False dichiarazioni Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
False dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
False dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
False dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
False dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
False dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
False dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
False dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
False dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
False dichiarazioni Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



False dichiarazioni

+16
maestrinapiccina
dubitoergosum
comp_xt
eragon
mariella59
mordekayn
Ania3
alemiche
TittiTitti76
fradacla
MaurG
PJMS
anastasiadante
dlepora
mara88
nonscappopiùdall'italia
20 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

False dichiarazioni Empty False dichiarazioni

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Ven Feb 05, 2016 8:00 am

Leggo, con vivo interesse, l'articolo di O.S. che riporta la notizia che una ventina di docenti sono stati licenziati in provincia di Bergamo per avere fatto false dichiarazioni in merito alla propria posizione penale. Dal tono dell'articolo sembrerebbe che si tratti solo di "superficialità" quasi a compatire questi poveri sfortunati, ebbene mi chiedo:
1) penso che non ci voglia una laurea per leggersi con attenzione e capire un modulo;
2) una "multa" che comporta una iscrizione nel casellario penale è a seguito di una sentenza di condanna (non certo per una sosta vietata) e quindi il poveretto doveva essere bene a conoscenza del fatto;
3) qualcuno penserà (e io me ne frego) trattarsi di logica "mors tua vita mea" ma voglio dire che non riesco a provare compassione per questi ex colleghi;
4) e se i controlli effettuati dal CSA di Bergamo fossero estesi in tutta Italia...?

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mara88 Ven Feb 05, 2016 11:15 am

Ci fosse un minimo di coerenza però...da una parte qualcuno viene licenziato per aver dimenticato di dire che 11 anni prima era stato multato per aver fatto pipì dietro un cespuglio, dall'altra un assassino pluricondannato ottiene pure il passaggio in ruolo !!

http://www.corriere.it/scuola/secondaria/15_settembre_08/scattone-ottiene-cattedra-insegnera-psicologia-superiori-6b82204e-5602-11e5-b0d4-d84dfde2e290.shtml

Evidentemente il secondo è stato più diligente nel compilare i moduli ! :-)

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Ven Feb 05, 2016 11:26 am

mara88 ha scritto:Ci fosse un minimo di coerenza però...da una parte qualcuno viene licenziato per aver dimenticato di dire che 11 anni prima era stato multato per aver fatto pipì dietro un cespuglio, dall'altra un assassino pluricondannato ottiene pure il passaggio in ruolo !!

http://www.corriere.it/scuola/secondaria/15_settembre_08/scattone-ottiene-cattedra-insegnera-psicologia-superiori-6b82204e-5602-11e5-b0d4-d84dfde2e290.shtml

Evidentemente il secondo è stato più diligente nel compilare i moduli ! :-)
Il problema non è la gravità del reato commesso per il quale ci pensa il giudice che con la sentenza di condanna prevede o meno l'interdizione dai pubblici uffici (perpetua o a scadenza) ma il fatto di avere dichiarato il falso nella domanda di assunzione/concorso! fatto questo che per LEGGE prevede il licenziamento!

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da Ospite Ven Feb 05, 2016 11:47 am

Il casellario giudiziale consente la conoscenza dei provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona. Se questa persona ha avuto una condanna da un giudice, trascritta nel casellario giudiziario, non può dichiarare che non ha avuto o ha condanne penali in corso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mara88 Ven Feb 05, 2016 12:00 pm

Si ma per i "reati" di lieve o lievissima entità che hanno comportato, magari molti anni prima, una semplice multa, come si fa a sapere in quali casi è prevista l'iscrizione nel casellario giudiziale e in quali casi no ? Inoltre paradossalmente è molto più facile dimenticare un fatto di lieve entità piuttosto che uno grave ! Queste sono procedure interne che noi non siamo tenuti a conoscere. La buona fede mi pare più che evidente, anche perché non credo si venga penalizzati se si dichiara di avere o avere avuto procedimenti penali a proprio carico.  Inoltre, se non ricordo male, la dicitura esatta nei moduli di domanda è " dichiara di essere/non essere a conoscenza di.....", cosa diversa.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da Ospite Ven Feb 05, 2016 12:09 pm

mara88 ha scritto:Si ma per i "reati" di lieve o lievissima entità che hanno comportato, magari molti anni prima, una semplice multa, come si fa a sapere in quali casi è prevista l'iscrizione nel casellario giudiziale e in quali casi no ? Inoltre paradossalmente è molto più facile dimenticare un fatto di lieve entità piuttosto che uno grave ! Queste sono procedure interne che noi non siamo tenuti a conoscere. La buona fede mi pare più che evidente, anche perché non credo si venga penalizzati se si dichiara di avere o avere avuto procedimenti penali a proprio carico.  Inoltre, se non ricordo male, la dicitura esatta nei moduli di domanda è " dichiara di essere/non essere a conoscenza di.....", cosa diversa.
Sulla "valutazione" del reato sono d'accordo con te.
Però quando si ha una condanna da parte di un giudice ci si deve informare sulla portata della condanna e sulla sua trascrizione o meno sul casellario giudiziale. Quasi sempre lo dice lo stesso giudice nel miomento in cui emette la sentenza.
Per il resto sono d'accordo con te. Fare la pipì in un cespuglio o infrazioni di portata analoga sono così frequenti che tenerle a mente come un vero è proprio reato riesce veramente difficile.
Nel caso specifico c'è stato un'estremizzazione nell'applicare la normativa vigente: chi fa pipì contro vento è stato equiparato al condannato a reati molto più gravi e che, caso mai, è stato pure promosso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Ven Feb 05, 2016 12:48 pm

Se parliamo di buona fede allora uno può dichiarare di essere laureato perchè era convinto di esserlo perchè un posteggiatore una volta lo ha chiamato dottore! La morale non c'entra nulla! La legge non ammette ignoranza. Siamo in uno stato di diritto o a bananapolis?

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mara88 Ven Feb 05, 2016 1:24 pm

scappodall'italia ha scritto:Se parliamo di buona fede allora uno può dichiarare di essere laureato perchè era convinto di esserlo perchè un posteggiatore una volta lo ha chiamato dottore! La morale non c'entra nulla! La legge non ammette ignoranza. Siamo in uno stato di diritto o a bananapolis?

Io intendevo dire che la buona fede in questo caso è dimostrabile dal fatto che l'interessato non avrebbe tratto nessun vantaggio o nessuna penalizzazione dichiarando ciò che ha omesso.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Ven Feb 05, 2016 1:32 pm

Vivo con preoccupazione questo momento per la mia situazione personale. Anche io a settembre per il contratto a tempo determinato con la scuola non ho fatto la x per le dichiarazioni penali, ho il casellario Nullo, tuttavia per colpa di un tamponamento la signora che mi precedeva si è rotta un mignolo querelandomi per lesioni colpose. Avrò l'udienza a maggio presso il giudice di Pace sez penale. Nel frattempo a dicembre sono entrato di ruolo in fase C ma vista la supplenza ho differito, quindi di fatto per il contratto a tempo indeterminato ancora non ho dichiarato nulla, dovrebbe occuparsene la scuola di servizio il primo luglio. Che consigli mi date ? Sono già in torto e quindi licenziabile?
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mara88 Ven Feb 05, 2016 2:27 pm

dlepora ha scritto:Vivo con preoccupazione questo momento per la mia situazione personale. Anche io a settembre per il contratto a tempo determinato con la scuola non ho fatto la x per le dichiarazioni penali, ho il casellario Nullo, tuttavia per colpa di un tamponamento la signora che mi precedeva si è rotta un mignolo querelandomi per lesioni colpose. Avrò l'udienza a maggio presso il giudice di Pace sez penale. Nel frattempo a dicembre sono entrato di ruolo in fase C ma vista la supplenza ho differito, quindi di fatto per il contratto a tempo indeterminato ancora non ho dichiarato nulla, dovrebbe occuparsene la scuola di servizio il primo luglio. Che consigli mi date ? Sono già in torto e quindi licenziabile?

Quando è successo ? Prima o dopo la scadenza della domanda dell'ultimo aggiornamento GAE/GI a maggio/giugno 2014 ? In quella sede abbiamo dichiarato la situazione penale/giudiziaria, non alle prese di servizio a settembre.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Ven Feb 05, 2016 2:48 pm

Il fatto è accaduto nel 2010, sono stati fatti continui rinvii per colpa delle assicurazioni che avrebbero dovuto cercare un accordo, cosa che non è stato. Ancora non sono stato " condannato " e nemmeno sappiamo cosa dirà o farà il giudice di pace . Io pensavo che si dovessero dichiarare condanne indipendentemente che fossero poi scritte nel casellario oppure no. Che posso fare ?
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mara88 Ven Feb 05, 2016 3:08 pm

dlepora ha scritto:Il fatto è accaduto nel 2010,  sono stati fatti continui rinvii per colpa delle assicurazioni che avrebbero dovuto cercare un accordo, cosa che non è stato. Ancora non sono stato " condannato " e nemmeno sappiamo cosa dirà o farà il giudice di pace . Io pensavo che si dovessero dichiarare condanne indipendentemente che fossero poi scritte nel casellario oppure no. Che posso fare ?

Non solo le condanne già inflitte, occorre dichiarare di essere/non essere a conoscenza dell'esistenza di procedimenti penali in corso a proprio carico, tu in effetti almeno nel 2014 (e forse anche nel 2011) avresti dovuto dichiararlo nella domanda di aggiornamento GAE.  Ora ti conviene far finta di nulla, a questo punto. Io però, sinceramente, il problema me lo sarei posto molto prima, non essendo questione di lieve entità come una multa.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Ven Feb 05, 2016 3:22 pm

Ero proprio in buona fede, non mi sarebbe costato nulla dichiarare una querela in corso per lesioni lievi da incidente stradale. Lo so,  la legge non ammette ignoranza.. adesso dovrò consultarmi e forse pagare chi mi ha querelato essendo solo una questione di soldi affinché la ritiri, altrimenti il massimo che può fare il giudice è una multa. Rimarrei sempre nel torto comunque, tuttavia devo capire quando e se è scattato il mio status di imputato e quindi consapevole di pendenze.
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da anastasiadante Ven Feb 05, 2016 3:55 pm

dlepora ha scritto:Ero proprio in buona fede, non mi sarebbe costato nulla dichiarare una querela in corso per lesioni lievi da incidente stradale. Lo so,  la legge non ammette ignoranza.. adesso dovrò consultarmi e forse pagare chi mi ha querelato essendo solo una questione di soldi affinché la ritiri, altrimenti il massimo che può fare il giudice è una multa. Rimarrei sempre nel torto comunque, tuttavia devo capire quando e se è scattato il mio status di imputato e quindi consapevole di pendenze.

Fatti consigliare da un buon avvocato. Stai tranquilla!


anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da anastasiadante Ven Feb 05, 2016 3:56 pm

anastasiadante ha scritto:
dlepora ha scritto:Ero proprio in buona fede, non mi sarebbe costato nulla dichiarare una querela in corso per lesioni lievi da incidente stradale. Lo so,  la legge non ammette ignoranza.. adesso dovrò consultarmi e forse pagare chi mi ha querelato essendo solo una questione di soldi affinché la ritiri, altrimenti il massimo che può fare il giudice è una multa. Rimarrei sempre nel torto comunque, tuttavia devo capire quando e se è scattato il mio status di imputato e quindi consapevole di pendenze.

Fatti consigliare da un buon avvocato.
Stai tranquilla.


anastasiadante

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Ven Feb 05, 2016 4:46 pm

Premesso che se sapevi che eri stata rinviata a giudizio dinanzi il G.d.P. avresti dovuto dichiararlo, ho l'impressione che avete un concetto sbagliato di cosa è la multa. La multa è una sanzione penale che ovviamente si applica per i reati minori ma sempre sanzione penale è. Quella che comunemente noi chiamiamo multa (tipo multa per divieto di sosta) in realtà si chiama ammenda per avvenuta contravvenzione (in quel caso al codice della strada). Sinceramente non saprei consigliarti: una autodenuncia in autotutela ti potrebbe garantire dal falso però non so come se la potrebbe pensare il tuo Dirigente scolastico.

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da Ospite Ven Feb 05, 2016 5:53 pm

Dichiarare anche di aver preso una multa? Siamo al paradosso! Praticamente sono tutti licenziabili.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da PJMS Ven Feb 05, 2016 6:38 pm

Credo che il caso sia uno solo. Riguarda un docente che nel 2005 fu multato per aver fatto la pipì in un parco. Nel 2013 aveva presentato un'autocertificazione in cui diceva di non aver mai subito sanzioni. Da un controllo è riemerso (da cosa vi lascio intuire...) quella storia. Perdere un lavoro per una multa, quando a guidare questo paese abbiamo avuto condannati con sentenza passata in giudicato per reati contro la collettività molto più gravi è un paradosso tutto italiano. Mo' non scopriamoci calvinisti ad cazzum su questa vicenda che in altri contesti farebbe pure ridere, ma giocandosi sulla vita (perché oggi lavorare è il discrimine tra vivere e sopravvivere) delle persone, dovrebbe farci tutti riflettere su quanto stia diventando ridicolo questo paese.

PJMS

Messaggi : 813
Data d'iscrizione : 21.11.15

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Sab Feb 06, 2016 10:51 am

giobbe ha scritto:Dichiarare anche di aver preso una multa? Siamo al paradosso! Praticamente sono tutti licenziabili.
continuate a non capire cosa è la multa e a non capire cosa significa dichiarare il falso nelle assunzioni nel pubblico impiego.

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Sab Feb 06, 2016 12:15 pm

Ne sono ben consapevole, solo che in buona fede non ho avuto consapevolezza della cosa per l'aggiornamento delle Gae, omettendo la pendenza di una querela per infrazione del codice della strada. Non mi resta che un avvocato e agire prima di un ipotetico controllo. Solo che  il licenziamento mi sembra eccessivo, visto che non sono stato nemmeno condannato e forse nemmeno lo sarò. Spero che un autodenuncia non porti come conseguenza il massimo della "punizione" in sede amministrativa, sarebbe a mio avviso eccessivo, mentre mi assumo le responsabilità per contestazione e censure varie
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da MaurG Sab Feb 06, 2016 12:27 pm

Vorrei capire una cosa. Avrò un incontro in tribunale perchè l'azienda dove lavoravo prima di inziare ad insegnare non mi ha versato i contributi e non mi ha pagato adeguatemente per il lavoro svolto.
Devo temere conseguenze?

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Sab Feb 06, 2016 1:26 pm

Non cerco visto che non sei imputato per reati penali
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da MaurG Sab Feb 06, 2016 1:51 pm

grazie! quindi bisogna essere imputato e poi condannato per avere "conseguenze"?
se devo far valere un mio diritto non ci sono "conseguenze" per me?
non capisco bene queste cose...

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da fradacla Sab Feb 06, 2016 2:42 pm

Il collega dlepora ha pendente una querela per lesioni colpose (non per infrazione al cds), che è fattispecie prevista (a torto o a ragione) dal codice penale.

Tu hai avviato, suppongo, un'azione davanti al giudice del lavoro, per altro come parte lesa. Che c'entra con i carichi penali pendenti?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da MaurG Sab Feb 06, 2016 2:55 pm

grazie adesso capisco un po' meglio...sono totalmente ignorante in materia...
proprio così come dici Fradacla...ma non mi era ben chiaro "quando" ci potrebbero essere "problemi"...
la mia se lo sarà (non lo è ancora perchè c'è solo un incontro) sarà una causa di lavoro...e sono io ad essere stato "danneggiato"...non sono colpevole
Adesso capisco un po' meglio (forse).

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.