Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Attività didattica 1 e 2

+9
Cozza
Twenty
luisa68
biancabari
napolidoc
iaiataf
alessandra s.
lele74
Sasha73
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Sasha73 Lun Feb 22, 2016 4:38 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve. Non ho ben compreso che cosa s'intende per attività didattica 1 e per attività didattica 2, come riportato nel portfolio della piattaforma Indire. L'attività didattica 1 sarebbe la fase di peer to peer in cui il neoassunto fa lezione e il tutor osserva mentre quella 2 il contrario? Come voi interpretate queste due attività riportate nella piattaforma?

Sasha73

Messaggi : 225
Data d'iscrizione : 27.04.11

Torna in alto Andare in basso


Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da michetta Sab Feb 27, 2016 4:42 pm

concordo con Romado72 per quanto ha risposto nella prima parte, no nella seconda. Se entri nelle "indicazioni per la compilazione delle attività didattiche" nel primo capoverso è scritto:
Ti chiediamo di descrivere due attività didattiche, costituite da una o al massimo due lezioni ciascuna. L’attività deve essere la stessa che sarà svolta o che è stata svolta con la presenza del tutor nel Peer to Peer. La documentazione sarà organizzata in tre parti: progettazione, documentazione, riflessione.

per Alessandra: non devono necessariamente essere collegate tra loro.

P.S.: ovviamente non pretendo di avere il "verbo". Riferisco quello che so, che ho letto nelle istruzioni del mio usr e quello che ci è stato detto nel primo incontro propedeutico.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Romado72 Sab Feb 27, 2016 4:47 pm

Grazie per la precisazione Michetta, non sono entrata nel dettaglio delle indicazioni. Certo che si potrebbero mettere d'accordo col cervello e dare un'informazione univoca nell'anteprima e nei dettagli!
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da iaiataf Sab Feb 27, 2016 5:00 pm

Anche io ho notato che da una parte parlano di una o due attivita' e da un'altra di due. L' anno scorso mi hanno detto che bisognava documentare solo una attivita'. Spero che inizino presto gli incontri anche nella mia provincia, anche perche' c'e'tanta confusione e avrei bisogno di una guida. In questo anno di prova sto procedendo a tentoni, ne sanno tutti meno di me e nella mia scuola nessuno ha idea di cosa si debba fare, ne' quando.

iaiataf

Messaggi : 1083
Data d'iscrizione : 27.04.14

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da alessandra s. Sab Feb 27, 2016 5:24 pm

Grazie mille per le risposte.
Resta solo il fatto che le ore in classe del tutor restano a questo punto come una cosa fine a se stessa, una cosa che non risulta da nessuna parte. Se non dobbiamo inserire niente di esse nella Piattaforma, neanche cosa abbiamo "imparato" dal tutor, mi chiedo che senso abbiano. Forse ne potremmo parlare indirettamente in uno dei vari punti della nostra progettazione o altro, scrivendo magari che abbiamo progettato una certa attività in classe nostra avvalendoci di un qualcosa che abbiamo osservato e imparato in classe del tutor. Che dite?

alessandra s.

Messaggi : 1102
Data d'iscrizione : 17.05.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da michetta Sab Feb 27, 2016 5:25 pm

Romado72 ha scritto:Grazie per la precisazione Michetta, non sono entrata nel dettaglio delle indicazioni. Certo che si potrebbero mettere d'accordo col cervello e dare un'informazione univoca nell'anteprima e nei dettagli!

chiedi troppo! Considera che la piattaforma in pratica ha appena aperto ed è già in disservizio..
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da michetta Sab Feb 27, 2016 5:47 pm

alessandra s. ha scritto:Grazie mille per le risposte.
Resta solo il fatto che le ore in classe del tutor restano a questo punto come una cosa fine a se stessa, una cosa che non risulta da nessuna parte. Se non dobbiamo inserire niente di esse nella Piattaforma, neanche cosa abbiamo "imparato" dal tutor, mi chiedo che senso abbiano. Forse ne potremmo parlare indirettamente in uno dei vari punti della nostra progettazione o altro, scrivendo magari che abbiamo progettato una certa attività in classe nostra avvalendoci di un qualcosa che abbiamo osservato e imparato in classe del tutor. Che dite?

scusami se cito sempre le stesse indicazioni del mio usr, ma io devo per forza riferirmi a queste:
Le sessioni da documentare sono preferibilmente quelle realizzate in presenza del tutor nella fase peer to peer e vanno scelte sessioni di lavoro 'normali', quelle che più facilmente fanno emergere lo stile di insegnamento, le modalità operative soggettive, le routine preferite, il modo con cui si impostano le relazioni con gli studenti o con i colleghi. Le due sessioni saranno realizzate rispettivamente nella fase iniziale del percorso formativo e nella fase finale: il confronto tra le due esperienze permetterà di cogliere l'impatto che le singole esperienze vissute nell'ambito della formazione (laboratori, incontri frontali) e dell'azione in aula (gestite individualmente), rivisitate alla luce della propria riflessione e dei suggerimenti del tutor, hanno prodotto in termini di cambiamento di pensiero, di conoscenza, di competenza.

Per quanto riguarda la fase in cui noi osserviamo il tutor non dobbiamo riferire nel portfolio; come dici tu, può comunque essere utile quando descriviamo la ns. attività (nella progettazione o nella riflessione) fare magari un riferimento a qualcosa di positivo che abbiamo imparato dal tutor mentre lo abbiamo osservato
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da NI84 Sab Feb 27, 2016 7:30 pm

Essendo sul sostegno ed avendo più bambini devo svolgere attività con tutti secondo voi?

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da michetta Dom Feb 28, 2016 11:10 am

NI84 ha scritto:Essendo sul sostegno ed avendo più bambini devo svolgere attività con tutti secondo voi?

no.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Attività didattica 1 e 2 - Pagina 2 Empty Re: Attività didattica 1 e 2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.