Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

2 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da albathros Gio Apr 14, 2016 7:17 pm

Buonasera,
chiedo venia anzitutto, perché so bene che la mia domanda può suonare strana, soprattutto a tanti colleghi che si trovano a dover dirimere situazioni più complesse.
Ciononostante, riguardando la mobilità tutti, mi sembra assurdo non chiedermi quale sia la cosa meno sbagliata da fare.
Titolare in una scuola da 4 anni, nella graduatoria interna ho tre persone dopo di me...desidererei un trasferimento, per avvicinarmi un po' a casa...
Quando leggo le documentate considerazioni di Giancarlo - in un altro post - vengo assalita dalla confusione più totale...pur sapendo che nessuno può ormai considerarsi al sicuro, la mia posizione è "relativamente" tranquilla? E se così fosse, è un atto da kamikaze pensare al trasferimento o al passaggio da A043 ad A050?
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi il suo parere, certa che in questa "sede" avrò senz'altro un parere più onesto e disincantato di quello che potrei trovare altrove.

albathros

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Ven Apr 15, 2016 5:24 pm

Ti rispondo non perché abbia chissà quale parere da offrirti, ma perché comprendo il tuo rovello e mi spiace che una domanda posta così garbatamente, nella frenesia di questi giorni, sia passata giocoforza in secondo piano.

Io penso che la tua posizione sia relativamente tranquilla, per cui la scelta di chiedere trasferimento deve essere quanto mai meditata.
Mi pare di capire che alla base della tua scelta ci sia il desiderio legittimo di avvicinarti a casa, e magari di passare in un altro ordine di scuola.
Ti dico come la penso io. Credo che il futuro non sia roseo, che bisogna valutare oculatamente le scuole in cui chiedere trasferimento (sarei disposta a lavorare sul potenziamento in quelle scuole? ci sono colleghi prossimi alla pensione? in quale ambito mi troverei se fossi soprannumeraria tra qualche anno?) ma, allo stesso tempo, che questa mobilità straordinaria, proprio per la foschia scura in cui sono avvolti i provvedimenti futuri (sono più le domande che ci poniamo sul futuro degli ambiti e del potenziamento che le risposte che abbiamo al momento), sia vissuta in un clima di grande nervosismo e terrore, anche, che a volte forse ci rende anche più paurosi del dovuto.
Se tu senti di voler tentare questo salto, e ciò che perderesti, in caso ti vada male, non è imprescindibile, allora provaci. Se invece la tua esigenza di stabilità è prioritaria rispetto all'avvicinarti, alle aspirazioni, ai bisogni personali che ti indurrebbero a trasferirti, rimani...

Ho cercato di risponderti meglio che ho potuto: tieni presente che sto vivendo un dubbio amletico io stessa. :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da albathros Sab Apr 16, 2016 5:18 pm

Grazie davvero,
per la schiettezza e la linearità delle tue parole e della riflessione che mi hai donato!
Se puoi, ti chiederei di dipanare un altro dubbio...se diventassi soprannumeraria, potrei essere impiegata anche in altra classe di concorso o in altro ordine di scuola? A me questa ipotesi sembra assurda, ma secondo l'interpretazione di una mia collega potrebbe succedere anche questo. Che ne pensi?
Nel ringraziarti ancora, ti faccio un enorme in bocca al lupo per la tua scelta, qualunque sia.

albathros

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Sab Apr 16, 2016 7:04 pm

Purtroppo sulla questione non ne so abbastanza per risponderti con precisione, non voglio rischiare di dirti sciocchezze, e rimando la domanda a qualcuno che sappia risponderti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Daniela.m Sab Apr 16, 2016 9:59 pm

Buona sera, scusate anche io ho lo stesso dubbio.. Cioè vorrei tentarmi il trasferimento perché nella mia scuola sono diminuite le iscrizioni, io potrei essere perdente posto il prossimo. Allo stesso tempo sono al secondo anno e con il prossimo maturerei il punteggio di continuita. Vi chiedo, se dovessi decidermi a chiedere il trasferimento, come devo mettere le preferenze per non perdere la continuità nella mia scuola.. Cioè la devo inserire nelle preferenze per ultima oppure non citarla? Mi sapete dire qualcosa?
Inoltre, capitando negli ambiti territoriali, il punteggio mi serve? Perché colleghe passate di ruolo nella fase C mi dicono che saranno i dirigenti a chiamare, in base alle competenze e non al punteggio. che mi dite?
Vi ringrazio per la disponibilità e buona serata

