attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 10, 2016 3:10 pm

Ciao ragazzi
Apro la discussione per infanzia e primaria, ma trasversalmente per tutte le cdc.
Allora, considerate le varie domande poste e considerato la bassa probabilità di un' unità didattica in primaria e infanzia, propongo di confrontarci su ATTIVITA' PRATICHE da svolgere in aula, su casi concreti e su impostazioni lavorative.

Faccio un esempio:
Mi accorgo che il bambino si gratta e penso abbia i pidocchi. Come agisce la maestra?
Agisce controllandolo, avvisando la famiglie e facendo prevenzione.

I confronti possono essere tanti.
Esempi: che argomento sceglieresti per un cartellone in storia che affronti la cittadinanza?
Che attività fai fare ad un bimbo esonerato dalle IRC?
Come accogli uno straniero il primo giorno di scuola ?
Ecc...

Molti di noi hanno esperienza nell insegnamento, a prescindere da questo io trovo il confronto essenziale

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da B.u.m. Mar Mag 10, 2016 9:22 pm

margherita83 ha scritto: Che attività fai fare ad un bimbo esonerato dalle IRC?
Scusa se intervengo solo per dire questo che non c'entra ma chi opta per l'attività alternativa non è "esonerato" (come accade per una materia altrimenti d'obbligo) da IRC, esattamente come chi opta per seguire IRC non è "esonerato" dalla attività alternativa . Sono due opzioni paritetiche. Mi scuso di nuovo ma ci tengo

B.u.m.

Messaggi : 777
Data d'iscrizione : 07.09.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 10, 2016 10:12 pm

benvenuta/o Bum e grazie per la precisazione.

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Mar Mag 10, 2016 11:09 pm

Per i bambini che non fanno Religione bisogna predisporre attività alternative, come laboratori di arte e cose del genere. Nella mia scuola sono tenuti da docenti interni durante ore 'in più' svolte dai docenti, non so se questa sia una regola generale.

Per quanto riguarda i pidocchi, bisogna controllare bene, e nel caso in cui ci fossero le bestiacce, avvisare le famiglie e il dirigente che provvederà a richiedere una disinfestazione dei locali. Nel dubbio: shampoo con aceto per tutti :-D

Per quanto riguarda il bambino straniero, dipende molto dal suo grado di conoscenza dell'italiano. Si spera che gli insegnanti sappiano PER TEMPO del suo inserimento, la cultura di provenienza ecc., in modo tale da poter impostare una o più lezioni sulla cultura (religione, musica,letteratura) di provenienza e farlo sentire/percepire come 'meno alieno'.
Ricordo che una mia alunna marocchina aveva insegnato qualche lettera dell'alfabeto arabo ai suoi compagnetti italiani e si erano appassionati. In ogni caso, per fortuna oggi c'è un'ampia letteratura multicultarale per bambini (anche piccoli).

Cittadinanza è un argomento vastissimo e ci si può sbizzarrire, se la domanda è generica. Ma secondo me se la fanno, scendono nel particolare, per renderla un po' più ostica.

Ti ho risposto 'a sentimento', spero che qualcuno ti sappia dare dritte più tecniche!

Io però ho la sensazione che le domande siano più complicate. Paura, più che sensazione. E un'Uda me l'aspetto...così, per metterci ulteriormente in difficoltà.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mar Mag 10, 2016 11:12 pm

Grazie julias.
La mia idea era quella di confrontarci proprio "sul campo".
Quello erano esempi! Anche io non mi aspetto domande simili! Grazie comunque!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Mar Mag 10, 2016 11:39 pm

Figurati ;-)
Sì, credo sia importante il confronto, a prescindere dalla fattibilità degli argomenti. Tanto questi ci tirano fuori dal cilindro cose strane ogni giorno, quindi mi aspetto pure una domanda sul numero di gabinetti per ogni plesso scolastico!

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 11, 2016 9:03 am

Esatto.. anche io. Per questo ho aperto questa discussione, per delle curiosità che sui libri non ci sono : )

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Mer Mag 11, 2016 9:06 pm

Stavo riflettendo sulle domande che potrebbero esserci, mi faccio trasportare dall'intuito e faccio un'elencazione di argomenti papabili...
se ognuno di noi vuole scrivere due righe per argomento, ci confrontiamo e ripassiamo.

