La prova scritta, questa sconosciuta Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
La prova scritta, questa sconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
La prova scritta, questa sconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
La prova scritta, questa sconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
La prova scritta, questa sconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
La prova scritta, questa sconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
La prova scritta, questa sconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
La prova scritta, questa sconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
La prova scritta, questa sconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
La prova scritta, questa sconosciuta Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



La prova scritta, questa sconosciuta

+10
alfredo_tripicchio
cerbero97
Frammento_Adespoto
geki
Swallow
Αρης
lore76
piuccia
gugu
chiarina77
14 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da chiarina77 Mar Feb 23, 2016 7:16 pm

Provo a iniziare a studiare, ma mi areno nei dubbi.
Li metto in fila, così vediamo se tra tutti riusciamo a dissipare la nebbia.

Intanto, 8 domande in due ore e mezzo... una marea! Che tipo di domande potranno essere, se di necessità la risposta dovrà essere breve e, pare, non nozionistica?
Non riesco a decifrare questo punto: non mi viene in mente nessuna domanda a cui si possa rispondere in modo così breve senza nozionismo...

E agganciata alla precedente: molti parlano di domande strettamente legate alla metodologia, ma non avrebbero senso prove separate per cdc se non fossero anche strettamente legate alla disciplina... quindi?

Fatemi degli esempi (dei pronostici, delle ipotesi, delle profezie!), perché io più ci penso più non riesco a immaginarmi una che sia una domanda che risponda a tutte queste caratteristiche (disciplinare, ma anche metodologica, ma anche con risposta ragionevolmente breve).

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da gugu Mar Feb 23, 2016 8:09 pm

Ad ora siamo a 6 domande e 2 crocette.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da chiarina77 Mar Feb 23, 2016 8:23 pm

E questo si sa... Ma non era esattamente questa la mia domanda!

chiarina77

Messaggi : 893
Data d'iscrizione : 08.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da piuccia Mer Feb 24, 2016 2:21 pm

Inutile pensare,ipotizzare,immaginare...genera solo altra confusione! Meglio aspettare il bando serenamente,e se si ha tempo giusto iniziando a studiacchiare qualcosa,le avvertenze generali,qualcosa che "a sensazione" potrebbe essere oggetto di domanda (ma le sensazioni sono soggettive)...Manca poco,dai! Poi i misteri saranno svelati,e potremo allegramente sbattere la testa al muro ahahah !

piuccia

Messaggi : 490
Data d'iscrizione : 17.10.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da lore76 Mer Mar 02, 2016 7:05 pm

Domanda: come mai su Orizzonte scuola si parla di una prova scritta computer-based mentre nel Bando no? La prova computer-based è citata solo per la possibile prova preselettiva, da farsi solo in caso di un eccesso di candidati.
Quindi che forma avrà la prima prova del concorso?
Se qualcuno della redazione può illuminarci......

lore76

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 26.09.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Αρης Mer Mar 02, 2016 10:30 pm

il bando è uscito ma poi qualcuno ha capito come diavolo saranno le domande di questo scritto? è normale che si arrivi a una prova e nessuno sa cosa ci aspetta??? lo facessimo alla Maturità ai nostri alunni saremmo in un attimo sommersi da ricorsi e da diffide di avvocati???!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Swallow Gio Mar 03, 2016 1:32 pm

lore76 ha scritto: La prova computer-based è citata solo per la possibile prova preselettiva, da farsi solo in caso di un eccesso di candidati.
Quindi che forma avrà la prima prova del concorso?
Mi chiedevo anch'io la stessa cosa :-I

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da geki Gio Mar 03, 2016 7:58 pm

Io invece non ho capito una cosa:
Se la prova è lo stesso giorno per tutta Italia ?
E se così fosse, se io partecipo per due classi di concorso con due abilitazioni diverse per esempio tecnologia e arte come faccio a fare la prova ?
C'è qualcuno che rientra in una categoria simile o può spiegarmi ?
Grazie

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Gio Mar 03, 2016 9:05 pm

Scusate, ma non esiste già un thread dedicato a questa discussione?

