Accesso agli atti e possibilità di ricorso Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Accesso agli atti e possibilità di ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Accesso agli atti e possibilità di ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Accesso agli atti e possibilità di ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Accesso agli atti e possibilità di ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Accesso agli atti e possibilità di ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Accesso agli atti e possibilità di ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Accesso agli atti e possibilità di ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Accesso agli atti e possibilità di ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Accesso agli atti e possibilità di ricorso Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Accesso agli atti e possibilità di ricorso

+7
capi
gugu
paolinet
neuromancer
dubitoergosum
seasparrow
Kyo
11 partecipanti

Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Kyo Lun Lug 11, 2016 9:52 am

Buongiorno. Qualche giorno fa ho saputo di non aver superato la prova scritta. Ho immediatamente fatto richiesta di accesso agli atti presso l'usr della mia regione. L'usr mi ha risposto con il numero di protocollo ma non ho ricevuto nessuna informazione per quanto riguarda la tempistica. Ho provato ad inviare una ulteriore mail per chiedere informazioni sui tempi ma non ho ricevuto alcuna risposta. Anche al telefono è difficile contattarli. Avevo pensato di presentarmi direttamente nei loro uffici. Secondo voi, presentandomi avrei la possibilità di visionare subito la mia prova scritta?
Se decidessi di fare ricorso, quale sarebbe l'iter da seguire ed entro quando è possibile fare ricorso, considerando che gli orali sono a breve?

Kyo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Ospite Lun Lug 11, 2016 11:51 am

Kyo ha scritto:Buongiorno. Qualche giorno fa ho saputo di non aver superato la prova scritta. Ho immediatamente fatto richiesta di accesso agli atti presso l'usr della mia regione. L'usr mi ha risposto con il numero di protocollo ma non ho ricevuto nessuna informazione per quanto riguarda la tempistica. Ho provato ad inviare una ulteriore mail per chiedere informazioni sui tempi ma non ho ricevuto alcuna risposta. Anche al telefono è difficile contattarli. Avevo pensato di presentarmi direttamente nei loro uffici. Secondo voi, presentandomi avrei la possibilità di visionare subito la mia prova scritta?
Se decidessi di fare ricorso, quale sarebbe l'iter da seguire ed entro quando è possibile fare ricorso, considerando che gli orali sono a breve?

Piena solidarietà anche da parte mia!
Per il ricorso... secondo me le chance di vittoria ci sono se hanno fatto degli errori macroscopici sulla forma, per esempio sulla stesura dei verbali. Difficilmente un tribunale entrerà nel merito della valutazione dei commissari, per quanto sbagliata fosse.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Kyo Mar Lug 12, 2016 9:47 am

L'usr mi ha comunicato che non possono darmi gli atti, perchè non si trovano presso i loro uffici. Dovrei contattare la scuola nella quale si è riunita la commissione. Ma in questo caso gli atti non sarebbero ancora in mano alla commissione?

Kyo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da dubitoergosum Mar Lug 12, 2016 10:16 am

Kyo ha scritto:L'usr mi ha comunicato che non possono darmi gli atti, perchè non si trovano presso i loro uffici. Dovrei contattare la scuola nella quale si è riunita la commissione. Ma in questo caso gli atti non sarebbero ancora in mano alla commissione?
A me pare un modo per svicolare.
La responsabilità degli atti ce l'ha la commissione, ma la commissione lavora per l'USR. A mio avviso sta all'USR, che cura tutto l'aspetto amministrativo della procedura, contattare la commissione per farsi consegnare la tua prova. La scuola che ospita la commissione non ha alcuna responsabilità degli atti, se non di conservare con cura la documentazione che temporaneamente detiene. Sono dell'idea che sta all'USR darti il permesso di visionare- ed estrarre copia- del materiale.
Chiedi una copia completa della prova, io chiederei anche copia di altre prove per poter fare un confronto. Fatti indicare chiaramente chi è il responsabile del procedimento che cura la tua istanza, perché non è che possono cavarsela dicendo che ti devi rivolgere a qualcun altro.
Se poi vuoi anche fare ricorso, devi sapere che il TAR è caro, costa anche l'avvocato (da soli è impensabile, anche se forse per questa situazione la legge dovrebbe permetterlo, mi pare.
Attenzione alle commissioni: sono state scelte rispettando le indicazioni della circolare ministeriale, o sono state scelte secondo altri criteri (arbitrari quindi non validi)?
E le griglie: sono state pubblicate o hanno adottato quelle generali? E se le hanno pubblicate dopo lo svolgimento della prova diventano arbitrarie (magari io pensavo che esssero molta importanza alla materia, e così ho impostato la mia prova, poi vengo a sapere che avrei potuto anche scrivere fischi per fiaschi della materia, l'importante era scriverlo in buon italiano... Le griglie devo conoscerle PRIMA, altrimenti la commissisone doveva adottare quelle generali).

