Usufruire o meno delle ferie? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Usufruire o meno delle ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Usufruire o meno delle ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Usufruire o meno delle ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Usufruire o meno delle ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Usufruire o meno delle ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Usufruire o meno delle ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Usufruire o meno delle ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Usufruire o meno delle ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Usufruire o meno delle ferie? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Usufruire o meno delle ferie?

+11
Big MEC
Dec
lisaa
AlianteMagico
ori79
fradacla
serena
jazzist
ondivagoo
giulia boffa
dolcetto
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da dolcetto Dom Gen 20, 2013 7:38 pm

salve,
vorrei sapere se conviene o meno usufruire dei 6 giorni di ferie previsti nell'anno di servizio. Io ho stipulato un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno grazie alla nomina del provveditorato.
grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da giulia boffa Dom Gen 20, 2013 11:02 pm

che significa se conviene? i 6 gg di ferie si prendono se si trovano i sostituti
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da dolcetto Lun Gen 21, 2013 8:35 am

giulia boffa ha scritto:che significa se conviene? i 6 gg di ferie si prendono se si trovano i sostituti

scusami giulia, non ho completato la spiegazione, vorrei sapere se nel caso trovassi i sostituti e potessi godere dei giorni di ferie previsti, converrebbe usufruirne di tutti e sei in quest'anno (dato che goduti o meno questi giorni sarebbero persi perchè ora come ora non ci saranno remunerati più a fine anno come prima) oppure no? sicuramente non ho capito io la normativa al riguardo, grazie
dolcetto
dolcetto

Messaggi : 1758
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da giulia boffa Lun Gen 21, 2013 9:11 am

probabilmente la legge partirà da settembre 2013

direi di non affrettarsi a chiedere nulla, se prima gli stessi sindacati non hanno le idee chiare
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da ondivagoo Gio Feb 07, 2013 10:45 am

insegnante di sostegno su un caso non grave, debbo lo stesso trovare il sostituto per poter usufruire dei giorni dfi ferie????

ondivagoo

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da jazzist Gio Feb 07, 2013 8:18 pm

Un riepilogo non fa mai male. Differenza tra permesso e ferie.

art. 13/9 CCNL: Le ferie devono essere fruite “durante i periodi di sospensione delle attività didattiche; durante la rimanente parte dell'anno, la fruizione delle ferie è consentita al personale docente per un periodo non superiore a sei giornate lavorative.
Per il personale docente la fruibilità dei predetti sei giorni è subordinata alla possibilità di sostituire il personale che se ne avvale con altro personale in servizio nella stessa sede e, comunque, alla condizione che non vengano a determinarsi oneri aggiuntivi anche per l'eventuale corresponsione di compensi per ore eccedenti, salvo quanto previsto dall’art. 15, comma 2".


art. 15/2: “Il dipendente, inoltre, ha diritto, a domanda, nell'anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma”.

Ciò vuol dire soltanto che la fruizione dei 6 giorni di ferie durante il periodo dell’attività didattica può avvenire a domanda per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione, cioè come prevede l'art 15/2 per i 3 gg di permesso retribuito. Facendo così viene a cadere ciò che è previsto dall'art 13/9 cioè trovare il sostituto, in quanto questo non è appunto previsto quando si chiedono i 3 gg di permesso retribuito.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Gio Feb 07, 2013 10:52 pm

Come Dolcetto, anch'io ho stipulato un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno grazie alla nomina del provveditorato. Quest'anno sto lavorando come insegnante di sostegno. Ho già preso un giorno di ferie per partecipare alla preselettiva del concorso per docenti, ho chiesto un altro giorno di ferie per sostenere la prova scritta dello stesso concorso. Tra poco meno di un mese diventerò zia per la prima volta e vorrei chiedere, in tale occasione, i restanti quattro giorni di ferie. Posso farlo?
E' questa la prima volta in cui sto lavorando con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno e con nomina del provveditorato, quindi, ancora non sono ben pratica dei "diritti" di cui posso usufruire, se posso.