OrizzonteScuolaForum > Concorso docenti > ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Il thread è arrivato alla pagina 14:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da geki Gio Mar 03, 2016 9:21 pm

Ci sarà anche la discussione che hai postato tu ma nessuno ci partecipa da un pezzo

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da cerbero97 Gio Mar 03, 2016 9:48 pm

chiarina77 ha scritto:Provo a iniziare a studiare, ma mi areno nei dubbi.
Li metto in fila, così vediamo se tra tutti riusciamo a dissipare la nebbia.

Intanto, 8 domande in due ore e mezzo... una marea! Che tipo di domande potranno essere, se di necessità la risposta dovrà essere breve e, pare, non nozionistica?
Non riesco a decifrare questo punto: non mi viene in mente nessuna domanda a cui si possa rispondere in modo così breve senza nozionismo...

E agganciata alla precedente: molti parlano di domande strettamente legate alla metodologia, ma non avrebbero senso prove separate per cdc se non fossero anche strettamente legate alla disciplina... quindi?

Fatemi degli esempi (dei pronostici, delle ipotesi, delle profezie!), perché io più ci penso più non riesco a immaginarmi una che sia una domanda che risponda a tutte queste caratteristiche (disciplinare, ma anche metodologica, ma anche con risposta ragionevolmente breve).


Secondo me le domande saranno su macro-temi ma con un'impostazione predefinita. Ad es. nel caso della mia cdc 'Il viaggio nella letteratura italiana. Il candidato illustri una metodologia didattica costruttivista per esporre il suddetto tema a una classe III di istituto professionale indirizzo industria e artigianato con alta percentuale di studenti stranieri di II generazione'.

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Αρης Gio Mar 03, 2016 9:51 pm

troppo specifica rispetto a quelle dell'altra volta....nel senso che così il candidato avrebbe diciamo la traccia già impostata...penso invece che saranno molto più generiche e ambigue: "Il viaggio nella letteratura italiana. Il candidato crei una UDA sul tema proposto indicando metodologie, destinatari e obiettivi che si prefigge...."
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da cerbero97 Gio Mar 03, 2016 9:56 pm

il problema è che preparare una UDA (per definizione interdisciplinare tra l'altro) in nemmeno 20 minuti e senza materiali è assolutamente irreale

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da geki Gio Mar 03, 2016 9:58 pm

cerbero97 ha scritto:
chiarina77 ha scritto:Provo a iniziare a studiare, ma mi areno nei dubbi.
Li metto in fila, così vediamo se tra tutti riusciamo a dissipare la nebbia.

Intanto, 8 domande in due ore e mezzo... una marea! Che tipo di domande potranno essere, se di necessità la risposta dovrà essere breve e, pare, non nozionistica?
Non riesco a decifrare questo punto: non mi viene in mente nessuna domanda a cui si possa rispondere in modo così breve senza nozionismo...

E agganciata alla precedente: molti parlano di domande strettamente legate alla metodologia, ma non avrebbero senso prove separate per cdc se non fossero anche strettamente legate alla disciplina... quindi?

Fatemi degli esempi (dei pronostici, delle ipotesi, delle profezie!), perché io più ci penso più non riesco a immaginarmi una che sia una domanda che risponda a tutte queste caratteristiche (disciplinare, ma anche metodologica, ma anche con risposta ragionevolmente breve).
 

Secondo me le domande saranno su macro-temi ma con un'impostazione predefinita. Ad es. nel caso della mia cdc 'Il viaggio nella letteratura italiana. Il candidato illustri una metodologia didattica costruttivista per esporre il suddetto tema a una classe III di istituto professionale indirizzo industria e artigianato con alta percentuale di studenti stranieri di II generazione'.

Domanda inventata o presa da qualche libro per il concorso ?

geki

Messaggi : 572
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da cerbero97 Gio Mar 03, 2016 10:12 pm

Totalmente inventata pensando alla fantasia dei consulenti MIUR! E per la comprensione in lingua inglese un bel brano incomprensibile tratto da 'To the lighthouse' della Woolf...

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Gio Mar 03, 2016 11:04 pm

Frammento_Adespoto ha scritto:Scusate, ma non esiste già un thread dedicato a questa discussione?

