ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

+66
margherita83
PJMS
paolo73
maria angela
michelestr
Geko
cinziadane
giumbia
LetiziaF
dany15
rino.strozzino
francesca_fc
mali
Ferdinando978
ellesette
tarta
Stef...
bart
ushikawa
ginafi
tina_83
VITAK
voyeur
Kairos_85
B.u.m.
ro74by
circo
fragolarossa82
Frammento_Adespoto
mariannestieger
piulia
seasparrow
antonio alessandri
laurapalt
Bebenite
Dani83
ingridk
aquilegia
chatnoir
JaneEyre
Hoffnung2
FacSimile
charman
ant45
enricat
nonscappopiùdall'italia
gugu
Swallow
geki
julias
attila2020
cerbero97
paolo88
mikaclaudia
electra8
friedrick70
catiusciagr
LetiziaA
Antonia_70
Αρης
CarmillaK.
sosia88
arcipippo
MaurG
mariposita
aspire83
70 partecipanti

Pagina 5 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Successivo

Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da aspire83 Mar Feb 02, 2016 4:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?

aspire83

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.07.15

Torna in alto Andare in basso


ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da chatnoir Ven Feb 12, 2016 12:23 pm

le commissioni per i concorsi nazionali di questo tipo sono costituite SOLO da docenti con almeno 5 anni di ruolo. L'università qui non c'entra: non so se pensare se "purtroppo" o "per fortuna", dipende dai punti di vista. Francamente, forse, è l'aspetto che più mi preoccupa di tutta la faccenda.

chatnoir

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da geki Ven Feb 12, 2016 12:44 pm

Effettivamente anche questa è una cosa da tenere in considerazione, per me che concorro per le medie credo sia meglio essere valutato da un docente delle medie e non da un professore universitario

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Swallow Ven Feb 12, 2016 12:53 pm

Grazie Chatnoir, quindi si tratta solo di docenti di scuola secondaria inferiore o superiore. In effetti anch'io sono preoccupata da questo aspetto... :-I

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da mariposita Ven Feb 12, 2016 2:19 pm

Swallow ha scritto:Secondo voi, come saranno composte le commissioni? Scusate l'ignoranza, ma chi fa parte di solito delle commissioni d'esame per i concorsi per la scuola?

Meglio non pensarci. Se penso alle commissioni TFA mi viene da piangere, ma per favore!

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da aquilegia Ven Feb 12, 2016 2:54 pm

JaneEyre ha scritto:...che poi sono diventati 8 domande a risposta aperta senza numero di righe definito. ... >.<

Concordo in pieno. Tra l'altro, c'è non poca differenza nelle tipologie di risposta aperta e sarebbe importante sapere da subito cosa si aspettano (quesito a risposta singola o trattazione sintetica??????).
Se nel concorso 2012 c'erano 4 domande (se non erro) e si richiedava la trattazione sintetica (da 10 a 30 righe), credo che per 8 domande non possano che chiedere quesiti a risposta singola (da 5 a 10 righe, cioè da 500 a 1000 battute).
Non capisco perchè, in un contributo di edises, si parli solo della trattazione sintetica... sembra la diano per scontata ...(contestualmente si consiglia pure il libro "Superare la prova scritta", che guardacaso possiedo: ebbene, vi si legge proprio questa distinzione tra trattazione sintetica e quesiti a risposta singola).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da friedrick70 Gio Feb 18, 2016 5:01 pm

Un consigliere del ministro Giannini, Luciano Chiappetta, anticipa i contenuti della prova scritta. E dice che le domande verteranno su aspetti disciplinari calati nell'argomentazione didattica. Non parla di legislazione e ordinamento...Mi domando che significa aspetti disciplinari calati nell'argomentazione didattica

friedrick70

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.02.16

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da julias Gio Feb 18, 2016 5:14 pm

...se lo staranno domandando anche loro!

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da ingridk Gio Feb 18, 2016 6:14 pm

i programmi di studio dovrebbero dunque essere aggiornati rispetto al concorso 2012...?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Αρης Gio Feb 18, 2016 6:20 pm

le slides che hanno pubblicato rasentano l'idiozia...ma ci hanno preso per bimbominkia che non capiscono l'italiano???? Il problema è 1. non hanno ancora chiarito quanti sono i posti per regioni per ambiti (se guardo le mie classi a livello nazionale mi viene da ridere!!!!), è perfettamente inutile prospettare numeri nazionali o somme regionali....noi dobbiamo sapere quanti posti ci sono nelle regioni per decidere dove tentare la sorte (perché anche a questo giro il concorso si rivelerà una roulette russa....) 2. i programmi: sono capaci di dirci come diavolo dobbiamo prepararci????? No al nozionismo...benissimo, ma dalle materie si parte! Dunque si tratterà di predisporre UDA? si tratterà di predisporre un piano di lavoro, senza una spiegazione delle diverse fasi di lavoro....insomma continuiamo a vagare nel nulla....e questi sperano solo che nel frattempo ci moriamo tutti!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Dani83 Ven Feb 19, 2016 9:10 am

vero......aspetti metodologici......ma cosa vuol dire?????va be...roba di pochi giorni...poi sapremo,spero,su cosa prepararci....

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Swallow Ven Feb 19, 2016 10:07 am

Mi sto perdendo fra i vari annunci... Ma collegandomi alla "slide" cui credo facciate riferimento, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] al di là della lavagnetta e degli irritanti gessetti (avrei preferito foglio bianco e inchiostro nero, almeno per dare una parvenza di serietà vecchio stile), leggo "accertamento di conoscenze e competenze didattico-metodologiche". Io la interpreto come accertamento sulla conoscenza nozionistica di teorie didattico metodologiche e loro applicazione in casi pratici o qualcosa del genere, ma non vedo riferimenti alla normativa; mi viene da pensare che forse davvero quest'ultima farà parte dell'esame orale più che dello scritto, spero però che dal bando si capisca, perché questo cambia moltissimo l'organizzazione dello studio... Non se ne può più...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 19, 2016 10:17 am

Io non capisco cosa intendono,se qualcuno ha capito...Metodologiche didattiche sulla materia?Ma cosa vuol dire?E le avvertenze generali ci sono o no?

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 19, 2016 10:19 am

Comunque nelle slide è scritto conoscenze e competenze didattico-metodologiche..Quindi chiedono anche i contenuti. Però non si capisce niente.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Swallow Ven Feb 19, 2016 10:38 am

Sì Paolo, interpreto anch'io in questo modo, direi che forse si potrebbe ipotizzare che le domande sul contenuto riguardino, più che il contenuto della disciplina in sé, quello delle varie didattiche e pedagogie e neuro linguistiche studiate bene o male al TFA (a me ad esempio manca del tutto la psicologia dello sviluppo, mai fatta... Forse perché interessa di più i docenti della primaria, ma a questo punto o la inserivano già al TFA, o differenziavano le avvertenze generali...). Speriamo davvero che il bando chiarisca, perché in questo modo non ci viene realmente data la possibilità di prepararci, c'è poco da dire... Un conto è ripetere la disciplina, un conto tuffarsi nella legislazione, un conto focalizzarsi su teorie didattico-pedagogiche anche in vista di una loro applicazione e spiegazione (e questo ci tocca comunque in vista dell'orale). Questo lo dico considerando il pochissimo tempo che avremo a disposizione. Se si vuol prendere seriamente queste cose, come sarebbe giusto, non si può pensare di fare tutto in un mese e mezzo, magari nei ritagli di tempo... Restiamo in attesa...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 19, 2016 10:49 am

Io non riesco proprio a capire che linea di studio prendere.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Dani83 Ven Feb 19, 2016 11:53 am

ragazzi che angoscia....io mi sento incapace....non so come muovermi....aiuto....

Dani83

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Bebenite Ven Feb 19, 2016 12:37 pm

Dani83 ha scritto:ragazzi che angoscia....io mi sento incapace....non so come muovermi....aiuto....
Allora siamo in due. Per ora procedo " ad catzum " visto che non si capisce assolutamente niente e sono letteralmente nel pallone!

Bebenite

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 01.08.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da laurapalt Ven Feb 19, 2016 12:53 pm

Nelle slides è scomparsa anche la prova di laboratorio. Nel 2012 chi faceva prove di laboratorio aveva una domanda in meno allo scritto. Faranno fare scritto pieno + laboratorio oppure il laboratorio è sparito?

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 19, 2016 1:56 pm

laurapalt ha scritto:Nelle slides è scomparsa anche la prova di laboratorio.  Nel 2012 chi faceva prove di laboratorio aveva una domanda in meno allo scritto. Faranno fare scritto pieno + laboratorio oppure il laboratorio è sparito?

Spero sia sparito,un giorno di seccatura in meno

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da arcipippo Ven Feb 19, 2016 2:13 pm

Lo spero anche io. Per preparare la prova pratica di strumento musicale bisogna esercitarsi ogni giorno...e già il tempo è poco per tutto il resto!!

arcipippo

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 08.08.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da antonio alessandri Ven Feb 19, 2016 3:23 pm

scusate l'ignoranza, ma lo scritto è unico anche per chi partecipa sul sostegno? o c'è uno scritto apposito?

antonio alessandri

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.03.13

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 19, 2016 4:57 pm

Dani83 ha scritto:ragazzi che angoscia....io mi sento incapace....non so come muovermi....aiuto....

Neanche io,non ci sto capendo assolutamente nulla. Non studierò nulla,che faccio prima, perchè non si capisce che linea tenere.

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Αρης Ven Feb 19, 2016 5:04 pm

le anticipazioni se possibile non fanno che peggiorare la confusione imperante...non si capisce un'acca di cosa si debba rivedere, ma soprattutto di come si debba impostare le risposte....cosa che, anche se uno deve affrontare un "semplice ripasso" è essenziale per non ritrovarsi poi nel dubbio, come nello scorso concorso ahimè, di non sapere se le risposte devono avere un certo taglio oppure no (anche perché nel dubbio è sovrana la commissione che sguazza a proprio piacimento nella libera interpretazione della legge, senza che vi sia un coordinamento con le altre commissioni....)....queste cose per noi sono banali, ma il MIUR si guarda bene da chiarirle....perché solo nel caos potrà far passare questo concorso come l'ennesima prova che la classe degli insegnanti è una categoria lagnosa e scansafatiche!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Ven Feb 19, 2016 8:56 pm

Io tra le tantissime cose non ho ancora capito se la commutazione delle 2 domande in lingua straniera (originariamente previste a risposta aperta) in quesiti a risposta chiusa riguardi anche noi di lingue...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da gugu Ven Feb 19, 2016 9:06 pm

CarmillaK. ha scritto:Io tra le tantissime cose non ho ancora capito se la commutazione delle 2 domande in lingua straniera (originariamente previste a risposta aperta) in quesiti a risposta chiusa riguardi anche noi di lingue...


Per par condicio (tempo) presumo di sì.
Ma dovranno essere due crocette di livello C1, magari su un testo letterario o di ESP.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 5 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 16 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.