Se per il "lieto evento" chiedessi uno o due giorni di permesso retribuito, che cosa cambierebbe rispetto alla richiesta di giorni di ferie? In un caso (ferie) o nell'altro (permesso retribuito) non andrei incontro nè a stacco del contratto nè a interruzione dell'anzianità di servizio né a riduzione della retribuzione... ho capito bene?

Insomma, "illuminatemi" riguardo alla questione.

Grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da fradacla Ven Feb 08, 2013 12:23 am

serena ha scritto:Come Dolcetto, anch'io ho stipulato un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno grazie alla nomina del provveditorato. Quest'anno sto lavorando come insegnante di sostegno. Ho già preso un giorno di ferie per partecipare alla preselettiva del concorso per docenti, ho chiesto un altro giorno di ferie per sostenere la prova scritta dello stesso concorso. Tra poco meno di un mese diventerò zia per la prima volta e vorrei chiedere, in tale occasione, i restanti quattro giorni di ferie. Posso farlo?
E' questa la prima volta in cui sto lavorando con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno e con nomina del provveditorato, quindi, ancora non sono ben pratica dei "diritti" di cui posso usufruire, se posso.

Se per il "lieto evento" chiedessi uno o due giorni di permesso retribuito, che cosa cambierebbe rispetto alla richiesta di giorni di ferie? In un caso (ferie) o nell'altro (permesso retribuito) non andrei incontro nè a stacco del contratto nè a interruzione dell'anzianità di servizio né a riduzione della retribuzione... ho capito bene?

Insomma, "illuminatemi" riguardo alla questione.

Grazie!
Presumo che per i giorni di ferie che hai già preso avrai dovuto soddisfare la condizione di trovare chi ti sostituisse.
Esattamente la stessa cosa vale per gli altri che tu volessi chiedere, dato per scontato che siano stati maturati e che non ci siano particolari esigenze di servizio per le quali il DS potrebbe negare le ferie.

Quanto a permessi retribuiti, non ne hai diritto in quanto sei a TD.
Non si pone quindi il problema di quale differenza ci sia con le ferie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da ondivagoo Ven Feb 08, 2013 9:42 am

i 3 giorni per motivi personali o faMIliari vanno autocertificati?

ondivagoo

Messaggi : 129
Data d'iscrizione : 01.02.13

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da fradacla Ven Feb 08, 2013 10:47 am

ondivagoo ha scritto:i 3 giorni per motivi personali o faMIliari vanno autocertificati?
Sì, documentati anche mediante autocertificazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Ven Feb 08, 2013 4:28 pm

fradacla ha scritto:
serena ha scritto:Come Dolcetto, anch'io ho stipulato un contratto a tempo determinato fino al 30 giugno grazie alla nomina del provveditorato. Quest'anno sto lavorando come insegnante di sostegno. Ho già preso un giorno di ferie per partecipare alla preselettiva del concorso per docenti, ho chiesto un altro giorno di ferie per sostenere la prova scritta dello stesso concorso. Tra poco meno di un mese diventerò zia per la prima volta e vorrei chiedere, in tale occasione, i restanti quattro giorni di ferie. Posso farlo?
E' questa la prima volta in cui sto lavorando con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno e con nomina del provveditorato, quindi, ancora non sono ben pratica dei "diritti" di cui posso usufruire, se posso.

Se per il "lieto evento" chiedessi uno o due giorni di permesso retribuito, che cosa cambierebbe rispetto alla richiesta di giorni di ferie? In un caso (ferie) o nell'altro (permesso retribuito) non andrei incontro nè a stacco del contratto nè a interruzione dell'anzianità di servizio né a riduzione della retribuzione... ho capito bene?

Insomma, "illuminatemi" riguardo alla questione.

Grazie!
Presumo che per i giorni di ferie che hai già preso avrai dovuto soddisfare la condizione di trovare chi ti sostituisse.

Non é stato necessario trovare chi mi sostituisse, in quanto insegnante di sostegno.

Esattamente la stessa cosa vale per gli altri che tu volessi chiedere, dato per scontato che siano stati maturati e che non ci siano particolari esigenze di servizio per le quali il DS potrebbe negare le ferie.

