Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Sindacati convocati martedì

+11
madame077
enricastella
royalstefano
donadoni
ofeliaf
deboel75
salas
dubitoergosum
carletto 2
pluteo
gugu
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Sindacati convocati martedì

Messaggio Da gugu Dom Ago 28, 2016 6:34 pm

Promemoria primo messaggio :



Come da homepage.

Quindi dovrebbero dare in quella data i contingenti e le informazioni sui ruoli...
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso


Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da madame077 Sab Set 03, 2016 6:58 am

Scusate la domanda...dobbiamo aspettare il 7 per avere queste disponibilità. Ad oggi considerato Che in molte cdc i posti risultavano pari a zero dopo la mobilità e ammesso che per la secondaria non ci sono state conciliazioni, cos altro potrebbe cambiare la situazione? E poi le ap le danno su of? Scusate ma mi sono persa?

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2016 8:53 am

Se non c'è nessuna conciliazione o nessun errore non c'è da aspettare nulla. Su quelle cdc non ci saranno ruoli ma solo supplenze, mi pare logico.
Il fatto è che finchè non sbloccano il contingente per i ruoli gli incarichi a TD non possono essere dati.
Fatti quei ruoli, pochi o tanti che siano su le cdc libere, si può partire con gli incarichi a TD.
Siamo già in fortissimo ritardo. Non so se a tutti piace l'idea di iniziare a lavorare ad ottobre inoltrato.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da dubitoergosum Sab Set 03, 2016 9:32 am

rendirus ha scritto:La sottrazione mi sembra un metodo poco valido per i ruoli...nella mia GaE sost vengono 19 ruoli....ma poi alcuni sost faseB sono andati fuori provincia...quindi non e' possibile altrimenti sarebbero rimasti in provincia.
Quindi quel calcolo e' poco attendibile
ogni cdc è a sé.
Ribadisco, ho monitorato la siutazione nazionale, nella mia sono "tornati" (se mai fossero veramente partiti) a casa perfino in Calabria, anche con pochi punti di mobililtà.
Le due regioni più sofferenti nella mia cdc sono Lazio e Sardegna. In Campania sono OK, in Puglia e Sicilia hanno carenza di docenti. Comunque tutti sono riusciti a rientrare in Lazio o limitrofi (Marche/Abruzzo), l'unico sfortunato che non è riuscito a rientrare staziona a Pisa (che immagino sia comunque l'ambito territoriale a lui più comodo in continente).
Quindi la tabella funziona, perlomeno per la mia cdc. Noi abbiamo molte disponibilità, per intenderci in varie regioni dove si è svolto il concorso c'erano più posti a bando di candidati. Ma siamo anche una cdc con numeri piccoli: se avessi sbagliato le previsioni e dovesse esserci qualche rientro, non intaccherà di molto i 35 posti destinati ai ruoli.

dubitoergosum

Messaggi : 1923
Data d'iscrizione : 04.09.10

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da madame077 Sab Set 03, 2016 12:52 pm

Gugu so di per certo che in un ambito dove c erano 13 persone con 13 cattedre 4 catredre non sono state assegnate. Cosa vuol dire questo? Saranno assegnate e ufficio agli stessi? Io ho sempre un pallino...le 32000 assunzioni dove le fanno? Potrebbe essere che ci immettono in ruolo e ci fanno lavorare sull of?

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2016 12:57 pm

madame077 ha scritto:Gugu so di per certo che in un ambito dove c erano 13 persone con 13 cattedre 4 catredre non sono state assegnate. Cosa vuol dire questo? Saranno assegnate e ufficio agli stessi? Io ho sempre un pallino...le 32000 assunzioni dove le fanno? Potrebbe essere che ci immettono in ruolo e ci fanno lavorare sull of?


Se c'erano 13 cattedre e 13 docenti 4 si sono licenziati?
Da dove hai avuto l'informazione visto che ufficialmente non c'è nulla?


Trovo abbastanza noiosa la storia dei 32.000 ruoli.
Nessuno ha detto che si immetteranno 32.000 persone ma che ci sono 32.000 posti vacanti.
Questi posti ci sono? Sì.
Basta guardare le tabelle, i posti liberi dopo tutte le mobilità sono 13.000 tra infanzia e primaria, 11.000 alle medie e 8.000 alle superiori.

Sull'OF non si immette in ruolo.

