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Messaggio Da Annie69 Mar Gen 26, 2016 9:24 pm

Quasi ogni giorno vengo utilizzata per supplire docenti assenti o per fare da "supporto" a colleghi in difficoltà con alunni "problematici". Ovviamente, essendo insegnante di sostegno, i bambini che seguo rimangono senza l'insegnante di sostegno della quale hanno diritto.
Mi piace il mio lavoro, ma a causa di questa pratica consolidata di mandarmi a tappare i buchi (tra l'altro spesso con bambini che conosco poco e difficili da gestire), vivo nell'ansia che possa succedere qualcosa di brutto e, PEGGIO ANCORA, non ho ancora capito a quale legge io mi possa appellare per rifiutarmi.
Qualcuno sa dirmi se c'è una via d'uscita, una legge.....? O siamo soli, visto che neanche il sindacato ha risposte certe da darmi?
Grazie a tutti!

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Messaggio Da raganella Mar Gen 26, 2016 9:36 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/assenze-e-supplenze-sostituzioni-non-spettano-ad-insegnanti-sostegno-tuteliamo-diritto-allo-stu
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Messaggio Da ARISTOTELE72 Mer Gen 27, 2016 2:25 pm

Carissima, ti rimando al mio studio-denuncia, che trovi sotto. Un caro saluto. G.

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Messaggio Da Annie69 Gio Gen 28, 2016 7:28 am

Grazie mille davvero!

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Messaggio Da Annie69 Gio Gen 28, 2016 7:30 am

Aristotele72 non lo trovo. Dove l'hai postato?

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Messaggio Da ferny7127 Gio Gen 28, 2016 7:54 am

C'e' un solo modo per uscirne, per esperienza personale; devi rivolgerti con fermezza al DS e far presente della grave situazione. Se non e' in grado, perché incapace, rivolgersi alle autorità e DENUNCIARE. In bocca al lupo

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Messaggio Da ARISTOTELE72 Gio Gen 28, 2016 2:27 pm

Questi gli indirizzi:

sostegno.eu/rapportosullacondizionedelsostegno.html

sostegno.eu/RAPPORTOSULLACONDIZIONEDELSOSTEGNOINITALIA.pdf

ciao.

G.

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Messaggio Da ARISTOTELE72 Gio Gen 28, 2016 2:28 pm

E questo:

orizzontescuolaforum.net/t118144-studio-denuncia-della-condizione-del-sostegno-in-italia

Devi far precedere con

w w w.

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Messaggio Da Annie69 Gio Gen 28, 2016 7:37 pm

Grazie!.....A presto!

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Messaggio Da Annie69 Gio Gen 28, 2016 7:39 pm

Contatterò i docenti del corso di specializzazione sul Sostegno e chiederò anche a loro.
A presto!

Annie69

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Messaggio Da Cozza Gio Gen 28, 2016 8:04 pm

Secondo me...fai prima a mandare i genitori dei ragazzini che "abbandoni" a protestare con il ds...
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Messaggio Da mordekayn Gio Gen 28, 2016 8:11 pm

Ma adesso che ci sono i potenziati la situazione non è migliorata per voi di sos?

I potenziati li puoi usare senza alcuna forzatura proprio per tappare i buchi.

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Messaggio Da mordekayn Gio Gen 28, 2016 8:30 pm

tellina ha scritto:Secondo me...fai prima a mandare i genitori dei ragazzini che "abbandoni" a protestare con il ds...

Che dirà "ma se i docenti si assentano all'improvviso..."

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Messaggio Da Ire Ven Gen 29, 2016 9:28 am

Vero potrebbe anche dire così, ma i genitori potrebbero fare una piccola osservazione di un paio di settimane, segnarsi tutti i momenti di assenza del sostegno e chiedere poi ufficialmente conto al ds dicendo,

in questo giorno  è stata assente, perchè?
in questo giorno è stata assente, perchè?

una volta ottenuta la risposta, che deve essere scritta, qualsiasi risposta, si può presentare esposto in procura affinchè l'autorità verifichi la veridicità.

Trattandosi di minori, di questi tempi, questa cosa fa passare dei brutti cinque minuti al ds che secondo me, se ben edotto sulle intenzioni di verifica, cercherà il modo di non ledere più i diritti dell'alunno disabile.

