il concorso ai laureati senza abilitazione per ogni classe di concorso.

aspettiamo di leggere il testo.

Per quanto ci è dato capire, le perplessità sull'esclusione dei non abilitati fanno parte delle premesse e non del parere vero e proprio.

lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 24491
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da PJMS Gio Gen 28, 2016 5:11 pm

Però per gli ITP la falla mi sembra evidente. Non ci sono mai stati TFA, l'ultimo PAS è del 2012 e richiedeva requisiti di servizio che da allora sono stati ampiamente superati da chi non aveva potuto accedere in quella data. Aggiungiamoci pure che esistono - de facto - diplomati di serie A come i magistrali prima del 2001 che vengono considerati abilitati, mentre tutti gli altri no... Discriminazioni di ordine costituzionale ne vedo solo io che non sono un costituzionalista?

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da daluf Gio Gen 28, 2016 9:09 pm

In definitiva:

Il CSPI segnala che per gli ITP non sono mai stati istituiti percorsi di abilitazione ordinari e questo potrebbe essere fonte di contenziosi.

Il numero di ITP abilitati è esiguo ed il concorso è penalizzante nei confronti di chi non ha mai avuto la possibilità di abilitarsi.

Nella sezione dei titoli, va chiarita la dizione di idoneità (concorsuale) e va affiancata quella di abilitazione.


In altre parole, la inseriamo una deroga per i non-abilitati o no?


daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2016 12:12 pm

Ho letto il parere del CSPI, parla proprio di concorso per non abilitati, visto che nel 2012 il concorso non è stato bandito per tutte le CDC e per tutte le CDC non ci sono state abilitazioni ordinarie.

Come ho sempre sostenuto, purtroppo temo sia quasi scontato che il TAR apra il concorso anche ai non abilitati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da daluf Ven Gen 29, 2016 12:27 pm

Beh, se anche prima c'erano dei dubbi... adesso il parere del CSPI sembra un vero e proprio invito a fare ricorso.

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da udl Ven Gen 29, 2016 12:36 pm

Non sono un giurista, ma stavolta l'abilitazione è prescritta dalla legge (107/2015)), per cui non sono sicuro che basti un ricorso al Tar per vedersi spalancare le porte del concorso...
Il concorso 2012 venne bandito come un atto amministrativo, per cui prima ancora del bando i più agguerriti sindacati avevano già preannunciato ricorso (al Tar), stavolta non mi sembra che siano partiti i ricorsi prima ancora del bando (posso sbagliarmi, non ho controllato tutti i siti dei sindacati).

Tutti, naturalmente, possono presentare ricorso se ritengono che i loro interessi siano lesi.

Per quanto riguarda gli Itp, personalmente mi accontenterei che i numerosi Itp che vedo al bar o in giro per la scuola in orario di lezione facciano il loro lavoro, o imparino a farlo, cosa che probabilmente i generosissimi concorsi del passato si sono guardati bene (in moltissimi casi) dall'accertarlo, con le indiscriminate promozioni di massa.

Naturalmente le eccezioni esistono, non vorrei che qualcuno si offendesse... :-)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2016 12:45 pm

udl ha scritto:Non sono un giurista, ma stavolta l'abilitazione è prescritta dalla legge (107/2015)), per cui non sono sicuro che basti un ricorso al Tar per vedersi spalancare le porte del concorso...
Il concorso 2012 venne bandito come un atto amministrativo, per cui prima ancora del bando i più agguerriti sindacati avevano già preannunciato ricorso (al Tar), stavolta non mi sembra che siano partiti i ricorsi prima ancora del bando (posso sbagliarmi, non ho controllato tutti i siti dei sindacati).

Tutti, naturalmente, possono presentare ricorso se ritengono che i loro interessi siano lesi.

Per quanto riguarda gli Itp, personalmente mi accontenterei che i numerosi Itp che vedo al bar o in giro per la scuola in orario di lezione facciano il loro lavoro, o imparino a farlo, cosa che probabilmente i generosissimi concorsi del passato si sono guardati bene (in moltissimi casi) dall'accertarlo, con le indiscriminate promozioni di massa.

Naturalmente le eccezioni esistono, non vorrei che qualcuno si offendesse...  :-)

I ricorsi sono già pronti, essendo una legge si cercherà di dimostrare la sua incostituzionalità:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da alex.65 Ven Gen 29, 2016 12:51 pm

udl ha scritto:Non sono un giurista, ma stavolta l'abilitazione è prescritta dalla legge (107/2015)), per cui non sono sicuro che basti un ricorso al Tar per vedersi spalancare le porte del concorso...
Il concorso 2012 venne bandito come un atto amministrativo, per cui prima ancora del bando i più agguerriti sindacati avevano già preannunciato ricorso (al Tar), stavolta non mi sembra che siano partiti i ricorsi prima ancora del bando (posso sbagliarmi, non ho controllato tutti i siti dei sindacati).

Tutti, naturalmente, possono presentare ricorso se ritengono che i loro interessi siano lesi.

Per quanto riguarda gli Itp, personalmente mi accontenterei che i numerosi Itp che vedo al bar o in giro per la scuola in orario di lezione facciano il loro lavoro, o imparino a farlo, cosa che probabilmente i generosissimi concorsi del passato si sono guardati bene (in moltissimi casi) dall'accertarlo, con le indiscriminate promozioni di massa.

