Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividi | 

Ma anche gli orali saranno in forma anonima?

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
giovane_informatica

MessaggioTitolo: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 9:51 pm

Scusate la domanda (forse) sciocca: gli orali si svolgeranno in modo tale che il candidato venga identificato solo da un codice oppure la commissione sa che il candidato X concorre per la regione Y e si chiama Z?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Mustang

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 9:53 pm

giovane_informatica ha scritto:
Scusate la domanda (forse) sciocca: gli orali si svolgeranno in modo tale che il candidato venga identificato solo da un codice oppure la commissione sa che il candidato X concorre per la regione Y e si chiama Z?

Grazie
certo...così io mando mio cugino inglese a fare l'esame di lingua...
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 9:56 pm

Io andrò con la maschera di V for vendetta. B-)
giovane_informatica

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 9:59 pm

C080 ha scritto:

Grazie
certo...così io mando mio cugino inglese a fare l'esame di lingua...

Non mi hai risposto
giovane_informatica

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 9:59 pm

JaneEyre ha scritto:
Io andrò con la maschera di V for vendetta. B-)

Nemmeno tu mi hai risposto
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 10:01 pm

Sarebbe bello, ma saremo identificati.
giovane_informatica

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 10:04 pm

JaneEyre ha scritto:
Sarebbe bello, ma saremo identificati.

Grazie per avermi risposto!
Mustang

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 10:07 pm

Non mi hai risposto

se non ci arrivi da solo, poniti qualche domanda prima di fare il concorso...
giovane_informatica

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 10:22 pm

C080 ha scritto:

Non mi hai risposto

se non ci arrivi da solo, poniti qualche domanda prima di fare il concorso...

Ammazza che rabbia che hai!!
Se non ti sta bene che su un forum ("Il termine "forum", nell'ambito dell'informatica, è utilizzato in lingua italiana per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica") si faccia una domanda, bhè non dovresti farne parte.
Poi mi chiedevo: se un alunno in futuro ti dovesse fare una domanda che ritieni inutile, gli rispondi così?
Complimentoni
giovane_informatica

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Mer Giu 29, 2016 10:30 pm

E comunque io con "anonimo" intendevo:
Entri il candidato con codice X.

visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 12:22 am

Grazie
La domanda non è per niente sciocca; magari la risposta è ovvia in quanto siamo in Italia ma, a rigor di logica, l'anonimato dovrebbe essere mantenuto fino alla fine delle prove e sarebbe sufficiente un elemento in più della commissione, colui che identifica il candidato che entra, che logicamente non farà parte dell'esame e del giudizio. Anzi, esagerando, ma sempre a rigor di logica, la commissione non solo no dovrebbe sapere le generalità del candidato che sta esaminando, non dovrebbe neanche sapere quale scritto abbia fatto e che voto abbia preso.
Ma siamo in Italia e quindi un membro in più della commissione vorrebbe dire soldi in più e l'anonimato è sufficiente che ci sia in un momento dell'esame, mica ci deve essere fino alla fine...
arg82

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 12:31 am

ma non hai fatto mai concorsi??????
JaneEyre

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 12:34 am

E comunque io con "anonimo" intendevo:
Entri il candidato con codice X.

Era chiaro, ma pensa che complicazione: dopo la correzione dello scritto devono risalire a te per dirti se vai all'orale, all'orale devono darti un altro codice, poi devono di nuovo risalire a te per darti il risultato.
Nel caso in cui si mostri la prova scritta durante l'orale, questa deve essere di nuovo resa anonima.
Così facendo i vincitori entreranno in ruolo nel 2026.
dubitoergosum

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 4:00 am

arg82 ha scritto:
Quoto!
ayreon

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 6:55 am

L'anonimato ha senso solo nello scritto, dove quando correggono non sanno chi ha scritto cosa. All'orale non ha alcun senso, anche se ci fosse un codice ti vedono in faccia, e non potrebbe essere altrimenti. E se ti vedono sei identificabile.
laurapalt

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 7:07 am

dubitoergosum ha scritto:
arg82 ha scritto:
Quoto!

A questo concorso partecipano tantissime persone che per un motivo o per l'altro non hanno mai fatto un concorso, non vedo perché si debba rispondere con questa ironia. Ha fatto una domanda con gentilezza specificando che potesse risultare sciocca, sicuramente non ha mai fatto un concorso, ma in questo forum ultimamente si risponde sempre con toni saccenti.
ushikawa

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 7:33 am

ayreon ha scritto:
L'anonimato ha senso solo nello scritto, dove quando correggono non sanno chi ha scritto cosa. All'orale non ha alcun senso, anche se ci fosse un codice ti vedono in faccia, e non potrebbe essere altrimenti. E se ti vedono sei identificabile.

mi pare talmente evidente...
Pensa quanto sarebbe più facile fare pastette mantenendo l'anonimato anche all'orale...
mofuzzz

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 9:03 am

...beh volendo un candidato entra come numero codice e mentre la commissione dopo la prova logiudica semplicemente viene identificato dalla segreteria prima di uscire... non sembrerebbe cosìimpossibile...
Mustang

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 9:13 am

Se non ti sta bene che su un forum ("Il termine "forum", nell'ambito dell'informatica, è utilizzato in lingua italiana per indicare l'insieme delle sezioni di discussione in una piattaforma informatica") si faccia una domanda, bhè non dovresti farne parte.
Poi mi chiedevo: se un alunno in futuro ti dovesse fare una domanda che ritieni inutile, gli rispondi così?
Complimentoni

nessuna rabbia; semmai sorpresa che una persona che insegna non abbia un minimo di logica.
Perchè in futuro? Pensi che non mi facciano quotidianamente domande inutili? Se è il caso, si, si risponde così.
tecnologo alim

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 9:18 am

C080 ha scritto:

Complimentoni

nessuna rabbia; semmai sorpresa che una persona che insegna non abbia un minimo di logica.
Perchè in futuro? Pensi che non mi facciano quotidianamente domande inutili? Se è il caso, si, si risponde così.

Non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide!
nonscappopiùdall'italia

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 9:20 am

Al di fuori di ogni polemica, se la commissione attribuisse il voto dell'orale senza conoscere quello dello scritto (onde evitare semplici calcoli che condurrebbero alla posizione in graduatoria del candidato, titoli a parte) a me sembrerebbe giusto.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 9:23 am

Sarebbe possibile: certo che la commissione vede la tua faccia, ma non per questo sa il tuo nome e cognome o quale compito scritto sia il tuo. ti esaminano, danno il voto, poi dopo vieni identificato e associato alla tua prova scritta...
Nei concorsi per orchestra, ho sentito, i musicisti si esibiscono dietro una tenda o simili; talvolta viene anche chiesto di indossare scarpe da ginnastica, per non distinguere (al suono) calzature femminili o maschili.
Ora, spiegare una lezione simulata (qualsiasi cosa sia) dietro una tenda sarebbe un po' complicato penso :-)
Ma non è che se vedo la persona in faccia so automaticamente chi è.
Mustang

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 9:43 am

tecnologo alim ha scritto:

Non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide!

o interventi stupidi.
si è parlato di domande inutili, non stupide, che è diverso.
alex.65

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 10:03 am

Grazie

L'incipit ( "scusate".... "domanda (forse) sciocca" ) rendono il topic assolutamente pertinente a priori , ragion per cui , di certi commenti più o meno ironici , se ne fa volentieri a meno. Le risposte ci sono state , permettimi quindi di aggiungere qualche osservazione : la forma anonima è richiesta , quando è attuabile , per evitare favoritismi. Se con lo scritto è facilmente attuabile , la cosa si complica con gli orali : l'unico modo è di interrogare il candidato mascherato , oppure attraverso un vetro oscurato. Non solo : il candidato può essere identificato anche dalla voce , e occorrerebbe un distorsore fonico , tale da non far capire manco se è maschio o femmina. Solo così sarebbe garantito l'anonimato con certezza nemmeno assoluta , visto che col giochetto delle "parole d'ordine" , il commissario infedele potrebbe dialogare e identificare bellamente il candidato raccomandato. Impossibile , come vedi. Tra l'altro ci sono pure pubblicazioni e articoli da valutare , che devono essere "pubblici" e firmati , per definizione...
visualdrome

MessaggioTitolo: Re: Ma anche gli orali saranno in forma anonima?   Gio Giu 30, 2016 10:06 am

mofuzzz ha scritto:
...beh volendo un candidato entra come numero codice e mentre la commissione dopo la prova logiudica semplicemente viene identificato dalla segreteria prima di uscire... non sembrerebbe cosìimpossibile...
scappodall'italia ha scritto:
Al di fuori di ogni polemica, se la commissione attribuisse il voto dell'orale senza conoscere quello dello scritto (onde evitare semplici calcoli che condurrebbero alla posizione in graduatoria del candidato, titoli a parte) a me sembrerebbe giusto.
Galadriel ha scritto:
Sarebbe possibile: certo che la commissione vede la tua faccia, ma non per questo sa il tuo nome e cognome o quale compito scritto sia il tuo. ti esaminano, danno il voto, poi dopo vieni identificato e associato alla tua prova scritta...
Nei concorsi per orchestra, ho sentito, i musicisti si esibiscono dietro una tenda o simili; talvolta viene anche chiesto di indossare scarpe da ginnastica, per non distinguere (al suono) calzature femminili o maschili.
Ora, spiegare una lezione simulata (qualsiasi cosa sia) dietro una tenda sarebbe un po' complicato penso :-)
Ma non è che se vedo la persona in faccia so automaticamente chi è.
Grazie per i contributi. Anche a me la procedura sembra abbastanza semplice.

Cari tutti, il problema non è "come" dovrebbe essere fatto un concorso (sarebbe un'altra discussione); il problema è che se decidi di applicare un criterio (= lo reputi necessario e fondamentale in quanto no si parla di un'opera d'arte ma delle caratteristiche di un concorso), o lo applichi in tutta la procedura o, se ritieni che sia impossibile/inutile/..., non lo applichi in nessuno step.
Unitamente all'anonimato all'orale, infatti, sarebbe stato opportuno anche che le commissioni fossero state esterne.
La sicurezza al 100% ovviamente non c'è (io concorro in Toscana, sono originario della Basilicata come il docente che insegna in Veneto e che viene nominato commissario in Toscana; per non parlare di trucchi e trucchetti), come non c'è in nessun sistema di sicurezza (vedi l'informatica), ma almeno il criterio "formale" verrebbe rispettato in ogni step della procedura concorsuale.

Ma anche gli orali saranno in forma anonima?
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» B17, tracce orali

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Concorso docenti-
Vai verso: