Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015

2 partecipanti

Andare in basso

Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Empty Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015

Messaggio Da Ospite Gio Apr 21, 2016 11:27 pm

Ho analizzato nel dettaglio i movimenti nella provincia di Cagliari nella fase comunale e provinciale per la secondaria di II grado. Dall'analisi ho escluso la mobilità professionale, che peraltro ha un peso marginale, e i movimenti d'ufficio dei soprannumerari dalla sede alla DOP.
Su un insieme di 55 classi di concorso ho contato 252 movimenti.
Ho distinto tra due categorie di movimenti: quelli con precedenze o trasferimenti d'ufficio e quelli a domanda.
Tra i movimenti con precedenze e i trasferimenti d'ufficio ho incluso anche i riassorbimenti dalla DOP, a prescindere che fossero d'ufficio o meno.

Nell'ambito di ciascuna categoria ho distinto 3 sottocategorie: movimenti su COI (cattedra orario interna), su COE (cattedra orario esterna) nello stesso comune e su COE articolata su due comuni. Per semplicità non ho scorporato quelle COE articolate su più comuni che in realtà sono su sedi abbastanza vicine perché ubicate in zone di confine tra comuni dell'hinterland cagliaritano, che di fatto si possono equiparare alle COE nello stesso comune.

Questa è la ripartizione.

Categoria A (trasferimenti d'ufficio o con precedenza)
Totale: 148 movimenti, di cui:
- 95 su COI (64,2%)
- 20 su COE nello stesso comune (13,5%)
- 33 su COE in comuni diversi (22,3%)

Categoria B (trasferimenti a domanda)
Totale: 104 movimenti, di cui
- 81 su COI (77,9%)
- 11 su COE nello stesso comune (10,6%)
- 12 su COE in comuni diversi (11,5%)

La percentuale relativamente alta dei movimenti a domanda propenderebbe a favore di un orientamento delle preferenze esclusivamente verso le cattedre orario interne. Però ho voluto vederci chiaro.
Dagli 81 trasferimenti a domanda ottenuti su cattedre orario interne ho detratto quei movimenti che hanno una ragione di fondo. I criteri che ho adottato sono i seguenti:
1) movimenti ottenuti con punteggi superiori a 140 punti. In sostanza si tratta di docenti che hanno oltre 15-20 di anzianità di ruolo. Si tratta in gran parte di movimenti all'interno dell'hinterland cagliaritano e movimenti da aree più o meno disagiate della provincia verso l'hinterland cagliaritano. Totale: 22 movimenti.
2) movimenti ottenuti all'interno della provincia, tra comuni o all'interno di comuni di aree più o meno disagiate o, piuttosto rari, dall'hinterland cagliaritano verso la provincia. Totale: 35 movimenti.

Restano pertanto 24 trasferimenti "atipici". L'atipicità risiede nel fatto che questi 24 movimenti si sono ottenuti a domanda da aree più o meno svantaggiate della provincia verso posti in cattedra orario interna dell'hinterland cagliaritano (alquanto ambiti) e con punteggi relativamente bassi. In gran parte si tratta di punteggi che oscillano dai 70 ai 100 punti, quindi docenti che hanno meno di 10 anni di ruolo e, presumibilmente, diversi anni di pre-ruolo. La maggior parte dei neoimmessi hanno ottenuto la sede definitiva in comuni della provincia, per lo più dovrebbero trattarsi di riconferme nella sede dell'anno di prova, ma di questo non sono sicuro.
In sostanza, i trasferimenti "fortunati" si attesterebbero su una percentuale dell'ordine del 23% sul totale dei trasferimenti a domanda, contro l'apparente e fuorviante 78% rilevato da una statistica superficiale. Peraltro ho notato che diversi di questi trasferimenti "fortunati" si sono ottenuti a seguito di posti liberati da una concatenazione di trasferimenti a domanda, in fase comunale, di docenti con elevato punteggio. Il che fa sospettare che spesso ci siano state delle vere e proprie botte di culo nell'articolazione delle preferenze.

