PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

+45
giudel
goccememory
mary1
mockingbird
udl
semplicemente
guari
andem
Mike65
docprecaria
rosy.11
ciko
ginetto
raganella
turrikan
itaka74
ombre
fradry
Arex
Virgolafox
SABINA71
malibustacy
crotone
Diana77
Desi68
angie
malatempora
donat@
Raffaella Sta
alessandra s.
NI84
perly
trinacriangirl
Cozza
michetta
Romado72
Olga1988
tanganika
napolidoc
iaiataf
settembrina
Twenty
maria guarino
luisa68
annalisa00
49 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da annalisa00 Gio Mar 03, 2016 11:48 am

Promemoria primo messaggio :

Cari, vi chiedo, se possibile, di sciogliermi un dubbio. Sulla piattaforma indire, assolutamente ridondante, nella prima parte, ATTIVITA' PROGETTUALE, si chiede di allegare un file (OBBLIGATORIO).
Ma che file è? Cioè come contenuti?
e Faq dicono di inserire "Caricare la progettazione in uno dei vari formati consentiti".
Ma scusate, la "progettazione" non è già da enucleare successivamente nella pagina RIFLESSIONI SULLA PROGETTAZIONE?
Cosa potrei dire di più oltre i 2500 caratteri per le molteplici domande poste?

Mi aiutate? Non nei contenuti ovviamente ma nel capire cosa va in questa "Progettazione" avendo scritto tutto nelle Riflessioni

annalisa00

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso


PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da docprecaria Ven Apr 22, 2016 12:36 pm

Salve,
Ho un dubbio.Premetto che lavoro sul sostegno alle superiori.
Sto pensando ad un'attività didattica di due ore nella materia X.La classe fa 2 ore a settimana della materia X.Io,sono in compresenza solo per un'ora a settimana.
Le due ore di attività didattica devono essere consecutive oppure possono essere intervallate da u'ora in cui il docente curricolare fa ad esempio ripasso/approfondimento di quanto oggetto della lezione precedente (1'ora dell'attività didattica)?
Grazie

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Ven Apr 22, 2016 12:44 pm

Possono essere anche non consecutive
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da docprecaria Ven Apr 22, 2016 9:26 pm

Grazie Michetta!
C'è qualche riferimento in tal senso da qualche parte?Dove l'hai letto?
Grazie ancora

docprecaria

Messaggi : 841
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Mike65 Sab Apr 23, 2016 8:11 am

Salve ho delle perplessità in merito al PTP. L'attività didattica 1 l'ho svolta in assenza del tutor, quindi in autonomia. Successivamente ho iniziato a lavorare secondo la scansione del PTP nel modo seguente:
1) 3 ore di progettazione relative all'attività didattica 2;
2) 4 ore di osservazione del tutor nella sua classe;
3) 4 ore per la realizzazione dell'attività didattica 2 (le 4 ore sono da intendersi come 4 momenti di 1 ora ciascuno avvenuti in 4 giorni diversi).
I miei dubbi riguardano le 4 ore della terza fase tutte finalizzate alla realizzazione della seconda attività didattica. E' corretto operare in questo modo alla luce delle indicazioni che segnalano che le attività didattiche devono svolgersi in 1 o 2 lezioni al massimo?
Se ho operato nel modo su indicato è perché ci sono stati limiti organizzativi e di orario per cui non ho potuto fare diversamente.
Ps. Nelle indicazioni per la compilazione delle attività didattiche c'è una contraddizione tra la possibilità di operare con il monitoraggio del tutor solo in una attività e i limiti di realizzazione che parlano di 1 o 2 lezioni finalizzate allo svolgimento della stessa.
Grazie anticipatamente a coloro che vorranno risolvere queste incertezze.

Mike65

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.07.15

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da NI84 Sab Apr 23, 2016 4:16 pm

Le foto caricate saranno automaticamente esportate insieme al pdf che dovremo stampare e portare dinanzi al comitato di valutazione o andranno caricate in chiavetta per eventualmente visualizzarle quel giorno? Non mi è chiaro. Grazie

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da napolidoc Dom Apr 24, 2016 9:22 am

Salve,
ma le ore di progettazione condivisa e l' ora di verifica finale vanno anch'essedocumentate nel registro peer to peer?Grazie in anticipo!

napolidoc

Messaggi : 1140
Data d'iscrizione : 02.10.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Cozza Dom Apr 24, 2016 9:51 am

io direi proprio di sì
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 10:29 am