Come faccio a sapere se ho maturato i giorni? Sono in servizio con l'attuale contratto dal 9/10/2012 e lo sarò fino al 30/6/2013. Prima di questo contratto, ne ho avuto un altro, sempre a tempo determinato, dal 22/9/2012 al 8/10/2012.

Aggiungo che, a parte i due giorni di ferie già chiesti, dei quali, tra l'altro, solo un giorno già fruito (del secondo giorno di ferie ne usufruirò il prossimo 18 febbraio causa prova scritta concorso), non ho fatto alcuna assenza dal servizio.


Grazie fradacla.

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da fradacla Ven Feb 08, 2013 4:49 pm

serena ha scritto:
Come faccio a sapere se ho maturato i giorni?
Se hai almeno tre anni di servizio alle spalle, maturi 2,66 giorni per ogni mese di servizio; se hai meno di tre anni di servizio, ne maturi 2,5. Naturalmente dal maturato devi togliere le ferie già fruite.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Sab Feb 09, 2013 12:06 pm

fradacla ha scritto:

Se hai almeno tre anni di servizio alle spalle, maturi 2,66 giorni per ogni mese di servizio; se hai meno di tre anni di servizio, ne maturi 2,5. Naturalmente dal maturato devi togliere le ferie già fruite.


Ho la seguente situazione lavorativa con contratti a tempo determinato:

a.s.2007/2008 dal 16/11/2007 al 13/06/2008; stessa scuola
a.s.2008/2009 dal 28/11/2008 al 11/06/2009; stessa scuola
a.s.2011/2012 dal 08/11/2011 al 13/12/2011; periodo continuativo ma svolto in più scuole
a.s.2012/2013 dal 22/09/2012 al 08/10/2012; scuola x
a.s.2012/2013 dal 09/10/2012 al 30/06/2013 scuola y.

Quanti giorni di ferie ho maturato?

Scusa, Fradacla, se continuo a "torturarti", ma come vedi sono inesperta e vorrei capire se posso chiedere almeno 1 giorno di ferie per il giorno in cui verrà alla luce la mia prima nipotina. Grazie per la tua disponibilità e pazienza!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da ori79 Sab Feb 09, 2013 12:25 pm

I giorni li hai. Il problema e' che devi trovare chi ti sostituisce (in caso ti sia richiesto) e il ds favorevole a concederteli. A marzo avrai maturato tutti e 6 gg fruibili (2 li avrai "spesi" per il concorso).

ori79

Messaggi : 1284
Data d'iscrizione : 14.06.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da jazzist Sab Feb 09, 2013 2:42 pm

Il personale a tempo determinato ha 6 gg di ferie da usufruire durante l'anno; 6 gg di permessi non retribuiti per motivi personali o familiari. Tot. 12 gg.

Il personale a tempo indeterminato ha 6 gg di ferie da usufruire durante l'anno; 3 gg di permessi retribuiti per motivi personali o familiari. Tot. 9 gg.

In generale:

per i 6 gg di ferie non ci deve essere aggravio di spesa per l'Amministrazione; per tali giorni, quindi, bisogna che il docente si trovi un sostituto. I giorni in questione possono essere negati per esigenze di servizio. La non concessione deve comunque essere motivata per iscritto dal ds;

per i giorni di permesso per motivi personali o familiari (3 gg per chi è a TI, 6 gg per chi è a TD) non ci può essere rifiuto da parte del dirigente. I giorni in questione sono infatti attribuiti dietro richiesta del docente, anche mediante autocertificazione, e non ci può essere la non concessione.

Le altre soluzioni (diversa distribuzione del carico giornaliero di ore, cambio del giorno libero) vanno contrattate all'interno della singola istituzione scolastica, prendendo in considerazione la prassi e la disposizione delle parti.

