Software concorso non accessibile ai non vedenti... Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Software concorso non accessibile ai non vedenti... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Software concorso non accessibile ai non vedenti... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Software concorso non accessibile ai non vedenti... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Software concorso non accessibile ai non vedenti... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Software concorso non accessibile ai non vedenti... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Software concorso non accessibile ai non vedenti... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Software concorso non accessibile ai non vedenti... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Software concorso non accessibile ai non vedenti... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Software concorso non accessibile ai non vedenti... Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Software concorso non accessibile ai non vedenti...

+3
Mustang
Massimo Borsero
Swallow
7 partecipanti

Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Swallow Ven Ago 05, 2016 3:42 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Date una letta anche ai commenti... Certe affermazioni sono abbastanza forti secondo me... Boh non so dove andremo a finire...

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2016 4:12 pm

Ma al di là dei commenti... come è possibile che non abbiano pensato a un software accessibile? Ma sono proprio scemi al ministero? (ok, mi rispondo da sola)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Massimo Borsero Ven Ago 05, 2016 4:15 pm

Bastava consentire al non vedente di usare il screen reader e collegare una barra Braille. A costo zero.

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2016 4:21 pm

Infatti, non ci sarebbe voluto niente.
In effetti al concorso tfa un mio amico cieco aveva un'assistente che gli leggeva le tracce (che erano anche citazioni, una fatica). Però non capisco perché non adottare sistemi più semplici e validi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Massimo Borsero Ven Ago 05, 2016 4:23 pm

Perché sono ignoranti. Nel senso che ignorano (e parlo anche di diversi non vedenti) che esistono sistemi molti più efficienti e gratuiti.

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2016 4:27 pm

Probabilmente. Non quel mio amico; ma lui si è laureato e addottorato in greco in tempi in cui tanti ausilii informatici non esistevano ancora.
Però durante il percorso del tfa siamo stati noi colleghi a procurare i testi in pdf, se necessario scannerizzandoli, e poi trasformarli in word (con software auto-procurati) perché divenissero accessibili ai suoi strumenti. Non era, probabilmente, previsto che i docenti - ivi compresi quelli che ci facevano lezioni sulla pedagogia speciale e la disabilità - predisponessero alcunché per un'eventuale difficoltà specifica.
Ma questo è un concorso nazionale, le tecnologie ci sono e ci vuol nulla a dotarsene. immagino che nel compilare la domanda questo collega avrà segnalato la difficoltà che poteva trovare. Non ci sarebbe voluto molto a metterlo in condizioni di parità con altri.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2016 4:28 pm

Poi magari ti mettono la domanda nella forma "in classe c'è un BES"... in effetti, si vede quanto ne sanno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Massimo Borsero Ven Ago 05, 2016 4:32 pm

Appunto.

Se vi interessa approfondire circa le tecnologie assistive gratuite (e anche non) che esistono io collaboro ad un progetto centrato sull'accessibilità della matematica ai visually-impaired: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un sacco di roba va benissimo anche per i BES (e io la uso normalmente).

Massimo Borsero

Messaggi : 1046
Data d'iscrizione : 25.04.12

Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Ospite Ven Ago 05, 2016 5:39 pm

Grazie mille!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Dec Ven Ago 05, 2016 9:57 pm

Per fortuna non tutte le classi hanno bisogno di essere "tenute" e non tutti pensano che il lavoro dell'insegnante sia questo. Se smettessimo di usare questo termine anche per gli insegnanti normodotati, la scuola sarebbe un posto migliore. Conosco colleghi non vedenti che sono stimati e amati dai loro alunni, quindi vediamo di non generalizzare.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da GG82 Sab Ago 06, 2016 10:28 am

C080 ha scritto:
seasparrow ha scritto:
C080 ha scritto: perche' un cieco puo' insegnare? e come tiene la classe? ma dai...
e' un argomento difficile penso che musica la puo' insegnare bene le altre materie non so probabilmente vengono meglio quelle che hanno principalmente parlato e prove orali penso a filosofia
penso anche che le classi se non tutte quasi tutte si calmano con un prof cieco

io ho avuto una supplente sorda, che quando le si scaricavano le batterie del'apparecchio non sentiva nulla...l'abbiamo fatta merda...e parliamo di 20 anni fa...oggi non voglio immaginare cosa accadrebbe ad un cieco in un'aula.

l'insegnante non vedente può portarsi un assistente per controllare la classe

"gli insegnanti ciechi saranno assistiti, al solo scopo del controllo disciplinare, da persona di loro fiducia.
All'inizio di ogni anno scolastico gli insegnanti ciechi, ove occorra, comunicheranno per iscritto nominativo, qualifica e recapito dell'assistente prescelto per l'anno medesimo al capo Istituto cui compete concedere o meno il nulla osta. In caso di mancato gradimento il capo Istituto inviterà' l'insegnante cieco a presentare il nominativo di altra persona."

GG82

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 08.08.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Ospite Mer Ago 10, 2016 8:37 am

Massimo Borsero ha scritto:Appunto.

Se vi interessa approfondire circa le tecnologie assistive gratuite (e anche non) che esistono io collaboro ad un progetto centrato sull'accessibilità della matematica ai visually-impaired: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un sacco di roba va benissimo anche per i BES (e io la uso normalmente).

Grazie! Mi sono presa un po' di tempo per esplorare e sto trovando cose interessanti. Non insegno matematica, non so se capisco tutte le potenzialità, ma grazie mille

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Swallow Mer Ago 10, 2016 5:38 pm

C080 ha scritto:
io ho avuto una supplente sorda, che quando le si scaricavano le batterie del'apparecchio non sentiva nulla...l'abbiamo fatta merda...e parliamo di 20 anni fa...oggi non voglio immaginare cosa accadrebbe ad un cieco in un'aula.

La mia opinione personale è che siamo proprio noi a dover cercare di cambiare le cose: 20 anni fa siete stati estremamente maleducati nei confronti di una persona che non poteva sentirvi, mancandole di rispetto?
Oggi dobbiamo insegnare a rispettare le persone diversamente abili, perché gli studenti sono cittadini, e devono conoscere e rispettare le regole della civile convivenza, e del rispetto reciproco.
Oggi manca il rispetto nei confronti dell'insegnante, al di là del fatto che sia cieco o sordo, e dobbiamo lavorare per cambiare le cose.
Questo però dovrebbe partire proprio dal Ministero. Non rinuncerei mai a un docente valido e preparato a causa di una sua invalidità fisica. Anzi, bisognerebbe cercare e sperimentare nuovi modi di insegnamento e di interazione con la classe.
Cerchiamo di lasciarci alle spalle certi atteggiamenti e teniamo presente che in certi casi molto dipende dalla nostra volontà di cambiare le cose.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da lucia.verzillo Mer Ago 10, 2016 7:59 pm

cortesemente qualcuno sa spiegarmi come avviene al prova pratica ambito 3 A29 A30? grazie

lucia.verzillo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.08.16

Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Swallow Mer Ago 10, 2016 10:22 pm

Ah beh, C080, la tua affermazione spiega tutto. Non serve aggiungere altro.

Lucia, non è questo lo spazio adatto alla tua domanda, prova a cercare in altre discussioni o aprine una apposita.

Swallow

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

Software concorso non accessibile ai non vedenti... Empty Re: Software concorso non accessibile ai non vedenti...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.