Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Designazione incarichi sicurezza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vincmass

MessaggioOggetto: Designazione incarichi sicurezza   Gio Mag 12, 2016 8:26 am

Buongiorno,
la Designazione da parte del Dirigente Scolastico degli incarichi aggiuntivi per la sicurezza, quali Addetto al primo soccorso ed antincendio, possono essere svolti soltanto se il Dirigente li affida verbalmente o necessitano di una lettera di incarico scritta?

Vi dico questo in quanto mi sono stati affidati questi due incarichi dal dirigente scolastico ma solo verbalmente, senza lettera di incarico ufficiale, dicendomi che se non li effettuo rischio anche il penale trattandosi della salute delle persone.
Grazie per le risposte.
Tornare in alto Andare in basso
noise

MessaggioOggetto: Re: Designazione incarichi sicurezza   Gio Mag 12, 2016 10:37 am

fattelo mettere per iscritto che rischi il penale

paolinet

MessaggioOggetto: Re: Designazione incarichi sicurezza   Gio Mag 12, 2016 11:23 am

obbligatoria la lettera d'incarico!!!!!

Tra l'altro non si è obbligati ad accettare se ricorrono condizioni psico-fisiche che ostacolano il giusto adempimento dell'incarico.
http://rsueuropawoolf.forumfree.it
noise

MessaggioOggetto: Re: Designazione incarichi sicurezza   Gio Mag 12, 2016 11:30 am

anche se non ricorrono...

io non mi sento di fare quell'incarico (aggiuntivo) e non lo faccio
vincmass

MessaggioOggetto: Re: Designazione incarichi sicurezza   Gio Mag 12, 2016 11:56 am

Grazie per le risposte. So anche io delle condizioni psico-fisiche, tipo ad esempio io soffro i sciatalgia e lombalgia, motivo per il quale a volte resto a casa in malattia. Infatti l'art. 43 del decreto 81 della sicurezza, recita che la persona designata dal Datore di lavoro, non può rifiutare l'incarico se non per giustificato motivo quale condizioni psico fisiche,

Ma il dirigente scolastico continua a non farmi la lettera di incarico e mi risponde sempre che c'è il penale se rifiuto di farlo oltre a provvedimenti disciplinari, oltre a dirmi che sono l'unica persona nella scuola a cui può affidare tali incarichi in quanto ho effettuato i corsi di formazione.
Come comportarmi?
paolinet

MessaggioOggetto: Re: Designazione incarichi sicurezza   Gio Mag 12, 2016 12:35 pm

Devi dichiarare che sopraggiunte patologie successive al corso di formazione ti impediscono di accettare l'incarico conferito che non potrebbe essere svolto nei modi e nei tempi previsti oltretutto l'accettazione in caso di "evento" potrebbe mettere a rischio la tua e l'altrui incolumità .

Ovviamente devi essere pronto a giustificarlo con certificati medici.
http://rsueuropawoolf.forumfree.it
vincmass

MessaggioOggetto: Re: Designazione incarichi sicurezza   Gio Mag 12, 2016 1:18 pm

ok. la domanda è:
come posso dichiarare tutto questo se non è scritto da nessuna parte (non ho lettera di incarico)che ho tale incarico, ma è tutto verbale?

I certificati medici (ancora ora sono a casa inmalattia per lombalgia fino a lunedi) ed rx ci sono.
vincmass

MessaggioOggetto: Re: Designazione incarichi sicurezza   Ven Mag 13, 2016 8:46 am

per noise,
ma rischio il penale nel caso in cui accetto di effettuare l'incarico senza lettera e succede qualcosa?
non capisco perchè rischio il penale e su quale legge è scritto.
Grazie
noise

MessaggioOggetto: Re: Designazione incarichi sicurezza   Ven Mag 13, 2016 8:51 am

no allora...

vincimass lo hai detto tu che la preside ti ha detto che rischi il penale.
Io ti ho risposto di fartelo mettere per iscritto che se non accetti l'incarico rischi il penale ed eventualmente di farti citare l'articolo o la legge dove e' scritto.

io credo che non ti scriva niente ..
vincmass

MessaggioOggetto: Re: Designazione incarichi sicurezza   Ven Mag 13, 2016 9:41 am

ah ok, scusa ho capito male.

la preside da ottobre scorso a tutt'ora ancora non mi ha messo niente su carta, di incarichi, di leggi eccc.....
come del resto a tutte le persone che lavorano nella scuola, nessuno ha lettera di incarico per niente.
Tra l'altro ho visto che io ho l'attestato del primo soccorso scaduto a marzo 2012 (da rinnovare ogni 3 anni) e quello dell'antincendio scaduto ad aprile 2008 (da rinnovare ogni 3 anni).
quindi non so come io possa ricoprire tali incarichi, con tutte queste condizioni fasulle.
Aspettiamo se mi dice qualche cosa, in quanto tra qualche settimana dovremmo fare la prova di evacuazione. Se la risposta è ancora picche, mi rivolgerò ai sindacati.

Designazione incarichi sicurezza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cintura di sicurezza
» Due domande sulle navicelle
» corso aggiornamento obbligatorio?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: