fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

+2
giulia boffa
martinaarancia
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da martinaarancia Sab Lug 09, 2011 3:35 pm

Salve,
mi è scaduto il contratto il 30 giugno, i primi di luglio scopro di essere incinta (gravidanza a rischio a causa di una mia patologia pregressa), ho già inviato la domanda di disoccupazione all'inps.....che devo fare adesso? E' vero che posso ancora mettermi in interdizione presso la mia scuola e mantenere lo stipendio all'80% fino a nuovo incarico che mi venga proposto? Ma che procedura dovrei effettuare? E cosa fare adesso con la domanda di disoccupazione già inviata?

martinaarancia

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Sab Lug 09, 2011 3:48 pm

puoi metterti in interdizione, la disoccupazione verrà boccata a favore dell'interdizione: devi andare dal ginecologo dell'ASL, farti fare un certificato e andare all'Ispettorato del Lavoro, poi tutto a scuola entro 60 gg dalla fine del contratto, ma prima fai prima ti pagano l'indennità
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da martinaarancia Sab Lug 09, 2011 4:12 pm

Ma allora sia alla ASL sia all'Ispettorato, quando mi chiedono il datore di lavoro, devo dire il nome della mia scuola? Anche se il contratto è scaduto? O devo specificare anche a loro questa cosa dei 60 giorni?

martinaarancia

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Sab Lug 09, 2011 4:14 pm

martinaarancia ha scritto:Ma allora sia alla ASL sia all'Ispettorato, quando mi chiedono il datore di lavoro, devo dire il nome della mia scuola? Anche se il contratto è scaduto? O devo specificare anche a loro questa cosa dei 60 giorni?

devi dire la tua scuola, non specificare niente se non espressamente richiesto
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da vercal Gio Lug 14, 2011 8:22 am

ciao giulia, anche io mi trovo in una situazione simile.
io ho lavorato nella scuola primaria da graduatoria di istituto, con contratto scaduto il 09 giugno. in questi giorni ho scoperto di essere incinta; posso godere di qualche diritto? specifico che non godo dell'indennità di disoccupazione poichè non ho alcun contributo versato prima dei due anni.
grazie e buona giornata

vercal

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Gio Lug 14, 2011 8:24 am

solo se fossi in interdizione per gravidanza a rischio, ma se stai bene diritti ulteriori non ce ne sono Auguri
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da vercal Gio Lug 14, 2011 9:04 am

grazie per la risposta celere, come sempre del resto...
domani sera ho la prima visita dal ginecologo e saprò!!!

vercal

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da vercal Lun Lug 18, 2011 7:36 pm

ciao giulia, allora la situazione è questa: sono stata alla mia prima visita dal ginecologo e purtroppo le cose non vanno molto bene; il mio gine mi ha detto di stare in assoluto riposo e mi ricontrollerà il 1 agosto. mi ha già detto che in quell' occasione, se sarà necessario, mi farà un certificato di gravidanza a rischio. io gli ho detto che se me lo farà poi dovrò recarmi al gine della asl, ma lui sostiene che non è così, che nessun altro gine ha il diritto di visitarmi; dice che basta il suo certificato e che sarà poi lui stesso a trasmetterlo per via telematica!!!
mi aiuti per favore? mi dai tu un consiglio?
inoltre il mio contratto è scaduto il 9 giugno, questo vuol dire che entro il 9 agosto dovrò presentare tutta la certificazione, ma a chi? esiste il rischio che in questo periodo ci sia gente in ferie e la mia procedura possa bloccarsi in qualche modo?
grazie, come al solito...

vercal

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Lun Lug 18, 2011 10:28 pm

vercal ha scritto:ciao giulia, allora la situazione è questa: sono stata alla mia prima visita dal ginecologo e purtroppo le cose non vanno molto bene; il mio gine mi ha detto di stare in assoluto riposo e mi ricontrollerà il 1 agosto. mi ha già detto che in quell' occasione, se sarà necessario, mi farà un certificato di gravidanza a rischio. io gli ho detto che se me lo farà poi dovrò recarmi al gine della asl, ma lui sostiene che non è così, che nessun altro gine ha il diritto di visitarmi; dice che basta il suo certificato e che sarà poi lui stesso a trasmetterlo per via telematica!!!
mi aiuti per favore? mi dai tu un consiglio?
E' un medico ospedaliero o del consultorio o lavora solo privatamente?inoltre il mio contratto è scaduto il 9 giugno, questo vuol dire che entro il 9 agosto dovrò presentare tutta la certificazione, ma a chi? alla scuola dell'ultimo contrattoesiste il rischio che in questo periodo ci sia gente in ferie e la mia procedura possa bloccarsi in qualche modo? assolutamente no, in segreteria c'è sempre qualcunograzie, come al solito...
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da vercal Mar Lug 19, 2011 9:20 am