Naturalmente per una cosa del genere servono genitori belli convinti che il loro figlio abbia diritto e che quello che si fa per lui non sia solo pietà erogata dalla buona volontà della scuola quando la scuola può e se ne ha voglia

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Messaggio Da mordekayn Ven Gen 29, 2016 9:37 am

Ma infatti io alla DSGA a inizio settembre ho detto che l'unica cosa che NON volevo fare erano le sostituzioni dei docenti della primaria (i casini ci sono in infanzia e primaria..gli altri ordini di istruzione hanno sostituzioni molto meno problematiche)..visto che è un incubo.

Dici che ora che i controlli sulle assenze passano all'INPS taluni soggetti della scuola la smetteranno di frazionare scientificamente le assenze tutto l'anno?

Voglio proprio vedere ^_^

Chiaramente per privacy un Ds non può dire perchè il docente x-y è assente.

Pensa un attimo a situazioni come il Santi Bivona di Menfi (prov. Agrigento) con il 40% del personale  che ha il diritto alla 104. (3 gg al mese 100%).
Come si può gestire una scuola del genere?

Credo sia praticamente impossibile.
Anche nominare dopo il primo giorno di assenza..fosse facile, dato che
1) non viene nessuno (anzi ho pure faticato a dare un 30 giugno di 18 ore potenziamento pianoforte recentemente..quest'anno)
2) ci vuole troppo tempo a chiamar dalle graduatorie
3) ci vorrebbe un addetto dedicato solo a far le nomine sulle assenze di pochissimi giorni (con quale personale, che hanno tagliato del 20% gli organici degli assistenti amministrativi e eliminato le supplenze brevi di questi ultimi?)

Il potenziamento oltre a consentire di svolgere gli amati progetti  quantomeno aiuta a coprire le assenze improvvise, dando tempo poi all'amministrazione di provvedere qualora l'assenza continuasse.

Cmq se dovessi suggerire a mio fratello (che è doc di sos primaria specializzato sostegno) di eliminare il problema basterebbe dirgli di chiedere ordine di servizio..che nessun DS farà perchè non se pò fare.. ^_^

mordekayn

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Messaggio Da raskaluzza2 Mar Giu 28, 2016 1:12 pm

Scusate anche io nell'anno di prova, ho dovuto all'inizio dedicarmi alla attività di tappa buchi nella nuova scuola. Vi chiedo parere su due punti, il primo che mi riguarda direttamnte.
1. Uso improprio del sostegno: Solo facendo con fermezza presente che la pratica poteva essere da me assecondata in casi di eccezionalità, i colleghi hanno voluto parlare in una sorta di circle time chiarificatore con la Preside che mi ha dato ragione, non essendo scritto da nessuna parte che regolarmente il sos deve tappare i buchi anche quando il suo alunno è present e andare via per far raccogliere alla scuola un monte ore quando l'alunno è assente... ...ma la DS è in un altro plesso e il Vice da noi fa e sfa

2. Uso improprio del potenziamento: Avendo qui letto che per ovviare all'uso improprio sul sostegno, molte scuole POTEVANO usare il potenziamento, faccio presente che sui primi commi relativi l'autonomia scolastica della 107, non è scritto che il potenziamento fa da tappabuchi,per usare un brutto ma usato termine, perché questo anno ne hanno abusato praticamente OVUNQUE? Dove è scritto a chiare lettere che il potenziato deve quasi avere il dono dell'ubiquità?

Grazie se vorrete chiarire il punto 2...

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Messaggio Da mordekayn Lun Ago 01, 2016 3:02 am

Le supplenze qualcuno dovrà pur farle.
E il potenziamento nasce proprio per avere flessibilità, cioè avere sempre a disposizione qualcuno per ovviare ad assenze brevi, sotto i 10 giorni che sono oggettivamente problematiche da coprire in fretta con i supplenti chiamati dalle graduatorie.
il problema è molto forte nelle scuole dell'infanzia e in primaria, molto meno nelle secondarie.

Poi con la sempre più spinta autonomia comporterà quello che sappiamo tutti: ogni scuola si gestirà i suoi potenziati come vorrà il Dirigente Scolastico.
Ci sono Dirigenti che amano molto il progettino e quindi per lo più impiegheranno i potenziati per quello.