- 107 (cosa cambia, cosa intrduce)
- bes e dsa, tipologie, modalità di insegnameno, misure e strumenti, valutazione
- autonomia scolastica
-invalsi e indire
-learning by doing
-problem solving
-mastery learning
-cooperative learning
-strange situation
(tutta questa sfilza perché a questo governo piace l'inglese, anche se lo parla male)
-ptof
-continuità verticale e orizzontale
- didattica laboratoriale
- progettazione
- curricolo
Poi ho pura che ci chiedano almeno un paio di teorie o studi di qualche pedagogista-psicologo ecc.

Praticamente TUTTO

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 11, 2016 10:03 pm

Julias io ci sto! bravaaaa



tra tutte l'ultima è quella che so meno o non so! ahhah


Ultima modifica di margherita83 il Mer Mag 11, 2016 10:08 pm - modificato 1 volta.

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 11, 2016 10:04 pm

julias ha scritto:
Poi ho pura che ci chiedano almeno un paio di teorie o studi di qualche pedagogista-psicologo ecc.

Praticamente TUTTO

io ho la speranza che escano soprattutto per le lingue...

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Mer Mag 11, 2016 10:11 pm

Questi quassù sono gli argomenti che IGNORO e che mi sto tenendo per la fine, li leggerò all'ultimo (non ho più memoria) sperando che mi rimangano un po' in mente.

Mah, direi che possiamo scrivere in un paio di righe le cose salienti.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 11, 2016 10:21 pm

inizio io con la Strange Situation.

la strange situation è una procedura sperimentale ideata dalla Ainsworth (stretta collaboratrice di Bowlby).
Bowlby è legato alla teoria dell'attaccamento e ai modelli operativi interni, partendo anche dall'etologia, ha studiato la formazione del legame tra bambino e la figura che si prende cura di lui.
La Ainsworth, con la strange Situation, ha ideato una procedura sperimentale in otto sequenze, al fine di individuare i vari tipi di attaccamento. Durante la procedura il bambino resta in un ambiente con la madre, poi con la madre ed un estraneo; resterà anche solo o solo con un estraneo. Vengono osservati i comportamenti del bambino ad esempio se piange, se la cerca ecc.
La Ainsworth delinea tre tipi di attaccamento: sicuro, insicuro e ambivalente. Successivamente è stato aggiunto un quarto tipo, quello disorganizzato.

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Mer Mag 11, 2016 10:23 pm

Quindi, riassumendo: io domani posso leggere questi argomenti e riportare i punti salienti. Potresti fare lo stesso anche tu, e chi vuole collaborare. Se preferite facciamo una mailing list così lavoriamo un o' in privato. Mancano solo 20 giorni, aiutoooo

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Mer Mag 11, 2016 10:24 pm

Ah, cavolo! Bravissima, sei già partita! :-D Io sono stracotta.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 11, 2016 10:24 pm

julias ha scritto:Questi quassù sono gli argomenti che IGNORO e che mi sto tenendo per la fine, li leggerò all'ultimo (non ho più memoria) sperando che mi rimangano un po' in mente.

Mah, direi che possiamo scrivere in un paio di righe le cose salienti.

beh effettivamente anche io non sto dando priorità alla 107, poi non mi ero mai chiesta cosa cambia o cosa introduce!!!

tra questi molti li devo rivedere... però, insomma, iniziamo, in qualche modo

tra quelli che hai messo, secondo me, puoi tralasciare la strange situation: non credo la chiedano, al massimo chiederanno l'attaccamento, ma lo escludo!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 11, 2016 10:26 pm

julias ha scritto:Ah, cavolo! Bravissima, sei già partita! :-D Io sono stracotta.

ehhehe te la sei cercata!
anche tu, se mi chiedi la strange situation... è come chiedermi Freud ahhhaaah

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Mer Mag 11, 2016 10:31 pm

Lasciamo perdere...sto odiando tutti da Piaget a Whertheimer o come si chiama lui. Non ce la posso fare a studiare le teorie di pedagogisti e psicologi, cado morta stecchita, non me le ricorderò mai. Tutto ciò che so è: Pavlov e i cani, Skinner e i criceti, Bandura e la bambola Bo-bo. Nient'altro. Ah, Freud pensava solo al sesso :-p

Dai, domani sciopero e mi rivedo (anzi, molti li vedo per la prima volta) questi argomenti e ne riparliamo!

