6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

+23
carla75
Emiliano M.
Ciccio.8
giovanna onnis
tecnologo alim
paniscus_2.0
piccoloprincipe14
Mary T
royalstefano
Stefania Biancani
gugu
Albith
michetta
ameliepoulain
Romado72
@melia
Francesca4
eugenio66
udl
arrubiu
Cozza
sparviero.
Pirandello
27 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Pirandello Ven Lug 22, 2016 7:36 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/mobilit-fase-c-6mila-docenti-pugliesi-ottengono-mozione-regione-puglia-evitare-esodo

Intanto il ruolo, poi la solita pezza ad un sistema che fa acqua da tutte le parti.
La legge 107 tra qualche anno sarà un lontano ricordo e chi ne avrà fatto le spese adirà giustamente alle vie legali.
Un bell'imbroglio...all'italiana.
Autunno caldo, anzi caldissimoooooo

Pirandello

Pirandello

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 12.07.11

Torna in alto Andare in basso


6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Lug 22, 2016 1:35 pm

Il documento è stato pubblicato sul sito il 6 giugno.

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da royalstefano Ven Lug 22, 2016 1:38 pm

tellina ha scritto:Gugu...da noi i potenziatori eran tre, solo alla scuola media...(sempre tutti in classe tra supplenze e sostegno, han lavorato come tutti, nessuno però con progetto)
Ma guardando gli organici di milano, se non ricordo male, raramente era uno solo...(o ricordo male io?).
Il problema è che con le assegnazioni delle sedi definitive non è comunque stato aggiustato il tiro e sia alle medie che alle superiori ci son state nuovamente  assegnazioni di cdc in scuole dove quelle cdc non esistono proprio.
tornando in topic leggo on line che anche i docenti siciliani, forti del loro stato di autonomia, voglion seguire il percorso pugliese...
Sponda Ortottera?

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da gugu Ven Lug 22, 2016 1:38 pm

Stefania Biancani ha scritto:

Posto che Milano non ha mai pubblicato l'assegnazione del potenziamento (quindi se a te l'ha data qualcuno potresti metterla a conoscenza di tutti)



http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/protmi3258_16/


Sto parlando del secondo grado.

Mi pare ovvio che nella scuola media, al contrario di quello che dice Tellina, sia impossibile avere cdc assegnate non presenti nella scuola...visto che sono sempre le stesse!
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da michetta Ven Lug 22, 2016 1:41 pm

chiedo a gugu: INVIDIA de che? e di chi?
sono in ruolo in fase 0, titolarità di scuola sulla prima preferenza espressa. A 10 minuti (scarsi, in certi giorni ) da casa, asilo, suoceri (baby sitter all'occorrenza) e scuola di servizio.
Ti pare che avrei da invidiare qualcuno?

Quanto al potenziamento: quest'anno ne abbiamo avuto 1. La preferenza espressa era nell'area linguistica. Ci è stato assegnato un A019 in utilizzo che ha differito il servizio. Al suo posto è arrivato un supplente, che ha fatto alcune ore settimanali nella scuola media, altre nella primaria e altre come supplente. Quest'anno nel ptof abbiamo richiesto nuovamente area linguistica. Pensi che arriverà?
La mia critica è sul fatto che non si deve chiamare potenziamento, se non potenzia l'offerta formativa che la scuola ha scelto. Io non ce l'ho con nessuno, ce l'ho con le tante schifezze della 107 e ripeto: non invidio nessuno. Non ne ho motivo.
Quindi prima di dire cavolate: pensaci oppure dai voce a gnomoblu o docente prof o altri tuoi figliastri, perchè le cavolate sparate da loro sono più accettabili di quelle dette da te
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Lug 22, 2016 1:46 pm

[quote="gugu"]
Stefania Biancani ha scritto:

Posto che Milano non ha mai pubblicato l'assegnazione del potenziamento (quindi se a te l'ha data qualcuno potresti metterla a conoscenza di tutti)



http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/protmi3258_16/


Sto parlando del secondo grado.

Scusami, mi sembrava che si stesse parlando di scuole medie.
Per il II grado sì che è stato pubblicato l'elenco dei potenziamenti, anche se con qualche imprecisione. Dammi un po' di tempo che lo recupero...

Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Mary T Ven Lug 22, 2016 1:46 pm

Tranquilli, non servirà a niente.
Mary T
Mary T

Messaggi : 1359
Data d'iscrizione : 25.10.15

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da gugu Ven Lug 22, 2016 1:49 pm

michetta ha scritto:chiedo a gugu: INVIDIA de che? e di chi?
sono in ruolo in fase 0, titolarità di scuola sulla prima preferenza espressa. A 10 minuti (scarsi, in certi giorni ) da casa, asilo, suoceri (baby sitter all'occorrenza) e scuola di servizio.
Ti pare che avrei da invidiare qualcuno?

Quanto al potenziamento: quest'anno ne abbiamo avuto 1. La preferenza espressa era nell'area linguistica. Ci è stato assegnato un A019 in utilizzo che ha differito il servizio. Al suo posto è arrivato un supplente, che ha fatto alcune ore settimanali nella scuola media, altre nella primaria e altre come supplente. Quest'anno nel ptof abbiamo richiesto nuovamente area linguistica. Pensi che arriverà?
La mia critica è sul fatto che non si deve chiamare potenziamento, se non potenzia l'offerta formativa che la scuola ha scelto. Io non ce l'ho con nessuno, ce l'ho con le tante schifezze della 107 e ripeto: non invidio nessuno. Non ne ho motivo.
Quindi prima di dire cavolate: pensaci oppure dai voce a gnomoblu o docente prof o altri tuoi figliastri, perchè le cavolate sparate da loro sono più accettabili di quelle dette da te

Quindi il discorso è diverso.
Voi avete avuto 0 come scuola, poi vi hanno dato l'utilizzo dalle superiori.
Se la situazione rimane la stessa dello scorso anno quest'anno non vi arriverà nulla.
A meno che non utilizzino ancora.
Per quanto riguarda le richieste sono anche io dell'idea che debbano seguire il PTOF però era ed è logico che non sarà così almeno per alcuni anni, per cui la scuola dovrà adattarsi e utilizzare comunque le risorse.
Non è difficile occupare un A019 su 6 ore settimanali di supplenze, 6 di progetto sulla legalità e 6 di studio assistito...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da arrubiu Ven Lug 22, 2016 1:51 pm

Non so se fossero utilizzazioni.
Io, da fase C, nella provincia dove sono entrato potevo scegliere anche posti alle medie, e la mia classe di concorso è A037.
Non erano utilizzazioni, erano posti di potenziamento di cdc delle superiori assegnati alle medie.
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Stefania Biancani Ven Lug 22, 2016 1:57 pm

Gugu, ecco il potenziamento di Milano per il II grado, pubblicato dall'USP di Monza (ah, be', se fosse tutto lineare..) il 28 giugno:

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/monza/protmb2617_16/

A parte il fatto che è stato tutto pubblicato a domande di mobilità ormai presentate, ti segnalo che non è precisissimo.


Stefania Biancani

Messaggi : 7010
Data d'iscrizione : 01.07.16

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Cozza Ven Lug 22, 2016 1:58 pm

Esatto stefania biancani...facevo riferimento a quel riepilogo medie, esattamente quelle di cui stava parlando anche gugu...
Gugu non ricordo il nome della scuola media ma so per certo che han dato un francese...in scuola dove non c'é sezione di francese (zona piola? Qui ho minori certezze).
Alle superiori una collega di discipline pittoriche ha avuto assegnazione provvisoria in una scuola (professionale mi pare) dove non esiste quella materia...le han già detto che qualche cosa le faran fare ed erano ottimisti e possibilisti...ma lei, dopo quindici anni passati ad insegnare al liceo artistico, comprensibilmente rimane perplessa...
Come ricorda arrubiu non si tratta di casi isolati...forse tu gugu non ne hai avuto notizia diretta...ma ce ne son stati e ce ne saranno ancora...altrochè
...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da gugu Ven Lug 22, 2016 1:59 pm

Stefania Biancani ha scritto:Gugu, ecco il potenziamento di Milano per il II grado, pubblicato dall'USP di Monza (ah, be', se fosse tutto lineare..) il 28 giugno:

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/monza/protmb2617_16/

A parte il fatto che è stato tutto pubblicato a domande di mobilità ormai presentate, ti segnalo che non è precisissimo.



Appunto...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Cozza Ven Lug 22, 2016 2:01 pm

gugu ha scritto:
michetta ha scritto:chiedo a gugu: INVIDIA de che? e di chi?
sono in ruolo in fase 0, titolarità di scuola sulla prima preferenza espressa. A 10 minuti (scarsi, in certi giorni ) da casa, asilo, suoceri (baby sitter all'occorrenza) e scuola di servizio.
Ti pare che avrei da invidiare qualcuno?