Ad ogni modo fatti mandare per scritto ogni comunicazione, non accontentarti di comunicazioni telefoniche. Comincia a mettere da parte tutti i documenti, anche quelli che non ritieni importanti, e a scriverti un resoconto di tutta la vicenda (col tempo si dimenticano i dettagli, anche se non sembra). Conserva sempre copia di tutta la documentazione cartacea (email, richieste, etc.)


dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Kyo Mar Lug 12, 2016 1:10 pm

dubitoergosum ha scritto:
Kyo ha scritto:L'usr mi ha comunicato che non possono darmi gli atti, perchè non si trovano presso i loro uffici. Dovrei contattare la scuola nella quale si è riunita la commissione. Ma in questo caso gli atti non sarebbero ancora in mano alla commissione?
A me pare un modo per svicolare.
La responsabilità degli atti ce l'ha la commissione, ma la commissione lavora per l'USR. A mio avviso sta all'USR, che cura tutto l'aspetto amministrativo della procedura, contattare la commissione per farsi consegnare la tua prova. La scuola che ospita la commissione non ha alcuna responsabilità degli atti, se non di conservare con cura la documentazione che temporaneamente detiene. Sono dell'idea che sta all'USR darti il permesso di visionare- ed estrarre copia- del materiale.
Chiedi una copia completa della prova, io chiederei anche copia di altre prove per poter fare un confronto. Fatti indicare chiaramente chi è il responsabile del procedimento che cura la tua istanza, perché non è che possono cavarsela dicendo che ti devi rivolgere a qualcun altro.
Se poi vuoi anche fare ricorso, devi sapere che il TAR è caro, costa anche l'avvocato (da soli è impensabile, anche se forse per questa situazione la legge dovrebbe permetterlo, mi pare.
Attenzione alle commissioni: sono state scelte rispettando le indicazioni della circolare ministeriale, o sono state scelte secondo altri criteri (arbitrari quindi non validi)?
E le griglie: sono state pubblicate o hanno adottato quelle generali? E se le hanno pubblicate dopo lo svolgimento della prova diventano arbitrarie (magari io pensavo che esssero molta importanza alla materia, e così ho impostato la mia prova, poi vengo a sapere che avrei potuto anche scrivere fischi per fiaschi della materia, l'importante era scriverlo in buon italiano... Le griglie devo conoscerle PRIMA, altrimenti la commissisone doveva adottare quelle generali).

Ad ogni modo fatti mandare per scritto ogni comunicazione, non accontentarti di comunicazioni telefoniche. Comincia a mettere da parte tutti i documenti, anche quelli che non ritieni importanti, e a scriverti un resoconto di tutta la vicenda (col tempo si dimenticano i dettagli, anche se non sembra). Conserva sempre copia di tutta la documentazione cartacea (email, richieste, etc.)


Quindi eventualmente potrei fare richiesta di visionare le prove scritte anche di altri candidati? Credevo potessi solo per la mia prova.

Ho provato a contattare nuovamente gli uffici ma non hanno saputo dirmi nulla di nuovo. Rispetto a ieri hanno cambiato versione dicendomi che non devo rivolgermi alla scuola ma mandare la richiesta a loro.

Kyo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da neuromancer Mar Lug 12, 2016 2:01 pm

Non mi risulta che si possano consultare altre prove oltre alla propria.

neuromancer

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Ospite Mar Lug 12, 2016 2:04 pm

neuromancer ha scritto:Non mi risulta che si possano consultare altre prove oltre alla propria.

Invece è possibile farlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da neuromancer Mar Lug 12, 2016 2:27 pm

Non lo sapevo. Chiedo scusa.

neuromancer

Messaggi : 266
Data d'iscrizione : 27.02.13

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da dubitoergosum Mar Lug 12, 2016 2:29 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Io credo che l'accesso agli atti sia il minimo, forse dovremmo farlo tutti :-/

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da paolinet Mar Lug 12, 2016 6:40 pm

Concorso docenti 2016. Modello Anief istanza di accesso agli atti per chi non ha superato le prove scritte:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
paolinet
paolinet

Messaggi : 859
Data d'iscrizione : 27.02.14
Età : 66

http://rsueuropawoolf.forumfree.it

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Kyo Mar Lug 12, 2016 6:43 pm

paolinet ha scritto:Concorso docenti 2016. Modello Anief istanza di accesso agli atti per chi non ha superato le prove scritte:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

E fin qui ci siamo...

