Naspi procedura online Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Naspi procedura online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Naspi procedura online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Naspi procedura online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Naspi procedura online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Naspi procedura online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Naspi procedura online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Naspi procedura online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Naspi procedura online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Naspi procedura online Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Naspi procedura online

+4
steej
Fiore86
Mustang
gigino
8 partecipanti

Andare in basso

Naspi procedura online Empty Naspi procedura online

Messaggio Da gigino Mer Giu 08, 2016 10:12 am

Salve vorrei chiedere a chi magari l'avrà già fatto o ne è a conoscenza,la procedura per richiedere la naspi.
Basta effettuare la dichiarazione di disoccupazione al centro ed effettuare poi la procedura online nel sito inps?oppure vi è qualcos'altro da fare?
grazie

gigino

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da Fiore86 Gio Giu 09, 2016 3:31 pm

Non occorre più recarsi al CPI?

Fiore86

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.02.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da steej Gio Giu 09, 2016 5:13 pm

ne so meno di tutti ... ma ho trovato questo
circolare INPS 194/2015
4. Stato di disoccupazione - Nuove modalità di presentazione della Dichiarazione di immediata disponibilità (DID).



L’art. 19 del decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 150 ha ridefinito lo stato di disoccupazione, sostituendo pertanto la definizione di cui all’art. 1, comma 2, lett. c) del D.lgs. n. 181 del 2000. Ai sensi del richiamato art. 19 si considerano disoccupati i lavoratori privi di impiego che dichiarano, in forma telematica al portale nazionale delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l’impiego.

Il successivo art. 21 del decreto legislativo in esame prevede che la domanda di indennità in ambito ASpI (ASpI, mini-ASpI), di indennità NASpI nonché di indennità DIS-COLL presentata dall’interessato all’INPS equivale a dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro ed è trasmessa dall’INPS all’ANPAL ai fini dell’inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche attive, realizzato dall’Agenzia in collaborazione con l’Istituto.

Le richiamate disposizioni normative individuano, pertanto, due diverse modalità di presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro, di cui una attraverso la registrazione al suddetto portale nazionale delle politiche del lavoro e l’altra attraverso la presentazione della domanda di indennità di disoccupazione in ambito ASpI, indennità di disoccupazione NASpI e indennità DIS-COLL.

Stante la previsione di cui al richiamato art. 21, l’Istituto provvederà a semplificare i moduli di domanda delle richiamate prestazioni di disoccupazione attraverso l’eliminazione del campo del rilascio della DID e la domanda stessa, per espressa previsione normativa, equivarrà a presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità.

Si rende, inoltre, necessario precisare che l’art. 34, comma 1, lett. g) del richiamato decreto legislativo n. 150 ha disposto, tra l’altro, l’abrogazione della disposizione di cui all’art. 2 del decreto legislativo n. 181 del 2000 - ai sensi del quale lo stato di disoccupazione poteva essere comprovato dalla presentazione dell'interessato presso il servizio competente in ogni ambito territoriale dello Stato - precludendo quindi al lavoratore rimasto privo di occupazione di potere scegliere su tutto il territorio nazionale il Centro per l’impiego presso cui rilasciare la propria immediata disponibilità al lavoro.

In ragione quindi della abrogazione del richiamato art. 2 del D.lgs 181 del 2000, e in relazione alle nuove disposizioni in materia di stato di disoccupazione, nonché alla presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro attraverso le domande di indennità di disoccupazione (ASpI, mini-ASpI, NASpI e DIS-COLL), l’Istituto – in attesa della realizzazione da parte dell’ANPAL in cooperazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, le regioni, le province autonome di Trento e Bolzano, l’INPS e l’ISFOL del sistema informativo unitario delle politiche del lavoro – provvede a mettere a disposizione dei Centri per l’Impiego territorialmente competenti in base al domicilio le domande dei richiedenti le suddette indennità di disoccupazione, attraverso il Sistema informativo della Banca dati percettori di cui al all’art. 19, comma 4 del D.L. n. 185 del 2008, convertito con Legge n. 2 del 2009 e all’art. 4, comma 35 della Legge n. 92 del 2012.

Il richiamato articolo 21 prevede altresì che il beneficiario delle suddette prestazioni di disoccupazione, ancora privo di occupazione, è tenuto a contattare il centro per l’impiego entro il termine di 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di prestazione ai fini della stipula del patto di servizio personalizzato di cui all'articolo 20 del citato d.lgs. n. 150 del 2015. In mancanza, l’assicurato è convocato dal centro per l'impiego entro il termine stabilito con il decreto di cui all'articolo 2, comma 1.

steej

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.11.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da steej Gio Giu 09, 2016 5:25 pm

quindi se ho capito bene prima si compila ed inoltra la NASPI e poi entro 15 giorni ci si reca al centro per l'impiego per compilare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) e sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato (PSP)

steej

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 17.11.12

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da Fiore86 Lun Giu 13, 2016 12:57 pm

Anch'io ho letto così

Fiore86

Messaggi : 159
Data d'iscrizione : 14.02.16

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da mara88 Lun Giu 13, 2016 10:56 pm

Inviare la domanda NASPI EQUIVALE alla DID, cioè è implicita, ai sensi del D. Lgs. 150/2015.
Domanda: ma dopo soli 15 gg. dall'invio della domanda come sappiamo se è stata accolta o meno ??? Magari fossero così celeri ! Semmai la Circolare INPS avrebbe dovuto indicare come termine 15 gg. dalla comunicazione INPS di accoglimento della domanda !!! Prima dell'accoglimento della domanda, e dunque dell'erogazione effettiva del sussidio, non possono obbligarti a fare nulla.


Ultima modifica di mara88 il Lun Giu 13, 2016 11:46 pm - modificato 2 volte.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da mara88 Lun Giu 13, 2016 10:58 pm

Ma il patto di servizio si può stipulare on line evitando la fila al CPI ? Alcune regioni si sono attivate su questo, altre no.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da mara88 Lun Giu 13, 2016 11:04 pm

steej ha scritto:quindi se ho capito bene prima si compila ed inoltra la NASPI e poi entro 15 giorni ci si reca al centro per l'impiego per compilare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) e sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato (PSP)

No, ci ri reca solo per il PSP, la DID è considerata implicita nella domanda.

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da mara88 Lun Giu 13, 2016 11:10 pm

Il richiamato articolo 21 prevede altresì che il beneficiario delle suddette prestazioni di disoccupazione, ancora privo di occupazione, è tenuto a contattare il centro per l’impiego entro il termine di 15 giorni dalla data di presentazione della domanda di prestazione ai fini della stipula del patto di servizio personalizzato di cui all'articolo 20 del citato d.lgs. n. 150 del 2015. In mancanza, l’assicurato è convocato dal centro per l'impiego entro il termine stabilito con il decreto di cui all'articolo 2, comma 1.

Che vuol dire "è tenuto" ? E' obbligato causa rischio sanzioni o può aspettare di essere convocato ?

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da mara88 Lun Giu 13, 2016 11:47 pm

https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Decreto_Legislativo_14_settembre_2015_n.150.pdf

andate all'art. 19 - 20

mara88

Messaggi : 4112
Data d'iscrizione : 24.03.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da ingridk Mar Giu 14, 2016 10:49 am

mara88 ha scritto:https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/Decreto_Legislativo_14_settembre_2015_n.150.pdf

andate all'art. 19 - 20

L'anno scorso, al momento della richiesta Naspi online dovevi compilare un form per la dichiarazione all'immediata disponibilità. Cos'è cambiato rispetto l'anno scorso? E' obbligatorio contattare anche il centro per l'impiego? E se non li contatti? ti contattano loro?

ingridk

Messaggi : 1141
Data d'iscrizione : 12.08.13

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Naspi e contratto

Messaggio Da ema77 Mer Giu 15, 2016 9:46 am

Buongiorno a tutti,
mi rivolgo ai più esperti essendo io alle prime armi.
Ho avuto un contratto fino a fine lezioni (8 giugno) e poi un contratto per il 9 e 10 giugno per gli scrutini che però devo ancora andare a firmare. Per quando riguarda la naspi dovrò considerare il 10 giugno come data della fine della mia attività lavorativa ma asciano voi ci vorrà del tempo perché il contratto venga effettivamente registrato etc? Non vorrei che poi all'inps non risultassero i giorni del 9 e del 10.
Non so se mi sono spiegata....
Grazie a chi saprà aiutarmi
Emanuela

ema77

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 02.12.15

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da valefilo83 Mer Giu 15, 2016 11:13 am

ema77 ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi rivolgo ai più esperti essendo io alle prime armi.
Ho avuto un contratto fino a fine lezioni (8 giugno) e poi un contratto per il 9 e 10 giugno per gli scrutini che però devo ancora andare a firmare. Per quando riguarda la naspi dovrò considerare il 10 giugno come data della fine della mia attività lavorativa ma asciano voi ci vorrà del tempo perché il contratto venga effettivamente registrato etc? Non vorrei che poi all'inps non risultassero i giorni del 9 e del 10.
Non so se mi sono spiegata....
Grazie a chi saprà aiutarmi
Emanuela


Mi è capitato due anni fa: ho considerato come ultimo giorno quello degli scrutini e poi, il giorno successivo, ho inoltrato la domanda anche se non avevo ancora firmato il contratto. Non ho avuto problemi.
valefilo83
valefilo83

Messaggi : 115
Data d'iscrizione : 21.12.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da gigino Mer Giu 15, 2016 10:17 pm

Scusate non capisco.Di solito l'iscrizione al centro per l impiego si faceva prima di inviare la domanda online ora si può fare ancora così oppure no?

gigino

Messaggi : 278
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Naspi procedura online Empty Re: Naspi procedura online

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.