Storia all'esame: A037 o A050? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Storia all'esame: A037 o A050? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Storia all'esame: A037 o A050? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Storia all'esame: A037 o A050? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Storia all'esame: A037 o A050? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Storia all'esame: A037 o A050? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Storia all'esame: A037 o A050? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Storia all'esame: A037 o A050? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Storia all'esame: A037 o A050? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Storia all'esame: A037 o A050? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Storia all'esame: A037 o A050?

3 partecipanti

Andare in basso

Storia all'esame: A037 o A050? Empty Storia all'esame: A037 o A050?

Messaggio Da filosofia1980 Mar Giu 28, 2016 11:29 pm

Sono stata nominata commissaria interna per Filosofia (ex A037, Filosofia e Storia nei Licei) in un Liceo Linguistico Europeo. La classe che porto all'esame segue il percorso Esabac, per cui si è posto un problema per la terza prova: non si poteva fare inglese (già in seconda), era meglio non rifare italiano (già in prima), non potevano fare francese (già in IV prova) per cui il risultato è stato che le uniche materie rimanenti erano: scienze, spagnolo, filosofia e storia. Il Presidente ha contestato che la terza prova venisse predisposta per tre materie da interni (filosofia e storia, spagnolo). La contestazione è legittima, ma purtroppo la commissione è così composta.
Per ovviare a questo "inconveniente" mi ha "sottratto" storia assegnandola alla docente esterna di italiano (A050 - che io so avere abilitazione per storia al biennio o nei tecnici, non al liceo). Ho fatto mettere a verbale il tutto, ma mi è sembrata una procedura molto scorretta. Capisco le loro perplessità, ma non è colpa mia se l'Esabac impone le limitazioni per la seconda lingua in terza prova e nemmeno se la A037 prevede pure storia. Purtroppo non ho trovato nessuna normativa di riferimento che mi potesse aiutare per impedire questa "sottrazione". Magari perché non c'è e il Presidente ha agito legittimamente, anche se ho i miei dubbi. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione? Grazie

filosofia1980

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 28.06.16

Torna in alto Andare in basso

Storia all'esame: A037 o A050? Empty Re: Storia all'esame: A037 o A050?

Messaggio Da Ospite Mar Giu 28, 2016 11:46 pm

filosofia1980 ha scritto:Sono stata nominata commissaria interna per Filosofia (ex A037, Filosofia e Storia nei Licei) in un Liceo Linguistico Europeo. La classe che porto all'esame segue il percorso Esabac, per cui si è posto un problema per la terza prova: non si poteva fare inglese (già in seconda), era meglio non rifare italiano (già in prima), non potevano fare francese (già in IV prova) per cui il risultato è stato che le uniche materie rimanenti erano: scienze, spagnolo, filosofia e storia. Il Presidente ha contestato che la terza prova venisse predisposta per tre materie da interni (filosofia e storia, spagnolo). La contestazione è legittima, ma purtroppo la commissione è così composta.
Per ovviare a questo "inconveniente" mi ha "sottratto" storia assegnandola alla docente esterna di italiano (A050 - che io so avere abilitazione per storia al biennio o nei tecnici, non al liceo). Ho fatto mettere a verbale il tutto, ma mi è sembrata una procedura molto scorretta. Capisco le loro perplessità, ma non è colpa mia se l'Esabac impone le limitazioni per la seconda lingua in terza prova e nemmeno se la A037 prevede pure storia. Purtroppo non ho trovato nessuna normativa di riferimento che mi potesse aiutare per impedire questa "sottrazione". Magari perché non c'è e il Presidente ha agito legittimamente, anche se ho i miei dubbi. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione? Grazie

Mettiamola in questi termini: i marescialli dei Carabinieri sono più numerosi dei presidenti di commissione degli esami di stato e, quindi, costituiscono una casistica più ricca per la letteratura.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia all'esame: A037 o A050? Empty Re: Storia all'esame: A037 o A050?

