ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

+66
margherita83
PJMS
paolo73
maria angela
michelestr
Geko
cinziadane
giumbia
LetiziaF
dany15
rino.strozzino
francesca_fc
mali
Ferdinando978
ellesette
tarta
Stef...
bart
ushikawa
ginafi
tina_83
VITAK
voyeur
Kairos_85
B.u.m.
ro74by
circo
fragolarossa82
Frammento_Adespoto
mariannestieger
piulia
seasparrow
antonio alessandri
laurapalt
Bebenite
Dani83
ingridk
aquilegia
chatnoir
JaneEyre
Hoffnung2
FacSimile
charman
ant45
enricat
nonscappopiùdall'italia
gugu
Swallow
geki
julias
attila2020
cerbero97
paolo88
mikaclaudia
electra8
friedrick70
catiusciagr
LetiziaA
Antonia_70
Αρης
CarmillaK.
sosia88
arcipippo
MaurG
mariposita
aspire83
70 partecipanti

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo

Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da aspire83 Mar Feb 02, 2016 4:15 pm

Promemoria primo messaggio :

Gentilissimi tutti, cari colleghi di sventura ( consentitemelo)..da come ho inteso la bozza del bando, la prova scritta iniziale dovrebbe NON essere sulla materia, giusto?

aspire83

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 17.07.15

Torna in alto Andare in basso


ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da catiusciagr Sab Feb 20, 2016 7:18 am

Chiappetta ha detto che, per il concorso lingue straniere le domande saranno TUTTE a risposta aperta.

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da catiusciagr Sab Feb 20, 2016 7:20 am

Ovviamente è sempre possibile che si sia parlato tanto per dar fiato alla gola...e che le cose non stiano così...

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da JaneEyre Sab Feb 20, 2016 5:59 pm

catiusciagr ha scritto:Chiappetta ha detto che, per il concorso lingue straniere le domande saranno TUTTE a risposta aperta.

Già uno con un nome così lascia il tempo che trova.
Se lasciano lo stesso tempo delle altre classi di concorso ma 8 risposte aperte avranno una valanga di ricorsi da parte dei bocciati.

8 domande aperte in lingua straniera al computer senza dizionario e senza numero massimo di righe.
Ma manco Superman passerebbe.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Αρης Sab Feb 20, 2016 6:47 pm

L altra volta erano 4 e ci furono mille casini figuriamoci con 8!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Sab Feb 20, 2016 9:58 pm

Inoltre l'altra volta era consentito l'uso del monolingue...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da mariposita Sab Feb 20, 2016 10:18 pm

JaneEyre ha scritto:
catiusciagr ha scritto:Chiappetta ha detto che, per il concorso lingue straniere le domande saranno TUTTE a risposta aperta.

Già uno con un nome così lascia il tempo che trova.
Se lasciano lo stesso tempo delle altre classi di concorso ma 8 risposte aperte avranno una valanga di ricorsi da parte dei bocciati.

8 domande aperte in lingua straniera al computer senza dizionario e senza numero massimo di righe.
Ma manco Superman passerebbe.

Possibile che quelli di lingue siamo, al solito, ingiustamente discriminati? Davvero non capisco come stiano tutti a sottolineare l'importanza delle lingue, non perdano occasione per farlo notare e per sfoggiare le loro competenze (sulle quali taccio), e poi ai concorsi ci trattano così?
Nessun vero programma, niente dizionario, ecc.
E le risposte aperte, ora, perché? Ma che è, un accanimento?

mariposita

Messaggi : 1746
Data d'iscrizione : 14.10.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da JaneEyre Dom Feb 21, 2016 11:19 am

Comunque penso che noi anglisti dovremmo anche essere bendati durante la prova scritta. Già che partecipiamo per una disciplina che ormai tutti i docenti conoscono a livello B2...
Per di più è risaputo che gli studenti italiani sono somari in inglese a causa nostra. Per chi passerà lo scritto, un paio di frustate di penitenza all'orale ci stanno tutte.
Io credo che lascerò perdere la storia della letteratura americana, che pure ho fatto come esame a sé all'università: è materialmente impossibile ripassare tutto lavorando e dovendo studiare la normativa.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da piulia Dom Feb 21, 2016 12:19 pm

aquilegia ha scritto:
JaneEyre ha scritto:...che poi sono diventati 8 domande a risposta aperta senza numero di righe definito. ... >.<

