attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
4 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Ciao ragazzi
Apro la discussione per infanzia e primaria, ma trasversalmente per tutte le cdc.
Allora, considerate le varie domande poste e considerato la bassa probabilità di un' unità didattica in primaria e infanzia, propongo di confrontarci su ATTIVITA' PRATICHE da svolgere in aula, su casi concreti e su impostazioni lavorative.
Faccio un esempio:
Mi accorgo che il bambino si gratta e penso abbia i pidocchi. Come agisce la maestra?
Agisce controllandolo, avvisando la famiglie e facendo prevenzione.
I confronti possono essere tanti.
Esempi: che argomento sceglieresti per un cartellone in storia che affronti la cittadinanza?
Che attività fai fare ad un bimbo esonerato dalle IRC?
Come accogli uno straniero il primo giorno di scuola ?
Ecc...
Molti di noi hanno esperienza nell insegnamento, a prescindere da questo io trovo il confronto essenziale
Apro la discussione per infanzia e primaria, ma trasversalmente per tutte le cdc.
Allora, considerate le varie domande poste e considerato la bassa probabilità di un' unità didattica in primaria e infanzia, propongo di confrontarci su ATTIVITA' PRATICHE da svolgere in aula, su casi concreti e su impostazioni lavorative.
Faccio un esempio:
Mi accorgo che il bambino si gratta e penso abbia i pidocchi. Come agisce la maestra?
Agisce controllandolo, avvisando la famiglie e facendo prevenzione.
I confronti possono essere tanti.
Esempi: che argomento sceglieresti per un cartellone in storia che affronti la cittadinanza?
Che attività fai fare ad un bimbo esonerato dalle IRC?
Come accogli uno straniero il primo giorno di scuola ?
Ecc...
Molti di noi hanno esperienza nell insegnamento, a prescindere da questo io trovo il confronto essenziale
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Scusa se intervengo solo per dire questo che non c'entra ma chi opta per l'attività alternativa non è "esonerato" (come accade per una materia altrimenti d'obbligo) da IRC, esattamente come chi opta per seguire IRC non è "esonerato" dalla attività alternativa . Sono due opzioni paritetiche. Mi scuso di nuovo ma ci tengomargherita83 ha scritto: Che attività fai fare ad un bimbo esonerato dalle IRC?
B.u.m.- Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
benvenuta/o Bum e grazie per la precisazione.
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Per i bambini che non fanno Religione bisogna predisporre attività alternative, come laboratori di arte e cose del genere. Nella mia scuola sono tenuti da docenti interni durante ore 'in più' svolte dai docenti, non so se questa sia una regola generale.
Per quanto riguarda i pidocchi, bisogna controllare bene, e nel caso in cui ci fossero le bestiacce, avvisare le famiglie e il dirigente che provvederà a richiedere una disinfestazione dei locali. Nel dubbio: shampoo con aceto per tutti :-D
Per quanto riguarda il bambino straniero, dipende molto dal suo grado di conoscenza dell'italiano. Si spera che gli insegnanti sappiano PER TEMPO del suo inserimento, la cultura di provenienza ecc., in modo tale da poter impostare una o più lezioni sulla cultura (religione, musica,letteratura) di provenienza e farlo sentire/percepire come 'meno alieno'.
Ricordo che una mia alunna marocchina aveva insegnato qualche lettera dell'alfabeto arabo ai suoi compagnetti italiani e si erano appassionati. In ogni caso, per fortuna oggi c'è un'ampia letteratura multicultarale per bambini (anche piccoli).
Cittadinanza è un argomento vastissimo e ci si può sbizzarrire, se la domanda è generica. Ma secondo me se la fanno, scendono nel particolare, per renderla un po' più ostica.
Ti ho risposto 'a sentimento', spero che qualcuno ti sappia dare dritte più tecniche!
Io però ho la sensazione che le domande siano più complicate. Paura, più che sensazione. E un'Uda me l'aspetto...così, per metterci ulteriormente in difficoltà.