Quanto al potenziamento: quest'anno ne abbiamo avuto 1. La preferenza espressa era nell'area linguistica. Ci è stato assegnato un A019 in utilizzo che ha differito il servizio. Al suo posto è arrivato un supplente, che ha fatto alcune ore settimanali nella scuola media, altre nella primaria e altre come supplente. Quest'anno nel ptof abbiamo richiesto nuovamente area linguistica. Pensi che arriverà?
La mia critica è sul fatto che non si deve chiamare potenziamento, se non potenzia l'offerta formativa che la scuola ha scelto. Io non ce l'ho con nessuno, ce l'ho con le tante schifezze della 107 e ripeto: non invidio nessuno. Non ne ho motivo.
Quindi prima di dire cavolate: pensaci oppure dai voce a gnomoblu o docente prof o altri tuoi figliastri, perchè le cavolate sparate da loro sono più accettabili di quelle dette da te

Quindi il discorso è diverso.
Voi avete avuto 0 come scuola, poi vi hanno dato l'utilizzo dalle superiori.
Se la situazione rimane la stessa dello scorso anno quest'anno non vi arriverà nulla.
A meno che non utilizzino ancora.
Per quanto riguarda le richieste sono anche io dell'idea che debbano seguire il PTOF però era ed è logico che non sarà così almeno per alcuni anni, per cui la scuola dovrà adattarsi e utilizzare comunque le risorse.
Non è difficile occupare un A019 su 6 ore settimanali di supplenze, 6 di progetto sulla legalità e 6 di studio assistito...
Ecco...fammi capire una cosa: le supplenze...ok, lo studio assistito mah lo incastrerei nell'alternativa alla religione o in ore aggiuntive pomeridiane...ma, di grazia, il progetto di quelle sei ore di legalità su quali ore, al posto di quali ore, in quali ore va piazzato?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da gugu Ven Lug 22, 2016 2:05 pm

Ore in compresenza con italiano o anche con arte, non si deve tutelare l'arte?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da michetta Ven Lug 22, 2016 2:13 pm

tellina, da noi in compresenza con lettere
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 22, 2016 2:29 pm

michetta ha scritto:chiedo a gugu: INVIDIA de che? e di chi?
sono in ruolo in fase 0, titolarità di scuola sulla prima preferenza espressa. A 10 minuti (scarsi, in certi giorni ) da casa, asilo, suoceri (baby sitter all'occorrenza) e scuola di servizio.
Ti pare che avrei da invidiare qualcuno?

Conosco una tua collega che nel raggio di 10 minuti trova anche lo spacciatore. Con gli stenti che costano andare a cercarsi la roba non è uno scherzo, eh. Se gli dai un'extra, peraltro, ti accompagna pure i bambini all'asilo e a questo punto i suoceri puoi anche metterli all'ospizio perché servono solo a rompere las pelotas. A meno che non siano utili per chiedere l'accentoquattro  :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Cozza Ven Lug 22, 2016 2:31 pm

In compresenza con lettere si ritroverebbe quindi a fare un progetto su argomento normalmente trattato con lettere.
In compresenza con arte...un progetto? E di grazia...e il normale programma di arte quando lo dovrei fare?!
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da michetta Ven Lug 22, 2016 2:34 pm

suoceri: niente 104 e neppure over 65
durata percorso 10 minuti su strada di campagna: zero traffico, in tutti i sensi
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 22, 2016 2:36 pm

gugu ha scritto:Ore in compresenza con italiano o anche con arte, non si deve tutelare l'arte?

E perché non in compresenza con l'inghilterrese? Anzi, si può fare scuola di legalita e cittadinanza sfruttando il CLILLE!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da piccoloprincipe14 Ven Lug 22, 2016 2:48 pm

gugu ha scritto:Ore in compresenza con italiano o anche con arte, non si deve tutelare l'arte?