Naturalmente le eccezioni esistono, non vorrei che qualcuno si offendesse...  :-)

Il bando è per definizione un atto amministrativo , contro il quale si può ricorrere. Ovviamente deve aversi prima il bando , all'interno del quale deve manifestarsi la lesione del diritto , per potervi poi ricorrere. Così come non si può ricorrere contro quelle clausole prima che abbiano causato la lesione del diritto : se qualcuno non è d'accordo con la tabella valutazione titoli , potrà ricorrervi solo a gm pubblicata , dato che non è una clausola "immediatamente escludente".

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da udl Ven Gen 29, 2016 12:54 pm

Appunto, eccepire l'incostituzionalità di una legge non è così semplice, per cui la strada è probabilmente un pò più in salita rispetto al 2012...

Poi, ripeto, tutti hanno diritto a fare ricorso se ritengono che i loro interessi siano lesi

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da udl Ven Gen 29, 2016 12:56 pm

alex.65 ha scritto:
udl ha scritto:Non sono un giurista, ma stavolta l'abilitazione è prescritta dalla legge (107/2015)), per cui non sono sicuro che basti un ricorso al Tar per vedersi spalancare le porte del concorso...
Il concorso 2012 venne bandito come un atto amministrativo, per cui prima ancora del bando i più agguerriti sindacati avevano già preannunciato ricorso (al Tar), stavolta non mi sembra che siano partiti i ricorsi prima ancora del bando (posso sbagliarmi, non ho controllato tutti i siti dei sindacati).

Tutti, naturalmente, possono presentare ricorso se ritengono che i loro interessi siano lesi.

Per quanto riguarda gli Itp, personalmente mi accontenterei che i numerosi Itp che vedo al bar o in giro per la scuola in orario di lezione facciano il loro lavoro, o imparino a farlo, cosa che probabilmente i generosissimi concorsi del passato si sono guardati bene (in moltissimi casi) dall'accertarlo, con le indiscriminate promozioni di massa.

Naturalmente le eccezioni esistono, non vorrei che qualcuno si offendesse...  :-)

Il bando è per definizione un atto amministrativo , contro il quale si può ricorrere. Ovviamente deve aversi prima il bando , all'interno del quale deve manifestarsi la lesione del diritto , per potervi poi ricorrere. Così come non si può ricorrere contro quelle clausole prima che abbiano causato la lesione del diritto : se qualcuno non è d'accordo con la tabella valutazione titoli , potrà ricorrervi solo a gm pubblicata , dato che non è una clausola "immediatamente escludente".

Questo è vero, bisogna aspettare il bando e quindi la "lesione del diritto".

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da daluf Ven Gen 29, 2016 1:22 pm

Robert Bruce ha scritto:

I ricorsi sono già pronti, essendo una legge si cercherà di dimostrare la sua incostituzionalità:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Qualcuno ha idea di quali siano i tempi di un ricorso costituzionale? Quanti anni?

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da Ospite Ven Gen 29, 2016 1:29 pm

daluf ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:

I ricorsi sono già pronti, essendo una legge si cercherà di dimostrare la sua incostituzionalità:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Qualcuno ha idea di quali siano i tempi di un ricorso costituzionale? Quanti anni?

Il problema è che li ammetterebbero con riserva al concorso, lasciando loro il posto libero nel caso vincessero per diversi anni. :-(

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da PJMS Ven Gen 29, 2016 3:27 pm

udl ha scritto:Per quanto riguarda gli Itp, personalmente mi accontenterei che i numerosi Itp che vedo al bar o in giro per la scuola in orario di lezione facciano il loro lavoro, o imparino a farlo, cosa che probabilmente i generosissimi concorsi del passato si sono guardati bene (in moltissimi casi) dall'accertarlo, con le indiscriminate promozioni di massa.

Naturalmente le eccezioni esistono, non vorrei che qualcuno si offendesse...  :-)


Pensa, io sono un ITP, per di più di potenziamento e sto leggendo questo commento mentre sorseggio un Mojito, qui su una spiaggia caraibica...

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da daluf Ven Gen 29, 2016 3:43 pm

Robert Bruce ha scritto:
daluf ha scritto:
Robert Bruce ha scritto:

I ricorsi sono già pronti, essendo una legge si cercherà di dimostrare la sua incostituzionalità:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Qualcuno ha idea di quali siano i tempi di un ricorso costituzionale? Quanti anni?

Il problema è che li ammetterebbero con riserva al concorso, lasciando loro il posto libero nel caso vincessero per diversi anni. :-(

Non viene quindi data priorità ai vincitori senza riserva?

daluf

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 20.05.15

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da udl Ven Gen 29, 2016 6:59 pm

PJMS ha scritto:
udl ha scritto:Per quanto riguarda gli Itp, personalmente mi accontenterei che i numerosi Itp che vedo al bar o in giro per la scuola in orario di lezione facciano il loro lavoro, o imparino a farlo, cosa che probabilmente i generosissimi concorsi del passato si sono guardati bene (in moltissimi casi) dall'accertarlo, con le indiscriminate promozioni di massa.

Naturalmente le eccezioni esistono, non vorrei che qualcuno si offendesse...  :-)


Pensa, io sono un ITP, per di più di potenziamento e sto leggendo questo commento mentre sorseggio un Mojito, qui su una spiaggia caraibica...

Beato te, ti invidio :-)

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare... Empty Re: CSPI e ITP: Come Volevasi Dimostrare...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.