Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

+2
mariella59
Alexius85
6 partecipanti

Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Alexius85 Ven Gen 29, 2016 1:15 am

Gentili amici e amiche , sono qui a chiedervi un consulto per quanto concerne l'incompatibilità e compatibilità sulle supplenza nelle scuole secondorie primo e secondo grado con un lavoro dipendente part rime a tempo indeterminato.
Io sono un dipendente con un lavoro part-time allunganti in turno pomeridiano di ore 7 giornaliere per un totale di 35 ore settimanali.
Visto e considerato che facendo un lavoro privato dipendente, non potrei mai accettare una supplenza con cattedra di ore 18(completa) in quanto sarebbe incompatibile.
Da quello che ho capito, grazie sopratutto all'utente fradacla, potrei accettare un massimo di 9 ore settimanali , quindi metà cattedra che aggiungendosi alle 35 ore settimanali del mio part-time arriverei a totalizzare 44 ore settimanali , quindi ancora dentro al tetto delle 48 ore complessive, che con riunioni pomeridiane dovrei starci dentro, e se magari non lo fossi mi farei ridurre l'orario del mio lavoro privato a 30 ore settimanali per stare più tranquilla già in accordo con il mio datore.
Fin qui tutto chiaro, oltre al fatto che il tutto dovrà essere accettato dal DS, in quanto alla sottoscrizione del contratto si firma una dichiarazione che, appunto, si dichiara che non si fanno altri lavori che potrebbero creare incompatibilità.
La questione , che vi pongo e che non ho ancora chiara è la seguente;
Vengo convocata da una supplenza di ore 18(completa), e nella lista della gi toccherebbe a me a prendere l'incarico , ma non potendo prendere le totali 18 ore, posso richiedere di "spezzare" la supplenza e prendere solo le 9 ore per rientrare nella legge , salvo approvazione del DS?
Una segretaria Mi ha detto che tale cosa,è possibile farla solamente a chi deve completare una cattedra, con un altra supplenza di un altra scuola che, così facendo potrá arrivare a completare le 18 ore.
Così facendo,deduco che, non potrei ne accettare le 18 ore e nemmeno "spezzare "la cattedra in palio per avere le 9 ore massimali che potrei prendere.
Unica possibilità, sempre secondo la segretaria,sarebbe quella di prendere una convocazione/supplenza nativa massima di 9 ore, oppure presentandosi ad una supplenza di 10 o più ore, e sperare che la persona davanti a me in graduatoria, completi la sua cattedra a 18 ore e quindi con la sperenza che possa lasciarmi dalle 9 ore in giù.
Tutto questo è corretto?
Grazie mille anticipatamente per vostre gentili risposte .
Confido in fradacla

Alexius85

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da mariella59 Ven Gen 29, 2016 8:38 am

Caro Alexius85 ,ingegnere o architetto, non ho la competenza di Fradacla, ma se invece di fare calcoli e guardare normative che regolano la scuola. lasciassi la supplenza a un laureato disoccupato?

mariella59

Messaggi : 920
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Alexius85 Ven Gen 29, 2016 9:27 am

Mariella grazie della risposta, ma sinceramente penso affinche la legge mi permette di effettuare entrambi le cose, ne abbia tutto il diritto di farlo.
Attendo nuove risposte che mi aiutino a capire precisamente tale cosa.
Grazie

Alexius85

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Cozza Ven Gen 29, 2016 10:27 am

Cosa significa "part time allunganti in turno pomeridiano?".
Non ho capito se sia legale o meno perché si tratta della novità del momento...ma le supplenze su potenziamento non le spezzano e, questo invece è legale di certo, in molti casi le cattedre su sostegno non sono spezzabili.
Che tipo di supplenza sarebbe questa che ti han proposto?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Alexius85 Ven Gen 29, 2016 10:36 am

Tellina, sono segnato con un part-time di 7 ore.
Faccio la receptionist iin un noto albergo.
Pensi che sia incredibile ma è così. 6 ore più un ora di straordinari.
Per questo spiegavo che tranquillamente potrei fare solamente 30 ore settimanali.
La supplenza che mi hanno proposto, è della classe di spagnolo 18 ore settimanali per 15 giorni. So che non posso accettare l'intera cattedra , e quindi massimo metà cattedra, ma potrei, qualora toccasse a me l'incarico, "spezzare' tale?
Grazie

Alexius85

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Cozza Ven Gen 29, 2016 10:48 am

Ahhhh supplenza breve per malattia...
Non mi sembra incredibile il tuo orario... Chiedevo spiegazioni proprio perché non ne so nulla.
Legalmente non so quasi nulla del tuo caso...certo tentare di spezzare una cattedra x supplenza breve...incasina davvero un po' tutti...e tanto.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Alexius85 Ven Gen 29, 2016 10:50 am

Speriamo che qualcuno ci illumini. Fradacla puoi aiutarci gentilmente ?

