passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

+7
piccoloprincipe14
Riccardo57
orsomary
Marilena67!
Romado72
leo_2
lohobbit
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da lohobbit Ven Apr 08, 2016 4:00 pm

Buongiorno a tutti.
Ecco la mia questione: quest'anno vorrei tentare il passaggio di cattedra; so che è in fase A, ma non ho capito se rientrano anche le cattedre di potenziamento. E se ottengo il passaggio e finisco in una cattedra di potenziamento, poi cosa succede dopo i tre anni, rischio di perdere la cattedra? E come si passa dal potenziamento alla cattedra normale? È a discrezione del Dirigente?
Grazie a tutti per le risposte.

lohobbit

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Ospite Ven Apr 08, 2016 4:20 pm

lohobbit ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ecco la mia questione: quest'anno vorrei tentare il passaggio di cattedra; so che è in fase A, ma non ho capito se rientrano anche le cattedre di potenziamento. E se ottengo il passaggio e finisco in una cattedra di potenziamento, poi cosa succede dopo i tre anni, rischio di perdere la cattedra? E come si passa dal potenziamento alla cattedra normale? È a discrezione del Dirigente?
Grazie a tutti per le risposte.
La mobilità si attua su tutti i posti, diritto e potenziamento.
Se ottieni un posto di potenziamento lo perderai solo se ci sarà contrazione nell'organico dell'autonomia secondo la graduatoria interna d'istituto. Infatti la durata dell'incarico vincolata ai tre anni si applica per chi viene incaricato dagli ambiti.

Ovviamente la mansione su cattedra o potenziamento sarà disposta dal Dirigente scolastico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da lohobbit Ven Apr 08, 2016 4:29 pm

Grazie mille!

lohobbit

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.11.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da leo_2 Ven Apr 08, 2016 7:46 pm

Ciao, anche io sono interessato al passaggio di cattedra in fase A. Dunque potrei finire anche su un posto di potenziamento. In tal caso, e in mancanza di contrazioni dell'organico dell'autonomia, resterei sul potenziamento "a vita"? Oppure il preside può decidere di darmi mansione su cattedra?

leo_2

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Romado72 Ven Apr 08, 2016 10:45 pm

Leggi sopra risposta di Gian, ultimo capoverso
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Marilena67! Sab Apr 09, 2016 8:10 am

Scusa Giancarlo ma non riesco a capire.
Se una docente con trasferimento o passaggio ruolo FASE A finisce sul potenziamento ha incarico triennale o titolarità e pertanto si ritrova nella graduatoria interna?
Ti faccio un esempio: 7 posti liberi nell'Istituto X e vi giungono 3 docenti con trasferimento  2 da passaggio ruolo (docenti di ruolo ante 2014-15) e 2 da ambito.
Solo i 2 da ambito avranno contratto triennale. I colleghi da passaggi seppure posti su potenziamento sono titolari come i colleghi giá presenti su scuola e pertanto saranno presenti nella graduatoria interna.
Un eventuale perdente posto non verrebbe individuato tra i contratti triennali ma tra coloro che sono nella graduatoria interna giusto?.
Quindi chi proviene dall'ambito diciamo che é intoccabile per 3 anni.
Scusa se sono stata un pochino contorta ma questa cosa mi interessa direttamente.
Se ne discuteva ieri con una collega.Potresti gentilmente riportarmi la nota?

Marilena67!

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 18.02.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da leo_2 Dom Apr 10, 2016 2:57 pm

Romado72 ha scritto:Leggi sopra risposta di Gian, ultimo capoverso

Proprio questo non mi è chiaro. Se io ottengo una cattedra di potenziamento, può il preside destinarmi a una cattedra su classe (posto comune)? In tal caso non sarei più su potenziamento ...