Gugu Hai le idee un po' confuse riguardo l'arte e l'insegnamento dell'arte nelle scuole!!!! Il codice Urbani l'attenzione per l'articolo 9 della Costituzione e il concetto di conservazione tutela e valorizzazione fanno parte e sono alla base dell'insegnamento di tale disciplina. A cosa dovrebbe servire la compresenza? Ci credo che a questo punto tu possa pensare che l'insegnamento di arte non serva proprio a nulla probabilmente non ne sai proprio nulla come spesso avviene per chi non ha avuto la fortuna di conoscere la storia dell'arte. Tieni presente che nel momento in cui si è introdotto l'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione una delle ipotesi più gettonate era proprio quella di attribuire tale insegnamento ai docenti di Storia dell'Arte traine tu le conseguenze!!!
piccoloprincipe14
piccoloprincipe14

Messaggi : 792
Data d'iscrizione : 24.06.15

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da gugu Ven Lug 22, 2016 2:51 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
gugu ha scritto:Ore in compresenza con italiano o anche con arte, non si deve tutelare l'arte?

E perché non in compresenza con l'inghilterrese? Anzi, si può fare scuola di legalita e cittadinanza sfruttando il CLILLE!


Alle scuole medie?
E dove insegni a Oxford in Sardegna?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 22, 2016 3:21 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto: L'Alto Adige penso che sia una realtà geografica e sociale con specificità molto più marcate,

Sud Tirolo.

Vi prego.

Mi pare molto più corretto dire Sud Tirolo...

Sulla stessa base allora mi sembrerebbe corretto dire che tu vivi in Etruria o nel Granducato di Toscana. Se vogliamo riferirci a criteri politico amministrativi. Se invece vogliamo affidarci a criteri geografici, c'è sempre un nord a sud di qualsiasi nord. E allora mi risulta che il Tirolo si trovi a nord dello spartiacque alpino, quindi nel bacino imbrifero dell'Alto Danubio, mentre il "Sud Tirolo" si trova a sud dello spartiacque alpino, quindi nel bacino imbrifero dell'Alto Adige. E mi risulta che l'Italia sia Italia e non Germania meridionale in onore a Federico Barbarossa.
No, perché se andiamo a caccia delle radici, a questo punto pretenderei che la Sardegna sia chiamata Libano occidentale per le sue radici fenicie o, se vogliamo essere ancora più pignoli, Nuragilandia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Ospite Ven Lug 22, 2016 3:22 pm

gugu ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
gugu ha scritto:Ore in compresenza con italiano o anche con arte, non si deve tutelare l'arte?

E perché non in compresenza con l'inghilterrese? Anzi, si può fare scuola di legalita e cittadinanza sfruttando il CLILLE!


Alle scuole medie?
E dove insegni a Oxford in Sardegna?

C'è forse una legge fisica che rende incompatibile il clille alle scuole medie? No, perché Oxford non dilaga neppure nelle scuole superiori, eh...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da tecnologo alim Ven Lug 22, 2016 3:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
gugu ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
gugu ha scritto:Ore in compresenza con italiano o anche con arte, non si deve tutelare l'arte?

E perché non in compresenza con l'inghilterrese? Anzi, si può fare scuola di legalita e cittadinanza sfruttando il CLILLE!


Alle scuole medie?
E dove insegni a Oxford in Sardegna?

Scherzateci, ma ho scoperto con orrore che il CLIL esiste anche alle medie, ma in modo totalmente ribaltato rispetto a quello previsto per le superiori. Mi spiego: non ci hanno fatto una testa così per anni, con la storia che il CLIL non deve essere un'esercitazione di inglese, ma deve essere un insegnamento a tutti gli effetti dei normali contenuti di una certa materia non linguistica? Ad esempio, se si fa un modulo CLIL di fisica, lo deve svolgere l'insegnante competente in fisica, e non quelllo di inglese che di fisica non ci capisce niente.

Invece pare che alle medie facciano esattamente il contrario, ovvero che chiamino CLIL un'attività svolta dallo stesso insegnante di inglese, che occasionalmente fa leggere ai ragazzi dei testi riguardanti argomenti tipici di altre materie, comprese quelle di cui non capisce niente. Quindi, i casi sono due: o all'insegnante di inglese viene richiesto di improvvisare spiegazioni di scienze, di storia e di arte, oppure non si tratta affatto di moduli didattici ma solo di letture divulgative, o piccoli esempi di microlingua tecnica, che comunque fanno parte del programma di inglese, e non certo di quello delle altre materie!

boh...

La seconda ipotesi paniscus. Almeno nella scuola dove sono stato io, l'insegnante di inglese ha fatto questo.

tecnologo alim

Messaggi : 392
Data d'iscrizione : 16.04.14

Torna in alto Andare in basso

6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio. - Pagina 2 Empty Re: 6000 docenti pugliesi eviteranno esodo! Ma così salta la legge 107...e siamo solo all'inizio.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.