Dematerializzazione, a che cosa serve? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Dematerializzazione, a che cosa serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Dematerializzazione, a che cosa serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Dematerializzazione, a che cosa serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Dematerializzazione, a che cosa serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Dematerializzazione, a che cosa serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Dematerializzazione, a che cosa serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Dematerializzazione, a che cosa serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Dematerializzazione, a che cosa serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Dematerializzazione, a che cosa serve? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Dematerializzazione, a che cosa serve?

4 partecipanti

Andare in basso

Dematerializzazione, a che cosa serve? Empty Dematerializzazione, a che cosa serve?

Messaggio Da AngelaG Gio Giu 09, 2016 12:30 pm

Non so se è il thread giusto, ma non sapevo dove altro scrivere.

Registro elettronico del docente (informatico, dematerializzato, chiamatelo come volete), Registro elettronico di classe online, programmazione disciplinare su word e pdf da includere nel registro elettronico....quanta carta in meno!
C'è un ma.
Alla fine dell'anno scolastico ci viene chiesto di stamparlo su carta.
La carta, come quella per fotocopiare durante l'anno, tocca portarla a cura dei singoli docenti.
Ora, anche la direttiva di far stampare di meno, con la conseguenza che:
1) o mi attrezzo di stampante, carta e toner
2) o vado fuori a stampare a 20 centesimi a pagina.

Se fossi un esterno, probabilmente non potrei esigere di utilizzare le risorse scolastiche. Ma sono un docente in servizio.

Secondo voi, la scuola deve farmi stampare con le proprie risorse i documenti che richiede, visto che lavoro per loro, al pari di un qualsiasi altro impiegato nella Pubblica Amministrazione?
Gli impiegati INPS o dell'Agenzia delle Entrate mica si portano la propria stampante in ufficio per stampare o vanno a casa loro per stampare?

Grazie per il sostegno.

AngelaG

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Dematerializzazione, a che cosa serve? Empty Re: Dematerializzazione, a che cosa serve?

Messaggio Da Ospite Gio Giu 09, 2016 3:28 pm

Soluzione 1
Invia una comunicazione via posta elettronica in cui dichiari di essere impossibilitato a stampare la documentazione richiesta a causa di mancanza di mezzi tecnici nella scuola e alleghi tutta la documentazione richiesta in formato digitale.
Tu non sei obbligato a dotarti di una stampante, la scuola è invece obbligata a metterne una a disposizione del personale se pretende documentazione cartacea

Soluzione 2
Fai una copia del file e formattalo nel seguente modo:
1) imposta il font più piccolo che hai e scegli come dimensione dei caratteri 6 pixel (se il software te lo permette, scegli una dimensione ancora minore!). Se vuoi sbizzarrirti, formatta tutto il testo con l'effetto pedice
2) imposta l'interlinea al minimo indispensabile. Non usare l'interlinea singola, metti un'interlinea personalizzata, in modo che le gambette delle p e delle q si intersechino con le b e le d.
3) se vuoi dare libero sfogo al trollismo, riduci anche la spaziatura orizzontale tra i caratteri, in modo che le o siano tangenti alle elle e via dicendo
4) usa un bel testo compatto: nessuna spaziatura tra un capoverso e l'altro, imposta i margini della pagina in modo da lasciare il minimo indispensabile per non mandare in tilt la stampante
5) imposta la stampante in modalità risparmio "bozza" oppure formatta tutto il testo con una colorazione a basso contrasto. A mio parere va bene un grigio di tonalità intermedia, da #909090 a #a0a0a0. Se poi vuoi essere bastardo dentro, va ancora meglio il #b0b0b0

In calce al documento scrivi con una formattazione "normale":
chiedo scusa per la formattazione, resa necessaria da esigenze di risparmio di carta e toner. Qualora si volesse migliorare la leggibilità consiglio la stampa della versione digitale del presente documento.

Se ti fanno le storie, scappali a cagare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dematerializzazione, a che cosa serve? Empty Re: Dematerializzazione, a che cosa serve?

Messaggio Da AldoUmberto Gio Giu 09, 2016 3:49 pm

Bravo, ben detto!
Bisogna essere bastardi e non guardare in faccia nessuno!
Ho 5 classi numerosissime, tutto l'anno ho dovuto fare copie di compiti a mie spese!
Niente LIM, niente gesso che compravo a mie spese, niente pennarelli, niente sapone per le mani, niente di niente!
Io seguirei alla lettera il consiglio n°2 di Giancarlo, Lui è un uomo saggio.
Se non fosse per gli alunni quando non hai i mezzi per poter insegnare allora si che manderesti tutti affan..........!

AldoUmberto

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Dematerializzazione, a che cosa serve? Empty Re: Dematerializzazione, a che cosa serve?

Messaggio Da arrubiu Gio Giu 09, 2016 3:57 pm

+1 per Giancarlo e l'espressione "scappare a cagare";)
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dematerializzazione, a che cosa serve? Empty Re: Dematerializzazione, a che cosa serve?

Messaggio Da Ospite Gio Giu 09, 2016 6:02 pm

arrubiu ha scritto:+1 per Giancarlo e l'espressione "scappare a cagare";)
non dimenticare l'uso transitivo del verbo "scappare", eh...
tu non scappi a cagare, bensì scappi qualcun altro a cagare. Per noi sardi di sardegna è naturale, per altri no ;-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Dematerializzazione, a che cosa serve? Empty Re: Dematerializzazione, a che cosa serve?

Messaggio Da AldoUmberto Gio Giu 09, 2016 10:10 pm

Rispondo a chi mi da dello sprovveduto e masochista!
Classe di 34 allievi (4 con programmazione diversificata), se non puoi fare compito (mi servono le fotocopie), non puoi interrogare (mi serve la lavagna ma non hai gesso), non puoi fare un'esercitazione (mi serve la lavagna), TIENILI TU 34 TELEBANI!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io sono un insegnante di matematica mica uno di filosofia!
Tra i due mali ho scelto il minore!
Dimenticavo: sono un neoassunto, ti sfido a preparare qualsiasi relazione contro l'Istituzione scolastica che dirotta altrove i soldi necessari per il vivere quotidiano nel tuo anno di formazione.
Prima di giudicare pensa e conta!

AldoUmberto

Messaggi : 217
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Dematerializzazione, a che cosa serve? Empty Re: Dematerializzazione, a che cosa serve?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.