Più esplicitamente, e in parole povere, ecco quel che ho capito della riforma: l'organico dell'autonomia si compone di posti comuni (i docenti che insegnano nelle singole classi), di potenziamento (che fanno attività di supporto alla didattica tradizionale) e sostegno. Nel sistema degli ambiti, alla fine del triennio il preside può decidere di spostare un docente dal potenziamento al posto comune. Ma io, che se ottenessi un passaggio di cattedra in fase A non rientrerei ancora nel sistema degli ambiti, quando dovrei essere spostato da potenziamento a posto comune? E la cosa sarebbe legittima? Mi sembra strano, ma forse mi sfugge qualcosa, o molto, della riforma

Grazie a chi risponderà, Giancarlo o Lalla o chiunque altro

leo_2

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Ospite Dom Apr 10, 2016 4:05 pm

leo_2 ha scritto:
Romado72 ha scritto:Leggi sopra risposta di Gian, ultimo capoverso

Proprio questo non mi è chiaro. Se io ottengo una cattedra di potenziamento, può il preside destinarmi a una cattedra su classe (posto comune)? In tal caso non sarei più su potenziamento ...

Più esplicitamente, e in parole povere, ecco quel che ho capito della riforma: l'organico dell'autonomia si compone di posti comuni (i docenti che insegnano nelle singole classi), di potenziamento (che fanno attività di supporto alla didattica tradizionale) e sostegno. Nel sistema degli ambiti, alla fine del triennio il preside può decidere di spostare un docente dal potenziamento al posto comune. Ma io, che se ottenessi un passaggio di cattedra in fase A non rientrerei ancora nel sistema degli ambiti, quando dovrei essere spostato da potenziamento a posto comune? E la cosa sarebbe legittima? Mi sembra strano, ma forse mi sfugge qualcosa, o molto, della riforma

Grazie a chi risponderà, Giancarlo o Lalla o chiunque altro

Purtroppo questi dubbi scaturiscono da un postulato erroneo: ovvero che la titolarità di sede coincida con la titolarità di cattedra.
Sbagliatissimo!
La titolarità di cattedra non esiste più da molti anni, molto prima della 107. Esiste la titolarità di sede. La cattedra è invece assegnata dal dirigente scolastico. È lui che ha la titolarità nell'assegnare le funzioni all'interno dell'organico nell'ambito delle competenze e dei poteri attribuitigli dalla riforma della Pubblica Amministrazione e dalla riforma che ha istituito l'autonomia scolastica.

Il punto debole di questa riforma è che manca la regolamentazione dei casi di conflitto tra titolarità di sede e titolarità di ambito in alcune specificità. Conflitto che porterà inevitabilmente ad una contraddizione interna alla stessa legge 107.

Ma pensare di avere il posto in cattedra intoccabile in virtù di una titolarità significa che si è capito ben poco di questa riforma.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Marilena67! Dom Apr 10, 2016 6:23 pm

Credo di aver capito che il titolare su ambito e non su sede sta tranquillo per 3 anni a differenza del titolare di sede che con la contrazione dell'organico può diventare perdente posto.

Marilena67!

Messaggi : 423
Data d'iscrizione : 18.02.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da orsomary Dom Apr 10, 2016 6:57 pm

Salve a tutti,
intervengo per chiedere un chiarimento. Sono stata assunta nel 2014-15 e vorrei fare domanda di trasferimento provinciale. Poniamo il caso che io inserisca nella domanda le scuole X, Y e Z e poniamo che nella scuola X sia disponibile una cattedra di potenziamento e nella scuola Y ci sia una cattedra "tradizionale". Otterrei il trasferimento nella scuola X (quindi su potenziamento) perché è la prima della mia lista, giusto? Ma, a prescindere dalla classe di concorso? Inoltre, la cattedra di potenziamento non è forse più a rischio di una su classi? Forse non mi è chiaro il criterio di questa assegnazione..ma se nella scuola X posso avere il potenziamento e nella Y una cattedra su classi, non sarebbe meglio avere la seconda, piuttosto che la prima scuola scelta? Aiutatemi a capire..Grazie

orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Riccardo57 Dom Apr 10, 2016 7:04 pm

Io la vedo cosi, si deve considerare la differenza tra il titolare sulla scuola ed il titolare su ambito come la differenza che c'è adesso tra il titolare su scuola attuale e colui che ottiene l'ap o l'utilizzazione, con l'unica differenza che l'ap o l'utilizzazione e per tre anni e non per uno. Per quanto poi riguarda fisicamente cosa si insegna e dove è tutto nelle mani del DS.