In un'ulteriore analisi di questi movimenti "fortunati", ho voluto verificare la ripartizione dei movimenti "atipici" tra le classi di concorso con relative percentuali. Questo è il risultato interessante e riguarda appena 7 classi di concorso su 55:
- 42/A (Informatica): 7 trasferimenti in totale, di cui 6 a domanda senza precedenze su COI. Di questi, 2 sono "atipici", pari al 33,3% (28,6% di tutti i movimenti nella classe di concorso). Nella 42/A non c'è stato nessun trasferimento su COE.
- 49/A (Matematica e fisica): 17 trasferimenti in totale, di cui 9 a domanda senza precedenze su COI. Di questi, 5 sono "atipici", pari al 55,5% (29,4% di tutti i movimenti nella classe di concorso). Nella 49/A ci sono stati solo 3 trasferimenti su COE (17,6%), tutti a domanda e senza precedenze.
- 50/A (Materie letterarie negli ist. tecnici e professionali): 35 trasferimenti in totale, di cui 20 a domanda senza precedenze su COI. Di questi, 3 sono "atipici", pari al 15% (8,6% del totale dei trasferimenti nella classe di concorso). Nella 50/A ci sono stati 7 trasferimenti su COE (20%), di cui due a domanda senza precedenze.
- 52/A (Mat. letterarie, latino e greco): 7 trasferimenti in totale, di cui 5 a domanda senza precedenze su COI. Di questi, 2 sono "aticipi", pari al 40% (28,6% del totale dei movimenti nella classe di concorso). Nella 52/A c'è stato un solo movimento su COE, a domanda e senza precedenze.
- 46/A (Inglese): è la classe di concorso che offre più sorprese. In totale 26 trasferimenti, di cui 12 a domanda senza precedenze su COI. Di questi, ben 10 sono "atipici", pari al 83,3% (38,5% del totale dei trasferimenti nella classe di concorso). Nella 46/A Inglese ci sono stati 8 trasferimenti su COE (30,8%), di cui 7 a domanda senza precedenze.
- 46/A (Spagnolo): 4 trasferimenti, di cui 3 a domanda senza precedenze su COI. Di questi 2 sono "atipici". Nessun trasferimento su COE.
- 3/C (Conversazione inglese): 2 trasferimenti, di cui uno su COI "atipico" e uno su COE.
- 43/C (Laboratorio di edilizia e topografia): 1 solo trasferimento su COI, a Cagliari. In sostanza si trattava di un neoimmesso, presumo riconfermato nella sede dell'anno di prova.

Conclusioni.
Non so quanto possa essere rappresentativa la provincia di Cagliari, ma questa indagine non fa che confermare l'idea approssimativa che mi sono fatto in questi ultimi anni: per la maggior parte delle classi di concorso, se non si dispone di un punteggio solido e non si gode di qualche preferenza, le speranze di ottenere una cattedra orario interna in area metropolitana sono pressoché nulle. Se si aspira esclusivamente ad una COI la si può ottenere solo in sedi poco ambite della provincia.

Ovviamente si deve tener conto, quest'anno, delle migliori possibilità offerte dalla disponibilità dei posti di potenziamento, sui quali non mi sento in grado di fare previsioni perché ci sono troppe variabili pazze in gioco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Empty Re: Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015

Messaggio Da paranoid Ven Apr 22, 2016 8:04 am

Interessante grazie, chissà come potrebbe essere una simile analisi Du Roma..

paranoid

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 14.04.16

Torna in alto Andare in basso

Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Empty Re: Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015

Messaggio Da Cozza Ven Apr 22, 2016 8:48 am

Aaaaaaarghhhhhh nonmidirecosiiiiií che il segnetto di spunta non l'ho messooooo
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015 Empty Re: Opzione COE si o no? Statistiche sui movimenti del 2015

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.