Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 compiti assistente materiale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
momi



Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 26.05.11

MessaggioOggetto: compiti assistente materiale   Mer Feb 03, 2016 10:39 am

Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione
Volevo sapere quali sono le mansioni che deve svolgere un assistente materiale,mi spiego meglio...a settembre mia figlia dovrà iniziare il suo primo anno di materna, purtroppo lei è titolare di 104 ed avrà bisogno del sostegno (quali sono i criteri per stabilire le ore? ) ed avrà bisogno anche dell assistente materiale. Parlando però ieri con chi si occupa del sostegno alla scuola (funzione strumentale) mi diceva che nel caso la bambina si sporchi (molto probabilmente porterà ancora il pannolino)l assistente non la cambierà ma chameranno i genitori, l aiuterà a mangiare (purtroppo mia figlia non farà il tempo pieno proprio perché non può restare a mangiare a scuola per i suoi problemi, quindi a cosa serve questa figura e chi nell eventualità è addetto al cambio del pannolino? Come posso mandare una bambina a scuola se poi non c è nessuno che può provvedere a queste cose? Sono davvero amareggiata. Grazie a chi mi risponderà
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8340
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: compiti assistente materiale   Mer Feb 03, 2016 12:54 pm

Ciao, spero di non essere inopportuna nel complimentarmi con te:

finalmente una mamma che si preoccupa col dovuto anticipo di assicurare al proprio figlio tutto quanto gli servirà nel momento in cui lo affiderà ad altri.

Brava!

Per quanto riguarda la tua domanda innanzitutto ti faccio presente che io non sono una docente ma una mamma come te quindi può anche essere che poi arriverà qualcuno a darti più certezze, nel frattempo:

una cosa sola è sicura ed è che non esiste che debbano chiamare quando la bambina si sporcherà e dovrà essere cambiata.

Qualcuno se ne deve occupare.

Da quello che ho letto è vero che non è compito dell'assistente materiale ma deve essere nominata una figura apposita.  Lascia perdere la funzione strumentale e rivolgiti direttamente al dirigente per chiedere chiarimenti.

guarda qui

http://www.edscuola.it/archivio/norme/circolari/nm301101.html
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
momi



Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 26.05.11

MessaggioOggetto: Re: compiti assistente materiale   Mer Feb 03, 2016 2:12 pm

Grazie ire per l invio del link che mi hai mandato e che rileggero' più spesso proprio per non perdermi nessun passaggio. Grazie anche per la solidarietà di mamma che hai espresso,sapessi come è importante . Sono preoccupata, come ogni mamma che deve affidate il proprio figlio ad una estranea e ancor di più quando purtroppo la problematica del proprio figlio è legata ad una mancanza di comunicazione verbale. Io vorrei o meglio voglio che le varie figure che gireranno intorno a mia figlia,maestre,sostegno,assistente materiale,oltre alla preparazione abbiano quell istinto materno che è in grado di farti andate oltre ogni parola
Tornare in alto Andare in basso
Green.Golden



Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 26.10.14

MessaggioOggetto: Re: compiti assistente materiale   Mer Feb 03, 2016 9:48 pm

Ciao momi.
Guarda, non credo ci sia bisogno per forza di istinto materno, solo di un grande cuore e molta intelligenza, cose che purtroppo ad alcune persone mancano.
Purtroppo le scuole non hanno fondi sufficienti per coprire tutte le ore di sostegno che andrebbero coperte, per cui il criterio in molti casi è la gravità della situazione e la presenza o meno dell'assistente ad personam. Tua figlia si avvale di questa figura?
Tornare in alto Andare in basso
Ire



Messaggi : 8340
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: compiti assistente materiale   Gio Feb 04, 2016 9:15 am

Lo posso capire momi, capisco la tua preoccupazione, la so, l'ho vissuta.

Ti stai muovendo bene, non fermarti, chiedi al mondo intero, coinvolgi tutti, rivolgiti prima al ds, se non ti dà risposte rivolgiti all'usr, e se non ti dà risposte rivolgiti all'ufficio disabilità del miur dove ci sono persone umane che rispondono ed agiscono.

Tua figlia ha necessità importanti il cui soddisfacimento è garantito dalla nostra Costituzione e per il quale tutti noi paghiamo (volentieri) fior di quattrini.

Concordo con green golden, in linea di massima:  non è garantito da nessuno e non è ottenibile per legge che le persone che si occupano dei bambini abbiano istinto materno.  Non cercare questo, di mamma ci sei già tu, che basti ed avanzi per la tua piccola.

Cerca e pretendi professionalità massima e rispetto delle leggi.

Poi, in linea di principio, chi decide di occuparsi di bambini così piccini ha anche quel qualcosa in più che lo porta ad essere amabile, paziente e amorevole. 
Per quelli che non lo sono e che dovessero eccedere nella rigidità o cadere in soprusi od abusi ci sarai sempre tu a proteggere tua figlia.  Ti accorgerai immediatamente se qualcosa non andrà, stanne certa : - )
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
 
compiti assistente materiale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» materiale per nail art
» Materiale piu duro del diamante
» come trasportare materiale biologico
» Venditori tedeschi di materiale per unghie all'ingrosso!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: