False dichiarazioni - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
False dichiarazioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
False dichiarazioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
False dichiarazioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
False dichiarazioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
False dichiarazioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
False dichiarazioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
False dichiarazioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
False dichiarazioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
False dichiarazioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



False dichiarazioni

+16
maestrinapiccina
dubitoergosum
comp_xt
eragon
mariella59
mordekayn
Ania3
alemiche
TittiTitti76
fradacla
MaurG
PJMS
anastasiadante
dlepora
mara88
nonscappopiùdall'italia
20 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty False dichiarazioni

Messaggio Da nonscappopiùdall'italia Ven Feb 05, 2016 8:00 am

Promemoria primo messaggio :

Leggo, con vivo interesse, l'articolo di O.S. che riporta la notizia che una ventina di docenti sono stati licenziati in provincia di Bergamo per avere fatto false dichiarazioni in merito alla propria posizione penale. Dal tono dell'articolo sembrerebbe che si tratti solo di "superficialità" quasi a compatire questi poveri sfortunati, ebbene mi chiedo:
1) penso che non ci voglia una laurea per leggersi con attenzione e capire un modulo;
2) una "multa" che comporta una iscrizione nel casellario penale è a seguito di una sentenza di condanna (non certo per una sosta vietata) e quindi il poveretto doveva essere bene a conoscenza del fatto;
3) qualcuno penserà (e io me ne frego) trattarsi di logica "mors tua vita mea" ma voglio dire che non riesco a provare compassione per questi ex colleghi;
4) e se i controlli effettuati dal CSA di Bergamo fossero estesi in tutta Italia...?

nonscappopiùdall'italia

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 26.03.15

Torna in alto Andare in basso


False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mara88 Sab Feb 06, 2016 10:39 pm

MaurG ha scritto:Vorrei capire una cosa. Avrò un incontro in tribunale perchè l'azienda dove lavoravo prima di inziare ad insegnare non mi ha versato i contributi e non mi ha pagato adeguatemente per il lavoro svolto.
Devo temere conseguenze?

Stai scherzando vero ???!!!!! Da quando un cittadino si trova limitato nel far valere le proprie ragioni e/o diritti perché teme conseguenze penali su di sé ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Dom Feb 07, 2016 2:07 pm

Per fradicia e altri esperti voglio dire che dai miei certificati del casellario penale risulto nullo e dal certificato dei carichi pendenti (almeno quello consegnato al l'interessato e ai privati ) risulto nullo. Questo perché  i procedimenti penali di competenza del giudice di pace non sono riportati nelle pendenze. Il dibattimento deve ancora iniziare tuttavia riconosco in autodenuncia la mia mancanza e il licenziamento in tronco senza preavviso mi sembrerebbe eccessivo!! Se a qualcuno interessa o si trova nella stessa situazione in buona fede vi informo degli incontri che in settimana spero di avere con gli avvocati. Anche perché paradossalmente noi come privati possiamo vedere dai certificati delle cose mentre la PA ne vede altre comprese le note che non prevedono menzione
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Feb 07, 2016 2:44 pm

dlepora ha scritto:Per fradicia e altri esperti voglio dire che ....

False dichiarazioni - Pagina 2 Tuzki-bunny-emoticon-007

Io però non capisco: essendo un fatto che non è stato trascritto sul certificato giudiziale(così dice l'articolo), e non essendoci altro fatto penale in corso, quale sarebbe la falsità dichiarata dal prof.?
E comunque sarebbe potuto essere richiamato formalmente, avrebbe potuto pagare un'ammenda una multa, essere sospeso, ma addirittura licenziato...

p.s. Fradacla, scusami ma ogni tanto una risata ci tira su ^_^
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Dom Feb 07, 2016 2:59 pm

:-) scusami Titti e Fradacla ... Sono gli effetti del t9 e del lexotan visto che non dormo. È come se tutto fosse caduto sotto i piedi di colpo ed ammetto la mia ignoranza la leggerezza e la stupidità per aver omesso nel 2014 quel punto che chiedeva di non avere pendenze processuali ovvero ....( qui bastava scrivere una riga). Adesso la vivo male per uno stupido tamponamento in concorso di colpa dove la " signorina si è fratturata un mignolo " e vuole 20.000 euro. nin ho mai preso una censura o contestazione voglio solo autodenunciarmi in buona fede, nonostante i miei certificati risultino per il momento nulli
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da TittiTitti76 Dom Feb 07, 2016 4:03 pm

Ascolta dlepora, io ti capisco, perchè dato che sono una persona molto pignola e corretta, se mi capita  una cosa da nulla, son capace di immaginare scenari apocalittici.
Io ti consiglio di andare da un avvocato sindacalista, ma giusto per la tua tranquillità, non so, si potrebbe fare una auto dichiarazione postuma, o qualcosa del genere.
Ma io credo che, nel caso di questo sfortunato collega, ci sia qualcosa sotto, che qualcuno abbia manovrato, perchè mi sembra assurdo che sia stato licenziato così, sempre se è vero quello che hanno scritto sugli articoli.
p.s. grazie per la risata ;-)
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da fradacla Dom Feb 07, 2016 5:25 pm

dlepora ha scritto:Per fradicia e altri esperti voglio dire che dai miei certificati del casellario penale risulto nullo e dal certificato dei carichi pendenti (almeno quello consegnato al l'interessato e ai privati ) risulto nullo. Questo perché  i procedimenti penali di competenza del giudice di pace non sono riportati nelle pendenze. Il dibattimento deve ancora iniziare tuttavia riconosco in autodenuncia la mia mancanza e il licenziamento in tronco senza preavviso mi sembrerebbe eccessivo!! Se a qualcuno interessa o si trova nella stessa situazione in buona fede vi informo degli incontri che in settimana spero di avere con gli avvocati. Anche perché paradossalmente noi come privati possiamo vedere dai certificati delle cose mentre la PA ne vede altre comprese le note che non prevedono menzione

Non dubito assolutamente di quello che dici; ero intervenuta solo per spiegare a MauroG la differenza tra un reato penale e la controversia che ha in atto lui.
Ti auguro di risolvere rapidamente tutto, ma rivolgiti ad un legale per un consiglio su come procedere con la scuola.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da alemiche Mar Feb 09, 2016 1:55 pm

anastasiadante ha scritto:
dlepora ha scritto:Ero proprio in buona fede, non mi sarebbe costato nulla dichiarare una querela in corso per lesioni lievi da incidente stradale. Lo so,  la legge non ammette ignoranza.. adesso dovrò consultarmi e forse pagare chi mi ha querelato essendo solo una questione di soldi affinché la ritiri, altrimenti il massimo che può fare il giudice è una multa. Rimarrei sempre nel torto comunque, tuttavia devo capire quando e se è scattato il mio status di imputato e quindi consapevole di pendenze.

Fatti consigliare da un buon avvocato. Stai tranquilla!


Ciao Diepora, come posso contattarti?

alemiche

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Mar Feb 09, 2016 2:02 pm

per email cosi posso darti un contatto diretto: spero che ti sei segnata.(ho tolto l'email)

Comunque il caso di Rho inizia a snebbiarsi. Sembra che il controllo sia partito da Ufficio scolastico provinciale che a seguito di un controllo lo riprende disciplinarmente con una censura. Dopo due anni interviene la ragioneria amministrativa che riprende il provveditore e sollecita in virtù di una delibera delle Corte dei Conti il licenziamento. Ovviamente anche per Rho il casellario giudiziario è nullo vista la non menzione della pena
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da fradacla Mar Feb 09, 2016 2:54 pm

Infatti la questione del collega di filosofia era stata ampiamente chiusa dal DS.
Il problema è sorto successivamente con la Corte dei Conti.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Mar Feb 09, 2016 3:02 pm

infatti mi manca il passaggio di come l’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo "lo informa di aver avviato un procedimento disciplinare a suo carico" non pensavo fosse un organo addetto al controllo amministrativo, pensavo fosse più il DS che può controllare i rapporti di lavoro prima o dopo aver trasmesso tutto alla ragioneria amministrativa provinciale.
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da alemiche Mar Feb 09, 2016 3:15 pm

La mail è nel profilo!

alemiche

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Mar Feb 09, 2016 3:21 pm

non è visibile alemiche... ti sei segnata la mia che ho scritto prima?
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da Ospite Mar Feb 09, 2016 3:31 pm

fradacla ha scritto:Infatti la questione del collega di filosofia era stata ampiamente chiusa dal DS.
Il problema è sorto successivamente con la Corte dei Conti.
Nessuno immagina che se prende una multa per aver fatto pipì, alle due di notte, dietro un cespuglio si vedrà condannato penalmente, questa volta veramente a sua insaputa, da un giudice. Tant'é che non si è presentato mai davanti ad un tribunale, né ha ricevuto alcuna comunicazione della condanna penale ricevuta, né risulta qualcosa dal suo certificato penale.
La sua buona fede è lapalissiana.
Ora stare qui a disquisire sulla casistica e sulla legittimità o meno delle dichiarazioni mendaci è un esercizio fuorviante.
Il collega va assolto con formula piena perché il fatto non sussiste. Altrimenti siamo già tutti condannati penalmente dalla nascita per aver fatto pipì in faccia all'ostetrica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da alemiche Mar Feb 09, 2016 6:00 pm

alemiche@gmail.com

alemiche

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da fradacla Mar Feb 09, 2016 8:08 pm

giobbe ha scritto:
fradacla ha scritto:Infatti la questione del collega di filosofia era stata ampiamente chiusa dal DS.
Il problema è sorto successivamente con la Corte dei Conti.
Nessuno immagina che se prende una multa per aver fatto pipì, alle due di notte, dietro un cespuglio si vedrà condannato penalmente, questa volta veramente a sua insaputa, da un giudice. Tant'é che non si è presentato mai davanti ad un tribunale, né ha ricevuto alcuna comunicazione della condanna penale ricevuta, né risulta qualcosa dal suo certificato penale.
La sua buona fede è lapalissiana.
Ora stare qui a disquisire sulla casistica e sulla legittimità o meno delle dichiarazioni mendaci è un esercizio fuorviante.
Il collega va assolto con formula piena perché il fatto non sussiste. Altrimenti siamo già tutti condannati penalmente dalla nascita per aver fatto pipì in faccia all'ostetrica.

Non capisco perché quoti il mio post, che non c'entra niente con la buona fede o meno, che non disquisisce... ecc.
Forse non te ne sei accorto, ma stavo confermando un'informazione fornita da dlepora.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da fradacla Mar Feb 09, 2016 8:09 pm

dlepora ha scritto:infatti mi manca il passaggio di come  l’Ufficio scolastico provinciale di Bergamo "lo informa di aver avviato un procedimento disciplinare a suo carico" non pensavo fosse un organo addetto al controllo amministrativo, pensavo fosse più il DS che può controllare i rapporti di lavoro prima o dopo aver trasmesso tutto alla ragioneria amministrativa provinciale.
A quel che ho letto, era il DS che aveva chiuso la questione con una censura.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da Ania3 Mar Feb 09, 2016 9:13 pm

La Corte dei Conti dice di non aver mai valutato il prof. Stefano Rho! Lo dichiara il suo ufficio stampa! Ci son diversi articoli di Tecnica della scuola... Quindi c'è qualcosa di strano sotto!

Ania3

Messaggi : 294
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Mar Feb 09, 2016 9:37 pm

Dalla "vita in diretta " si è svelato l'arcano. Nel settembre 2013 il prof fa un contratto a tempo determinato, la segreteria amministrativa della scuola trasmette i dati alla ragioneria provinciale, la quale (credo con un controllo a campione oppure a tappeto) si accorge dell'omissione fatta dal professore e si rifiuta di Registrare il contratto. A questo punto la palla passa all'ufficio scolastico provinciale che apre un procedimento disciplinare che finisce con la Censura. Dopo due anni il prof entra in ruolo con la fase C e poco tempo dopo riceve la notifica di un avvio di procedimento di decadimento dalle graduatorie perché segreteria la amministrativa ha scritto alla corte dei conti che ovviamente risponde secondo le norme. Possiamo dire che la "scure"della giustizia quando vuole funziona benissimo.

P.S occorre sempre guardare su istanze online la registrazione del contratto e in caso contrario porsi dei perché.
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mordekayn Gio Feb 11, 2016 6:52 pm

Dichiarare il falso tramite autocertificazione è molto grave...nel nostro paese manca la percezione della gravità nel dichiarare il falso in un ufficio pubblico. (dal 97 la Bassanini e poi la 183/2011 ci sta portando sempre più verso un regime di totale decertificazione).
Eppure questo concetto semplicissimo sfugge sia all'utenza (mi è capitato anni fa che alcuni genitori dichiarassero residenze fasulle per  salire di graduatoria per avere il posto nella scuola dell'infanzia, evidentemente pensavano che non controllassi le liste del comune) che a chi lavora nella scuola..purtroppo la superficialità ha un costo, in questo caso salatissimo.  


http://www.lineaamica.gov.it/risposte/autocertificazione-falsa-dichiarazione-conseguenze-civili-e-penali

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mordekayn Gio Feb 11, 2016 7:02 pm

giobbe ha scritto:Il casellario giudiziale consente la conoscenza dei provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona. Se questa persona ha avuto una condanna da un giudice, trascritta nel casellario giudiziario, non può dichiarare che non ha avuto o ha condanne penali in corso.

Peraltro da più di un anno siamo obbligati a chiedere il casellario a tutti i supplenti alla procura della repubblica.
Quindi..okkio.

Poi sul CTI c'è la trafila della registrazione all'RTS (il sidi non registra in automatico i contratti degli immessi in ruolo)..dichiarate tutto..se il professore lo avesse fatto, non gli sarebbe sucesso quello che poi gli è successo.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da TittiTitti76 Gio Feb 11, 2016 9:19 pm

Si ma nell'articolo si dice che sul certificato non era trascritto alcun reato! Io a questo punto preferirei che si eliminasse quella voce e che si allegasse semplicemente il certificato, eliminando così il rischio di una dichiarazione non veritiera.
Sono sviste che possono succedere a chiunque. Un fatto accaduto tanti anni fa...una multa dimenticata...un'udienza di cui non si ha avuto notifica...capita e allora: certificazione allegata e fine della trasmissione.
TittiTitti76
TittiTitti76

Messaggi : 613
Data d'iscrizione : 02.12.12

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mara88 Gio Feb 11, 2016 9:32 pm

Il reato lo ha compiuto OMETTENDO di dichiarare qualcosa, qualunque essa fosse e qualunque fosse il suo livello di gravità.
Quanto al ritorno ai certificati da allegare, che tu auspichi Titti, solo perchè sono possibili sviste, non credo, sarebbe un grosso passo indietro, si dovrebbe eliminare buona parte del DPR 445/2000 e della Legge 183/2011, e poi ci lamentiamo che la PA dovrebbe essere snellita ! Ogni aggiornamento di GI per noi precari, ad esempio, sarebbe un delirio ! Pensa ai precarissimi che dovrebbero allegare decine di certificati per mini supplenze magari di un giorno o pochi giorni ! Recarsi per richiederli o almeno per ritirarli ! Se uno, in qualche caso, non è sicuro di ciò che intende dichiarare, può benissimo richiedere il relativo certificato e autocertificare pari pari attenendosi ad esso.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da dlepora Gio Feb 11, 2016 10:32 pm

mordekayn ha scritto:
giobbe ha scritto:Il casellario giudiziale consente la conoscenza dei provvedimenti di condanna definitivi e di alcuni provvedimenti in materia civile ed amministrativa a carico di una determinata persona. Se questa persona ha avuto una condanna da un giudice, trascritta nel casellario giudiziario, non può dichiarare che non ha avuto o ha condanne penali in corso.

Peraltro da più di un anno siamo obbligati a chiedere il casellario a tutti i supplenti alla procura della repubblica.
Quindi..okkio.

Poi sul CTI c'è la trafila della registrazione all'RTS (il sidi non registra in automatico i contratti degli immessi in ruolo)..dichiarate tutto..se il professore lo avesse fatto, non gli sarebbe sucesso quello che poi gli è successo.



Ok! sono d'accordo sul fatto di stare molto attenti per i procedimenti penali, i reati depenalizzati, le condanne anche dal GDP con multa etc....ma tutta questa trafila e autodichiarazione prevista per i contratti a tempo indeterminato (CTI) quando te la chiedono? parlo nel caso di chi ha differito il servizio per supplenza fino al 30/06
dlepora
dlepora

Messaggi : 863
Data d'iscrizione : 16.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da mariella59 Lun Feb 15, 2016 5:54 pm

scusate, ma le autodichiarazioni non dovevano essere solo per le leggi contro la pedofilia? Almeno le scuole linkate si sono organizzate così. Possono chiedere il certificato del Casellario e in attesa si compila una autocertificazione solo in relazione agli articoli 600 bis, 600 ter , 600 quater
e 600 quinquies e 609 undecies del Codice Penale.
www.liceomorin.net/index.php/component/attachments/download/1257
www.istitutocomprensivoroccastrada.gov.it/doc/Norme_anti_pedofilia.doc

mariella59

Messaggi : 920
Data d'iscrizione : 12.09.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da eragon Mar Feb 16, 2016 8:51 pm

Quando ti fanno il contratto, anche a tempo determinato, dichiari di essere o non essere sotto procedimento penale e/o di avere o non avere subito condanne penali.
Un mio caro collega, alla prima supplenza, dichiarò giustamente di essere sotto procedimento penale per violazione dell'art.187 del cds (guida in stato di ebbrezza) ed ebbe un po' di rogne con il DS (poi risolte).
A volte la tentazione di "tanto nessuno se ne accorge" può essere forte, od anche pensare che per reati di lieve entità si può "autoassolversi" ma il problema non è tanto il reato o il procedimento penale in sè quanto quello di produrre una falsa dichiarazione in un atto pubblico.

eragon

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

False dichiarazioni - Pagina 2 Empty Re: False dichiarazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.