dal posto comune al sostegno senza titolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
dal posto comune al sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
dal posto comune al sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
dal posto comune al sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
dal posto comune al sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
dal posto comune al sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
dal posto comune al sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
dal posto comune al sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
dal posto comune al sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
dal posto comune al sostegno senza titolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



dal posto comune al sostegno senza titolo

+7
mokka70
Davide
niri
lola2011
arrubiu
Dec
marghe137
11 partecipanti

Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da marghe137 Mar Set 06, 2016 9:54 pm

Buonasera,
sono una docente della scuola primaria. La mia collega di classe,  di ruolo da molti anni,  ha  avuto assegnate 6 ore sul posto di sostegno, lasciando una disciplina curriculare, che insegnava fino allo scorso anno.
Non è in possesso del titolo per il sostegno. E' possibile farlo? All'interno dell'istituto ci sono anche altri insegnanti di sostegno titolari, e i supplenti non sono stati ancora nominati.
E Allora mi chiedo, cosa servono i nostri anni di studio per acquisire titoli se poi va a finire che si può insegnare senza titoli?
Grazie...
marghe137
marghe137

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da Dec Mer Set 07, 2016 2:36 am

Ha presentato domanda di utilizzazione? Era perdente posto? Certo che, detto così, non è per niente regolare. E le altre ore? Su classe comune? No, non è regolare per niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da marghe137 Mer Set 07, 2016 1:39 pm

Infatti anche a me è sembrato molto, molto irregolare. Nessuna domanda di utilizzazione, probabilmente farà la "fiduciaria" nel plesso e ha chiesto di liberarsi dell'aggravio di una disciplina pesante, dedicandosi al sostegno di un bambino che non presenta gravità particolari.
marghe137
marghe137

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 09.08.11

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da arrubiu Mer Set 07, 2016 3:36 pm

marghe137 ha scritto:Infatti anche a me è sembrato molto, molto irregolare. Nessuna domanda di utilizzazione, probabilmente farà la "fiduciaria" nel plesso e ha chiesto di liberarsi dell'aggravio di una disciplina pesante, dedicandosi al sostegno di un bambino che non presenta gravità particolari.
E cosa ne pensa la famiglia, che viene assegnato un docente non specializzato?
Stiamo parlando di un caso "certificato"?
arrubiu
arrubiu
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 28333
Data d'iscrizione : 24.10.14
Località : Casteddu70

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da lola2011 Mer Set 07, 2016 4:53 pm

arrubiu ha scritto:
marghe137 ha scritto:Infatti anche a me è sembrato molto, molto irregolare. Nessuna domanda di utilizzazione, probabilmente farà la "fiduciaria" nel plesso e ha chiesto di liberarsi dell'aggravio di una disciplina pesante, dedicandosi al sostegno di un bambino che non presenta gravità particolari.
E cosa ne pensa la famiglia, che viene assegnato un docente non specializzato?
Stiamo parlando di un caso "certificato"?

In 10 anni di insegnamento ho raramente ho avuto colleghi di sostegno specializzati, io stessa ho fatto sos senza specializzazione. il motivo è semplice: pochissimi sono abilitati, di quelli specializzati pochi scelgono di fare sos o lasciano alla fine del vincolo per tornare su posto comune, la specializzazione è costosa e impegnativa e al concorso hanno bocciato i 2/3 dei partecipanti. Ovvio che se ci sono 100 alunni H e gli specializzati sono 20, le cattedre di sos andranno a chi non potrebbe fare sostegno. Assurdo, giusto ecc ma è così.

lola2011

Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da niri Mar Set 13, 2016 4:59 pm

[quoteposto a2011"]
arrubiu ha scritto:
marghe137 ha scritto:Infatti anche a me è sembrato molto, molto irregolare. Nessuna domanda di utilizzazione, probabilmente farà la "fiduciaria" nel plesso e ha chiesto di liberarsi dell'aggravio di una disciplina pesante, dedicandosi al sostegno di un bambino che non presenta gravità particolari.
E cosa ne pensa la famiglia, che viene assegnato un docente non specializzato?
Stiamo parlando di un caso "certificato"?

