parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

5 partecipanti

Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da paprika Dom Apr 03, 2016 12:07 pm

Buongiorno a tutti, sono una docente infanzia a tempo indeterminato, la data del parto è il 5 luglio quindi dovrei essere in maternità obbligatoria fino al 5 ottobre. E' possibile recuperare in qualche modo le ferie non godute in estate magari nel periodo di sospensione delle attività a Natale, Pasqua o nei giorni di ponte? grazie

paprika

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 11.04.12

Torna in alto Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty Re: parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da fradacla Dom Apr 03, 2016 9:40 pm

paprika ha scritto:Buongiorno a tutti, sono una docente infanzia a tempo indeterminato, la data del parto è il 5 luglio quindi dovrei essere in maternità obbligatoria fino al 5 ottobre. E' possibile recuperare in qualche modo le ferie non godute in estate magari nel periodo di sospensione delle attività a Natale, Pasqua o nei giorni di ponte? grazie

Certo che puoi recuperarle, esattamente nei periodi di sospensione della didattica.
Contratto scuola art. 13 comma 10
10. In caso di particolari esigenze di servizio ovvero in caso di motivate esigenze di carattere personale e di malattia, che abbiano impedito il godimento in tutto o in parte delle ferie nel corso dell'anno scolastico di riferimento, le ferie stesse saranno fruite dal personale docente a tempo indeterminato entro l'anno scolastico successivo nei periodi di sospensione dell'attività didattica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty Re: parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da zucchero Mer Apr 20, 2016 5:14 pm

Ciao Fradacla, anch'io mi trovo nella stessa situazione. Mi puoi spiegare in parole povere che beneficio potrei trarre dalla fruizione delle ferie nei periodi di sospensione dell'attività didattica?scusa l'ignoranza ma questa cosa non mi è chiara
zucchero
zucchero

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty Re: parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da fradacla Mer Apr 20, 2016 10:49 pm

zucchero ha scritto:Ciao Fradacla, anch'io mi trovo nella stessa situazione. Mi puoi spiegare in parole povere che beneficio potrei trarre dalla fruizione delle ferie nei periodi di sospensione dell'attività didattica?scusa l'ignoranza ma questa cosa non mi è chiara

Non si tratta di trarne un beneficio, altrimenti dovresti chiederti che beneficio trai dalle ferie in generale, visto che si fanno d'estate, quando gli alunni non ci sono.

Il Contratto scuola dice che i docenti possono fruire delle ferie solo quando la didattica è sospesa, tipicamente luglio e/o agosto. Se nei mesi estivi non si può fruirne per qualche ragione, si recuperano nel corso dell'anno successivo, sempre durante le sospensioni della didattica.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty Re: parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da zucchero Sab Apr 23, 2016 11:26 am

Grazie, adesso è chiaro!
zucchero
zucchero

Messaggi : 198
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty Re: parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da mystika Lun Apr 25, 2016 11:30 am

neanch'io ho capito

io dovrei partorire il 13 maggio e quindi fruire del periodo di maternità obbligatoria fino al 13 agosto
avevo capito che non avrei potuto recuperare le ferie, e quindi di dover rientrare a scuola a settembre per non avere la riduzione dello stipendio al 30%

mystika

Messaggi : 2540
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty Re: parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da gigulina Ven Mag 13, 2016 12:15 am

Nella pratica non ne avete nessun beneficio e non potete recuperare le ferie non godute. Mi spiego: prendere le ferie nei giorni di chiusura della scuola è come non prenderle perché la scuola rimarrebbe comunque chiusa.
Io ho partorito il 17 dicembre, sono stata in obbligatoria fino al 17 aprile (4 mesi) comprese le vacanze di Natale. Quelle ferie non godute durante le vacanze natalizie (che rientravano nella maternità obbligatoria) potrei "recuperarle" durante il periodo di chiusura estiva, quando la scuola è comunque chiusa, quindi magari la domanda la farò anche, ma a che pro visto che la scuola è comunque chiusa?

gigulina

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 01.09.10

Torna in alto Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty Re: parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da fradacla Ven Mag 13, 2016 2:14 pm

mystika ha scritto:neanch'io ho capito

io dovrei partorire il 13 maggio e quindi fruire del periodo di maternità obbligatoria fino al 13 agosto
avevo capito che non avrei potuto recuperare le ferie, e quindi di dover rientrare a scuola a settembre per non avere la riduzione dello stipendio al 30%

Puoi fruire delle ferie (o di parte di esse) sicuramente dal 14 al 31 agosto; puoi chiedere le restanti nel 2016-2017, utilizzando i giorni in cui le lezioni sono sospese.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty Re: parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da fradacla Ven Mag 13, 2016 2:25 pm

gigulina ha scritto:Nella pratica non ne avete nessun beneficio e non potete recuperare le ferie non godute. Mi spiego: prendere le ferie nei giorni di chiusura della scuola è come non prenderle perché la scuola rimarrebbe comunque chiusa.
Io ho partorito il 17 dicembre, sono stata in obbligatoria fino al 17 aprile (4 mesi) comprese le vacanze di Natale. Quelle ferie non godute durante le vacanze natalizie (che rientravano nella maternità obbligatoria) potrei "recuperarle" durante il periodo di chiusura estiva, quando la scuola è comunque chiusa, quindi magari la domanda la farò anche, ma a che pro visto che la scuola è comunque chiusa?

Ti risulta che esistano le ferie natalizie?
Ho l'impressione che tu faccia confusione tra ferie (30/32 giorni l'anno, da fruire obbligatoriamente tra 1 luglio e 31 agosto), le uniche che danno diritto al recupero, e altre fattispecie.
La sospensione delle lezioni per Natale/Pasqua, se proprio vogliamo, è un privilegio, un vantaggio derivante dalla scansione dell'anno scolastico, ma non ne deriva un diritto ad ulteriori vacanze.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?  Empty Re: parto 5 luglio,come usufruire delle ferie essendo in obbligatoria?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.