I have a dream - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
I have a dream - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
I have a dream - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
I have a dream - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
I have a dream - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
I have a dream - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
I have a dream - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
I have a dream - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
I have a dream - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
I have a dream - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



I have a dream

+6
circo
MLucia
Cozza
maestrone
avidodinformazioni
Romado72
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty I have a dream

Messaggio Da Ospite Mar Mag 17, 2016 9:41 pm

Promemoria primo messaggio :

Scuole aperte anche a Natale con il progetto Christm@s at Good School.
Ogni scuola sarà dotata di stampante 3D per realizzare krante alpero di natale da mettere in palestra. E la sera del 25 dicembre tutti sotto alpero di natale, professori, genitori, studenti e, perché no? anche quei cerberi dei presidi sceriffi perché a natale sono tutti più buoni.
E tutti insieme, ondeggiando con candelina in mano a cantare

Vorrei cantare insieme a voi
in magica armonia
auguri Buona Scuola e poi
un coro in armonia
Buona Scuola a noi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da raganella Ven Mag 20, 2016 1:06 pm

Non credo. In un vocabolario sardo ho trovato questa derivazione

baratta-u id. -o; -are, id.;

-ada-au;

a istraccu barattu

(da sp. a estrugo baruto), a basso prezzo.
raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da Romado72 Ven Mag 20, 2016 1:33 pm

Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità:):)
Ma l'hai trovata in un vocabolario sardo vedo:):)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da raganella Ven Mag 20, 2016 5:32 pm

Romado72 ha scritto:Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità:):)
Ma l'hai trovata in un vocabolario sardo vedo:):)


Si, ho voluto approfondire in fonte autorevole che ho scordato di citare ma...il significato della frase è chiaro e noto ad ogni sardo e a tutti i venditori ambulanti extracomunitari che percorrono l'isola in lungo e in largo.


raganella
raganella

Messaggi : 2466
Data d'iscrizione : 24.08.11

Torna in alto Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da Ospite Ven Mag 20, 2016 7:35 pm

raganella ha scritto:
Romado72 ha scritto:Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità:):)
Ma l'hai trovata in un vocabolario sardo vedo:):)


Si, ho voluto approfondire in fonte autorevole che ho scordato di citare ma...il significato della frase è chiaro e noto ad ogni sardo e a tutti i venditori ambulanti extracomunitari che percorrono l'isola in lungo e in largo.

Che il significato ("a buon mercato") sia noto concordo in pieno. Dubito invece che sia nota l'etimologia della locuzione. Io di sicuro non la conoscevo :-D

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da Ospite Ven Mag 20, 2016 7:43 pm

@Romado: in futuro, se vuoi erudirti sullo slang cagliaritano (che a mio parere dovrebbe essere tutelato dall'UNESCO come patrimonio della cagliaritanità) puoi attingere dal coddabolario, che trovi a questo indirizzo dallo spirito interamente goliardico: http://www.codda.org/index2.html

(si pregano i frequentatori isolani del forum di astenersi da qualsiasi riferimento al nome del dominio :-D )


(a) Straccu barattu: a poco prezzo, scadente (Es.: 'Su latti Arborea bolisi?'. 'No piga cussu de su discount a straccu barattu!!!'; 'Vuoi il latte Arborea?'. 'No, prendi quello del discount a basso costo!!!') (Segnalazione di k4rb0 rivista ed integrata)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da Ospite Ven Mag 20, 2016 7:48 pm