OrizzonteScuolaForum > Concorso docenti > ARGOMENTI PROVA SCRITTA CONCORSO A CATTEDRA 2016

Il thread è arrivato alla pagina 14:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


geki ha scritto:Ci sarà anche la discussione che hai postato tu ma nessuno ci partecipa da un pezzo


La mia proposta di svolgere questa discussione in un thread già aperto (di cui l'ultimo messaggio risale non a mesi e mesi fa, ma al 29 febbraio) non era dovuta alla presenza di alcuni miei interventi, ma ad una attenzione nei confronti degli utenti e, in generale, dei lettori del forum, soprattutto verso quelli che hanno scoperto il forum di recente o non sono lettori abituali.

In quel thread, inoltre, non c'è solo il mio intervento, ma ci sono anche quelli di altri utenti.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Αρης Gio Mar 03, 2016 11:21 pm

il problema non è se siamo a pagina 14 o a 1....il problema è che non sappiamo cosa ci aspetta e non sappiamo solo quello...visto che non si capisce nemmeno come ci si iscrive a questo concorso....eppure penso che i nostri soldini gli farebbero comodo????!!!!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Frammento_Adespoto Ven Mar 04, 2016 12:06 am

Aresgr ha scritto:il problema non è se siamo a pagina 14 o a 1....il problema è che non sappiamo cosa ci aspetta e non sappiamo solo quello...visto che non si capisce nemmeno come ci si iscrive a questo concorso [...]

Sì, sono d'accordo. Infatti penso che questo concorso passerà alla storia. Per questo è importante che sia chiaro che cosa sta succedendo e, magari, individuare le cause. Perciò una discussione più compatta e meno dispersiva, che eviti di sollevare sempre alla stessa maniera argomenti già discussi, potrebbe essere utile a noi e a chi ci legge, in modo che possiamo capirci e possiamo farci capire. Per questo penso che sia importante che ci sia questo punto di partenza: costruiamo dei thread che siano "compatti", quindi evitiamo sia i doppioni sia quelle digressioni che, pur avendo una qualche attinenza al singolo thread, possono essere meglio inquadrate creando un thread specifico.

Frammento_Adespoto

Messaggi : 404
Data d'iscrizione : 16.12.15

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Αρης Sab Mar 05, 2016 12:14 pm

oggi finalmente mi sono deciso a leggere il programma delle classi A11 e A13 e ho notato alcuni misteri: intanto entrambi recitano la formuletta

"Il candidato deve possedere una chiara cognizione etc...(cambia solo che una volta c'è scritto letteratura latina e poi letteratura greca....)"

ma dopo parlando di elaborare un percorso didattico in latino si parla solo di alcuni autori e testi significativi (quali quanti si lascia al libero arbitrio...che poi non ci credo che non tireranno fuori autori e testi non indicati...) ma solo nella parte di greco si parla di "conoscere in lingua greca e tradurre e commentare, nel quadro di un profilo storico complessivo, testi significativi di varia epoca, riferibili ai diversi generi letterari."

La cosa mi ha fatto pensare a 1. è una svista che non ci sia scritta nella parte di latino (tra l'altro nella parte di greco c'è un refuso quando parla di "comprendere....i tratti più significativi del mondo romano (greco magari....)" oppure 2. alla prova di latino non intendono sottoporre traduzioni (ricordiamo che non è concesso l'uso del dizionario....ma del monolingue nelle 4 lingue più belle del mondo) mentre a greco sì.....e il percorso didattico da predisporre è relativo alla prova orale (un percorso didattico in 15 minuti allo scritto poi è quasi da vergognarsi anche a chiederlo...dove siamo a un diplomificio???) .... so che la questione interessa a pochi (sfortunatamente con un servizio esclusivo sulla A13 mi toccherà concorrere per un numero infimo di posti...) ma il confronto sarebbe utile, anche perché mi chiedo se queste incongruenze sono state riportate in altre classi....purtroppo ora sul forum si dibatte solo dell'iscrizione e di quanti punti uno ha...ma farei notare come il problema sia soprattutto saper cosa ci aspetta, ma forse interessa a pochi...
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da alfredo_tripicchio Sab Mar 05, 2016 2:53 pm

Aresgr ha scritto:purtroppo ora sul forum si dibatte solo dell'iscrizione e di quanti punti uno ha...ma farei notare come il problema sia soprattutto saper cosa ci aspetta, ma forse interessa a pochi...