Riccardo57

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 19.02.16

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da leo_2 Dom Apr 10, 2016 8:48 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
leo_2 ha scritto:
Romado72 ha scritto:Leggi sopra risposta di Gian, ultimo capoverso

Proprio questo non mi è chiaro. Se io ottengo una cattedra di potenziamento, può il preside destinarmi a una cattedra su classe (posto comune)? In tal caso non sarei più su potenziamento ...

Più esplicitamente, e in parole povere, ecco quel che ho capito della riforma: l'organico dell'autonomia si compone di posti comuni (i docenti che insegnano nelle singole classi), di potenziamento (che fanno attività di supporto alla didattica tradizionale) e sostegno. Nel sistema degli ambiti, alla fine del triennio il preside può decidere di spostare un docente dal potenziamento al posto comune. Ma io, che se ottenessi un passaggio di cattedra in fase A non rientrerei ancora nel sistema degli ambiti, quando dovrei essere spostato da potenziamento a posto comune? E la cosa sarebbe legittima? Mi sembra strano, ma forse mi sfugge qualcosa, o molto, della riforma

Grazie a chi risponderà, Giancarlo o Lalla o chiunque altro

Purtroppo questi dubbi scaturiscono da un postulato erroneo: ovvero che la titolarità di sede coincida con la titolarità di cattedra.
Sbagliatissimo!
La titolarità di cattedra non esiste più da molti anni, molto prima della 107. Esiste la titolarità di sede. La cattedra è invece assegnata dal dirigente scolastico. È lui che ha la titolarità nell'assegnare le funzioni all'interno dell'organico nell'ambito delle competenze e dei poteri attribuitigli dalla riforma della Pubblica Amministrazione e dalla riforma che ha istituito l'autonomia scolastica.

Il punto debole di questa riforma è che manca la regolamentazione dei casi di conflitto tra titolarità di sede e titolarità di ambito in alcune specificità. Conflitto che porterà inevitabilmente ad una contraddizione interna alla stessa legge 107.

Ma pensare di avere il posto in cattedra intoccabile in virtù di una titolarità significa che si è capito ben poco di questa riforma.

Ma quindi, l'anno prossimo, qualsiasi insegnante, anche quelli che sono in ruolo da anni in una stessa scuola e non presentano domanda di mobilità, potranno essere impiegati nel potenziamento a esclusiva discrezione del preside ?

leo_2

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da piccoloprincipe14 Dom Apr 10, 2016 8:51 pm

si esatto!
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Ospite Dom Apr 10, 2016 9:11 pm

leo_2 ha scritto:
Ma quindi, l'anno prossimo, qualsiasi insegnante, anche quelli che sono in ruolo da anni in una stessa scuola e non presentano domanda di mobilità, potranno essere impiegati nel potenziamento a esclusiva discrezione del preside ?
È chiaro che nella maggior parte dei casi i presidi assegneranno l'insegnamento in aula ai "vecchi", più che altro perché li conoscono già e/o per quieto vivere, e assegneranno l'eventuale potenziamento ai nuovi arrivati, ma non lo faranno certo perché il posto in cattedra sia dovuto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da libra77 Dom Apr 10, 2016 10:40 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
lohobbit ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ecco la mia questione: quest'anno vorrei tentare il passaggio di cattedra; so che è in fase A, ma non ho capito se rientrano anche le cattedre di potenziamento. E se ottengo il passaggio e finisco in una cattedra di potenziamento, poi cosa succede dopo i tre anni, rischio di perdere la cattedra? E come si passa dal potenziamento alla cattedra normale? È a discrezione del Dirigente?
Grazie a tutti per le risposte.
La mobilità si attua su tutti i posti, diritto e potenziamento.
Se ottieni un posto di potenziamento lo perderai solo se ci sarà contrazione nell'organico dell'autonomia secondo la graduatoria interna d'istituto. Infatti la durata dell'incarico vincolata ai tre anni si applica per chi viene incaricato dagli ambiti.