Concordo in pieno. Tra l'altro, c'è non poca differenza nelle tipologie di risposta aperta e sarebbe importante sapere da subito cosa si aspettano (quesito a risposta singola o trattazione sintetica??????).
Se nel concorso 2012 c'erano 4 domande (se non erro) e si richiedava la trattazione sintetica (da 10 a 30 righe), credo che per 8 domande non possano che chiedere quesiti a risposta singola (da 5 a 10 righe, cioè da 500 a 1000 battute).
Non capisco perchè, in un contributo di edises, si parli solo della trattazione sintetica... sembra la diano per scontata ...(contestualmente si consiglia pure il libro "Superare la prova scritta", che guardacaso possiedo: ebbene, vi si legge proprio questa distinzione tra trattazione sintetica e quesiti a risposta singola).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In realtà si richiedeva la trattazione in 21 righe (massimo) scritte a mano, ma ogni domanda comprendeva varie sottodomande e la difficoltà era proprio rispondere in maniera esaustiva in così poco spazio.

piulia

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Dom Feb 21, 2016 10:00 pm

Io voglio sperare che i nostri cari ministri cedano ad una pausa di riflessione e ci consentano almeno il beneficio delle 2 domante a risposta chiusa, se proprio non vogliono ammettere il dizionario. Evidentemente, da quei dotti linguisti che sono, ritengono disdicevole consultare un monolingue (ma sapranno almeno cos'é o l'avranno mai usato in vita loro?). A giudicare da queste scene mi coglie più di un dubbio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da gugu Dom Feb 21, 2016 10:04 pm

Ma quale è il problema del dizionario?
Per spiegare cosa si farebbe in una determinata situazione didattica è così indispensabile un dizionario per vedere la grafia di una parola?
A livello C1 un abilitato in lingue avrebbe di questi enormi problemi?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da JaneEyre Dom Feb 21, 2016 10:20 pm

gugu ha scritto:Ma quale è il problema del dizionario?
Per spiegare cosa si farebbe in una determinata situazione didattica è così indispensabile un dizionario per vedere la grafia di una parola?
A livello C1 un abilitato in lingue avrebbe di questi enormi problemi?

Un po' di senso dell'umorismo non farebbe male ogni tanto.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Dom Feb 21, 2016 10:22 pm

Per spiegare cosa si farebbe in una determinata situazione didattica certo no, il problema è che le altre sette domande potrebbero riguardare gli argomenti più disparati (legislazione in primis ma non solo) e qualche dubbietto potrebbe sorgere anche ai migliori, sai la tensione può fare dei brutti scherzi... specie se si considera che questo concorso è l'ultima chance per molti di noi un po' di nervosismo può essere comprensibile... D'altra parte mi risulta che questo sia il primo concorso pubblico a non ammettere l'uso del dizionario. O mi sbaglio?

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da JaneEyre Dom Feb 21, 2016 10:24 pm

CarmillaK. ha scritto:Evidentemente, da quei dotti linguisti che sono, ritengono disdicevole consultare un monolingue (ma sapranno almeno cos'é o l'avranno mai usato in vita loro?).

In effetti il dubbio c'è eccome...


Al fine di rendere la prova più ardua potrebbero anche mettere dei rumori di sottofondo per distrarre i candidati.

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da CarmillaK. Dom Feb 21, 2016 10:29 pm

Concordo Jane: magari con il video SHISH IS THE WORD, by Christian Ice presente su youtube che per pudore evito di inserire ma che consiglio caldamente a tutti i compagni di sventura di vedere per rilassarsi un po' tra un ripasso e l'altro...

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da gugu Dom Feb 21, 2016 10:34 pm

Ma tra l'altro chi dice che nei programmi finali, completamente rivoluzionati, non appariranno dizionari monolingue, bilingue, dei sinonimi e contrari, di latino, esperanto...?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da JaneEyre Dom Feb 21, 2016 11:09 pm

Appunto. La cosa ridicola è il trattamento per ora riservato a quelli di lingue e per di più a quelli di alcune lingue. Onestamente sembra che debbano selezionare per chissà quale missione impossibile del governo... Sembrano impegnati a creare ostacoli, piuttosto che indicare ai candidati gli argomenti e le modalità del concorso com'è normale che sia. Poi del dizionario faccio anche a meno, ma perché quelli di cinese dovrebbero averlo? #mistero

JaneEyre

Messaggi : 1988
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Ospite Lun Feb 22, 2016 12:56 am

seasparrow ha scritto:>ma che e', un accanimento?
>>io penso di si o meglio e' un misto di cattiveria e incapacita' organizzativa ... elettronica e' un oceano di sapere elettrotecnica altrettanto e le hanno accorpate ... e poi per me vale quanto ho gia' spiegato: la loro speranza e' che passino solamente quelli che possono studiare 12ore/giorno 7giorni/settimana e cioe' gli abilitati piu' giovani mantenuti senza problemi di famiglia
La gente mica la capisce sta cosa,pensano elettronica..elettrotecnica robe elettriche dunque ,credo che al MIUR ragionino così altrimenti non si spiegherebbe quest'assurdo accorpamento.
Che poi che domande possono farci sulle metodologie? Esempi di applicazioni pratiche??

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Αρης Gio Feb 25, 2016 7:54 pm

qualcuno ha capito su cosa saranno gli 8 quesiti? 6 domande il MIUR nel sito dice essere sulla disciplina ...quindi le avvertenze generali al solito saranno la fuffa che destabilizza tutti e poi nessuno la chiede???? e i due quesiti in lingua??? Riporto dal sito MIuR:

"Lo scritto prevede 8 domande sulla materia di insegnamento di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l'inglese per la primaria). I quesiti saranno: 6 a risposta aperta (di carattere metodologico e non nozionistico) e 2 (quelle in lingua) a risposta chiusa. Le due domande in lingua prevedono, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa. Il candidato dovrà dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Lo scritto avrà una durata di 150 minuti. Mentre sono previsti 45 minuti per l'orale: 35 per una lezione simulata e 10 di interlocuzione fra candidato e commissione. Nella valutazione dei titoli si valorizzeranno, fra l'altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche.

Le funzioni per l'iscrizione al concorso saranno aperte alla fine del mese di febbraio. Il Miur sta predisponendo un mini-sito web dedicato al concorso dove si potranno reperire tutte le informazioni utili e da cui si potrà accedere direttamente alla domande di partecipazione al concorso. Il sito sarà disponibile al momento della pubblicazione dei bandi. "

Io capisco 8 quesiti sulla materia di cui due da trattare in lingua straniera....o meglio rispondere a domande in lingua straniera....peccato che siamo al 25 e ancora tutto latita....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Gio Feb 25, 2016 8:28 pm

Aresgr ha scritto:qualcuno ha capito su cosa saranno gli 8 quesiti? 6 domande il MIUR nel sito dice essere sulla disciplina ...quindi le avvertenze generali al solito saranno la fuffa che destabilizza tutti e poi nessuno la chiede???? e i due quesiti in lingua??? Riporto dal sito MIuR:

"Lo scritto prevede 8 domande sulla materia di insegnamento di cui 2 in lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo, obbligatoriamente l'inglese per la primaria). I quesiti saranno: 6 a risposta aperta (di carattere metodologico e non nozionistico) e 2 (quelle in lingua) a risposta chiusa. Le due domande in lingua prevedono, in particolare, cinque sotto-quesiti, ciascuno a risposta chiusa. Il candidato dovrà dimostrare di avere un livello di competenza pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Lo scritto avrà una durata di 150 minuti. Mentre sono previsti 45 minuti per l'orale: 35 per una lezione simulata e 10 di interlocuzione fra candidato e commissione. Nella valutazione dei titoli si valorizzeranno, fra l'altro, i titoli abilitanti, il servizio pregresso, il dottorato di ricerca, le certificazioni linguistiche.

Le funzioni per l'iscrizione al concorso saranno aperte alla fine del mese di febbraio. Il Miur sta predisponendo un mini-sito web dedicato al concorso dove si potranno reperire tutte le informazioni utili e da cui si potrà accedere direttamente alla domande di partecipazione al concorso. Il sito sarà disponibile al momento della pubblicazione dei bandi. "

Io capisco 8 quesiti sulla materia di cui due da trattare in lingua straniera....o meglio rispondere a domande in lingua straniera....peccato che siamo al 25 e ancora tutto latita....