In 10 anni di insegnamento ho raramente ho avuto colleghi di sostegno specializzati, io stessa ho fatto sos senza specializzazione. il motivo è semplice: pochissimi sono abilitati, di quelli specializzati pochi scelgono di fare sos o lasciano alla fine del vincolo per tornare su posto comune, la specializzazione è costosa e impegnativa e al concorso hanno bocciato i 2/3 dei partecipanti. Ovvio che se ci sono 100 alunni H e gli specializzati sono 20, le cattedre di sos andranno a chi non potrebbe fare sostegno. Assurdo, giusto ecc ma è così.[/quote]

Se il posto è vacante dovrebbero darlo ad un supplente con titolo...solo se la graduatoria di sostegno è esaurita possono nominare uno senzartitolo


Se il poato

niri

Messaggi : 638
Data d'iscrizione : 09.02.13
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da Davide Mar Set 13, 2016 6:36 pm

Io non vedo nulla di irregolare. L'autonomia del DS può permettere anche cambi di questo tipo. Dopo tutto non capisco quale sia il problema? Una docente di ruolo su posto comune copre 6 ore di sostegno e 16 di curricolare. Il fatto che non abbia il titolo è del tutto ininfluente visto che l'80% degli alunni della primaria NON ha un docente specializzato, e tra questi la maggior parte hanno docenti di sostegno SUPPLENTI annuali, quindi NON DI RUOLO non specializzati. Quindi non c'è nessuna questione da sollevare. Diverso sarebbe se tutti gli alunni avessero assegnato un docente specializzato e che venisse tolto il docente con titolo per metterne uno senza, ma questa bella realtà non esiste.

PS Quale sarebbe la tua soluzione all'utilizzo dei docenti non specializzati? Visto che chiedi quale sia il senso dei tuoi anni di studio dato che poi i posti vengono dati "ANCHE" (lo aggiungo io) ai docenti non specializzati? L'80% degli alunni senza docente specializzato come dovrebbe essere coperto?
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da Ospite Mer Set 14, 2016 12:37 pm

Se nelle graduatorie non c'è più nessuno specializzato, può aver senso.
Se nelle graduatorie, anche II fascia, c'è ancora anche solo uno specializzato, va convocato prima quello. Senza dubbi.
Il DS non può andar contro la 104.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da mokka70 Gio Set 15, 2016 12:23 am

Davide ha scritto:Io non vedo nulla di irregolare. L'autonomia del DS può permettere anche cambi di questo tipo. Dopo tutto non capisco quale sia il problema? Una docente di ruolo su posto comune copre 6 ore di sostegno e 16 di curricolare. Il fatto che non abbia il titolo è del tutto ininfluente visto che l'80% degli alunni della primaria NON ha un docente specializzato, e tra questi la maggior parte hanno docenti di sostegno SUPPLENTI annuali, quindi NON DI RUOLO non specializzati. Quindi non c'è nessuna questione da sollevare. Diverso sarebbe se tutti gli alunni avessero assegnato un docente specializzato e che venisse tolto il docente con titolo per metterne uno senza, ma questa bella realtà non esiste.

PS Quale sarebbe la tua soluzione all'utilizzo dei docenti non specializzati? Visto che chiedi quale sia il senso dei tuoi anni di studio dato che poi i posti vengono dati "ANCHE" (lo aggiungo io) ai docenti non specializzati? L'80% degli alunni senza docente specializzato come dovrebbe essere coperto?

Ma questi dati che riferisci da dove vengono? L'80 % degli alunni non ha docenti specializzati sul sostegno?? Ci sono graduatorie lunghissime di docenti specializzati sul sostegno... il fatto che siano supplenti annuali e non di ruolo non significa che non siano specializzati! Informati un po' meglio!

mokka70

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.09.16

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da mordekayn Gio Set 15, 2016 12:49 am

Davide si riferisce alla Lombardia e in particolare a Milano, dove effettivamente gli ADOO (specializzati di sostegno) ve ne sono pochissimi, ampiamente insufficienti rispetto al fabbisogno.
Personalmente non sono mai riuscito a nominare un supplente dalle GI un ADOO, sempre senza titoli da incrociate.
Migliore è la situazione su sostegno primaria, ma anche lì la domanda è ampiamente superiore rispetto all'offerta.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da Davide Gio Set 15, 2016 8:28 am

Esatto Morde. Parlo della mia provincia, e forse in generale della Lombardia. Ho fatto un breve calcolo sugli IC che conosco, riduco dunque la percentuale, che rimane comunque alta. Il 60% degli alunni di scuola primaria e media non hanno un docente specializzato.