Per quanto riguarda i pidocchi, bisogna controllare bene, e nel caso in cui ci fossero le bestiacce, avvisare le famiglie e il dirigente che provvederà a richiedere una disinfestazione dei locali. Nel dubbio: shampoo con aceto per tutti :-D
Per quanto riguarda il bambino straniero, dipende molto dal suo grado di conoscenza dell'italiano. Si spera che gli insegnanti sappiano PER TEMPO del suo inserimento, la cultura di provenienza ecc., in modo tale da poter impostare una o più lezioni sulla cultura (religione, musica,letteratura) di provenienza e farlo sentire/percepire come 'meno alieno'.
Ricordo che una mia alunna marocchina aveva insegnato qualche lettera dell'alfabeto arabo ai suoi compagnetti italiani e si erano appassionati. In ogni caso, per fortuna oggi c'è un'ampia letteratura multicultarale per bambini (anche piccoli).
Cittadinanza è un argomento vastissimo e ci si può sbizzarrire, se la domanda è generica. Ma secondo me se la fanno, scendono nel particolare, per renderla un po' più ostica.
Ti ho risposto 'a sentimento', spero che qualcuno ti sappia dare dritte più tecniche!
Io però ho la sensazione che le domande siano più complicate. Paura, più che sensazione. E un'Uda me l'aspetto...così, per metterci ulteriormente in difficoltà.
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Grazie julias.
La mia idea era quella di confrontarci proprio "sul campo".
Quello erano esempi! Anche io non mi aspetto domande simili! Grazie comunque!
La mia idea era quella di confrontarci proprio "sul campo".
Quello erano esempi! Anche io non mi aspetto domande simili! Grazie comunque!
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Figurati ;-)
Sì, credo sia importante il confronto, a prescindere dalla fattibilità degli argomenti. Tanto questi ci tirano fuori dal cilindro cose strane ogni giorno, quindi mi aspetto pure una domanda sul numero di gabinetti per ogni plesso scolastico!
Sì, credo sia importante il confronto, a prescindere dalla fattibilità degli argomenti. Tanto questi ci tirano fuori dal cilindro cose strane ogni giorno, quindi mi aspetto pure una domanda sul numero di gabinetti per ogni plesso scolastico!
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Esatto.. anche io. Per questo ho aperto questa discussione, per delle curiosità che sui libri non ci sono : )
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Stavo riflettendo sulle domande che potrebbero esserci, mi faccio trasportare dall'intuito e faccio un'elencazione di argomenti papabili...
se ognuno di noi vuole scrivere due righe per argomento, ci confrontiamo e ripassiamo.
- 107 (cosa cambia, cosa intrduce)
- bes e dsa, tipologie, modalità di insegnameno, misure e strumenti, valutazione
- autonomia scolastica
-invalsi e indire
-learning by doing
-problem solving
-mastery learning
-cooperative learning
-strange situation
(tutta questa sfilza perché a questo governo piace l'inglese, anche se lo parla male)
-ptof
-continuità verticale e orizzontale
- didattica laboratoriale
- progettazione
- curricolo
Poi ho pura che ci chiedano almeno un paio di teorie o studi di qualche pedagogista-psicologo ecc.
Praticamente TUTTO
se ognuno di noi vuole scrivere due righe per argomento, ci confrontiamo e ripassiamo.
- 107 (cosa cambia, cosa intrduce)
- bes e dsa, tipologie, modalità di insegnameno, misure e strumenti, valutazione
- autonomia scolastica
-invalsi e indire
-learning by doing
-problem solving
-mastery learning
-cooperative learning
-strange situation
(tutta questa sfilza perché a questo governo piace l'inglese, anche se lo parla male)
-ptof
-continuità verticale e orizzontale
- didattica laboratoriale
- progettazione
- curricolo
Poi ho pura che ci chiedano almeno un paio di teorie o studi di qualche pedagogista-psicologo ecc.
Praticamente TUTTO
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Julias io ci sto! bravaaaa
tra tutte l'ultima è quella che so meno o non so! ahhah
tra tutte l'ultima è quella che so meno o non so! ahhah
Ultima modifica di margherita83 il Mer Mag 11, 2016 10:08 pm - modificato 1 volta.
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
julias ha scritto:
Poi ho pura che ci chiedano almeno un paio di teorie o studi di qualche pedagogista-psicologo ecc.
Praticamente TUTTO
io ho la speranza che escano soprattutto per le lingue...
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Questi quassù sono gli argomenti che IGNORO e che mi sto tenendo per la fine, li leggerò all'ultimo (non ho più memoria) sperando che mi rimangano un po' in mente.
Mah, direi che possiamo scrivere in un paio di righe le cose salienti.
Mah, direi che possiamo scrivere in un paio di righe le cose salienti.
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
inizio io con la Strange Situation.
la strange situation è una procedura sperimentale ideata dalla Ainsworth (stretta collaboratrice di Bowlby).
Bowlby è legato alla teoria dell'attaccamento e ai modelli operativi interni, partendo anche dall'etologia, ha studiato la formazione del legame tra bambino e la figura che si prende cura di lui.
La Ainsworth, con la strange Situation, ha ideato una procedura sperimentale in otto sequenze, al fine di individuare i vari tipi di attaccamento. Durante la procedura il bambino resta in un ambiente con la madre, poi con la madre ed un estraneo; resterà anche solo o solo con un estraneo. Vengono osservati i comportamenti del bambino ad esempio se piange, se la cerca ecc.
La Ainsworth delinea tre tipi di attaccamento: sicuro, insicuro e ambivalente. Successivamente è stato aggiunto un quarto tipo, quello disorganizzato.
la strange situation è una procedura sperimentale ideata dalla Ainsworth (stretta collaboratrice di Bowlby).
Bowlby è legato alla teoria dell'attaccamento e ai modelli operativi interni, partendo anche dall'etologia, ha studiato la formazione del legame tra bambino e la figura che si prende cura di lui.
La Ainsworth, con la strange Situation, ha ideato una procedura sperimentale in otto sequenze, al fine di individuare i vari tipi di attaccamento. Durante la procedura il bambino resta in un ambiente con la madre, poi con la madre ed un estraneo; resterà anche solo o solo con un estraneo. Vengono osservati i comportamenti del bambino ad esempio se piange, se la cerca ecc.
La Ainsworth delinea tre tipi di attaccamento: sicuro, insicuro e ambivalente. Successivamente è stato aggiunto un quarto tipo, quello disorganizzato.
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Quindi, riassumendo: io domani posso leggere questi argomenti e riportare i punti salienti. Potresti fare lo stesso anche tu, e chi vuole collaborare. Se preferite facciamo una mailing list così lavoriamo un o' in privato. Mancano solo 20 giorni, aiutoooo
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Ah, cavolo! Bravissima, sei già partita! :-D Io sono stracotta.
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
julias ha scritto:Questi quassù sono gli argomenti che IGNORO e che mi sto tenendo per la fine, li leggerò all'ultimo (non ho più memoria) sperando che mi rimangano un po' in mente.
Mah, direi che possiamo scrivere in un paio di righe le cose salienti.
beh effettivamente anche io non sto dando priorità alla 107, poi non mi ero mai chiesta cosa cambia o cosa introduce!!!
tra questi molti li devo rivedere... però, insomma, iniziamo, in qualche modo
tra quelli che hai messo, secondo me, puoi tralasciare la strange situation: non credo la chiedano, al massimo chiederanno l'attaccamento, ma lo escludo!
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
julias ha scritto:Ah, cavolo! Bravissima, sei già partita! :-D Io sono stracotta.
ehhehe te la sei cercata!
anche tu, se mi chiedi la strange situation... è come chiedermi Freud ahhhaaah
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Lasciamo perdere...sto odiando tutti da Piaget a Whertheimer o come si chiama lui. Non ce la posso fare a studiare le teorie di pedagogisti e psicologi, cado morta stecchita, non me le ricorderò mai. Tutto ciò che so è: Pavlov e i cani, Skinner e i criceti, Bandura e la bambola Bo-bo. Nient'altro. Ah, Freud pensava solo al sesso :-p
Dai, domani sciopero e mi rivedo (anzi, molti li vedo per la prima volta) questi argomenti e ne riparliamo!
