passaggio stipendiale e BONUS  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
passaggio stipendiale e BONUS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
passaggio stipendiale e BONUS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
passaggio stipendiale e BONUS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
passaggio stipendiale e BONUS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
passaggio stipendiale e BONUS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
passaggio stipendiale e BONUS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
passaggio stipendiale e BONUS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
passaggio stipendiale e BONUS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
passaggio stipendiale e BONUS  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



passaggio stipendiale e BONUS

4 partecipanti

Andare in basso

passaggio stipendiale e BONUS  Empty passaggio stipendiale e BONUS

Messaggio Da alessioweb Gio Set 22, 2016 4:18 pm

GEntilissimi

dal momento che ho avuto l'avanzamento alla seconda fascia stipendiale dopo decenni di attesa ho notato che il BONUS di 80 euro è stato ridotto proporzionalmente, in ottemperanza con la normativa vigente. Vorrei sapere se devo comunicare da quest'anno la rinuncia definitiva al BONUS stesso per evitarne la restituzione.

Grazie
TRipod

alessioweb

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 08.08.14

Torna in alto Andare in basso

passaggio stipendiale e BONUS  Empty Re: passaggio stipendiale e BONUS

Messaggio Da fradacla Gio Set 22, 2016 7:14 pm

Se fossero decenni di attesa, saresti almeno alla terza fascia :-)

La scelta se percepirlo ancora o rinunciare è tua, posto che, comunque, alla fine dell'anno fiscale ti ritroverai esattamente quello che ti spetta.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio stipendiale e BONUS  Empty Re: passaggio stipendiale e BONUS

Messaggio Da Alessia78 Ven Set 23, 2016 9:14 am

Buongiorno,
l'anno prossimo anche io passerò alla seconda fascia stipendiale e, come tanti, ho dubbi sul bonus.
Se ho capito bene, si prende ancora ma non tutto (chi sa dire quanto?).
Sto valutando di chiedere allora un part-time, anche solo di 16-17 ore per non perdere il bonus e avere un giorno libero in più. Secondo voi in questo modo il bonus lo prenderò tutto? Trovo assurdo in sostanza lavorare 1-2 ore in più per prendere lo stesso stipendio!
Alessia78
Alessia78

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

passaggio stipendiale e BONUS  Empty Re: passaggio stipendiale e BONUS

Messaggio Da fradacla Ven Set 23, 2016 9:40 am

A parte il fatto che
- il part time per l'anno 2017-2018 si chiede a marzo 2017 e avrà effetto da sett 2017
- un part time a 17 ore è possibile se hai almeno una classe in cui insegni una sola ora a settimana
- un part time a 16 ore è possibile se hai almeno una classe in cui insegni due sole ore a settimana
- nessuno sa nel 2018 saranno ancora in vigore le stesse regole irpef

lo stipendio di seconda fascia può restare sotto i limiti del bonus o superarli anche in relazione all'ordine di scuola e agli eventuali compensi aggiuntivi
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio stipendiale e BONUS  Empty Re: passaggio stipendiale e BONUS

Messaggio Da Alessia78 Ven Set 23, 2016 10:25 am

Grazie fradacla della veloce e precisa risposta.
Aggiungo che:
- il passaggio alla seconda fascia lo avrò l'1 gennaio 2018, quindi ecco perchè dovrei chiedere il part-time la prossima primavera
- insegno alle superiori
- incarichi aggiuntivi ne ho sempre, coordinatore + esami di stato e qualche altra funzione (poi c'è il discorso bonus che non si sa se si prenderà e quanto)
- insegno lettere, quindi in teoria avrei blocchi da due ore, ma in realtà, siccome sono in una scuola professionale dove si fanno 5 ore nel biennio e 6 nel triennio, potrei fare 16 o 17 componendo diverse classi.
Alessia78
Alessia78

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

passaggio stipendiale e BONUS  Empty Re: passaggio stipendiale e BONUS

Messaggio Da fradacla Ven Set 23, 2016 1:36 pm

Dunque, il reddito di riferimento dovrebbe essere quello dell'anno solare 2018.
Con la seconda fascia, tredicesima compresa, arriveresti ad un imponibile che sfiora i 25.000; aggiungendo esami di stato e spiccioli, il bonus è andato.
Bisogna ridurre a 16 ore per tornare ad un imponibile di 22.000 e spiccioli, a cui vanno aggiunti i compensi accessori. Così resteresti più o meno sotto i 24.000.

Ripeto, però: nessuno sa cosa succederà nel 2018 con le regole irpef e con il bonus.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

passaggio stipendiale e BONUS  Empty Re: passaggio stipendiale e BONUS

Messaggio Da trumma Sab Set 24, 2016 2:33 pm

fradacla ha scritto:Dunque, il reddito di riferimento dovrebbe essere quello dell'anno solare 2018.
Con la seconda fascia, tredicesima compresa, arriveresti ad un imponibile che sfiora i 25.000; aggiungendo esami di stato e spiccioli, il bonus è andato.
Bisogna ridurre a 16 ore per tornare ad un imponibile di 22.000 e spiccioli, a cui vanno aggiunti i compensi accessori. Così resteresti più o meno sotto i 24.000.

Ripeto, però: nessuno sa cosa succederà nel 2018 con le regole irpef e con il bonus.

nel caso in cui il bonus diventi strutturale, è possibile ottenerlo, anche se si superano i limiti di 26000,00€, aderendo ad un fondo di previdenza complementare che consente l' abbattimento dell' imponibile. Posto alcuni link di riferimento:
https://www.forexinfo.it/Bonus-80-euro-vale-anche-per-chi
http://www.ilsole24ore.com/articlegallery/notizie/2014/come-incassare-bonus-80-euro/index.shtml?refresh_ce=1
trumma
trumma

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.10.09

Torna in alto Andare in basso

passaggio stipendiale e BONUS  Empty Re: passaggio stipendiale e BONUS

Messaggio Da Alessia78 Mer Set 28, 2016 12:53 pm

io ho giusto da poco sottoscritto un fondo pensione, che appunto mi va ad abbassare l'imponibile. Quindi questo mi aiuta a stare sotto le 24.000€ lorde e ad avere così il bonus interamente?
Alessia78
Alessia78

Messaggi : 291
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

passaggio stipendiale e BONUS  Empty Re: passaggio stipendiale e BONUS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.