Io non ho ancora capito,però ho dato un'occhiata veloce a qualche materiale trovato su internet delle avvertenze,tipo quello di orizzonte, e sinceramente non ho ancora capito a che cacchio servano quelle stupidate lì,non capisco proprio che legame abbiano con l'insegnamento. Dimmi te cosa c'entra la psicologia dello sviluppo,ad esempio. Oppure chissenefrega dell'ordinamento scolastico. Capisco la parte sui bes,dsa oppure la legge 107,ma le altre cose mi sembrano delle stupidaggini incredibili. Per questo credo anche io che saranno solo sulla materia,non c'è altra via,le avvertenze sono solo fuffa inutile

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da mariannestieger Ven Feb 26, 2016 3:33 pm

Caro Paolo, non credo che la psicologia dello sviluppo sia proprio un'inutilità per chi insegna, trovo piuttosto inutile continuare a insistere su argomenti su cui chi è abilitato è già stato esaminato.
Se proprio si voleva fare un concorso per esami ci si poteva limitare alla lezione simulata (che peraltro costituiva parte dell'esame finale di abilitazione, siamo sempre lì). Un concorso riservato agli abilitati andava fatto per soli titoli. Tutto sarebbe stato più veloce e meno dispendioso, con graduatorie pronte a settembre.

mariannestieger

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 19.03.13

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da paolo88 Ven Feb 26, 2016 3:53 pm

mariannestieger ha scritto:Caro Paolo, non credo che la psicologia dello sviluppo sia proprio un'inutilità per chi insegna, trovo piuttosto inutile continuare a insistere su argomenti su cui chi è abilitato è già stato esaminato.
Se proprio si voleva fare un concorso per esami ci si poteva limitare alla lezione simulata (che peraltro costituiva parte dell'esame finale di abilitazione, siamo sempre lì). Un concorso riservato agli  abilitati andava fatto per soli titoli. Tutto sarebbe stato più veloce e meno dispendioso, con graduatorie pronte a settembre.

Per me è totalmente inutile e comunque nessuno mi ha mai chiesto la psicologia dello sviluppo al tfa. Ogni università ha fatto i programmi che voleva,quindi ci sono tantissime diversità tra uni e uni

paolo88

Messaggi : 3035
Data d'iscrizione : 04.01.14

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da MaurG Ven Feb 26, 2016 4:01 pm

Proprio così, il TFA è stato gestito in modo assolutamente autonomo dalle singole università. Quindi averlo fatto non garantisce alcune formazione specifica simile fra candidati diversi. Già solo il fatto che è durato pochi mesi anzichè un anno....

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Frammento_Adespoto Ven Feb 26, 2016 7:20 pm

MaurG ha scritto:Proprio così, il TFA è stato gestito in modo assolutamente autonomo dalle singole università. Quindi averlo fatto non garantisce alcune formazione specifica simile fra candidati diversi. Già solo il fatto che è durato pochi mesi anzichè un anno....

Ricordo agli utenti del forum che c'è un thread in cui si parla di questo tema:

OrizzonteScuolaForum > Diventare insegnanti > Abilitazione, questa sconosciuta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Le varie opinioni sul TFA e sulla relativa abilitazione possono essere (ri)postate lì. Questo agevolerà la qualità della nostra discussione in quanto il confronto avverrà sulle tematiche specifiche del singolo thread.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Αρης Ven Feb 26, 2016 8:39 pm

nonostante siano usciti i programmi (e ahimè i miseri posti) io non ho ancora capito in cosa diavolo consisteranno le domande del concorso? percorsi didattici (concorro per le materie umanistiche)...non si potrà usare il dizionario e sarà chiesto di tradurre all'impronta qualsiasi testo del mondo latino e greco??? a me pare una presa per il culo...poi forse non sarò un genio o solo un coglione che credeva nei concorsi....ma io da questo bando ho capito meno di prima (come nel 2012 del resto...perché sembra la fotocopia)...dice prova scritta: cfr avv. generali e nelle avv. generali ti ripropone la solita fuffa ma non ti dice in cosa consiste la prova specifica delle singole discipline????
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016 - Pagina 6 Empty Re: ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 16 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.