Kyo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Kyo Mer Lug 13, 2016 12:29 pm

Entro quanti giorni l'USR è tenuto a darmi la copia degli atti richiesti? Loro mi hanno detto 30 giorni.

E se i 30 giorni dovessero scadere?

Kyo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da dubitoergosum Mer Lug 13, 2016 12:35 pm

30 giorni è corretto.
Se dovessero scadere senza che ti diano il permesso è un guaio, l'iter è in quei casi farraginoso e lungo.
Ma non avverrà, perché sono obbligati a concederti l'accesso agli atti. Al massimo temporeggiano fino all'ultimo giorno utile.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Kyo Mer Lug 13, 2016 12:42 pm

dubitoergosum ha scritto:30 giorni è corretto.
Se dovessero scadere senza che ti diano il permesso è un guaio, l'iter è in quei casi farraginoso e lungo.
Ma non avverrà, perché sono obbligati a concederti l'accesso agli atti. Al massimo temporeggiano fino all'ultimo giorno utile.

Perché un guaio? Per me o per loro? Purtroppo è impossibile avere risposte dall'USR!

Kyo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da gugu Mer Lug 13, 2016 12:59 pm

Se superano i 30 giorni ci si può rivolgere al TAR per avere accesso agli atti.
In ogni caso anche io penso non superino il limite, tanto una volta che c'è il compito e la griglia con i voti il candidato non potrà che prenderne atto, il voto dato dalla commissione è insindacabile.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da dubitoergosum Mer Lug 13, 2016 1:50 pm

Non è così semplice, il ricorso avverso il diniego è normato dalla 241/90, è complicato perché prevede vari passaggi, non è un ricorso al TAR ma ci si deve rivolgere a un garante, non ricordo bene. Se poi ti dà ragione può solo esortare l'USR ad adempiere, ma non ha molti poteri concretamente.
Ma ribadisco, il concorso è un caso semplice, nemmeno il più ottuso dei funzionari potrebbe sottrarsi agli obblighi di legge.
Potrebbe solo tergiversare se fai male la richiesta, ma se hai il modulo ANIEF dovrebbe essere ok.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da capi Gio Lug 14, 2016 1:02 pm

Scusate...qualcuno sa dirmi quanto tempo abbiamo per fare richiesta di accesso agli atti dal momento in cui sappiamo di non aver superato la prova?
grazie a chi mi risponderà.

capi

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da dubitoergosum Gio Lug 14, 2016 2:20 pm

30 o 60 giorni, non ricordo ma direi più 30
Leggi la 241/90, è corta ma mlto densa. Limitati agli articoli che ti interessano (regola tutti i procedimenti amministrativi!).

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da charman Gio Lug 14, 2016 2:26 pm

Il ricorso può essere vinto se c'è un difetto di forma. Certo il TAR non si mette contro la correzione della commissione!

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da capi Gio Lug 14, 2016 3:43 pm

dubitoergosum ha scritto:30 o 60 giorni, non ricordo ma direi più 30
Leggi la 241/90, è corta ma mlto densa. Limitati agli articoli che ti interessano (regola tutti i procedimenti amministrativi!).



grazie! la leggerò

capi

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 30.07.13

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Vidoc Gio Lug 14, 2016 5:25 pm

la mia è stata inoltrata.
Più che altro voglio vedere che errori ho fatto.

Vidoc

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 28.07.15

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da sassolino Ven Lug 15, 2016 3:31 pm

dubitoergosum ha scritto:
La responsabilità degli atti ce l'ha la commissione, ma la commissione lavora per l'USR. A mio avviso sta all'USR, che cura tutto l'aspetto amministrativo della procedura, contattare la commissione per farsi consegnare la tua prova.


Confermo, nel mio caso l'USR si è premurato di inviare la mia richiesta al Presidente della Commissione, che mi ha poi risposto personalmente.

sassolino

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.01.12

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da zorromat48 Gio Ago 04, 2016 12:22 am

neuromancer ha scritto:Non lo sapevo. Chiedo scusa.

Per le prove degli altri candidati credo che bisogna aspettare che terminino le prove orali

zorromat48

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.03.16

Torna in alto Andare in basso

Accesso agli atti e possibilità di ricorso Empty Re: Accesso agli atti e possibilità di ricorso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.