possibili cause non superamento anno di prova Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
possibili cause non superamento anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
possibili cause non superamento anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
possibili cause non superamento anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
possibili cause non superamento anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
possibili cause non superamento anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
possibili cause non superamento anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
possibili cause non superamento anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
possibili cause non superamento anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
possibili cause non superamento anno di prova Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



possibili cause non superamento anno di prova

4 partecipanti

Andare in basso

possibili cause non superamento anno di prova Empty possibili cause non superamento anno di prova

Messaggio Da ezio_v Gio Apr 21, 2016 11:15 pm

Buonasera, vorrei sottoporvi una questione: sono nell'anno di prova e, per le ragioni che spiegherò, non ho consegnato la programmazione iniziale. Insegno in un serale, dove da quest'anno ci sono molte novità tra cui la creazione del patto formativo individuale per ciascun allievo e una programmazione che prevede 3 periodi didattici  (che volendo si possono fare in tre anni) per ottenere il diploma.
In riunioni informali (senza verbale!) tra docenti con il responsabile del corso serale (vicepreside), ci si è detti di attendere oltre le normali scadenze per tentare di capirne un po' di più, ma poi le indicazioni giunte dai centri di formazione per gli adulti non sono state così chiarificatrici, fatto sta che mi sono fatto una programmazione sommaria ma non l'ho mai consegnata in segreteria, pensando che con l'aggiunta di nuove indicazioni avrei potuto definirla meglio.
Una "mancanza" di questo tipo può essere un motivo valido per mettere a rischio l'anno di prova? Di fatto non ci sono mai state comunicazioni ufficiali, circolari, in cui si prevedevano scadenze diverse per il corso serale.

ezio_v

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

possibili cause non superamento anno di prova Empty Re: possibili cause non superamento anno di prova

Messaggio Da evelina Gio Apr 21, 2016 11:26 pm

Se tu sei certo che non ci sono comunicazioni per iscritto sulla consegna delle programmazioni iniziali e se addirittura come racconti, non ci sono neanche mai state convocazioni ufficiali dei docenti alle riunioni normalmente note come "consigli di classe"....tu non hai "disobbedito" ad alcun ordine di servizio...pertanto...il Dirigente non può richiamarti ad un ordine se l'ordine non c'è mai stato.
Certo è che....tutto ciò mi pare molto strano....consigli di classe senza verbalizzazioni...nessuna comunicazione sulle scadenze della didattica...Capisco che sei in un corso serale....ma anche nelle scuole serali si svolgono le attività funzionali all'insegnamento così come nei corsi "diurni".

evelina

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso

possibili cause non superamento anno di prova Empty Re: possibili cause non superamento anno di prova

Messaggio Da evelina Gio Apr 21, 2016 11:34 pm

Ma la scuola dove sei in servizio, per caso, ha anche un corso scolastico diurno? Non è che non hai considerato le eventuali circolari sulle scadenze delle consegne dei programmi didattici che di solito valgono sia per le classi "diurne" sia per quelle "serali"??? Magari hai pensato che stando al serale le comunicazioni dovessero per forza essere diverse da quelle del corso diurno ma non è così! Quando ho lavorato in una scuola che aveva anche il corso serale le comunicazioni sui collegi docenti, sulle scadenze per la consegna dei programmi...sui consigli di classe e quant'altro erano le stesse per entrambi i corsi, diurno e serale. Io fossi in te l'avrei comunque consegnata la programmazione ad inizio anno....poi nel caso in cui ci fossero state nuove indicazioni dall'alto, l'avrei modificata e riformulata. Ma perché non ne parli col Dirigente?

evelina

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso

possibili cause non superamento anno di prova Empty Re: possibili cause non superamento anno di prova

Messaggio Da ezio_v Gio Apr 21, 2016 11:45 pm

Grazie della risposta.
Forse però  non sono stato chiaro su alcuni punti: c'è stata una circolare valevole per tutta la scuola (senza distinzioni tra diurno e serale) sulla consegna dei programmi, ho scritto che "non ci sono mai state comunicazioni ufficiali, circolari, in cui si prevedevano scadenze diverse per il corso serale."Nel corso corso di riunioni di tutti i docenti del serale, compreso il responsabile, si è detto essere da non prendere in considerazione la scadenza fissata per le ragioni che ho spiegato.
Per il resto i consigli di classe e le verbalizzazioni ci sono, ma non era quella la sede in cui si parlava della forma che avrebbe dovuto prendere la programmazione iniziale.
Di fatto se ci si attiene ai canali ufficiali si deve fare riferimento a quell'unica circolare, che non è stata rispettata

ezio_v

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

possibili cause non superamento anno di prova Empty Re: possibili cause non superamento anno di prova

Messaggio Da ezio_v Gio Apr 21, 2016 11:58 pm

evelina ha scritto: Io fossi in te l'avrei comunque consegnata la programmazione ad inizio anno....poi nel caso in cui ci fossero state nuove indicazioni dall'alto, l'avrei modificata e riformulata. Ma perché non ne parli col Dirigente?

Eh lo so...avrei dovuto farlo, ma pareva un lavoro inutile visto che era (ed è) tutto in fase di definizione. Per quanto riguarda parlarne con il Dirigente direi che è inopportuno visto che ha già sollevato la questione con un altro docente in prova durante l'osservazione in classe, e mi attendo che avvenga lo stesso per me.

ezio_v

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.04.16

Torna in alto Andare in basso

possibili cause non superamento anno di prova Empty Re: possibili cause non superamento anno di prova

Messaggio Da Romado72 Ven Apr 22, 2016 12:22 am

Ezio, io sono stata assegnata, in sede provvisoria in qualità di neoimmessa, in un serale (con corso diurno). Ho consegnato le programmazioni, sviluppato l'attività didattica 1, sto sviluppando la 2, sono stata osservata dal DS più di una volta, sto facendo il peer to peer, e non rilevo nessuna altra differenza con il diurno, ad eccezione delle cartacce da consegnare (vedi programmazione), se non fosse per l'età media dell'utenza, per il momento della giornata in cui faccio le lezioni e per l'enorme fatica che faccio per far acquisire conoscenze e competenze matematiche ad alunni con un pregresso che dire che è diversificato tra di loro è un eufemismo. Ed è la mia prima esperienza in un serale.
Tra l'altro, parliamo di "scuola" serale, non di un'agenzia che dispensa idoneità per pesare patate e cipolle, quindi, trattandosi di scuola, la programmazione di quello che hai intenzione di fare, e la sua consegna, a prescindere da una data ufficiale, doveva essere fatta, a mio parere. Certo che porsi il problema a fine anno...e alla fine dell'anno di prova... Non so.. Trai le tue conclusioni...
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

possibili cause non superamento anno di prova Empty Re: possibili cause non superamento anno di prova

Messaggio Da Raffaella Sta Sab Apr 23, 2016 5:48 pm

Romado72 ha scritto:Ezio, io sono stata assegnata, in sede provvisoria in qualità di neoimmessa, in un serale (con corso diurno). Ho consegnato le programmazioni, sviluppato l'attività didattica 1, sto sviluppando la 2, sono stata osservata dal DS più di una volta, sto facendo il peer to peer, e non rilevo nessuna altra differenza con il diurno, ad eccezione delle cartacce da consegnare (vedi programmazione), se non fosse per l'età media dell'utenza, per il momento della giornata in cui faccio le lezioni e per l'enorme fatica che faccio per far acquisire conoscenze e competenze matematiche ad alunni con un pregresso che dire che è diversificato tra di loro è un eufemismo. Ed è la mia prima esperienza in un serale.
Tra l'altro, parliamo di "scuola" serale, non di un'agenzia che dispensa idoneità per pesare patate e cipolle, quindi, trattandosi di scuola, la programmazione di quello che hai intenzione di fare, e la sua consegna, a prescindere da una data ufficiale, doveva essere fatta, a mio parere. Certo che porsi il problema a fine anno...e alla fine dell'anno di prova... Non so.. Trai le tue conclusioni...

mi piace

Raffaella Sta

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 18.09.15
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

possibili cause non superamento anno di prova Empty Re: possibili cause non superamento anno di prova

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.