2 Giugno a chi? - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
2 Giugno a chi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
2 Giugno a chi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
2 Giugno a chi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
2 Giugno a chi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
2 Giugno a chi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
2 Giugno a chi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
2 Giugno a chi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
2 Giugno a chi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
2 Giugno a chi? - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



2 Giugno a chi?

+5
@melia
mofus
Mustang
Cozza
carom
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio


2 Giugno a chi? - Pagina 2 Empty Re: 2 Giugno a chi?

Messaggio Da udl Sab Giu 04, 2016 5:34 pm

C080 ha scritto:
udl ha scritto:Comunque mi sembra che Garibaldi entrò a Napoli (capitale del - da taluni rimpianto - Regno Borbonico) nel 1860 accolto da ali di folla esultante, quindi, come sempre, non è tutto bianco e non è tutto nero.
Sicuramente qualcuno si rinchiuse negli aviti palazzi per protesta contro l'invasione degli odiati piemontesi, qualcun altro ebbe una reazione diversa...

l'italiano medio, geneticamente, salta sul carro dei vincitori. Per quello siamo noti in europa come "i traditori". Anche Mussolini era accolto da ali festanti e così avvenne per gli americani; quindi non fa teCentro Sud, sto.
Ovviamente devi vedere chi ha scritto quello che dici....

Che Garibaldi fece un ingresso trionfale a Napoli è riportato su tutti i testi di storia, e ci sono anche numerosi dipinti che lo testimoniano: a meno che Di Rienzo contesti anche questo...

Tuttavia non ho mai capito una cosa del referendum del '46, che anche tu sostieni essere stato truccato: se i Savoia commisero tali e tanti crimini nei confronti del Centro Sud, come mai lo stesso Centro Sud votò in massa a favore di questa abbietta monarchia?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

2 Giugno a chi? - Pagina 2 Empty Re: 2 Giugno a chi?

Messaggio Da cerbero97 Sab Giu 04, 2016 6:02 pm

C080 ha scritto:
udl ha scritto:

Prendo atto dell'esistenza di questo testo, che non conoscevo.
E' un testo che si inserisce nel filone del revisionismo storico: facendo una rapida ricerca ho visto che esiste una vasta raccolta di saggi che contestano quanto asserito da questo studioso, per cui potremmo entrambi approfondire la nostra cultura sentendo ambedue le campane.

vedendo come hanno riscritto il nazismo, fascismo e seconda guerra mondiale, facendole passare per verità, non mi stupirei se la stessa operazione l'avessero fatta sull'invasione del nord verso il sud italia.
Resta inequivocabile e ampiamente documentata (stampe dell'epoca), anche da storici inglesi, la presenza di due navi militari, la intrepid e la argus nel porto di marsala.

Anche la battaglia di calatafimi, così tanto celebrata fu poco più di uno scontro a fuoco tra bande...ma serviva per enfatizzare l'impresa dei mille.


Collega, ti ricordo che qualsiasi forma di revisionismo o peggio ancora di negazionismo è apologia di fascismo, in un Paese normale dovrebbe essere un reato penale. E poi prima hai scritto di non insegnare materie che prevedono l'insegnamento della Costituzione. Laureati in storia prima di profferire certe mostruosità storiche e ti accorgerai che il referendum del '46 non è mai stato truccato. Anzi come tesi di laurea ti consiglio una bella ricerca negli Archivi del Quirinale e del Ministero degli Interni dove potrai ricontare a mano le schede una per una.

cerbero97

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 18.07.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

2 Giugno a chi? - Pagina 2 Empty Re: 2 Giugno a chi?

Messaggio Da udl Sab Giu 04, 2016 6:32 pm

Non ho ancora capito, però, perché il Centro Sud votò in massa (a differenza del Nord) la Monarchia, se si era macchiata di crimini così tremendi nei confronti dello stesso Centro-Sud...

P.S. i miei due nonni, che passarono qualche anno della loro vita nelle trincee della I Guerra Mondiale che Vittorio Emanuele III di Savoia NON evitò, votarono Repubblica

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

2 Giugno a chi? - Pagina 2 Empty Re: 2 Giugno a chi?

Messaggio Da udl Sab Giu 04, 2016 6:52 pm

Mentre invece i Savoia avrebbero fatto tanto per il sud...

Può essere così, per carità, è una tesi che potrebbe giustificare come mai il Centro Sud votò per una monarchia che pochi decenni prima l'aveva privato della libertà, del benessere e della democrazia garantite dallo Stato Borbonico

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

2 Giugno a chi? - Pagina 2 Empty Re: 2 Giugno a chi?

Messaggio Da udl Sab Giu 04, 2016 7:11 pm

Quindi, alla fine, i Savoia furono positivi per il sud.
E De Rienzo, allora, potrebbe fare (forse) il revisionismo del revisionismo e rivalutare i Savoia.

Questo potrebbe spiegare un'altra delle cose, per me inspiegabili, che ho notato nei miei viaggi dalla Lombardia alla Sicilia: in tutte le città del Sud, compresa Napoli, le vie (e le piazze) più importanti delle città sono dedicate a Re Umberto (Corso Umberto a Napoli, ad esempio). Questo non succede al Nord.
Nella mia città, ad esempio, c'è una via dedicata a Rosolino Pilo ma nessuna Via Umberto o Corso Umberto, e nelle altre città del nord che conosco ci sarà magari una (piccola e secondaria) via Umberto, ma sicuramente non paragonabile all'importanza di Corso Umberto a Napoli.

E' allora un rapporto di amore/odio quello del Centro Sud con i Savoia (e la monarchia)?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

2 Giugno a chi? - Pagina 2 Empty Re: 2 Giugno a chi?

Messaggio Da udl Sab Giu 04, 2016 8:12 pm

C080 ha scritto:
udl ha scritto:Quindi, alla fine, i Savoia furono positivi per il sud.
E De Rienzo, allora, potrebbe fare (forse) il revisionismo del revisionismo e rivalutare i Savoia.

Questo potrebbe spiegare un'altra delle cose, per me inspiegabili, che ho notato nei miei viaggi dalla Lombardia alla Sicilia: in tutte le città del Sud, compresa Napoli, le vie (e le piazze) più importanti delle città sono dedicate a Re Umberto (Corso Umberto a Napoli, ad esempio). Questo non succede al Nord.
Nella mia città, ad esempio, c'è una via dedicata a Rosolino Pilo ma nessuna Via Umberto o Corso Umberto, e nelle altre città del nord che conosco ci sarà magari una (piccola e secondaria) via Umberto, ma sicuramente non paragonabile all'importanza di Corso Umberto a Napoli.

E' allora un rapporto di amore/odio quello del Centro Sud con i Savoia (e la monarchia)?

non conosco tutta l'opera di De Rienzo; sicuramente la storia dell'unità d'italia va rivista.
Napoli era la città "dedicata" a Umberto per eccellenza al sud. Li nacque la famosa pizza margherita, in onore della regina.
Come ho già detto prima, l'italiano medio e in questo a sud si è bravissimi, ha una grande capacità a saltare sul carro dei vincitori; chi aveva il potere i Savoia? Avanti Savoia!
Anche al nord non credo sia diverso; celebre la frase di Gianni Agnelli alla domanda da che parte politica stasse "dalla parte dell'Italia" fu la sua risposta.
mia nonna andò in "pellegrinaggio" dai Savoia in Portogallo, con la "scusa" del santuario di fatima, pensa te!

Per quanto riguarda il “rapporto” del nord con la monarchia, quello che posso riportare è la mia esperienza famigliare, e quella (identica) di parenti e amici, sempre della mia città.
Bisogna fare una premessa: gli abitanti del centro-sud (almeno quelli che ho conosciuto) non hanno, nel DNA, il concetto di “confine di Stato”, nel senso che la loro regione confina o con un’altra regione italiana o con il mare. Nel nord, invece, sappiamo dalla nascita che a pochi km da noi c’è un’altra nazione, con cui ora siamo in pace ma fino a pochi decenni fa più o meno regolarmente eravamo in guerra: una delle gite domenicali tipiche, quando ero bambino, era la gita a Lugano, dove alla frontiera ci venivano controllati i documenti, l’auto ecc. Questo ha, secondo me, creato fin dalla nascita in noi un senso dei confini dello Stato, che devono essere difesi, nel bene e nel male.

Arrivo al dunque: i miei nonni, ed i loro coetanei che combatterono per la patria nella prima guerra mondiale, videro come un imperdonabile affronto dei Savoia l’alleanza con la Germania, cioè con la nazione che avevano combattuto pochi anni prima, e quindi sentivano di nuovo in pericolo i loro confini e la loro terra. Tutto quello che venne dopo fu considerato una conseguenza di questo errore.

Per questo votarono Repubblica, perché i Savoia erano stati ritenuti totalmente inadatti a garantire la sicurezza e l’integrità delle loro terre

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

2 Giugno a chi? - Pagina 2 Empty Re: 2 Giugno a chi?

Messaggio Da udl Sab Giu 04, 2016 10:02 pm

mofus ha scritto:...per udl certo...

Scusa, non ho capito... Mi vuoi spiegare?

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

2 Giugno a chi? - Pagina 2 Empty Re: 2 Giugno a chi?

Messaggio Da udl Sab Giu 04, 2016 11:05 pm

Ho capito, grazie

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

2 Giugno a chi? - Pagina 2 Empty Re: 2 Giugno a chi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.