Non solo sul forum (a dire il vero, qui la percentuale di threads utili è piccola ma non pari a zero). Sui mille gruppi facebook ai quali, come tanti altri, mi sono iscritto per capire di che morte dobbiamo morire, il 100% dei posts riguarda la tabella punti, il servizio, il ricorso, l'IBAN, il versamento da fare alle Poste o in Banca, ecc.. Insomma tutto tranne quello che davvero serve sapere adesso, non domani: cosa vogliono da noi allo scritto.

alfredo_tripicchio

Messaggi : 179
Data d'iscrizione : 04.11.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da MaurG Sab Mar 05, 2016 3:12 pm

Proprio così. Fino al 30 marzo il problema sarà l'ISCRIZIONE poi dopo, con calma, verranno gli altri problemi!

MaurG

Messaggi : 1911
Data d'iscrizione : 28.03.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da laurapalt Sab Mar 05, 2016 4:25 pm

alfredo_tripicchio ha scritto:
Aresgr ha scritto:purtroppo ora sul forum si dibatte solo dell'iscrizione e di quanti punti uno ha...ma farei notare come il problema sia soprattutto saper cosa ci aspetta, ma forse interessa a pochi...

Non solo sul forum (a dire il vero, qui la percentuale di threads utili è piccola ma non pari a zero). Sui mille gruppi facebook ai quali, come tanti altri, mi sono iscritto per capire di che morte dobbiamo morire, il 100% dei posts riguarda la tabella punti, il servizio, il ricorso, l'IBAN, il versamento da fare alle Poste o in Banca, ecc.. Insomma tutto tranne quello che davvero serve sapere adesso, non domani: cosa vogliono da noi allo scritto.

Interessa a pochi??? Scusate, ma pensate che continuare a formulare  ipotesi (perché di questo si tratta) su come sarà lo scritto vi farà sentire meglio? E' ovvio che si parli delle poche notizie certe che ci sono state centellinate, dell'Iban (perché se non pago il concorso non lo faccio!) e di aver compilato correttamente la domanda.

Purtroppo, quello che sa tutto il forum a proposito dello scritto è quello che ci è stato prontamente pubblicato da OS. Nient'altro. Semplicemente perché il MIUR non fa trapelare altro. Penso che se qualcuno avesse notizie certe sarebbero già state abbondantemente condivise

laurapalt

Messaggi : 501
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Αρης Sab Mar 05, 2016 4:40 pm

allora si pensa che in un concorso sia normale che chi emana il bando non faccia sapere altro...ma in altri concorsi anche universitari le informazioni sono molto più precise, te lo garantisco....se ci fosse più "movimento" su questo concorso le cose sarebbero andate diversamente....invece qui stiamo a ragionare se un bonifico tocca farlo alle poste o in banca quando alla fine saremo in 500.000 a fare questo pseudoconcorso per cercare di salvarci il cxxo quando il solo modo per coprirci il cxxo è sapere almeno cosa esattamente ci chiederanno....poi se ognuno sta già pensando a come ottenere una raccomandazione o come copiare ovviamente quello non mi aspetto che mi venga detto su un forum pubblico.....certamente molti all'italica maniera sperano che o Renzie sia colto da un'improvvisa folgorazione sulla via di Damasco e ci faccia entrare tutti in GAE o che per una botta di cxxo uno passi le prove! Perché chi sento tutti a dire che non hanno tempo per studiare però tutti ci proveranno.....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da ellesette Sab Mar 05, 2016 6:55 pm

salve, qual'è tempo stimato della prova scritta ?

considerando le 6 domande aperte e le 2 a riposta multipla in inglese, indicativamente, di quante righe potrà essere la risposta alle domande aperte ?

ellesette

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 02.10.14

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Αρης Sab Mar 05, 2016 7:00 pm

bella domanda...questa volta non è stato specificato, cmq il tempo max è di 150 minuti, quindi circa 18 minuti a domanda....un telequiz scritto!
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

La prova scritta, questa sconosciuta Empty Re: La prova scritta, questa sconosciuta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.