Neomamma a settembre, domande sulla maternità Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Neomamma a settembre, domande sulla maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Neomamma a settembre, domande sulla maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Neomamma a settembre, domande sulla maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Neomamma a settembre, domande sulla maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Neomamma a settembre, domande sulla maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Neomamma a settembre, domande sulla maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Neomamma a settembre, domande sulla maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Neomamma a settembre, domande sulla maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Neomamma a settembre, domande sulla maternità Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Neomamma a settembre, domande sulla maternità

+5
migu79
lexissia
acava77
barby71
naomival
9 partecipanti

Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da naomival Gio Mar 10, 2016 11:14 am

Buongiorno a tutti.
Sono incinta del mio primo pargolo/a e vorrei sapere in che modo convenga comportarmi.
Ho provato a leggere un po' il sito ma non ho capito tutto.

Data presunta del parto 8 settembre 2016 e al momento ho un contratto al 30/06 per 16 ore

1) Potrò chiedere la maternità a luglio/agosto anche se non sarò sotto contratto o devo chiedere la maternità anticipata il 29/30 giugno?
2) A quale stipendio farà riferimento se non sarò materialmente sotto contratto? Quello attuale?

In ogni caso l'anno scolastico prossimo sarò in maternità al momento delle chiamate.

3) E' vero che non sarò "fisicamente" obbligata a prendere servizio ma dovrò solo accettare la supplenza?
4) Se dovessi riuscire ad ottenere un numero maggiore/minore di ore, il compenso per la maternità cambierebbe?

5) Ho capito che il compenso è del 100% per 5 mesi (o 2+3 o 1+4) e del 30% fino al primo anno nel caso dovessi estendere fino all'anno, corretto?
6) Se, per un qualche motivo, fossi costretta a prendere la maternità anticipata (es maggio per qualche problema) dopo il parto ci sarebbe solo l'opzione dei +3, giusto?

Grazie mille a tutti.

Queste sono le prime domande che ho accumulato, certamente ce ne saranno altre.

naomival

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da naomival Mer Mar 16, 2016 2:37 pm

Nessuno?

naomival

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da barby71 Gio Mar 17, 2016 12:24 pm

1) fossi in te andrei in maternità obbligatoria l'8 agosto così potrai fare 1+4. Dal 30 giugno all' 8 agosto chiedi la disoccupazione.
2) ad agosto prenderai l'80% dell'ultimo stipendio finche non avrai un'altra nomina
3)si
4)se a settembre ti faranno un contratto a 18 ore percepirai il 100% se non ti rinnovano il contratto continuerai a percepire l' 80% dell'attuale stipendio fino all8 gennaio
5)100% per 1+4 + altri 30 GG poi il 30% per altri 5 mesi
6) si ma non ti conviene

barby71

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da acava77 Gio Mar 17, 2016 1:22 pm

ciao!
intanto congratulazioni!
allora, l'indennità ti spetta se l'obbligatoria inizia entro i 60 gg dalla fine del contratto...nel tuo caso si avvierebbe l'8 luglio. ovviamente l'ideale sarebbe entrare in anticipata prima, cosicché non ci sia soluzione di continuità nei pagamenti...in questo caso la domanda di maternità la porterebbe avanti la scuola, tu dovresti solo portare i documenti necessari per entrare in anticipata.

per quel che concerne le opzioni di suddivisione dei mesi dell'obbligatoria, non credo che in queste condizioni tu possa scegliere: sia che la maternità parta l'8 luglio sia che parta prima perché anticipata, ti verranno applicati i classici 2+3. l'opzione 1+4 puoi chiederla solo se sei sotto contratto e lavori fino all'ottavo mese.

l'indennità dovrebbe essere calcolata sull'ultimo stipendio, mentre il congedo parentale facoltativo, quello che prenderesti poi sotto il nuovo contratto, dovrebbe esserti retribuito in base al numero di ore che avrai col nuovo contratto.

la maternità obbligatoria è di 5 mesi, poi nella scuola anche il primo mese di congedo facoltativo è retribuito al 100% dello stipendio. il resto del congedo è retribuito al 30%.

chiunque ti chiamasse mentre sei in obbligatoria, non può chiederti di prendere servizio, non potresti proprio. quindi andrai a firmare, ma la scuola deve procurarsi subito un sostituto. unico consiglio per esperienza personale: non tutte le segreterie sono virtuose, non dimenticarlo. prima di dire che sei in maternità obbligatoria, accertati che la supplenza te l'abbiano data, anche a costo di cmunicare il tuo stato quando vai a firmare

acava77

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da acava77 Gio Mar 17, 2016 1:25 pm

[quote="barby71"]1) fossi in te andrei in maternità obbligatoria l'8 agosto così potrai fare 1+4. Dal 30 giugno all' 8 agosto chiedi la disoccupazione.


sei sicura che possa scegliere l'opzione 1+4?? non avrà un contratto...quindi non potrà lavorare. io non credo sia possibile.

inoltre una cosa: nella scuola l'indennità è pagata al 100% dello stipendio perché lo Stato integra l'80% versato dall'INPS

acava77

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 17.03.16

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da barby71 Gio Mar 17, 2016 5:28 pm

si che può perche ha 60 gg dalla fine del contratto per andare in maternità ( quindi entro il 30 agosto) quindi ci può andare benissimo all'ottavo mese compiuto e fare 1+4.

se è sotto contratto prende il 100% , se non lo è prende l'80% dell'ultimo stipendio

barby71

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.02.11

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da naomival Lun Mar 21, 2016 9:02 pm

Grazie mille a tutti, mi è un po' più chiaro.
Nel caso avessi altre domande continuerò a scrivere!
Grazie ancora

naomival

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da lexissia Sab Mar 26, 2016 2:28 pm

Mi aggiungo anche io...innanzitutto CONGRATULAZIONI!Io invece diventerò mamma per la prima volta in ottobre, la metà del mese. Per ora ho un contratto su IRC fino al 30 giugno. A settembre nono so cosa mi accadrà, perchè sto aspettando l'udienza del 21 aprile al cds per i DM, mi auguro che vada per il verso giusto, ma in tal caso entrando in GAE, secondo me verrò chiamata a settembre inoltrato per via del punteggio basso. Se non dovesse andarmi bene rimarrò su RELIGIONE CATTOLICA, ma il posto che sto occupando tornerà in mano alla vicepreside. Lei ha il parkinson e già dall'anno scorso ha detto che si metterà in malattia. Vi ho illustrato una situazione complicata, e io che sono nuova in campo MATERNITà non so cosa fare e soprattutto come comportarmi...
Vi ringrazio se qualcuna di voi saprà o vorrà gentilmente rispondermi

lexissia

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da migu79 Mer Mar 30, 2016 3:55 pm

barby71 ha scritto:si che può perche   ha 60 gg dalla fine del contratto per andare in maternità ( quindi entro il 30 agosto) quindi ci può andare benissimo all'ottavo mese compiuto e fare 1+4.

se è sotto contratto prende il 100% , se non lo è prende l'80% dell'ultimo stipendio



Io ho due contratti, uno di 7 ore fino al 30/06 da provveditorato l'altro di 15 ore fino al 25/06 da GI nella stessa scuola.  
Se chiedessi la maternità il 1  agosto avendo la dpp il 1 settembre così da sfruttare 1+4
su quale stipendio verrebbe calcolata la maternità??

migu79

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.10.09

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da chiarastella Mer Mar 30, 2016 11:52 pm

Salve, mi introduco per chiedere a nome di una cara amica:contratto al 30 giugno,attualmente in maternità anticipata, data presunta parto inizi ottobre, percepirà lo stipendio al 100% fino a giugno e poi?

chiarastella

Messaggi : 545
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da naomival Gio Giu 02, 2016 6:37 am

Riprendo questa discussione per gli ultimi sviluppi:
sono stata messa da qualche giorno in maternità ancitipata e ho già consegnato tutti i documenti a scuola.

Il 30/06 mi scade il contratto e l'08/07 entro in maternità obbligatoria.

Il passaggio da maternità anticipata ad obbligatoria a chi spetta (burocraticamente parlando)? Cioè, se ne deve occupare la scuola che ha già iniziato le pratiche per la anticipata o sono io che devo (ri)contattare l'INPS/ASL?

Grazie mille!

naomival

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da Laura Mar Giu 07, 2016 6:41 pm

Salve, io anche ho lo stesso problema. Contratto fino al 30 giugno con dpp il 7 settembre. Per ora ho sempre lavorato. Posso andare in anticipata anche se non è gravidanza a rischio? Dal momento che il 30 giugno scade il contratto, quando bisogna inviare la domanda di maternità obbligatoria? Grazie

Laura

Messaggi : 298
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da naomival Lun Giu 27, 2016 3:16 pm

naomival ha scritto:Riprendo questa discussione per gli ultimi sviluppi:
sono stata messa da qualche giorno in maternità ancitipata e ho già consegnato tutti i documenti a scuola.

Il 30/06 mi scade il contratto e l'08/07 entro in maternità obbligatoria.

Il passaggio da maternità anticipata ad obbligatoria a chi spetta (burocraticamente parlando)? Cioè, se ne deve occupare la scuola che ha già iniziato le pratiche per la anticipata o sono io che devo (ri)contattare l'INPS/ASL?

Grazie mille!

Up!
Tra qualche giorno mi scade in contratto. La segretaria mi ha detto che si occuperà lei "di tutto".
Significa che io non dovrò davvero fare nulla? E' possibile che possa fare TUTTO lei sia per il passaggio all'indennità di maternità fino al 7 luglio e per l'obbligatoria?

Grazie a chi risponderà

naomival

Messaggi : 398
Data d'iscrizione : 23.09.10

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da Love80 Mar Giu 28, 2016 9:39 am

A me la segreteria ha detto che si occuperà di tutto. Io dpp 29 settembre. Mi metteranno in indennità di maternità fuori nomina fino al 29 luglio e da 29 luglio in obbligatoria 2+3. Ho chiesto se dovevo consegnare certificato del ginecologo ASL e mi hanno risposto di no perchè mi hanno fatto consegnare un certificato del medico in cui si dice che la dpp è il 29 settembre come da ecografia I trimestre... e per loro ok così... Non so neanche io se farmi fare ugualmente certificato per sicurezza o no... Voi che dite?

Love80

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 31.08.10

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da immapas88 Gio Lug 14, 2016 11:28 pm

Save a tutti
allora io avevo contratto fino al 30 giugno e sono in maternita' anticipata da febbraio
oggi sono entrata in astensione obbligatoria ma su istanze la segreteria mi ha caricato un contratto dal 1 al 14 luglio(inizio obbligatoria) per maternita' fuori nomina...e' giusto cosi??

immapas88

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.03.16

Torna in alto Andare in basso

Neomamma a settembre, domande sulla maternità Empty Re: Neomamma a settembre, domande sulla maternità

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.