Daniela.m

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da albathros Sab Apr 16, 2016 11:42 pm

Ciao daniela,
perché parli di ambiti territoriali? Si tratta di trasferimento in un'altra provincia? Purtroppo sul fatto di inserire o meno la tua attuale scuola non so aiutarti...

albathros

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 12:11 am

megumi ha scritto:Ti rispondo non perché abbia chissà quale parere da offrirti, ma perché comprendo il tuo rovello e mi spiace che una domanda posta così garbatamente, nella frenesia di questi giorni, sia passata giocoforza in secondo piano.

Io penso che la tua posizione sia relativamente tranquilla, per cui la scelta di chiedere trasferimento deve essere quanto mai meditata.
Mi pare di capire che alla base della tua scelta ci sia il desiderio legittimo di avvicinarti a casa, e magari di passare in un altro ordine di scuola.
Ti dico come la penso io. Credo che il futuro non sia roseo, che bisogna valutare oculatamente le scuole in cui chiedere trasferimento (sarei disposta a lavorare sul potenziamento in quelle scuole? ci sono colleghi prossimi alla pensione? in quale ambito mi troverei se fossi soprannumeraria tra qualche anno?) ma, allo stesso tempo, che questa mobilità straordinaria, proprio per la foschia scura in cui sono avvolti i provvedimenti futuri (sono più le domande che ci poniamo sul futuro degli ambiti e del potenziamento che le risposte che abbiamo al momento), sia vissuta in un clima di grande nervosismo e terrore, anche, che a volte forse ci rende anche più paurosi del dovuto.
Se tu senti di voler tentare questo salto, e ciò che perderesti, in caso ti vada male, non è imprescindibile, allora provaci. Se invece la tua esigenza di stabilità è prioritaria rispetto all'avvicinarti, alle aspirazioni, ai bisogni personali che ti indurrebbero a trasferirti, rimani...

Ho cercato di risponderti meglio che ho potuto: tieni presente che sto vivendo un dubbio amletico io stessa. :-)
sottoscrivo queste considerazioni dall'inizio alla fine

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 1:20 am

albathros ha scritto:Grazie davvero,
per la schiettezza e la linearità delle tue parole e della riflessione che mi hai donato!
Se puoi, ti chiederei di dipanare un altro dubbio...se diventassi soprannumeraria, potrei essere impiegata anche in altra classe di concorso o in altro ordine di scuola? A me questa ipotesi sembra assurda, ma secondo l'interpretazione di una mia collega potrebbe succedere anche questo. Che ne pensi?
Nel ringraziarti ancora, ti faccio un enorme in bocca al lupo per la tua scelta, qualunque sia.
Credo che Megumi ti abbia dato degli interessanti spunti di riflessione per fare delle valutazioni: sarei disposta a lavorare sul potenziamento in quelle scuole? ci sono colleghi prossimi alla pensione? in quale ambito mi troverei se fossi soprannumeraria tra qualche anno?

Se può esserti d'aiuto, ti racconto la mia esperienza di cinque lustri.