Comunque se ci tieni tanto ad avere un ruolo per 3 anni in un ambito scomodo e in una delle scuole peggiori rimaste per di dire di essere a TI non posso che augurartelo.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da Ospite Sab Set 03, 2016 1:19 pm

Dec ha scritto:
Us3R ha scritto:Comunque i posti per il concorso e le GAE(in termini di 50% e 50%) sono a parte e ad oggi non li conosciamo.

Non è assolutamente così.
Scusa se hanno bandito un concorso per X posti significa che nei 3 anni dovranno coprire quei posti,poi come li suddivideranno nel triennio non lo sappiamo.
Almeno io ho capito così.
E anche sul discorso delle sottrazioni da quel file execel qui su OS,se di una cdc non risultano posti liberi che significa?Che quest'anno non immetteranno in ruolo?
Sicuramente tu ne sai più di me,per questo chiedo.
Grazie.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da Ospite Sab Set 03, 2016 1:25 pm

gugu ha scritto:Se non c'è nessuna conciliazione o nessun errore non c'è da aspettare nulla. Su quelle cdc non ci saranno ruoli ma solo supplenze, mi pare logico.
Cioè,fammi capire,se nella colonna "posti disponibili dopo chiamata diretta" risulta zero ovunque e non ci sono conciliazioni in corso quest'anno non immetteranno nessuno nè da GM nè da GAE,ho capito bene?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2016 1:34 pm

Nessuno, non ci sono posti liberi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da ofeliaf Sab Set 03, 2016 1:41 pm

gugu ha scritto:Se non c'è nessuna conciliazione o nessun errore non c'è da aspettare nulla. Su quelle cdc non ci saranno ruoli ma solo supplenze, mi pare logico.
Il fatto è che finchè non sbloccano il contingente per i ruoli gli incarichi a TD non possono essere dati.
Fatti quei ruoli, pochi o tanti che siano su le cdc libere, si può partire con gli incarichi a TD.
Siamo già in fortissimo ritardo. Non so se a tutti piace l'idea di iniziare a lavorare ad ottobre inoltrato.
a me piace da morire!!

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da madame077 Sab Set 03, 2016 2:46 pm

Le informazioni sulle cattedre vacanti le ho avute dalla mia preside per la nostra scuola e da una segreteria con conferma di una collega per le altre due.
La storia delle 32000 immissioni io invece la trovo molto carina... e se mi dici che non è vero che ci saranno 32000 immissioni ma che ci sono 32000 cattedre vacanti e che per di più 8000 sono alle secondarie il tutto diventa ancora meglio... Non ho mai votato chi ha messo in piedi questo governo ma mi sembra di vedere che basa il suo consenso sulla promessa dei numeri...quindi 32000 assunzioni ci saranno. Io poi voglio credere così fino al 7 settembre poi se il 7 i posti non escono dal cilindro pazienza. Quanto al discorso ambito scomodo ora o comodo l anno prossimo. ..ma chi ti dice che quest anno mi capita l anno scomodo con la scuola schifosa in una zona di delinquenti e l anno prossimo mi capita l ambito comodo con il liceo classico 5 stelle superior? Con tutto che se entro l nno prossimo non mi cambia nulla ma qui secondo me c è qualcosa che ci sfugge a tutti altrimenti i i numeri non tornano.

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da madame077 Sab Set 03, 2016 2:49 pm

Dimenticavo. ..lo so che non si può essere immessi in ruolo su of...la mia era una semplice perplessità perché non mi era chiaro il discorso sulle ap. Sicuramente mi sono espressa male

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2016 2:51 pm

madame077 ha scritto:Le informazioni sulle cattedre vacanti le ho avute dalla mia preside per la nostra scuola e da una segreteria con conferma di una collega per le altre due.


Ti ri-chiedo.

Perché quelle cattedre sono libere?
4 docenti si sono licenziati?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da madame077 Sab Set 03, 2016 2:52 pm

Ultima cosa se ci sono 8000 posti per la secondaria 4/5 delle gae sono praticamente sistemati. Beh...la matematica e questo punto non è mai stata il mio forte...

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da madame077 Sab Set 03, 2016 2:54 pm

Scusami..Si uno di di per certo che è un licenziamento perché conosco la persona. Gli altri 3 non ho idea.

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2016 3:00 pm

madame077 ha scritto:Ultima cosa se ci sono 8000 posti per la secondaria 4/5 delle gae sono praticamente sistemati. Beh...la matematica e questo punto non è mai stata il mio forte...