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 11, 2016 10:35 pm

julias ha scritto:Lasciamo perdere...sto odiando tutti da Piaget a Whertheimer o come si chiama lui. Non ce la posso fare a studiare le teorie di pedagogisti e psicologi, cado morta stecchita, non me le ricorderò mai. Tutto ciò che so è:   Pavlov e i cani, Skinner e i criceti, Bandura e la bambola Bo-bo. Nient'altro. Ah, Freud pensava solo al sesso :-p

Dai, domani sciopero e mi rivedo (anzi, molti li vedo per la prima volta) questi argomenti e ne riparliamo!

whertheimer (non mi ricordo come si scrive) escludiamolo! impossibile!
Bandura è probabile invece

io per domani non credo di riuscirci, però insomma ci sono!

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Mer Mag 11, 2016 10:40 pm

julias ha scritto: Se preferite facciamo una mailing list così lavoriamo un o' in privato. Mancano solo 20 giorni, aiutoooo

se dovesse esserci poca partecipazione, io allora la preferirei!
ora vediamo un pò

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Mer Mag 11, 2016 10:47 pm

Tranquilla, anche io compio e ricompaio, abbiamo i nostri tempi e ritmi.

Poi magari non ci chiedono nulla di pedagogia e psicologia (come spero), ma il fatto di ignorare completamente tutti i capitoli dell'Edises a riguardo mi fa venire l'ansietta. Idem per la Storia della scuola. Ma cavolo, vorrei studiare cose da poter utilizzare davvero in una classe del 2016, non fuffa.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da Ariakys Gio Mag 12, 2016 9:11 am

Ciao a tutti , mi aggiungo alla compagnia ^^ , sto seguendo silenziosamente i vostri pensieri che mi stanno aiutando in questo periodo di crisi zzz ad esempio della strange situation nemmeno ne conoscevo l'esistenza e mi so letto pure due manuali , forse perchè la vedo più per l'infanzia (concorro per la primaria) .
Lavoro tutto il giorno e ho tempo solo la sera per studiare che ovviamente so cotto.
Cmq dal fine settimana inizio il tour de force e per l'occasione ho comporato diverse lattine di Red Bull ^_^, se non mi ricoverano prima dell'esame potrei condividere anche io qualcosa.... Fare un gruppo skype che dite potrebbe essere utile >?

bb
Ariakys
Ariakys

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Gio Mag 12, 2016 9:34 am

Io la Strange situation l'ho incrociata e mi è rimasto in mente il nome, devo dirti che non sapevo si trattasse di un argomento dell'Infanzia. Ma può sempre tornare utile per il concorso di Fuffologia che ci accingiamo a fare.

Per esperienza personale, skype e simili e google drive e altre piattaforme non sono funzionali (soprattutto se si ha fretta, come nel nostro caso), è preferibile lo scambio di mail che è più facile e immediato.

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da Ariakys Gio Mag 12, 2016 9:53 am

Oke intanto aggingo la mia mail [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ariakys
Ariakys

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da julias Gio Mag 12, 2016 10:36 am

Ok, appena Margherita mi dà la sua vi scrivo!

julias

Messaggi : 313
Data d'iscrizione : 28.12.15

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da margherita83 Gio Mag 12, 2016 2:48 pm

Eccomi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Considerato che ognuno ha i suoi tempi, i suoi ritmi e le sue procedure, io direi di mettere come oggetto l argomento trattato ( es dsa) e come possibile ci rispondiamo. Così non si crea confusione.
Grazie julias per l iniziativa

margherita83

Messaggi : 714
Data d'iscrizione : 23.01.16

Torna in alto Andare in basso

attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc) Empty Re: attività e pratica in aula (infanzia/primaria e altre cdc)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.