Nel 1991 (ero al mio secondo anno da precario) avevo ascoltato un programma alla radio. Si parlava di proiezioni sul futuro della Scuola. Una cosa mi aveva impressionato: la proiezione sull'andamento della popolazione scolastica nei successivi decenni offriva scenari decisamente preoccupanti per chi, come me, si accingeva a iniziare un percorso a lungo termine. A distanza di 10-15 anni il trend negativo avrebbe coinvolto anche le scuole superiori. Ricordo poco di quell'analisi, ma a distanza di tanti anni credo che sia stato uno degli interventi più competenti che abbia mai sentito.
L'anno successivo sono entrato in ruolo, non ero tra i primi, ma la mia scelta è caduta su quella che mi dava maggiore affidamento, Tra i miei colleghi immessi in ruolo sono stato quello che ha goduto della maggiore stabilità, dopo il secondo che ha scelto, ancora oggi titolare nella sua prima scuola. Io ho "resistito" per 19 anni. La prima che aveva scelto, dopo pochi anni ha dovuto cambiare alcune scuole, prima di acquisire una certa stabilità. Poi alcuni anni fa è diventata dirigente scolastica ed è passata ad un altro ordine di problemi. Tutti gli altri, dopo pochi anni, hanno iniziato un lungo calvario di trasferimenti d'ufficio e utilizzazioni tra una sede e un'altra.
Nei primi anni di ruolo ho vissuto una situazione favorevole. La mia sede era in crescita. A metà anni 90 siamo arrivati ad avere ben 180 iscritti e 11 classi, cosa eccezionale per una sede associata. Potevo considerarmi e mi consideravano intoccabile, ma negli anni successivi è iniziato un trend negativo a causa del concorso di molteplici fattori. Tant'è che nel 1999 ho deciso di cogliere l'occasione al volo e partecipare alla sessione riservata per il conseguimento di una seconda abilitazione. Altri colleghi, più anziani di me, non hanno ritenuto di farlo, Nel 2004 sono diventato perdente posto, anche se con le utilizzazioni ho continuato a lavorare nella stessa sede fino ad essere riassorbito per due anni.
Siamo arrivati al 2010-2011, sempre nella stessa sede. Nel frattempo sono state cambiate diverse condizioni nella mia vita privata che mi hanno costretto a chiedere l'utilizzazione a domanda sfruttando l'abilitazione presa 10 anni prima e tenuta congelata. Negli stessi anni diversi miei colleghi più anziani sono diventati soprannumerari, finendo in DOP, con punteggi altissimi. Gli intoccabili sono stati toccati. E alla grande, dal momento che nello stesso anno in cui ho avuto senza problemi l'utilizzazione a domanda, diversi di loro sono stati utilizzati d'ufficio proprio nella mia seconda classe di concorso, senza abilitazione.
L'anno successivo sono finito anch'io in DOP. La cosa non mi ha turbato, anzi, tutto sommato mi ha permesso di sfruttare la mia condizione di soprannumerario e in possesso di una seconda abilitazione per essere utilizzato sempre nella stessa sede per altri 4 anni. Quest'anno ho ottenuto finalmente il passaggio di cattedra, chiedendo come ultima preferenza l'intera provincia. Ho ottenuto l'assegnazione di una titolarità in una scuola in cui non avrei mai pensato di arrivare, ma ancora una volta mi è andata bene, Con l'assegnazione provvisoria riesco infatti ad ottenere per il quinto anno consecutivo la stessa sede. Per avere affrontato la mia carriera all'insegna del pessimismo sistematico non posso certo lamentarmi: in 23 anni ho fatto servizio solo in due scuole, fatta eccezione per 4 anni di completamento in cattedra orario esterna!
Ora c'è la mobilità 2016, un momento importante perché sto pianificando la strategia da adottare per la decina d'anni che mi restano da fare prima di essere sbattuto in pensione. Ma anche in questo caso cerco di ragionare in un'ottica di lungo periodo. Non mi frega niente del potenziamento o della cattedra, non mi frega niente della sede, ho espresso le mie preferenze lasciandomi un piano B. Se mi va bene, ben venga, altrimenti aspiro alle vie di fuga che mi sono preparato. L'obiettivo principale è quello di non trovarmi nella condizione di dover cambiare provincia tra 5 anni e chiudere la mia carriera nella provincia in cui ho sempre lavorato. Non cerco il posto sotto casa, anzi, cerco il posto che mi offre migliori prospettive di lungo periodo, anche se questo comporterà fare qualche chilometro in più.
Finora mi è andata sempre bene, la fortuna ha giocato sempre a mio favore, pur sentendomi "precario" per ormai 12 anni. Ma forse, questo si deve al fatto che non mi lascio abbagliare dai miraggi e invece cerco sempre di guarda a qualche palmo più in là del mio naso.
Giorni fa ho consigliato una strategia ad una carissima collega appena immessa in ruolo. Non le ho prospettato castelli in aria. Anzi, le ho consigliato una strategia apparentemente suicida perché a mio parere tra un paio d'anni le aprirebbe un'autostrada in un ambito in cui difficilmente riuscirebbe a entrare per i prossimi 10-15 anni. È rimasta perplessa e preoccupata, proprio perché questa scelta, quasi sicuramente, le farebbe perdere la titolarità tra un anno o due.
Ma io ragiono in un'altra ottica e un evento negativo di breve periodo è da prendere in considerazione in una prospettiva di lungo periodo.
Mai fermarsi alle apparenze e ai miraggi. Tenere un profilo basso è sicuramente più proficuo dei voli pindarici. L'importante è studiare e vedere la rotta da seguire a lungo raggio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Daniela.m Dom Apr 17, 2016 8:15 am

Sono molto contenta di essere capitata in questo forum, ho letto tutti gli interventi e mi hanno offerto numerosi spunti di riflessione, ma anche di informazione. Ho riletto il mio intervento e trovo che mi sono espressa in modo poco chiaro, così come sono poco chiare le mie idee in questo periodo. Sono insegnante di scuola primaria specializzata nel sostegno e, nonostante il titolo, l'anno scorso ero perdente posto. Ho fatto domanda condizionata e sono stata riassorbita in organico. La mia scuola sta subendo un calo di iscrizioni e temo di essere perdente posto il prossimo anno, con il rischio di finire negli ambiti territoriali. Da quest'ansia emerge una mia riflessione, se provare a fare la domanda di mobilità in un'altra scuola del mio comune che ha molti iscritti ceRtificati, oppure rimanere nella mia scuola, maturando un punteggio di tre anni di continuità. Se inoltro la domanda di mobilità come devo inserire le preferenze, mettere le scuole in cui vorrei tentare il passaggio e dopo la mia scuola di appartenenza? O il contrario? Per non perdere il punteggio di continuita'. Chi mi sa dire qualcosa? Vi ringrazio

Daniela.m

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 8:47 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
Mai fermarsi alle apparenze e ai miraggi. Tenere un profilo basso è sicuramente più proficuo dei voli pindarici. L'importante è studiare e vedere la rotta da seguire a lungo raggio.

Diventa però difficile vedere la rotta da seguire a lungo raggio se la revisione normativa iniziata lo scorso luglio è ancora in atto e ancora nebulosa...

@Giancarlo Dessì
A questo punto approfitto anche io per chiederti un consiglio. :-P
Se non hai tempo o voglia di rispondere, non preoccuparti. :-)
Come scrivevo altrove, sono titolare in un IIS con più codici, il mio codice tra qualche anno morirà, salvo miracoli. Ergo, mi conviene una fuga preventiva (a malincuore: con le mie classi mi trovo benissimo). Mi ero convinta a chiedere trasferimento su potenziamento in uno dei codici all'interno dello stesso IIS: nonostante inizialmente pensassi di cogliere la palla al balzo per cambiare aria e scuola, ho provato a ragionare sul lungo periodo, riflettendo su un probabile pensionamento tra un anno che mi consentirebbe di tornare in classe e anche di stare più tranquilla in caso di contrazione delle ore. Inoltre ho poco punteggio, e avere la precedenza nello stesso IIS è una garanzia che non avrei su altre scuole concorrendo con colleghi più anziani.
Ma c'è un ma. Una collega probabilmente inoltrerà analoga domanda, e ha più punti di me. In tal caso la cattedra la prenderebbe lei e a me forse rimarrebbero 12 ore per una probabile COE su più scuole. E l'idea non mi sconfinfera.
Non perché lavorerei su più scuole, ma perché una COE sarebbe instabile. Al perdere delle ore perderei la COE, e allora cosa accadrebbe?
Lascio una cattedra ancora sana per un rischio analogo? Non so valutare cosa sia meglio o peggio, perché non ho idea di cosa preveda la normativa sul lungo periodo.
Stavo dunque pensando di tentare la sorte ed inserire le mie preferenze richiedendo solo COI, anche se così facendo, avendo pochi punti, rischio anche di non ottenere trasferimento. Che però non so se sia peggio che ottenere una COE instabile...


@Daniela
Che io sappia, se chiedi trasferimento volontario non hai più diritto ad accumulare anni per il punteggio di continuità. Diverso il caso se è un trasferimento a domanda condizionata. Ma non vorrei dirti sciocchezze e pertanto sia su questa questione che sul resto attendiamo altre risposte più autorevoli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 8:53 am

Daniela.m ha scritto:Sono molto contenta di essere capitata in questo forum, ho letto tutti gli interventi e mi hanno offerto numerosi spunti di riflessione, ma anche di informazione. Ho riletto il mio intervento e trovo che mi sono espressa in modo poco chiaro, così come sono poco chiare le mie idee in questo periodo. Sono insegnante di scuola primaria specializzata nel sostegno e, nonostante il titolo, l'anno scorso ero perdente posto. Ho fatto domanda condizionata e sono stata riassorbita in organico. La mia scuola sta subendo un calo di iscrizioni e temo di essere perdente posto il prossimo anno, con il rischio di finire negli ambiti territoriali. Da quest'ansia emerge una mia riflessione, se provare a fare la domanda di mobilità in un'altra scuola del mio comune che ha molti iscritti ceRtificati, oppure rimanere nella mia scuola, maturando un punteggio di tre anni di continuità. Se inoltro la domanda di mobilità come devo inserire le preferenze, mettere le scuole in cui vorrei tentare il passaggio e dopo la mia scuola di appartenenza? O il contrario? Per non perdere il punteggio di continuita'. Chi mi sa dire qualcosa? Vi ringrazio
Per "il prossimo anno" intendi che perderai il posto nel 2017-2018 oppure nel 2016-2017? Nel primo caso non entri negli ambiti, nel secondo si (se non cambia la normativa).

In ogni modo, il dubbio puoi risolverlo solo tu facendo una scelta alternativa. Di certo non puoi tenere il piede su entrambe le staffe:
1) se vuoi mantenere e incrementare il punteggio derivante dalla continuità non devi chiedere trasferimento. Ma questo implica, come hai detto, correre il rischio di perdere il posto nel 2017-2018.
2) se non vuoi correre il rischio di perdere il posto, dato il trend negativo della tua attuale sede, c'è poco da fare, devi chiedere trasferimento, anche se questo comporterà il reset del punteggio di continuità.

Un'ultima cosa: non ha senso fare domanda di trasferimento nella propria scuola. Se fai la domanda la fai per altre sedi. Se non ottieni soddisfazione resti automaticamente nell'attuale sede.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Daniela.m Dom Apr 17, 2016 9:13 am

Grazie Megumi e grazie Giancarlo, per le vostre risposte, devo valutare bene... Continuerò a leggere i post nel forum. Buona giornata

Daniela.m

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 9:17 am

megumi ha scritto:Diventa però difficile vedere la rotta da seguire a lungo raggio se la revisione normativa iniziata lo scorso luglio è ancora in atto e ancora nebulosa...
Verissimo, ma Renzi ha dimostrato che ci tiene molto al nostro stato fisico e invece di farci fossilizzare in una vita di inedia ha stabilito che per il nostro bene è opportuno farci produrre adrenalina a manetta facendoci giocare d'azzardo.
Scherzi a parte, ci cerca di studiare gli scenari futuri e individuare la strategia più appropriata. Cosa che non è affatto facile, sia chiaro! Chiedere il trasferimento ad un'altra divisione dello stesso istituto per il semplice scopo di non voler rischiare di perdere l'inserimento in una

Sull'altro aspetto non so cosa consigliarti, però ti do degli input.
1) hai detto che l'attuale sede perderà il codice meccanografico. Se la scuola resta tuttavia accorpata all'attuale IIS di appartenenza, le graduatorie interne dovranno essere unificate. Questa operazione viene sempre fatta, è un atto di ordinaria amministrazione. Quando un plesso o un corso perde il proprio codice meccanografico, le sue graduatorie non scompaiono, ma vengono aggiornate integrandole in altre graduatorie.
2) non mi è ben chiara la storia della tua collega: lei concorrerebbe per il posto liberato dal pensionamento? In questo caso il suo punteggio non produce alcun effetto: essendo già titolare nella sede, tu avresti la cattedra piena, mentre lei otterrebbe il trasferimento sulla COE. Nel primo anno andrebbe in coda alla graduatoria. Ma c'è da dire che dal prossimo anno la mobilità sarà per ambiti, perciò il contesto cambia completamente, avrete comunque due posizioni differenti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Daniela.m Dom Apr 17, 2016 9:37 am

Scusa Giancarlo, hai capito in pieno la mia riflessione

Daniela.m

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Daniela.m Dom Apr 17, 2016 9:40 am

Non mi ha pubblicato tutto il messaggio, comunque volevo chiedere se non ottengo il trasferimento e rimango nella mia scuola, non perdo la continuita' e' così?.. grazie

Daniela.m

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 24.05.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 9:47 am

Giancarlo Dessì ha scritto:Chiedere il trasferimento ad un'altra divisione dello stesso istituto per il semplice scopo di non voler rischiare di perdere l'inserimento in una

Scusa Gianca', il ragionamento era appassionante, potresti continuarlo? :-D


Giancarlo Dessì ha scritto:Quando un plesso o un corso perde il proprio codice meccanografico, le sue graduatorie non scompaiono, ma vengono aggiornate integrandole in altre graduatorie.