Messaggio Da Ospite Mar Giu 28, 2016 11:50 pm

A margine: quella cima di presidente conosce il concetto di "collegialità"? Perché mi risulta che né il commissario dell'A050 né quello dell'A037 abbiano l'esclusiva per valutare le risposte ai quesiti di storia nella terza prova

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia all'esame: A037 o A050? Empty Re: Storia all'esame: A037 o A050?

Messaggio Da filosofia1980 Mer Giu 29, 2016 12:27 am

No, il concetto di collegialità non lo conosce e nonostante glielo abbiamo spiegato non lo ha capito. Ma il punto non è la correzione. Le domande sono anche state predisposte dalla collega di italiano (cioè non ho potuto nemmeno predisporre le domande) e io ho trovato scorretta questa procedura.

filosofia1980

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 28.06.16

Torna in alto Andare in basso

Storia all'esame: A037 o A050? Empty Re: Storia all'esame: A037 o A050?

Messaggio Da @melia Mer Giu 29, 2016 5:08 pm

Tuttavia le classi ex A050 e A051 nei Licei Linguistici permettono di insegnare Storia anche al triennio.
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Storia all'esame: A037 o A050? Empty Re: Storia all'esame: A037 o A050?

Messaggio Da kirserk Gio Giu 30, 2016 7:58 pm

filosofia1980 ha scritto:Sono stata nominata commissaria interna per Filosofia (ex A037, Filosofia e Storia nei Licei) in un Liceo Linguistico Europeo. La classe che porto all'esame segue il percorso Esabac, per cui si è posto un problema per la terza prova: non si poteva fare inglese (già in seconda), era meglio non rifare italiano (già in prima), non potevano fare francese (già in IV prova) per cui il risultato è stato che le uniche materie rimanenti erano: scienze, spagnolo, filosofia e storia. Il Presidente ha contestato che la terza prova venisse predisposta per tre materie da interni (filosofia e storia, spagnolo). La contestazione è legittima, ma purtroppo la commissione è così composta.
Per ovviare a questo "inconveniente" mi ha "sottratto" storia assegnandola alla docente esterna di italiano (A050 - che io so avere abilitazione per storia al biennio o nei tecnici, non al liceo). Ho fatto mettere a verbale il tutto, ma mi è sembrata una procedura molto scorretta. Capisco le loro perplessità, ma non è colpa mia se l'Esabac impone le limitazioni per la seconda lingua in terza prova e nemmeno se la A037 prevede pure storia. Purtroppo non ho trovato nessuna normativa di riferimento che mi potesse aiutare per impedire questa "sottrazione". Magari perché non c'è e il Presidente ha agito legittimamente, anche se ho i miei dubbi. Qualcuno sa darmi qualche delucidazione? Grazie

In un caso del tutto analogo (liceo europeo con quarta prova) la questione venne risolta mettendo in terza prova ancora ITALIANO (ed era perplesso lo stesso collega [esterno], peraltro non uno sprovveduto visto che il suo nome compare fra coloro che hanno scritto le indicazioni nazionali di lettere della riforma Gelmini; d'altra parte anche durante l'anno si era proceduto in tal senso nelle simulazioni; anche io ero convinto che non si potesse mettere in terza prova una materia oggetto della I o II prova ma dovetti constatare che evidentemente non è così).

kirserk

Messaggi : 435
Data d'iscrizione : 12.06.11

Torna in alto Andare in basso

Storia all'esame: A037 o A050? Empty Re: Storia all'esame: A037 o A050?

Messaggio Da filosofia1980 Gio Giu 30, 2016 9:24 pm

in un'altra scuola di Roma hanno risolto con una terza prova di 3 materie sole (e meno tempo per svolgerla). Io poi credo che tecnicamente la ex A050 insegni al triennio del linguistico storia solo a esaurimento e in certi casi per far quadrare l'orario (ma non possono nominare come commissario esterno di storia al linguistico una A050 perché la cattedra italiano e storia non esiste)

filosofia1980

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 28.06.16

Torna in alto Andare in basso

Storia all'esame: A037 o A050? Empty Re: Storia all'esame: A037 o A050?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.