La mia preferita resta sempre questa

Scioppino: bottiglia di Ichnusa "vuoto a rendere" da 0,20 Cl (da non confondere con la 0,33 o birroncino, che vendono al supermercato). Il nome è tipicamente campidanese: dalle parti di sopra è infatti chiamato "mesu birra"; è facile distinguere infatti gli studenti universitari al primo anno non campidanesi perchè ai chioschetti del Poetto ordinano candidamente una "mezza birra". Lo studente non campidanese iscritto agli anni successivi invece non si può riconoscere perchè sà bene che non esistono veri scioppini al poetto ed evita pertanto tali luoghi sacrileghi. La birra contenuta nello scioppino è notoriamente più buona e molto meno gasata di quella del "vuoto a perdere"; inoltre è possibile distinguerne la temperatura giusta dal bicchierino azzurro termosensibile che compare in alto a sinistra sull'etichetta. Sono pochi i Bar cagliaritano che offrono il prezioso elisir. Dalle parti di sopra la birra vuoto a perdere esiste solo al supermercato perchè al bar, ogni persona di buon senso, te la sputerebbe (giustamente) in faccia. E' nota anche la canzone degli anni '80 "I Like Sciopen" dedicata appunto allo scioppino. (ringraziamo Reitano Mino per l'escursus sullo scioppino)
Precisazione di Drer: anche nel capo di sopra facilmente girano le birre vuoto a perdere, vedi bar di Mores (sosta obbligata per chi va a Olbia) che vende a 2.06 la birra 66cl da supermercato; roba da boicottaggio!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da Romado72 Ven Mag 20, 2016 8:22 pm

Porca paletta!
c'è da farsi una cultura prima di varcare il cagliaritano.
Comunque scioppino è utilizzato anche nel palermitano, ma come sinonimo di bottiglietta.
Ma "straccu barattu" me la segno!! È bellissima!!!
Gian, ormai sei diventato il mio san google personale. Andró ad acculturarmi sulla lingua (dici bene, è storia a sè, non un dialetto) sarda. Magari trovo pure qualche parolaccia incomprensibile ai più e qualche modo crittografico per mandare al diavolo (magari un giorno incontro iena ridens o qualche membro della compagnia delle merende:):):) con un certo aplomb:):).
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da Scuola70 Ven Mag 20, 2016 10:04 pm

Tornado seri io sono contrario alle iniziative del Ministro per questi motivi:
A) IO ho un contratto come insegnante, non come animatore estivo part-time o baby-sitter, cose per cui non sono affatto predisposto: quei lavori li lascio a chi ne ha tempo e soprattutto voglia, visto il grande stress che comportano e la necessità di inventarsi forme di intrattenimento anche stupide pur di riempire il tempo. Basta visitare un villaggio turistico per notare come l'animazione si riduca spesso in giochi ripetitivi e a tratti demenziali!
B) Ritengo che i ragazzi abbiano il diritto anche di essere liberi, di imparare ad organizzare il proprio tempo senza adulti che li dirigano sempre e abbiano il diritto di apprezzare anche il valore dello stare da soli, a contatto con la propria individualità e interiorità.
C) Credo che la proposta delle scuole aperte sia ipocrita perché è stata fatta dalla ministra solo per ottenere i voti delle famiglie che vogliono egoisticamente parcheggiare i figli, e credo che la stessa ministra non creda davvero nei fini sociali dell'iniziativa.
D) Se lo scopo è quello di tenere lontani i giovani dalle tentazioni del mondo, perché non aprire allora le scuole il sabato notte? Sarebbe ottimo per farli divertire in modo controllato evitando che si droghino......
Detto questo, io finché potrò dirò sempre NO al progetto e non farò mai domanda neanche negli anni avvenire e non per questo devono azzardarmi a considerarmi un insegnante menefreghista, l'animatore non lo faccio.

Scuola70

Messaggi : 1434
Data d'iscrizione : 28.02.14

Torna in alto Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da Romado72 Ven Mag 20, 2016 10:21 pm

In questo post comunque c'era un'iniziativa di Giancarlo Dessì, votato all'apertura invernale, visto che la ministra non ci aveva ancora pensato:):).
Comunque, scherzi a parte, concordo in pieno, ma io sono menefreghista rispetto alle proposte extra di apertura scuole della ministra, e contenta di esserlo:):)
Che c'annassero lei e il suo staff a scuola ad agosto, invece di posare le chiappe in acque incontaminate. E compilasse un bilancio iniziale e finale e gli sviluppi futuri, come stiamo facendo noi neoimmessi:):)
Romado72
Romado72

Messaggi : 3569
Data d'iscrizione : 29.07.13

Torna in alto Andare in basso

I have a dream - Pagina 2 Empty Re: I have a dream

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.