Alexius85

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da fradacla Ven Gen 29, 2016 2:45 pm

A parte la supplenza su cattedra che non puoi accettare in alcun caso e che legittimamente il DS non spezza se non per chi deve completare, ammettiamo che ti capiti una proposta per 9 ore: un ragionamento di buon senso dice che, anche con solo (si fa per dire) 30 ore pomeridiane, saresti impossibilitata a svolgere qualsiasi attività collegiale pomeridiana.
Qui non si parla solo di cosa è consentito dalla norma (che pure dei paletti li pone), ma di cosa si può oggettivamente fare per la scuola avendo già un lavoro così impegnativo in termini di tempo.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Alexius85 Ven Gen 29, 2016 3:08 pm

Fradacla, io voglio parlare di norme e non di buon senso, cosa soggettiva e personale.
Se si tratta di una cattedra, si può accettare intera e poi chiedere il part-time.
Il part-time è un diritto non solo del personale di ruolo, ma anche dei precari.
Chiaro che deve essere concesso, quindi è meglio fare un passaggio con il Dirigente scolastico per chiarire la questione prima di comunicare l'accettazione.
E' possibile chiedere il part-time solo se si accetta una cattedra, non se, ad esempio, si accetta uno spezzone di 15 ore.
Lo spezzone, in teoria, scusa il gioco di parole, non si può spezzare.
Poi ci sono scuole che, bontà loro, lo fanno, consentendo di prendere meno ore anche a chi non ha già altri incarichi quindi non può vantare alcun diritto al completamento.
Dipende dal dirigente scolastico e dalla segreteria.
Esempio: se arriva una supplenza di 12 ore, non potrò mai accettare e spezzarla di nuova in 9 e poi 3, anche se questo a discrezione di segreteria e ds, anche se molto improbabile per non dire impossibile.
Ma su una cattedra completa, posso prendere ed ho il diritto di chiedere il part time, anche qui a discrezione del ds che comunque valuterà diversamente rispetto allo spezzone dello spezzone.

Alexius85

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Antonia_70 Ven Gen 29, 2016 8:11 pm

Ma scusa un attimo... chiedi un parere a fradacla e lei te lo dà... spassionato e basato sulle normative.
Ancora tu questioni... Ma chiedi al DS, no?
Comunque, se te lo nega, peraltro per le ragioni espresse da colleghi di cui sopra, non c'è molto che tu possa fare...
Certo che hai diritto di chiedere il part time, ma non è qui che lo devi chiedere, ma al DS. Che, però, per una supplenza di 15 gg potrebbe non concedertelo.

Antonia_70

Messaggi : 522
Data d'iscrizione : 03.03.15

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da fradacla Ven Gen 29, 2016 8:24 pm

Alexius85 ha scritto:Fradacla, io voglio parlare di norme e non di buon senso, cosa soggettiva e personale.
Se si tratta di una cattedra*, si può accettare intera e poi chiedere il part-time.
Il part-time è un diritto non solo del personale di ruolo, ma anche dei precari.
Chiaro che deve essere concesso**, quindi è meglio fare un passaggio con il Dirigente scolastico per chiarire la questione prima di comunicare l'accettazione.

Contraddizione in termini: un diritto non è tale se dipende da una concessione.
Hai il diritto di chiedere il part time, non il diritto assoluto al part time.

* Se si tratta di cattedra e hai altro lavoro, non puoi accettare nemmeno in prima battuta: ammesso e non concesso che il DS accettasse il part time, prima dovresti firmare per la cattedra, dichiarando di non essere in situazione di incompatibilità

** Forse dimentichi che la concessione del part time è subordinata, prima di tutto, alla verifica della capienza provinciale del 25%. Questo è il motivo principale per cui su supplenze brevi non se ne parla proprio: come si fa a verificare in tempi brevi, ogni volta che un supplente chiede il part time in corso d'anno, se la capienza nel frattempo sia stata superata o no?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Alexius85 Ven Gen 29, 2016 9:07 pm

Mangio ti do ragione, ma il diritto di chiedere non me lo può negare nessuno.
Comunque grazie che con i vostri interventi ho capito molto di più

Alexius85

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Alexius85 Ven Gen 29, 2016 9:08 pm

Ma io *

Alexius85

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da sisma80 Mar Feb 02, 2016 5:13 pm

Ciao Alexius, fors è un po tardi x la risposta comunque io trovo più o meno nella tua stessa situazione.
anche io ho un part time con contratto indeterminato, evidentemente c'è gente qui che nn ha un mutuo da pagare e può permettersi di aspettare che caschi una supplenza dal cielo e si permette di giudicare...
sfoghi a parte, ti confermo che purtroppo o accetti tutto lo spezzone o nulla, io però ti consiglio di sempre di scrivere la tua situazione alle scuole a cui hai fatto domanda. Io ho potuto accettare solo una volta una supplenza, in quella scuola mi conoscono e mi stimano e quando hanno bisogno di una supplenza di pochi giorni o poche ore giornaliere mi telefonano sempre..

sisma80

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 02.02.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Alexius85 Mar Feb 02, 2016 5:28 pm

Grazie Tatiana

Alexius85

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 29.01.16

Torna in alto Andare in basso

Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento  Empty Re: Supplenze non compatibili e con lavoro dipendente part-time urge chiarimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.