Ne approfitto per citare un piccolo dato che denota le scarse immissioni future.

GAE SOSTEGNO PRIMARIA Milano esaurita

NON E' ANCORA USCITA LA GRADUATORIA DEL CONCORSO SOSTEGNO SCUOLA PRIMARIA LOMBARDIA, ma su 1148 posti messi a bando, hanno passato lo SCRITTO concorso sostegno scuola PRIMARIA Lombardia in circa 500. Quindi già ben al di sotto del fabbisogno iniziale... Vedremo la graduatoria finale...

GAE SOSTEGNO SCUOLE MEDIE Milano esaurita

GRADUATORIA CONCORSO SOSTEGNO SCUOLE MEDIE 2016 LOMBARDIA esaurita già al primo anno, li hanno convocati tutti.
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/wp-content/uploads/2016/09/ADMM.pdf
su 378 posti messi a bando, hanno passato il concorso sostegno scuola media Lombardia in 52, i quali sono stati appena assunti, 5 hanno rinunciato, dunque assunti 47 docenti di sostegno in tutta la Lombardia. Quindi per minimo 2 anni nessuno entrerà in ruolo su sostegno scuola media Lombardia.

Alle superiori da quel che ho potuto capire, la situazione è migliore poichè si riduce drasticamente il numero di alunni DVA e quindi i docenti specializzati riescono a garantire una maggior copertura rispetto a scuola primaria e scuola media.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da gemma81 Gio Set 15, 2016 3:42 pm

Ho inviato domande di messa a disposizione su sostegno in una provincia diversa da quella in cui sono inserita in II fascia.Oggi ho ricevuto una proposta di convocazione fino ad avente diritto; alla luce della circolare del MIUR quali rischi corro?

gemma81

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da gemma81 Gio Set 15, 2016 3:45 pm

Scusate ho sbagliato sezione

gemma81

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 06.03.13

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da ila79 Gio Set 22, 2016 2:18 pm

Salve a tutti.
sono iscritta nelle gae della provincia di Caserta per infanzia e infanzia sostegno. In data 21/09/2016 il CSA di Caserta ha pubblicato avviso dando la possibilità a coloro che avevano fatto domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale la possibilità di avere la stessa su posto di sostegno anche senza titolo (riporto avviso):
(SI COMUNICA CHE I DOCENTI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA, TITOLARI DI POSTO COMUNE, CHE HANNO PRODOTTO DOMANDA DI ASSEGNAZIONE PROVVISORIA INTERPROVINCIALE PER LA PROVINCIA DI CASERTA INTENZIONATI A RICOPRIRE PER L’ANNO SCOLASTICO 2016/2017 POSTI DI SOSTEGNO ANCHE SENZA TITOLO SPECIFICO DEVONO PRODURRE RELATIVA RICHIESTA ENTRO IL 23.09.2016, ore 12,00 PER LE VIE BREVI (anche a mano) O AL SEGUENTE
INDIRIZZO (usp.ce@istruzione.it).) .
Volevo sapere se era una cosa legale o se gli incarichi dovevano essere assegnati prima a coloro che sono in possesso del titolo di specializzazione. Se avete qualche normativa. Grazie

ila79

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 24.02.13

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da cinzia1408 Mar Ott 25, 2016 10:23 am

Salve a tutti, per cortesia vi chiedo chiarimenti su corso sostegno con valore abilitante e corso di specializzazione sostegno. il corso per il sostegno con valore abilitante può consentire il passaggio da posto comune a posto su sostegno? Grazie.

cinzia1408

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 25.10.16

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da Dec Mer Ott 26, 2016 2:02 pm

Quale sarebbe questo corso sostegno con valore abilitante? Il sostegno è una specializzazione, non un'abilitazione.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

dal posto comune al sostegno senza titolo Empty Re: dal posto comune al sostegno senza titolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.