Se alle superiori non esistessero le classi di concorso e ci fosse una graduatoria unica come alla primaria allora sì.
Posto che quasi tutti i posti delle superiori si concentrano su poche classi (A050, A446, sostegno) devi cambiare materia per entrare in ruolo.
A meno che, per quest'anno, non sopprimano in alcune classi l'insegnamento di lettere e lo sostituiscano con altre 6 ore di inglese.
La matematica NON è un'opinione, le proporzioni neppure.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2016 3:03 pm

madame077 ha scritto:Scusami..Si uno di di per certo che è un licenziamento perché conosco la persona. Gli altri 3 non ho idea.


Bisogna vedere quando è avvenuto il licenziamento (presumo ieri). Bisognerebbe anche capire il motivo che ha portato una persona che voleva essere assunta licenziarsi dopo un giorno...
Il posto dovrebbe entrare in organico di fatto e andare a ruolo il prossimo anno.
In ogni caso non mi metto a fare calcoli per una provincia enorme come Roma.
Io posso solo sperare per me, e ovviamente per il tuo ruolo. Fammi sapere.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da madame077 Sab Set 03, 2016 3:05 pm

E poi scusa gugu oggi c è l ambito che è un' occasione in più per lavorare vicino casa...prima ti prendevi il posto anche in culandia in base all ordine di scelta. Purtroppo credo che per queste cose ci servano solo le giuste congiunzioni astrali! Io ormai ,ripeto, non sto più capendo niente. I numeri mi dicono di no...uno strano istinto mi dice di si...sarà al massimo il solito buco nell acqua ma va bene così!

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da Dec Sab Set 03, 2016 3:07 pm

Us3R ha scritto:
Dec ha scritto:
Us3R ha scritto:Comunque i posti per il concorso e le GAE(in termini di 50% e 50%) sono a parte e ad oggi non li conosciamo.

Non è assolutamente così.
Scusa se hanno bandito un concorso per  X posti significa che nei 3 anni dovranno coprire quei posti,poi come li suddivideranno nel triennio non lo sappiamo.
Almeno io ho capito così.
E anche sul discorso delle sottrazioni da quel file execel qui su OS,se di una cdc non risultano posti liberi che significa?Che quest'anno non immetteranno in ruolo?
Sicuramente tu ne sai più di me,per questo chiedo.
Grazie.

Salvo errori e conciliazioni, quest'anno non ci saranno immissioni in ruolo se non ci sono posti.
I posti scritti sul bando sono solo una stima, fatta tra l'altro con criteri molto discutibili (perché non hanno tenuto conto della mobilità straordinaria). Quest'anno e l'anno prossimo, se anche non ci saranno, nessuno potrà rivendicare nulla. Il terzo anno si vedrà cosa succederà se saremo ancora in questa situazione. Nel 2015 hanno fatto il piano straordinario anche per risolvere questo problema (naturalmente c'erano anche altri motivi legati alle Gae).

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da madame077 Sab Set 03, 2016 3:12 pm

Gigi comunque grazie sei sempre molto gentile. La persona in questione di è licenziata tra luglio e agosto su questo nessuno è stato chiaro ma conosco il motivo del licenziamento da un parente diretto. È entrato in ruolo come idoneo di concorso in fase 0 o A. Lo scorso anno ha preso aspettativa senza fare nemmeno l anno di prova. E poi si è licenziato. È una persona ricca e volta che vive di rendita e non ha mai lavorato. E non si voleva dedicare ad un lavoro che implicasse rispetto di orari. Che ti devo dire? Almeno è stato onesto ed ha lasciato un posto a chi lo desidera...certo tutti sono senza parole...in segreteria non conoscevano neanche la prassi burocratica del licenziamento!!!
Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo anche a te per quello che più desideri che sia ruolo ora o tra un anno!!!

madame077

Messaggi : 678
Data d'iscrizione : 28.11.12

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da Dec Sab Set 03, 2016 3:12 pm

madame077 ha scritto:E poi scusa gugu oggi c è l ambito che è un' occasione in più per lavorare vicino casa...prima ti prendevi il posto anche in culandia in base all ordine di scelta.

Perché adesso non può succedere lo stesso? Se quando arriva il tuo turno c'è solo l'ambito scomodo, devi accettarlo per forza. Anzi nessun ambito sarà veramente comodo perché tutti avranno almeno una scuola (o più di una) lontana. Non mi sembra davvero un'occasione in più per lavorare vicino casa.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da Actarus21 Sab Set 03, 2016 3:13 pm

gugu ha scritto:
madame077 ha scritto:Le informazioni sulle cattedre vacanti le ho avute dalla mia preside per la nostra scuola e da una segreteria con conferma di una collega per le altre due.


