Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

+4
Doriath
Vidoc
Dec
stefanof
8 partecipanti

Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da stefanof Sab Mar 26, 2016 9:46 pm

Ciao a tutti,

è il mio primo messaggio sul forum. Come molti di voi ho dei dubbi sulla compilazione dei titoli di preferenza, lettera Q. Purtroppo non ho trovato risposta ai miei dubbi nei topic già aperti perché la mia situazione è diversa.

Non ho diritto alla Q in qualità di docente perché ho sempre lavorato nella paritaria finora. Tuttavia:

  1. ho svolto il servizio civile volontario per un anno in una biblioteca universitaria
  2. ho avuto una borsa di studio post lauream per più di un anno in un dipartimento universitario
  3. ho avuto un contratto di 4 mesi in una biblioteca universitaria


Posto che (correggetemi se sbaglio) un'università pubblica è a tutti gli effetti pubblica amministrazione sotto il MIUR, vado in ordine come sopra:

  1. il servizio civile è stato svolto all'università, ma dipendeva dalla presidenza del consiglio e non dal MIUR, quindi non posso contarlo?
  2. la borsa di studio è configurabile come rapporto utile ai fini dei titoli alla lettera Q? Mi pagava l'università. Però non mi sembra, onestamente, qualcosa che mi dia titolo alla Q.
  3. il co.co.co. che ho avuto può entrare nel computo?


Servono inoltre attestati di servizio?

Ho dei timori a dichiarare il titolo Q incriminato... non vorrei rimetterci per una stupidaggine del genere.

Avete qualche consiglio, magari supportato da riferimenti normativi precisi?

Grazie
Stefano

stefanof

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da Dec Dom Mar 27, 2016 11:18 pm

Non servono attestati di servizio, ma a mio parere non hai diritto alla Q, perché il servizio civile e la borsa di studio non dovrebbero essere lavori; potrebbe rientrare forse solo il lavoro in biblioteca, ma è meno di un anno, quindi non basta.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da Vidoc Dom Mar 27, 2016 11:33 pm

Vale solo il servizio militare ma solo se: vecchia leva obbligatoria che interrompe continuativamente un servizio già prestato da docente. Il servizio civile quindi non è valido.
Il contratto della biblioteca potrebbe valere, ma sono solo 4 mesi. "“Non meno di un anno” significa che sono sufficienti 5 mesi e 16 giorni di servizio o un servizio continuativo dal 1 febbraio agli scrutini di fine anno, secondo quanto riconosciuto dalla Legge 124/99."

Quindi non puoi barrare il punto Q.

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da Doriath Lun Mar 28, 2016 11:55 am

Posso bakrrare la lettera Q per 180 giorni di servizio raggiunti quest'anno a fine marzo? L'anno scorso ho poco meno di 180 giorni e non continuativi.

Doriath

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 11.12.15

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da Dec Mar Mar 29, 2016 1:37 am

Sì. Per avere la Q non è necessario che siano continuativi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da Vidoc Mar Mar 29, 2016 2:20 am

Dec ha scritto:Sì. Per avere la Q non è necessario che siano continuativi.

scusami Dec, ma per la Q bastano i 166 giorni?

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da Dec Mar Mar 29, 2016 2:36 am

Credo che debbano essere 180.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da toooore Mar Mar 29, 2016 9:26 am

Io credo che per la Q ci voglia un anno INTERO di servizio. Le preferenze sono le stesse per tutti i settori della pubblica amministrazione, dunque non bastano 180 giorni perché 180 gg = 1 anno è una regola che vale solo per i docenti, non per tutti. Già per il personale ATA, ad esempio, non ci vogliono 180 gg ma un anno intero, seppur appartenente al comparto scuola.

toooore

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 07.07.15

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da caminante Mar Mar 29, 2016 9:42 am

Dec ha scritto:Sì. Per avere la Q non è necessario che siano continuativi.

Grazie Dec che ci confermi che se si superano in una scuola statale i 180 giorni in un anno scolastico allora si può mettere la Q senza timore di dichiarare il falso.
caminante
caminante

Messaggi : 2519
Data d'iscrizione : 20.08.10

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da sasque Mar Mar 29, 2016 3:15 pm

toooore ha scritto:Io credo che per la Q ci voglia un anno INTERO di servizio. Le preferenze sono le stesse per tutti i settori della pubblica amministrazione, dunque non bastano 180 giorni perché 180 gg = 1 anno è una regola che vale solo per i docenti, non per tutti. Già per il personale ATA, ad esempio, non ci vogliono 180 gg ma un anno intero, seppur appartenente al comparto scuola.

Sono caduta anche io in questa paturnia!!!! come se ne esce?

sasque

Messaggi : 520
Data d'iscrizione : 28.05.14

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da Ellie26 Mar Mar 29, 2016 5:02 pm

Io ho poco più di 180 giorni svolti con servizio sul sostegno...posso barrare la lettera Q sia sulla domanda del sostegno sia sulla domanda della comune?

Ellie26

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.03.16

Torna in alto Andare in basso

Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare Empty Re: Titoli di preferenza e lettera Q: dubbi caso particolare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.