Dai, domani sciopero e mi rivedo (anzi, molti li vedo per la prima volta) questi argomenti e ne riparliamo!
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
julias ha scritto:Lasciamo perdere...sto odiando tutti da Piaget a Whertheimer o come si chiama lui. Non ce la posso fare a studiare le teorie di pedagogisti e psicologi, cado morta stecchita, non me le ricorderò mai. Tutto ciò che so è: Pavlov e i cani, Skinner e i criceti, Bandura e la bambola Bo-bo. Nient'altro. Ah, Freud pensava solo al sesso :-p
Dai, domani sciopero e mi rivedo (anzi, molti li vedo per la prima volta) questi argomenti e ne riparliamo!
whertheimer (non mi ricordo come si scrive) escludiamolo! impossibile!
Bandura è probabile invece
io per domani non credo di riuscirci, però insomma ci sono!
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
julias ha scritto: Se preferite facciamo una mailing list così lavoriamo un o' in privato. Mancano solo 20 giorni, aiutoooo
se dovesse esserci poca partecipazione, io allora la preferirei!
ora vediamo un pò
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Tranquilla, anche io compio e ricompaio, abbiamo i nostri tempi e ritmi.
Poi magari non ci chiedono nulla di pedagogia e psicologia (come spero), ma il fatto di ignorare completamente tutti i capitoli dell'Edises a riguardo mi fa venire l'ansietta. Idem per la Storia della scuola. Ma cavolo, vorrei studiare cose da poter utilizzare davvero in una classe del 2016, non fuffa.
Poi magari non ci chiedono nulla di pedagogia e psicologia (come spero), ma il fatto di ignorare completamente tutti i capitoli dell'Edises a riguardo mi fa venire l'ansietta. Idem per la Storia della scuola. Ma cavolo, vorrei studiare cose da poter utilizzare davvero in una classe del 2016, non fuffa.
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Ciao a tutti , mi aggiungo alla compagnia ^^ , sto seguendo silenziosamente i vostri pensieri che mi stanno aiutando in questo periodo di crisi zzz ad esempio della strange situation nemmeno ne conoscevo l'esistenza e mi so letto pure due manuali , forse perchè la vedo più per l'infanzia (concorro per la primaria) .
Lavoro tutto il giorno e ho tempo solo la sera per studiare che ovviamente so cotto.
Cmq dal fine settimana inizio il tour de force e per l'occasione ho comporato diverse lattine di Red Bull ^_^, se non mi ricoverano prima dell'esame potrei condividere anche io qualcosa.... Fare un gruppo skype che dite potrebbe essere utile >?
bb
Lavoro tutto il giorno e ho tempo solo la sera per studiare che ovviamente so cotto.
Cmq dal fine settimana inizio il tour de force e per l'occasione ho comporato diverse lattine di Red Bull ^_^, se non mi ricoverano prima dell'esame potrei condividere anche io qualcosa.... Fare un gruppo skype che dite potrebbe essere utile >?
bb
Ariakys- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Io la Strange situation l'ho incrociata e mi è rimasto in mente il nome, devo dirti che non sapevo si trattasse di un argomento dell'Infanzia. Ma può sempre tornare utile per il concorso di Fuffologia che ci accingiamo a fare.
Per esperienza personale, skype e simili e google drive e altre piattaforme non sono funzionali (soprattutto se si ha fretta, come nel nostro caso), è preferibile lo scambio di mail che è più facile e immediato.
Per esperienza personale, skype e simili e google drive e altre piattaforme non sono funzionali (soprattutto se si ha fretta, come nel nostro caso), è preferibile lo scambio di mail che è più facile e immediato.
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
Ariakys- Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.16
Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)
Ok, appena Margherita mi dà la sua vi scrivo!
julias- Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15
margherita83- Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Responsabile d'aula concorso infanzia e primaria. Chi dà eventuale compenso?
» Altre attività + pag 5
» altre attività di insegnamento
» altre attivita d'insegnamento.
» "altre attività di insegnamento"
» Altre attività + pag 5
» altre attività di insegnamento
» altre attivita d'insegnamento.
» "altre attività di insegnamento"
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark