Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

TFA e corsi di laurea

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sergio67

MessaggioOggetto: TFA e corsi di laurea   Lun Lug 04, 2011 2:49 pm

Il TFA è incompatibile con altri corsi di laurea, questo è un fatto.
Tra i miei progetti c'è, oltre ad ottenere l'abilitazione, anche il conseguimento di una seconda laurea. Quindi per il prossimo anno devo scegliere.
Premesso che darei la precedenza al TFA, le ultime notizie, tutte da verificare ovviamente, indicano come date possibili per la partenza un intervallo compreso tra ottobre e gennaio, ammesso che parta. Poi bisogna passare la selezione (anche se io concorrerei per la A059 dove almeno ci dovrebbe essere un certo numero di posti).
In ogni caso non vorrei perdere un intero anno, quindi secondo voi cosa posso fare?

Se mi iscrivo al corso di laurea a settembre e poi entro nell'eventuale TFA è possibile "sospendere" il corso di laurea?
Tornare in alto Andare in basso
caesar753

MessaggioOggetto: Re: TFA e corsi di laurea   Lun Lug 04, 2011 9:37 pm

se ti devi ancora iscrivere non mi sembra ci siano problemi:
ipotesi A) il tfa parte a settembre, fai il concorso, lo passi, fai il TFA e non ti immatricoli nemmeno
ipotesi B) il tfa parte a novembre, dicembre, ottembre ... ti iscrivi MA fai domanda di borsa di studio, non paghi la prima rata delle tasse, fai il concorso per il TFA, lo passi, e dato che a ottembre non hai ancora fatto esami puoi fare la rinuncia e non ci rimetti un euro

il problema è per quelli, come me, che sono già iscritti ad un altro corso di laurea e hanno già fatto esami ... che fare??
sergio67

MessaggioOggetto: Re: TFA e corsi di laurea   Mar Lug 05, 2011 6:42 pm

Mi sa che dovrai parlare con la segreteria dell'Università in merito alle possibili soluzioni.
Ti sarei grato se poi posti la loro risposta.
Spero proprio che esista una soluzione che salvi "capra e cavoli"...
caesar753

MessaggioOggetto: Re: TFA e corsi di laurea   Mar Lug 05, 2011 9:54 pm

Lo farò sicuramente, per ora non me ne preoccupo, tanto il TFA se forse poi magari non si sa partirà, quando si hanno notizie certe mi domanderò, anche perchè nell'università in cui sono (Pisa) trovare qualcuno che sa fare veramente il suo lavoro e sa darti risposte certe ... è davvero un'impresa!
sergio67

MessaggioOggetto: Re: TFA e corsi di laurea   Mer Lug 20, 2011 10:50 am

Ho chiesto informazioni alla segreteria della Sapienza a Roma (dove intendevo iscrivermi) e mi hanno risposto così:

"Nel suo caso non è possibile ne il congelamento, ne l'interruzione della carriera. La invito a consultare a tal riguardo, gli articoli 45 e 47 del manifesto degli studi 2011/2012, al seguente link:
http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/manifesto-degli-studi-regole-procedure-scadenze"

Il che è veramente una fregatura, perché non posso certo iniziare un corso triennale posticipando l'abilitazione, visti i tempi che corrono, e non ho ovviamente nessuna garanzia di riuscire ad abilitarmi quest'anno, sia perché non si sa se i TFA partono (io sarei nell'area scientifica e i numeri per partire ci sarebbero pure, ma non è mica detto) sia perchè i posti sarebbero pochi e i candidati temo molti di più...

Spero per te che a Pisa sia diverso...
caesar753

MessaggioOggetto: Re: TFA e corsi di laurea   Mer Lug 20, 2011 1:19 pm

Grazie dell'informazione, a questo punto, anche se partisse il TFA, sceglierei sicuramente di concludere la triennale che ho cominciato, se la situazione fosse la stessa di Pisa.
Grazie ancora!

TFA e corsi di laurea
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» Corsi Brill Bird per città
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"
» Seconda laurea