A te la scelta


jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Sab Feb 09, 2013 10:35 pm

Grazie ori79 e jazzist!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da AlianteMagico Lun Feb 11, 2013 3:45 pm

Per le elezioni, per chi è lontano, si possono chiedere?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da jazzist Lun Feb 11, 2013 5:28 pm

Leggi il mio riepilogo precedente e in base alla tua situazione contrattuale chiedi ciò che ti serve autocertificando il motivo. Se poi la tua scuola è sede di seggio elettorale resterà chiusa da venerdì pomeriggio al martedì, con rietro il mercoledì mattina.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da AlianteMagico Lun Feb 11, 2013 7:24 pm

jazzist ha scritto:Leggi il mio riepilogo precedente e in base alla tua situazione contrattuale chiedi ciò che ti serve autocertificando il motivo. Se poi la tua scuola è sede di seggio elettorale resterà chiusa da venerdì pomeriggio al martedì, con rietro il mercoledì mattina.
Per chi ha contrato a tempo determinato vale solo art. 13/9 , non essendo possibile il permesso retribuito.
I 6 giorni di ferie è possibile prenderli solo se sihanno almeno 4 anni di servizio? Ma se in base al nuovo regolamento sulle ferie per i precari che devono essere fruiti nei periodi di sopsensione, non avrei giorni di ferie da fruire in altri periodi!?

AlianteMagico

Messaggi : 783
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da jazzist Lun Feb 11, 2013 7:39 pm

I 6 giorni di ferie è possibile prenderli solo se sihanno almeno 4 anni di servizio?
No.
Ma se in base al nuovo regolamento sulle ferie per i precari che devono essere fruiti nei periodi di sopsensione, non avrei giorni di ferie da fruire in altri periodi!?
Se ti riferisci al Decreto Legge n.95 (Spending review),riguarda la questione della non monetizzazione delle ferie per il personale assunto a tempo determinato.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da lisaa Mar Feb 12, 2013 3:11 pm

Ma i 6 giorni di ferie (con sostituzione dei colleghi) si possono prendere anche se non sia ha un contratto di 18 ore? Ho un contratto al 30 giugno su spezzone di 6 ore settimanali in 2 giorni di servizio. Mi spettano lo stesso questi giorni? O forse mi spettano meno giorni? Per favore rispondetemi, devo prendere dei giorni per il concorso!

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da Dec Mar Feb 12, 2013 3:13 pm

Sì, ti spettano se li hai maturati e a questo punto dell'anno scolastico penso proprio di sì.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da lisaa Mar Feb 12, 2013 3:15 pm

Grazie per la rapida risposta! Non so se li ho maturati, sono circa sei mesi di servizio!

lisaa

Messaggi : 412
Data d'iscrizione : 02.09.10

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da serena Mar Feb 19, 2013 7:25 pm

fradacla ha scritto:
serena ha scritto:
Come faccio a sapere se ho maturato i giorni?
Se hai almeno tre anni di servizio alle spalle, maturi 2,66 giorni per ogni mese di servizio; se hai meno di tre anni di servizio, ne maturi 2,5. Naturalmente dal maturato devi togliere le ferie già fruite.

Allora Fradacla, in questo anno scolastico ho usufruito già di due giorni di ferie. Sono in servizio con l'attuale contratto dal 9/10/2012 e lo sarò fino al 30/6/2013. Prima di questo contratto, ne ho avuto un altro, sempre a tempo determinato, dal 22/9/2012 al 8/10/2012. Posso usufruire di un terzo giorno di ferie il giorno in cui nascerà la mia nipotina? Con "posso usufruire" intendo: l'ho maturato già con il servizio prestato quest'anno?
In base alla tua precedente spiegazione (Se hai almeno tre anni di servizio alle spalle, maturi 2,66 giorni per ogni mese di servizio; se hai meno di tre anni di servizio, ne maturi 2,5.), non mi é chiaro questo "passaggio". Grazie!

serena

Messaggi : 2719
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da jazzist Mar Feb 19, 2013 7:33 pm

Serena se hai lavorato in precedenza per almeno tre anni, hai maturato 2.66 giorni per ogni mese di servizio, cioè moltiplici 2.66 per 10 mesi (se hai lavorato un anno itnero, altrimenti moltiplichi per i mesi effettivi di lavoro, come da contratto). in teoria per tre anni di servizio dovresti avere 27 gg di ferie annue.

jazzist

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 25.08.11

Torna in alto Andare in basso

Usufruire o meno delle ferie? Empty Re: Usufruire o meno delle ferie?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.