Ovviamente la mansione su cattedra o potenziamento sarà disposta dal Dirigente scolastico.
Quindi se la mobilità si attua su tutti i posti disponibili di diritto e di potenziamento quale potrebbe essere un buon criterio di scelta delle 15 scuole per non andar a casaccio? Ad esempio pensionamenti sulla cdc e posti assegnati in fase b e c?

libra77

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 04.09.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Ospite Lun Apr 11, 2016 12:09 am

libra77 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
lohobbit ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ecco la mia questione: quest'anno vorrei tentare il passaggio di cattedra; so che è in fase A, ma non ho capito se rientrano anche le cattedre di potenziamento. E se ottengo il passaggio e finisco in una cattedra di potenziamento, poi cosa succede dopo i tre anni, rischio di perdere la cattedra? E come si passa dal potenziamento alla cattedra normale? È a discrezione del Dirigente?
Grazie a tutti per le risposte.
La mobilità si attua su tutti i posti, diritto e potenziamento.
Se ottieni un posto di potenziamento lo perderai solo se ci sarà contrazione nell'organico dell'autonomia secondo la graduatoria interna d'istituto. Infatti la durata dell'incarico vincolata ai tre anni si applica per chi viene incaricato dagli ambiti.

Ovviamente la mansione su cattedra o potenziamento sarà disposta dal Dirigente scolastico.
Quindi se la mobilità si attua su tutti i posti disponibili di diritto e di potenziamento quale potrebbe essere un buon criterio di scelta delle 15 scuole per non andar a casaccio? Ad esempio pensionamenti sulla cdc e posti assegnati in fase b e c?

Strategia completamente diversa da quella che attuerò io (e io gioco con 164 punti!)

Pensa che quelle che metterò io in cima sono due scuole in cui mi auguro che vengano confermati i posti di potenziamento, perché so che non ci saranno comunque posti disponibili in OD. Per due motivi:
1) perché sono interessato ad avere la titolarità in una di quelle scuole
2) perché ho maggiori probabilità di ottenere il trasferimento

Poi aggiungerò qualche altra scuola facendo una cernita di altre 4-5 sedi che potrebbero essermi gradite. Difficilmente otterrò trasferimento in queste scuole ma se dovessi ottenerlo sarà sicuramente su potenziamento. Meglio di uno sputo in un occhio.

Poi metterò due distretti, in cui sono comprese tutte le scuole che ho inserito in precedenza. Lo scopo è di aspirare, come ultima spiaggia, ad un posto qualsiasi in uno di quei distretti qualora dovessero andarmi male

Il mio è un obiettivo di medio periodo: non me ne frega niente di entrare nel potenziamento. A me interessa avere un qualsiasi posto in uno dei due ambiti che mi interessano, perché se resto nell'attuale scuola e un giorno dovessi perdere il posto sarebbero cavoli acidi. Se invece finisco in uno di quei due ambiti, anche nell'ipotesi di perdere il posto da un anno a un altro ho alte probabilità di essere riciclato nello stesso ambito.

Un consiglio: al vostro posto non farei tanto lo schizzinoso. Anzi, non lo faccio neppure al mio posto. Io so già che devo competere con precedenze ed ex perdenti posto e con qualcuno con punteggio un po' più alto del mio e sarà già un buon risultato quello di ottenere un trasferimento gradito almeno sotto l'aspetto logistico.

Se la mobilità in fase A si fosse svolta per ambiti avrei avuto un maggiore vantaggio, ma pazienza, non tutte le ciambelle riescono col buco :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Romado72 Lun Apr 11, 2016 12:27 am

Io come sai sono fuori provincia e non conosco nient'altro che la mia scuola. Ovviamente spero nella mobilità interprovinciale e, se non mi riesce, nell'AP, ma devo per forza valutare l'ipotesi della sfiga al quadrato. Quindi, riflettendo, pensavo che se dovessi essere così sfigata spererei di rimanere nell'istituto in cui sono stata assegnata quest'anno, o al limite, in zona. In tal caso che mi consigli: metto gli istituti del comune in cui sono adesso e a seguire il distretto che li contiene?
Altra domanda: le preferenze da inserire sono 15, ma questo numero fa riferimento agli istituti? Se così fosse, qual è il numero massimo di distretti?
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da orsomary Mar Apr 12, 2016 6:41 pm

Ma la cattedra di potenziamento eventualmente disponibile in una data scuola è disponibile per tutti quelli che fanno domanda di trasferimento in quella scuola (come un "jolly"), oppure ogni cattedra di potenziamento riguarda una determinata classe di concorso (e quindi vi concorrono solo i colleghi di quella determinata cdc)?

orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da planet16 Mar Apr 12, 2016 7:30 pm

orsomary ha scritto:Ma la cattedra di potenziamento eventualmente disponibile in una data scuola è disponibile per tutti quelli che fanno domanda di trasferimento in quella scuola (come un "jolly"), oppure ogni cattedra di potenziamento riguarda una determinata classe di concorso (e quindi vi concorrono solo i colleghi di quella determinata cdc)?

già ad esempio nella mia per i prossimi tre anni c'è una cattedra di potenziamento di A345, quindi non può credo andarci un docente di A245? giusto? soprattutto poi se sprovvisto di abilitazione...o sbaglio?

planet16

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 12.04.16

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mar Apr 12, 2016 9:30 pm

I posti di potenziamento sono assegnati per classi di concorso, quindi potranno accedere specificamente solo docenti di quelle classi di concorso.

Continua ad esserci una diffusa ignoranza su come si articola l'organico dell'autonomia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da michetta Mar Apr 12, 2016 9:35 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:I posti di potenziamento sono assegnati per classi di concorso, quindi potranno accedere specificamente solo docenti di quelle classi di concorso.

Continua ad esserci una diffusa ignoranza su come si articola l'organico dell'autonomia.

gian, se nel ptof di una scuola media in cui si insegna inglese (A345) e francese (A245) è stato chiesto posto di potenziamento dell'area linguistica (l'ho visto sul sito di una scuola media della mia provincia - non è specificata cdc), il posto non potrebbe andare indifferentemente ad un collega di A345 o A245 (ambedue con titolo di accesso all'insegnamento delle due lingue comunitarie)?
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Ospite Mar Apr 12, 2016 11:10 pm

michetta ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:I posti di potenziamento sono assegnati per classi di concorso, quindi potranno accedere specificamente solo docenti di quelle classi di concorso.

Continua ad esserci una diffusa ignoranza su come si articola l'organico dell'autonomia.

gian, se nel ptof di una scuola media in cui si insegna inglese (A345) e francese (A245) è stato chiesto posto di potenziamento dell'area linguistica (l'ho visto sul sito di una scuola media della mia provincia - non è specificata cdc), il posto non potrebbe andare indifferentemente ad un collega di A345 o A245 (ambedue con titolo di accesso all'insegnamento delle due lingue comunitarie)?
No, la scuola ha chiesto il potenziamento linguistico, ma l'USP, se confermerà quel posto di potenziamento, lo assegnerà ad una sola delle due classi di concorso. Dopo di che, a quel posto potranno concorrere solo i docenti di quella classe di concorso.

C'è da dire che qui può si può verificare un aspetto associato alla chiamata diretta dagli ambiti. Ipotizziamo che l'USP assegni il posto all'A345 e che questo posto sia disponibile nella mobilità per ambiti. A quel punto il preside della scuola avrà l'interesse a reclutare dagli ambiti un docente dell'A345 che nel suo curriculum può vantare il possesso dell'abilitazione anche nell'A245 o, comunque, l'ottima conoscenza sia dell'inglese sia del francese. Un A345 strettamente anglofono potrebbe invece essere scartato dalla chiamata diretta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da michetta Mar Apr 12, 2016 11:17 pm

grazie gian, sempre chiaro
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da orsomary Mer Apr 13, 2016 10:27 am

Grazie mille, Giancarlo.
Pensi che si possa sapere quale sia la cdc del potenziamento in ogni scuola? E' un'informazione che possono dare in segreteria?

orsomary

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Suarim Mer Apr 13, 2016 2:34 pm

Mi pare di capire che deve assegnarle l'USP. E mi pare anche di capire che saranno diverse da quelle di quest'anno, credo in molti casi. Ma allora: visto che io sto su A028 nella scuola dove è stata data una cattedra di potenziamento (non richiesta) sempre in A028, l'anno prossimo nessuno diventerà soprannumerario perchè c'è questa cattedra? Una cattedra coe di A028 sarà perdente posto perchè c'è contrazione di una classe.

Suarim

Messaggi : 702
Data d'iscrizione : 05.10.09
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento? Empty Re: passaggio di cattedra in fase A anche su potenziamento?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.