NI84 ha scritto:Le foto caricate saranno automaticamente esportate insieme al pdf che dovremo stampare e portare dinanzi al comitato di valutazione o andranno caricate in chiavetta per eventualmente visualizzarle quel giorno? Non mi è chiaro. Grazie

no, quando esporti il pdf non sono visibili, solo citato il file. Esempio: materiale didattico prodotto dagli studenti: titolo .... - allegato file pdf o word o jpg ecc.
se vorrai esibirle al comitato devi stampartelo a parte. E' indicato nella piattaforma:

Attenzione! Ricordati che i file relativi alle progettazioni e alle presentazioni multimediali delle due attività didattiche, così come i due bilanci di competenze, non verranno inclusi nell’esportazione .pdf del portfolio, ma dovranno essere allegati a parte per la costituzione del dossier finale da presentare al comitato di valutazione (vedi ''Preparazione del dossier finale'').
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 10:33 am

michetta ha scritto:Possono essere anche non consecutive

ci è stato detto al primo incontro. Peraltro, se questo magari non vale per infanzia e primaria, alle medie ed alle superiori, la materia curricolare non ha sempre due ore consecutive. Io per esempio non le ho mai avute quando insegnavo la mia disciplina
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 11:10 am

Mike65 ha scritto:Salve ho delle perplessità in merito al PTP. L'attività didattica 1 l'ho svolta in assenza del tutor, quindi in autonomia. Successivamente ho iniziato a lavorare secondo la scansione del PTP nel modo seguente:
1) 3 ore di progettazione relative all'attività didattica 2;
2) 4 ore di osservazione del tutor nella sua classe;
3) 4 ore  per la realizzazione dell'attività didattica 2 (le 4 ore sono da intendersi  come 4 momenti di 1 ora ciascuno avvenuti in 4 giorni diversi).
I miei dubbi riguardano le 4 ore della terza fase tutte finalizzate alla realizzazione della seconda attività didattica. E' corretto operare in questo modo alla luce delle indicazioni che segnalano che le attività didattiche devono svolgersi in 1 o 2 lezioni al massimo?
Se ho operato nel modo su indicato  è perché ci sono stati limiti organizzativi e di orario per cui non ho potuto  fare diversamente.
Ps. Nelle indicazioni per la compilazione delle attività didattiche c'è una contraddizione tra la possibilità di operare con il monitoraggio del tutor solo in una attività e i limiti di realizzazione che parlano di 1 o 2 lezioni finalizzate allo svolgimento della stessa.
Grazie anticipatamente a coloro che vorranno risolvere queste incertezze.

3) in realtà, come hai già sottolineato tu, le indicazioni dicono 1 max 2 lezioni, quindi 4 lezioni mi sembrano eccessive. A mio parere dovresti relazionarne due, magari dicendo che fanno parte di una situazione didattica più ampia, per il cui svolgimento hai impiegato 4 ore. Io mi soffermerei ad es. sulle prime due ore/due lezioni e poi, in modo succinto direi cosa è stato fatto nelle due successive. Scriverei questo nel file progettazione. Sono piuttosto sicura comunque che anche lasciando come hai fatto il comitato di valutazione e il ds non ti farebbero osservazioni particolari, a meno che tu abbia a che fare con persone molto pignole e burocrate
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da malatempora Dom Apr 24, 2016 11:44 am

scusa michetta, approfitto della tua disponibilità per chiederti:

dicevi nel post sopra, che 4 lezioni ti sembrano eccessive, quindi sarebbe da soffermarsi sulle prime due ore/due lezioni e poi accennare alle due ore successive, ma ti chiedo:

anch'io ho fatto il PTP solo per la seconda attività, cioè l'osservazione della mia tutor si è svolta per 4 ore però solo nella seconda attività che mi accingo a caricare in piattaforma, ma in questo caso non devo riportare tutto il percorso delle 4 ore, proprio perché il PTP si è svolto in questo percorso??

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 11:57 am

Nelle indicazioni, rispetto all'inizio, in cui veniva detto che ambedue le attività dovevano essere osservate dal tutor, è specificato che almeno una delle due lo debba essere.
Le 4 ore di osservazione neoimmesso insegna/tutor osserva vanno indicate nella griglia di osservazione della fase PTP e sono una cosa. L'altra è la descrizione dell'attività 2, in cui, se vuoi, potrai dire che il tutor ti ha osservata anche per le ore successive non descritte nella documentazione caricata in portfolio
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da raganella Dom Apr 24, 2016 11:59 am

michetta ha scritto:
NI84 ha scritto:Le foto caricate saranno automaticamente esportate insieme al pdf che dovremo stampare e portare dinanzi al comitato di valutazione o andranno caricate in chiavetta per eventualmente visualizzarle quel giorno? Non mi è chiaro. Grazie

no, quando esporti il pdf non sono visibili, solo citato il file. Esempio: materiale didattico prodotto dagli studenti: titolo .... - allegato file pdf o word o jpg ecc.
se vorrai esibirle al comitato devi stampartelo a parte. E' indicato nella piattaforma:

Attenzione! Ricordati che i file relativi alle progettazioni e alle presentazioni multimediali delle due attività didattiche, così come i due bilanci di competenze, non verranno inclusi nell’esportazione .pdf del portfolio, ma dovranno essere allegati a parte per la costituzione del dossier finale da presentare al comitato di valutazione (vedi ''Preparazione del dossier finale'').

Miiii! Ma allora a che serve allegarli? Penelope stava meglio di noi!
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da malatempora Dom Apr 24, 2016 12:02 pm

grazie michetta, ma allora una mia collega che ha fatto un percorso molto lungo di circa 20 ore vuole caricare tutto... ma il limite di due lezioni è da intendersi come due ore?? ed è tassativo o indicativo??

malatempora

Messaggi : 436
Data d'iscrizione : 02.11.09

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 12:03 pm

Se non li alleghi, non completi gli step fissati (non ti diventano di colore verde, restano rossi - guarda: Esporta pdf) e non puoi esportare il pdf da presentare al comitato.
quanto a Penelope, hai ragione!

michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da raganella Dom Apr 24, 2016 12:04 pm

michetta ha scritto:Se non li alleghi, non completi gli step fissati (non ti diventano di colore verde, restano rossi - guarda: Esporta pdf) e non puoi esportare il pdf da presentare al comitato.
quanto a Penelope, hai ragione!


:))
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 12:06 pm

malatempora ha scritto:grazie michetta, ma allora una mia collega che ha fatto un percorso molto lungo di circa 20 ore vuole caricare tutto... ma il limite di due lezioni è da intendersi come due ore?? ed è tassativo o indicativo??

non c'è un limite di ore, nel senso che se tu hai tre ore consecutive con due lezioni, relazionerai 6 ore
alla primaria, ad es. potranno relazionare anche 10 ore
20 ore, proprio no! Non sono due lezioni, due normali sessioni didattiche, come chiede Indire, ma una UD
Io ragiono seguendo le indicazioni del mio usr (Emilia R.) la cui guida, vero però è presa a riferimento anche da altre regioni, per cui..20 ore proprio no no
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da andem Dom Apr 24, 2016 12:32 pm

dove e' possibile vedere un'attivita' didattica svolta per farmi un'idea sono confusa....ma l'anno scorso e' stato pure cosi'? o siamo noi le prime vittime dell'esaurimento.....
andem
andem

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 12:41 pm

Anno scorso stessa piattaforma leggermente semplificata solo un bilancio e qualcos'altro in meno che non ricordo. Vai sul sito professionisti scuola lì sono caricati esempi
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da NI84 Dom Apr 24, 2016 2:44 pm

L'anno scorso solo un'attività, quest'anno 2

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 2:50 pm

quindi 2015: 1 bilancio e 1 attività
2016: tutto x 2 (mi pare giusto: quest'anno siamo molti di più)
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da NI84 Dom Apr 24, 2016 4:10 pm

esatto

NI84

Messaggi : 584
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da andem Dom Apr 24, 2016 10:44 pm

aiuto.... non vedo piu su professionisti scuola gli esempi di attivita' didattica, pomeriggio erano visibili, a saperlo li avrei salvati.A me interessava l'esempio dell'inverno e dell'orologio, qualcuno potrebbe aiutarmi.....
andem
andem

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da michetta Dom Apr 24, 2016 10:47 pm

https://www.facebook.com/groups/355324957990666/files/
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da andem Lun Apr 25, 2016 9:13 am

grazie, questa mattina sono nuovamente visibili tranne l'attivita' didattica sull'inverno, qualcuno puo' aiutarmi.
andem
andem

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1 - Pagina 9 Empty Re: PIATTAFORMA INDIRE - ATTIVITA' 1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.