Attualmente le graduatorie dei vari codici nell'IIS sono separate. Tu se non erro mi stai dicendo che, qualora il mio codice scomparisse, io finirei nella graduatoria interna di... quale degli altri codici esistenti? (sono tre in tutto)
Non ho capito bene questo passaggio, puoi spiegarmelo meglio?

E comunque io sono sempre la più giovane, con meno punti. In una graduatoria o nell'altra, sarò sempre la prima a prendere il largo.

Giancarlo Dessì ha scritto:non mi è ben chiara la storia della tua collega
Infatti mi sono resa conto di non essere stata chiara. La mia collega è nella stessa mia posizione: altro codice dello stesso IIS, punta a trasferirsi nello stesso codice in cui pensavo di farlo io. Ma lei ha più punti, quindi la cattedra andrebbe a lei, e io rimarrei, eventualmente, con 12 ore da completare altrove.
Ma a questo punto che vantaggio avrei a chiedere trasferimento? Un conto è andare su una cattedra, seppur di potenziamento, che è in un codice più solido e con previsioni di pensionamenti. Un altro su COE con ore ballerine che oggi ci sono, domani chissà.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 10:06 am

Daniela.m ha scritto:Non mi ha pubblicato tutto il messaggio, comunque volevo chiedere se non ottengo il trasferimento e rimango nella mia scuola, non perdo la continuita' e' così?.. grazie
giusto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 10:14 am

megumi ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:Chiedere il trasferimento ad un'altra divisione dello stesso istituto per il semplice scopo di non voler rischiare di perdere l'inserimento in una

Scusa Gianca', il ragionamento era appassionante, potresti continuarlo? :-D

Scherzi di questa preformattazione del piffero, che mi scombina il quoting. Quella frase doveva chiudere il successivo punto uno, tra i vari copia e incolla il cursore è finito nel posto sbagliato, mah...
Comunque volevo dire che chiedere il trasferimento per il solo scopo di non rischiare di perdere l'inserimento in una graduatoria non ha senso. Resteresti comunque in una graduatoria con il tuo punteggio, compreso quello dell'eventuale continuità



Giancarlo Dessì ha scritto:Quando un plesso o un corso perde il proprio codice meccanografico, le sue graduatorie non scompaiono, ma vengono aggiornate integrandole in altre graduatorie.

Attualmente le graduatorie dei vari codici nell'IIS sono separate. Tu se non erro mi stai dicendo che, qualora il mio codice scomparisse, io finirei nella graduatoria interna di... quale degli altri codici esistenti? (sono tre in tutto)
Non ho capito bene questo passaggio, puoi spiegarmelo meglio?

Es. ci sono due plessi con codici distinti. Ciascuno ha una sua graduatoria. Se i due plessi vengono accorpati in un solo codice si ricostruisce una nuova graduatoria unificando le due.
Questa operazione viene fatta sempre per il personale ATA ad ogni dimensionamento. Per il personale docente si applica raramente perché finora gli accorpamenti vengono quasi sempre fatti mantenendo distinti i codici meccanografici


E comunque io sono sempre la più giovane, con meno punti. In una graduatoria o nell'altra, sarò sempre la prima a prendere il largo.
Per questo non c'è nulla da fare. Si sale in graduatoria col tempo, mano a mano che gli altri vanno in pensione o cambiano sede

Giancarlo Dessì ha scritto:non mi è ben chiara la storia della tua collega
Infatti mi sono resa conto di non essere stata chiara. La mia collega è nella stessa mia posizione: altro codice dello stesso IIS, punta a trasferirsi nello stesso codice in cui pensavo di farlo io. Ma lei ha più punti, quindi la cattedra andrebbe a lei, e io rimarrei, eventualmente, con 12 ore da completare altrove.
Ma a questo punto che vantaggio avrei a chiedere trasferimento? Un conto è andare su una cattedra, seppur di potenziamento, che è in un codice più solido e con previsioni di pensionamenti. Un altro su COE con ore ballerine che oggi ci sono, domani chissà.
Capito. Si, in questo caso hai ragione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 10:32 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
Per il personale docente si applica raramente perché finora gli accorpamenti vengono quasi sempre fatti mantenendo distinti i codici meccanografici