Ti ri-chiedo.

Perché quelle cattedre sono libere?
4 docenti si sono licenziati?
ma anche se ci sono stati dimissioni bisogna verificare se ci sono esuberi. I posti delle dimissioni credo vadano prima agli esuberi
Actarus21
Actarus21

Messaggi : 1645
Data d'iscrizione : 21.08.15

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2016 3:16 pm

Dec ha scritto:
madame077 ha scritto:E poi scusa gugu oggi c è l ambito che è un' occasione in più per lavorare vicino casa...prima ti prendevi il posto anche in culandia in base all ordine di scelta.

Perché adesso non può succedere lo stesso? Se quando arriva il tuo turno c'è solo l'ambito scomodo, devi accettarlo per forza. Anzi nessun ambito sarà veramente comodo perché tutti avranno almeno una scuola (o più di una) lontana. Non mi sembra davvero un'occasione in più per lavorare vicino casa.


Il problema è che lei ragiona sulla provincia di Roma, mentre l'Italia ha anche diverse situazioni.
Tra l'altro mi pare certa, per "fortuna", di avere la scuola che vuole nell'ambito che vuole.
C'è tra l'altro da stare molto attenti da posti saltati fuori "dopo" per qualche motivo visto che giustamente i migliori potrebbero essere subito reclamati da chi il 13 agosto non ha avuto quello che voleva.

gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da gugu Sab Set 03, 2016 3:27 pm

http://www.ra.istruzioneer.it/wp-content/uploads/2016/08/ASS-UT-posti-comuni-II-grado.pdf


A Ravenna un posto liberato da un dimissionario (assunto in fase C su A076) è passato in OF e dato ad AP.
E' indisponibile per i ruoli (così aveva già scritto tempo fa GiovannaOnnis, il posto si libera solo l'anno successivo).
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da Ospite Sab Set 03, 2016 5:51 pm

Dec ha scritto:
Us3R ha scritto:
Dec ha scritto:
Us3R ha scritto:Comunque i posti per il concorso e le GAE(in termini di 50% e 50%) sono a parte e ad oggi non li conosciamo.

Non è assolutamente così.
Scusa se hanno bandito un concorso per  X posti significa che nei 3 anni dovranno coprire quei posti,poi come li suddivideranno nel triennio non lo sappiamo.
Almeno io ho capito così.
E anche sul discorso delle sottrazioni da quel file execel qui su OS,se di una cdc non risultano posti liberi che significa?Che quest'anno non immetteranno in ruolo?
Sicuramente tu ne sai più di me,per questo chiedo.
Grazie.

Salvo errori e conciliazioni, quest'anno non ci saranno immissioni in ruolo se non ci sono posti.
I posti scritti sul bando sono solo una stima, fatta tra l'altro con criteri molto discutibili (perché non hanno tenuto conto della mobilità straordinaria). Quest'anno e l'anno prossimo, se anche non ci saranno, nessuno potrà rivendicare nulla. Il terzo anno si vedrà cosa succederà se saremo ancora in questa situazione. Nel 2015 hanno fatto il piano straordinario anche per risolvere questo problema (naturalmente c'erano anche altri motivi legati alle Gae).
Ti ringrazio per la precisione e la disponibilità.
Grazie anche a Gugu.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da rendirus Sab Set 03, 2016 6:21 pm

Dec ha scritto:
Us3R ha scritto:Comunque i posti per il concorso e le GAE(in termini di 50% e 50%) sono a parte e ad oggi non li conosciamo.

Non è assolutamente così.

Ma a parte i numeri delle immissioni che sono sconosciuti...possibile che non si riesce a sapere nemmeno come verranno fatte queste immissioni?

Allora...se sono i posti rimasti dopo i trasferimenti non è possibile oppure ci sono errori visto che a me vengono 19 ruoli nella mia cdc e alcune persone della faseB sono andati fuori provincia

Se invece i posti sono già stabiliti perché non renderli noti?

Infine ste magiche GM16 devono prenderli i posti di ruolo oppure no? Nella mia prov minimo saranno una 30ina e in 3 anni fa 10 all anno...da dividere con GaE quindi ste immissioni devono essere fatte credo...non fosse altro x tutela ai vincitori di concorso

rendirus

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 28.06.12

Torna in alto Andare in basso

Sindacati convocati martedì - Pagina 3 Empty Re: Sindacati convocati martedì

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.