è un medico che lavora sia privatamente sia in un ospedale pubblico... ma una volta che lui mi fa la certificazione cosa devo fare?

vercal

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da vercal Mer Lug 20, 2011 9:27 pm

nessuno sa rispondermi?

vercal

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Lug 20, 2011 9:28 pm

vercal ha scritto:è un medico che lavora sia privatamente sia in un ospedale pubblico... ma una volta che lui mi fa la certificazione cosa devo fare?

bene, allora basta il suo certificato con l'intestazione asl, con quello vai all'Ispettorato del lavoro e avrai l'interdizione da consegnare a scuola
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da vercal Gio Lug 21, 2011 8:50 am

grazie...

vercal

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 09.09.10

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty MATERNITA' DOPO LA FINE DEL CONTRATTO

Messaggio Da lidiaxx81 Mar Lug 26, 2011 4:00 pm

Ciao Giulia,
io mi trovo in una situazione molto simile ma ho parecchi dubbi sulla procedura che dovrò seguire.

Il mio contratto è scaduto il 30/06/2011 (contratto part-time con una cooperativa che fornisce personale educativo presso una scuola materna comunale paritaria) e, come sempre, ne inizierà uno nuovo il 01/09/2011 con la medesima scadenza.
Come ogni anno in data 01/07/2011 ho fatto richiesta di indennità di disoccupazione ordinaria per coprire i due mesi estivi,

In questi giorni ho scoperto di essere incinta e il 05/08/2011 avrò la visita dalla mia ginecologa per la certificazione della gravidanza; se ho capito bene, una volta ottenuto il certificato di gravidanza a rischio dovrò recarmi presso l'ispettorato del lavoro per chiedere l'interdizione anticipata; una volta ottenuta questa e comunicato il tutto alla cooperativa presso la quale lavoravo si interromperà la mia disoccupazione (devo comunicarlo all'inps o è automatico?)per proseguire con l'indennità di maternità fino alla fine della maternità obbligatoria per poi riprendere la stessa disoccupazione...è corretto?

L'unica cosa che non riesco a capire è come si fa ad ottenere una interdizione anticipata (cioè la sospensione dal lavoro) se si è disoccupati?

Spero che mi possa aiutare perchè in questa giunla di norme e articoli non capisco più nulla. Grazie.


lidiaxx81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 26, 2011 4:18 pm

Secondo la normativa si può entrare in maternità obbligatoria e quindi estesa all' interdizione entro 60 gg dalla fine del contratto di lavoro, quindi se rientrerai in quel periodo sei a posto. Riguardo alla comunicazione all'INPS, per la scuola statale ci pensa la segreteria, nel tuo caso non saprei dirti essendo una cooperativa privata, ma io andrei di persona come succede nelle scuole paritarie. Per le altre domande , la tua interpretazione è corretta
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty GRAZIE GIULIA

Messaggio Da lidiaxx81 Mar Lug 26, 2011 4:42 pm

grazie per la tua immediata risposta...per quanto riguarda il certificato di gravidanza deve essere a rischio (ossia legato alla condizioni fisiche o al tipo di lavoro) o è sufficiente un certificato "normale" di gravidanza per ottenere l'indennità?

lidiaxx81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mar Lug 26, 2011 4:51 pm

lidiaxx81 ha scritto:grazie per la tua immediata risposta...per quanto riguarda il certificato di gravidanza deve essere a rischio (ossia legato alla condizioni fisiche o al tipo di lavoro) o è sufficiente un certificato "normale" di gravidanza per ottenere l'indennità?

la certificazione di gravidanza a rischio deve essere attestata da un ginecologo dell'ASL e vidimata dall'Ispettorato del Lavoro, non è un normale certificato di gravidanza
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty ANCORA DUBBI SULLA MATERNITA' PER GIULIA

Messaggio Da lidiaxx81 Lun Ago 08, 2011 10:18 am

Scusa Giulia ma ti devo disturbare ancora...il 05/08/2011 ho effettuato la visita ginecologica che mi ha confermato lo stato di gravidanza ma non a rischio (in quanto mi ha detto che tali certificati sono possibili solo dopo il terzo mese e che cmq l'insegnante di scuola materna non rientra nei lavori considerati a rischio); inoltre ho chiamato l'ispettorato del lavoro per informazioni il quale mi ha confermato che se non sono a rischio non posso chiedere l'interdizione anticipata...a questo punto mi chiedo: l'insegnante di scuola materna è da considerare lavoro a rischio? Se non rientro l'01/09 non ottengo la maternità ma se informo la mia cooperativa non mi faranno mai il contratto...aiutami giulia!

lidiaxx81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Lun Ago 08, 2011 10:35 am

l'insegnante della materna non è un lavoro a rischio, mentre lo è l'insegnante di sostegno con casi particolari, quindi l'interdizione è soggetta alla valutazione dell'ispettorato del lavoro e del ginecologo dell'asl


http://www.aedilweb.it/sicurezza/rischio_gravidanza.htm#quali sono i lavori vietati?

giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty x giulia

Messaggio Da lidiaxx81 Lun Ago 08, 2011 2:18 pm

Ho letto che anche se sono passati 60 giorni dalla risoluzione del contratto, se sei in disoccupazione puoi chiedere il congedo di maternità nel momento in cui hai un certificato di gravidanza a rischio. E' corretto?

lidiaxx81

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da Alexia78 Mar Ago 09, 2011 10:58 am

Salve Giulia. Avevo già scritto per usufruire dei suoi preziosi consiglii....ho avuto un contratto sino al 30/06/2011 e da marzo in maternità anticipata. La scuola dal 1 luglio mi ha fatto un contrattino di maternità fuori nomina sino al 24 agosto(giorno in cui termino la gravidanza a rischio)...e l'bbligatoria??? Proprio perchè è obbligatoria mi spetta, giusto? Su istanze on line ho potuto visionare il contratto ed è proprio sino al 24/08...cosa devo fare? Sarà la scuola a far tutto? Mi spetta? Grazie infinite

Alexia78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mar Ago 09, 2011 11:22 am

lidiaxx81 ha scritto:Ho letto che anche se sono passati 60 giorni dalla risoluzione del contratto, se sei in disoccupazione puoi chiedere il congedo di maternità nel momento in cui hai un certificato di gravidanza a rischio. E' corretto?

non mi risulta, la normativa parla o di 60 gg o di 26 settimane di contribuzione versate per la disoccupazione
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da Alexia78 Mer Ago 10, 2011 3:15 pm

Alexia78 ha scritto:Salve Giulia. Avevo già scritto per usufruire dei suoi preziosi consiglii....ho avuto un contratto sino al 30/06/2011 e da marzo in maternità anticipata. La scuola dal 1 luglio mi ha fatto un contrattino di maternità fuori nomina sino al 24 agosto(giorno in cui termino la gravidanza a rischio)...e l'bbligatoria??? Proprio perchè è obbligatoria mi spetta, giusto? Su istanze on line ho potuto visionare il contratto ed è proprio sino al 24/08...cosa devo fare? Sarà la scuola a far tutto? Mi spetta? Grazie infinite

Qualcuno mi sa rispondere? Grazie;-)))

Alexia78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da giulia boffa Mer Ago 10, 2011 4:22 pm

Alexia78 ha scritto:Salve Giulia. Avevo già scritto per usufruire dei suoi preziosi consiglii....ho avuto un contratto sino al 30/06/2011 e da marzo in maternità anticipata. La scuola dal 1 luglio mi ha fatto un contrattino di maternità fuori nomina sino al 24 agosto(giorno in cui termino la gravidanza a rischio)...e l'bbligatoria??? Proprio perchè è obbligatoria mi spetta, giusto? Su istanze on line ho potuto visionare il contratto ed è proprio sino al 24/08...cosa devo fare? Sarà la scuola a far tutto? Mi spetta? Grazie infinite

per l'obbligatoria devi portare tu il certificato del ginecologo con la data presunta del parto e da quel momento scatta l'obbligatoria fino ai 3 mesi del bambino
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da Alexia78 Mer Ago 10, 2011 6:02 pm

Già fatto, me lo ha richiesto la scuola un mese fa...quindi mi conviene contattare la scuola e vedere se è tutto ok.
Grazie mille

Alexia78

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso

fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione Empty Re: fine contratto 30 giugno, incinta, disoccupazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.