Ho capito... Non so come funzioni in caso di morte di un corso se ce ne sono altri due o tre. Non so in quale graduatoria interna verrei inserita, ma dubito che ciò possa essermi d'aiuto nella scelta odierna: come ti dicevo, sarei sempre l'ultima (nonostante i molti anni di precariato, tra salvaprecari e altre follie ministeriali me ne ritrovo molti con meno di 180 gg compiuti).  


Avrei da chiederti un'altra cosa; in caso io andassi su 12 ore nell'altro codice, lascerei la mia titolarità che quest'anno è di 12 ore (+6 in altro codice dello stesso IIS), e potrebbe aumentare di 18 se si costituisce la classe prima.

Le 12/18 ore che lascio, potrebbero essere usate per creare una cattedra interna per me, costituita da 12 ore nel nuovo codice in cui mi sarei trasferita + 6 dal vecchio? O sono usate prioritariamente per la mobilità?
Io do per scontata la seconda (mi pare anche più corretto, onestamente) ma un collega mi prospettava anche la prima possibilità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 11:06 am

Su questo non so dirti nulla. Essendoci però 12 ore cercheranno comunque di costituire una COE.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 11:10 am

Giancarlo Dessì ha scritto:Su questo non so dirti nulla. Essendoci però 12 ore cercheranno comunque di costituire una COE.

Intendi a mobilità, quindi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 11:34 am

si

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 12:33 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:si

Grazie, scusami del tempo che ti ho sottratto :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Ospite Dom Apr 17, 2016 5:58 pm

Porto in up il mio quesito in caso Giovanna o altri sappiano darmi conferma sicura.

megumi ha scritto:in caso io andassi su 12 ore nell'altro codice, lascerei la mia titolarità che quest'anno è di 12 ore (+6 in altro codice dello stesso IIS), e potrebbe aumentare di 18 se si costituisce la classe prima.

Le 12/18 ore che lascio, potrebbero essere usate per creare una cattedra interna per me, costituita da 12 ore nel nuovo codice in cui mi sarei trasferita + 6 dal vecchio? O sono usate prioritariamente per la mobilità?
Io do per scontata la seconda (mi pare anche più corretto, onestamente) ma un collega mi prospettava anche la prima possibilità.

Grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da albathros Dom Apr 17, 2016 9:08 pm

Ringrazio tutti...Giancarlo, Megumi...quanta passione e quanta competenza nelle risposte che mi avete dedicato! Certo non mi aspettavo un sì o un no come da una palla di cristallo, ma un'analisi lucida che, tra tanta confusione, non ero stata in grado di fare. Di questa preziosa lucidità vi ringrazio. Riassumendo: con un discreto punteggio nella mia classe di concorso e una discreta posizione in una scuola dove, fino ad oggi, c'è stato sempre un via vai di precari e si è sempre cercato di tenersi quelli "stabili", non mi conviene allo stato attuale tentare un salto nel vuoto...previsioni di lungo termine? La mia è una scuola media che ha sempre mantenuto un numero abbastanza costante di iscritti e di classi...non molto numerose, ma sempre le stesse, con un piccolo aumento...le scuole alle quali ambirei per me sono invece oscure - quanto alla loro vita interna - e non potrei fare nessuna razionale previsione. Ergo, rimango dove sto e rimando i miei progetti a data imprecisata.
Nelle varie discussioni che si sono aggiunte alla mia, c'è stata solo una cosa che mi ha un po' confusa...l'anno scorso ho prodotto domanda, sia di trasferimento che di passaggio, e non è andata a buon fine. Da quanto ho sempre saputo, il solo produrre domanda e non vederla accolta non comporta la perdita del punteggio di continuità, o almeno fino all'anno scorso era così. E' cambiato qualcosa? La mia era una convinzione errata?
Grazie e tanti, tantissimi auguri...anzi in bocca al lupo per le nostre aspirazioni!

albathros

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.04.12

Torna in alto Andare in basso

Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore Empty Re: Consiglio, forse retorico, nella paura di commettere grosso errore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.