Assunzione dopo concorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Assunzione dopo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Assunzione dopo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Assunzione dopo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Assunzione dopo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Assunzione dopo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Assunzione dopo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Assunzione dopo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Assunzione dopo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Assunzione dopo concorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Assunzione dopo concorso

+3
claudio4949
electra8
floris28
7 partecipanti

Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Assunzione dopo concorso

Messaggio Da floris28 Mar Mar 01, 2016 4:16 pm

Ma è vera questa cosa?

"I candidati che risulteranno vincitori dei concorsi nella scuola a partire dal 2016 non saranno assunti con contratto a tempo indeterminato come avviene oggi, ma a tempo determinato con contratto di formazione ed apprendistato. Il loro stipendio sarà stabilito per decreto, ma comunque sarà inferiore a quello dei professori neoimmessi in ruolo ed anche a quello dei supplenti.
Per i primi tre anni, i vincitori del concorso continueranno ad essere, di fatto, dei precari: il primo anno dovranno frequentare un corso di specializzazione in un'università, in modo da completare la preparazione ed il percorso di studi. Nei due anni successivi, invece, parteciperanno a dei tirocini formativi, prima di iniziare gradualmente ad insegnare anche sostituendo docenti assenti.
Gli stessi Tfa, i tirocini formativi attivi, che attualmente consentono l'abilitazione all'insegnamento, saranno cancellati: i vincitori dei concorsi sosterranno questo percorso di formazione al termine del quale non è garantito il contratto a tempo indeterminato: l'apprendista, infatti, sarà valutato dal preside il quale, sentito il Comitato di valutazione, dirà se potrà essere assunto o licenziato."

Che senso ha fare il concorso se poi ti ritrovi di nuovo precario per 3 anni e devi anche frequentare corsi di specializzazione e tirocini? Mah!!

floris28

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 04.06.14

Torna in alto Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Re: Assunzione dopo concorso

Messaggio Da electra8 Mar Mar 01, 2016 4:20 pm

Questo avverrà a partire dal prossimo concorso (2019?)

electra8

Messaggi : 308
Data d'iscrizione : 29.11.12

Torna in alto Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Re: Assunzione dopo concorso

Messaggio Da claudio4949 Mar Mar 01, 2016 4:22 pm

floris, quanto scrive Electra si avvicina di più al vero, ad ogni modo, puoi indicare la fonte del testo virgolettato?

claudio4949

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Re: Assunzione dopo concorso

Messaggio Da alex.65 Mar Mar 01, 2016 4:24 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Re: Assunzione dopo concorso

Messaggio Da alex.65 Mar Mar 01, 2016 4:27 pm

Aggiungo che il forum è , o meglio dovrebbe essere , luogo di mutuo aiuto. Non di diffusione di notizie prive di fonti , o peggio di fonti non attendibili ( lattaio , vicino di casa , idraulico et similia ) la qual cosa è stata più e più volte stigmatizzata praticamente da tutti.

alex.65

Messaggi : 1031
Data d'iscrizione : 16.01.13

Torna in alto Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Re: Assunzione dopo concorso

Messaggio Da kappa27 Mar Mar 01, 2016 9:35 pm

Anzichè prendere in considerazione notizie provenienti da fonti non ben specificate come dice alex, io mi preoccuperei di più di quello che c'è scritto nella legge 107 attialmente in vigore: a questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
si legge che a partire dall'anno scolastico 2016/17 (quindi dal prossimo anno) i ruoli dei docenti diventeranno regionali.
Io vorrei capire cosa significa ciò??? Significa che i docenti non saranno più dipendenti statali ma diventeranno dipendenti regionali?? Qualcuno lo ha capito?? La cosa è molto importante da capire perchè se si diventa dipendenti regionali allora non è più possibile chiedere trasferimento fuori regione.
Magari la redazione di OS può aiutarci a capire.
Grazie.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Re: Assunzione dopo concorso

Messaggio Da CarmillaK. Mar Mar 01, 2016 10:44 pm

E comunque il discorso dell'assunzione con contratto e stipendio da tirocinante riguarderà i neolaureati con le lauree abilitanti che saranno istituite nei prossimi anni.

CarmillaK.

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 16.11.15

Torna in alto Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Re: Assunzione dopo concorso

Messaggio Da aquilegia Mer Mar 02, 2016 1:12 pm

kappa27 ha scritto:Anzichè prendere in considerazione notizie provenienti da fonti non ben specificate come dice alex, io mi preoccuperei di più di quello che c'è scritto nella legge 107 attialmente in vigore: a questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
si legge che a partire dall'anno scolastico 2016/17 (quindi dal prossimo anno) i ruoli dei docenti diventeranno regionali.
Io vorrei capire cosa significa ciò??? Significa che i docenti non saranno più dipendenti statali ma diventeranno dipendenti regionali?? Qualcuno lo ha capito?? La cosa è molto importante da capire perchè se si diventa dipendenti regionali allora non è più possibile chiedere trasferimento fuori regione.
Magari la redazione di OS può aiutarci a capire.
Grazie.

La possibilità di trasferirsi da una regione all'altra .... interessa molto anche me.

Spero che la tua ipotesi sia errata. Da quel che ho capito i docenti saranno sempre dipendenti statali, ma faranno riferimento non più ad una singola scuola, ma ad una rete di scuole che appartengono ad un unico ambito subregionale.

Mi auguro che qualche esperto possa fare chiarezza.

aquilegia

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 22.05.14

Torna in alto Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Re: Assunzione dopo concorso

Messaggio Da kappa27 Mer Mar 02, 2016 5:59 pm

Anche io mi auguro che la mia ipotesi sia sbagliata. Io non ho interesse a trasferirmi in altra regione, ma credo che l'aspetto di cui stiamo discutendo sia di fondamentale importanza per chi si sta iscrivendo al concorso. Infatti è stata proprio una persona che dovrà partecipare al concorso a farmi notare l'articolo che ho linkato nel quale si parla di futuri ruoli regionali ma non è ben chiaro fino in fondo cosa ciò significhi.
Se la mia ipotesi non è sbagliata chi vincerà il concorso non potrà trasferirsi in altra regione.

Spero che qualche moderatore di OS possa illuminare noi e soprattutto chi in questi giorni dovrà scegliere in quale regione fare il concorso.

kappa27

Messaggi : 894
Data d'iscrizione : 16.05.14

Torna in alto Andare in basso

Assunzione dopo concorso Empty Re: Assunzione dopo concorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.