Prova comune per gli Ambiti di Lettere Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Prova comune per gli Ambiti di Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Prova comune per gli Ambiti di Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Prova comune per gli Ambiti di Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Prova comune per gli Ambiti di Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Prova comune per gli Ambiti di Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Prova comune per gli Ambiti di Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Prova comune per gli Ambiti di Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Prova comune per gli Ambiti di Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Prova comune per gli Ambiti di Lettere Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Prova comune per gli Ambiti di Lettere

+2
kogins
Garola84
6 partecipanti

Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da Garola84 Dom Mar 06, 2016 5:45 pm

A proposito della prova di Italiano e Geostoria, l'ipotesi è che gli argomenti siano così generici da poter essere trattati in contesti diversi? Nel senso che qualcuno potrebbe concorrere solo per i Licei e non sapere nulla di Secondarie di primo grado e viceversa... Se vogliono la prova comune, le domande potrebbero essere generiche.
E quanto allo scritto di Latino, proporranno anche dei brani in lingua latina, presumo. Più che traduzione, pensavo che chiedessero una sintesi e un utilizzo didattico oppure è più scontata l'ipotesi di una o più versioni?

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da kogins Dom Mar 06, 2016 6:22 pm

Ciao, ma tu sai come iscriversi a entrambe le prove? Cioè sia per la A-11 sia per l'ambito D4? nella domanda mi permette di cliccare su uno o l'altro ma non su entrambi...

kogins

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 15.08.12

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da Αρης Dom Mar 06, 2016 6:45 pm

Potrebbero di tradurre o analizzare un testo tranquillamente tranquillam
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da Garola84 Dom Mar 06, 2016 6:54 pm

Non ho ancora provato ad iscrivermi, ma dovranno permetterci di iscriverci a tutte le cdc per cui abbiamo il titolo. Non ho proprio ancora aperto Istanze online; appena lo farò, vi dirò.
Quindi una versione senza dizionario è plausibile. Del resto anche l'esame di Didattica del Latino al TFA prevedeva versione e commento didattico. Però avremo 2,5 ore: una bella sfida se ci fossero due brani da tradurre, contestualizzare didatticamente e quant'altro. In ogni caso, per A051-52 dovranno scremare...

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da chatnoir Dom Mar 06, 2016 6:59 pm

Garola84 ha scritto:A proposito della prova di Italiano e Geostoria, l'ipotesi è che gli argomenti siano così generici da poter essere trattati in contesti diversi? Nel senso che qualcuno potrebbe concorrere solo per i Licei e non sapere nulla di Secondarie di primo grado e viceversa... Se vogliono la prova comune, le domande potrebbero essere generiche.
E quanto allo scritto di Latino, proporranno anche dei brani in lingua latina, presumo. Più che traduzione, pensavo che chiedessero una sintesi e un utilizzo didattico oppure è più scontata l'ipotesi di una o più versioni?

Io credo che sarà come dici tu, come del resto era nel 2012: argomenti molto generici che potranno essere trattati in vari ordini (e tipi) di scuole. Del resto, le domande di geo e storia del 2012 si potevano adattare sia per le medie che per le superiori. Il problema rimane la letteratura: impensabile proporre un percorso a partire da Guicciardini per le medie, a meno che non ci si fermi solo alla mera analisi testuale da proporre in classe, va escluso il pensiero. Del resto, alle medie puoi proporre tanto (infatti si fa anche epica) ma ti devi fermare a un certo livello ovviamente. Almeno io credo sia così.

chatnoir

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da Garola84 Dom Mar 06, 2016 7:09 pm

Gli argomenti non potranno che essere il più possibile duttili. Peraltro, lo scritto comune non verrà corretto da nessun commissario A051. Il che mi suggerisce che le impostazioni troppo liceali (il valore della cultura, l'ineluttabilità, talvolta, della lezione frontale, la motivazione intrinseca come spinta propulsiva per lo studio del patrimonio del passato...) potrebbero penalizzare. Poi, se dovessimo chiederci se esistono ancora dei valori liceali nel 2016...

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da chatnoir Dom Mar 06, 2016 7:40 pm

forse meglio puntare alle Indicazioni nazionali che van bene per tutto (o quasi) e a una lezione per tecnici/professionali, medie...

chatnoir

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da Garola84 Dom Mar 06, 2016 8:35 pm

La lezione su Guicciardini in un ITIS... In ogni caso, visto che la commissione sarà 43-50, mi chiedo se non possano davvero penalizzare chi eventualmente elaborerà percorsi didattici (se questo vorranno) per un Classico. I docenti della 50 spesso sono dei grandi innovatori nel campo della didattica, mentre nei Licei il modello tradizionale (la lezione frontale, che sarà un'eresia in questo concorso), checché se ne dica, è ancora accettata dagli studenti. Sapendo che leggerà un docente 43 e uno 50 (e il Presidente), bisognerà ricordarsene.

Garola84

Messaggi : 1100
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da chiarared Dom Mar 06, 2016 9:30 pm

Un dubbio: nel nostro programma non è stato scritto come per le altre classi "le avvertenze generali saranno parte del programma" ma sono stati indicati solo alcuni documenti da sapere (indicazioni, linee guida, ... ) voi studiate le avvertenze o solo i documenti indicati?

chiarared

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 09.07.11

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da silvia_zoe Dom Mar 06, 2016 10:03 pm

E infatti, pure io mi stavo chiedendo ciò: la Storia Romana, per fare un esempio, che nelle medie non si fa, non potrà certamente essere chiesta, I suppose....

silvia_zoe

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da chatnoir Dom Mar 06, 2016 10:12 pm

Garola84 ha scritto:La lezione su Guicciardini in un ITIS... In ogni caso, visto che la commissione sarà 43-50, mi chiedo se non possano davvero penalizzare chi eventualmente elaborerà percorsi didattici (se questo vorranno) per un Classico. I docenti della 50 spesso sono dei grandi innovatori nel campo della didattica, mentre nei Licei il modello tradizionale (la lezione frontale, che sarà un'eresia in questo concorso), checché se ne dica, è ancora accettata dagli studenti. Sapendo che leggerà un docente 43 e uno 50 (e il Presidente), bisognerà ricordarsene.

Guicciardini, come Machiavelli, come Svevo alle medie, come storia greca, romana o dell'antico Egitto (queste ultime io tenderei infatti ad escluderle come possibile argomento, ma non si sa mai). Però magari in un ITIS puoi fare Guicciardini solo come contrasto con Machiavelli: di certo non lo puoi fare alle medie o in un professionale, magari in un artistico o a scienze applicate? Boooh! Per questo, secondo me, saranno domande molto generali e non so se sia un bene...

chatnoir

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 25.11.11

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da Αρης Dom Mar 06, 2016 11:05 pm

non scarterei a priori la storia antica perché allo scorso concorso la chiesero anche alla A037 figuriamoci a noi, quanto ai percorsi io non ho mai avuto problemi a presentare percorsi per le IV ginnasio dovendomi abilitare per la A052 e non preparavo mere lezioni frontali, tuttavia mi era chiesto espressamente dalle commissioni di predisporre UDA e Percorsi per le mie future classi di insegnamento...e i commissari venivano da istituti tecnici.....e ne sapevano più di me in didattica ....
Αρης
Αρης

Messaggi : 2934
Data d'iscrizione : 26.07.12

Torna in alto Andare in basso

Prova comune per gli Ambiti di Lettere Empty Re: Prova comune per gli Ambiti di Lettere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.