La ratio cmq è quella di ridurre in ogni modo i supplenti:  da qui i 100k immessi in ruolo, i futuri vincitori di concorso e i quasi 50k posti di potenziamento.

La supplentite quindi in un modo o nell'altro, tralasciando quest'anno eccezionale (dove c' è stato il record di supplenti nominati) nelle intenzioni del miur è una stagione che va archiviata.
Il potenziato ad ogni modo non può rifiutarsi di supplire un docente assente fino a 10 giorni.


Il comma 85 è molto chiaro
OMMA 85
Tenuto  conto  del  perseguimento  degli  obiettivi  di  cui
al  comma  7
,  il  dirigente
scolastico  può  effettuare  le  sostituzioni  dei  docenti  assenti  per  la  copertura  di
supplenze temporanee fino a dieci giorni con personale
dell’organico dell’autonomia
che, ove impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale
del grado di istruzione di appartenenza.

Diversa la questione del doc di sostegno: lì a stretto rigor di legge non siete obbligati a lasciare il vostro alunno all'altra collega di classe per andare a coprire una classe col docente assente..ma questo già lo sapete...e non è una novità.

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Messaggio Da raskaluzza2 Dom Set 04, 2016 10:19 pm

mordekayn ha scritto:Le supplenze qualcuno dovrà pur farle.
E il potenziamento nasce proprio per avere flessibilità, cioè avere sempre a disposizione qualcuno per ovviare ad assenze brevi, sotto i 10 giorni che sono oggettivamente problematiche da coprire in fretta con i supplenti chiamati dalle graduatorie.
il problema è molto forte nelle scuole dell'infanzia e in primaria, molto meno nelle secondarie.

Poi con la sempre più spinta autonomia comporterà quello che sappiamo tutti: ogni scuola si gestirà i suoi potenziati come vorrà il Dirigente Scolastico.
Ci sono Dirigenti che amano molto il progettino e quindi per lo più impiegheranno i potenziati per quello.

La ratio cmq è quella di ridurre in ogni modo i supplenti:  da qui i 100k immessi in ruolo, i futuri vincitori di concorso e i quasi 50k posti di potenziamento.

La supplentite quindi in un modo o nell'altro, tralasciando quest'anno eccezionale (dove c' è stato il record di supplenti nominati) nelle intenzioni del miur è una stagione che va archiviata.
Il potenziato ad ogni modo non può rifiutarsi di supplire un docente assente fino a 10 giorni.


Il comma 85 è molto chiaro
OMMA 85
Tenuto  conto  del  perseguimento  degli  obiettivi  di  cui
al  comma  7
,  il  dirigente
scolastico  può  effettuare  le  sostituzioni  dei  docenti  assenti  per  la  copertura  di
supplenze temporanee fino a dieci giorni con personale
dell’organico dell’autonomia
che, ove impiegato in gradi di istruzione inferiore, conserva il trattamento stipendiale
del grado di istruzione di appartenenza.

Diversa la questione del doc di sostegno: lì a stretto rigor di legge non siete obbligati a lasciare il vostro alunno all'altra collega di classe per andare a coprire una classe col docente assente..ma questo già lo sapete...e non è una novità.


Grazie della citazione della 104 che a suo tempo, assieme al regolamento di Istituto portai al DS per avrei chiarimento : sostegno o potenziamento, utilizzato quando necessario certo che si ovviamente (la mia non è una lamentela gratuita), ma la mia esperienza è stata quella di ricevere richieste continue di supplenze, oltre alle sostituzioni che di default è giusto che faccia il sostegno, praticamente ogni giorno per due mesi,quando sul regolamento di Istituto si legge chiaro e tondo che solo in casi eccezionali si deve usufruire di tali risorse. La 104 poi cita un limite di utilizzo per i potenziati che non deve andare oltre i 10 gg... ma che vuol dire...giorni interi, somma di ore giornaliere?
In molte scuole in cui sono stata, ogni collega aveva un'ora in più da dedicare alle supplenze in caso di necessità proposta che farò al prossimo collegio docenti: sarebbe un uso democratico di ogni risorsa della scuola in caso di necessità, non crede?

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Messaggio Da Dec Lun Set 05, 2016 3:13 pm

raskaluzza2 ha scritto: La 104 poi cita un limite di utilizzo per i potenziati che non deve andare oltre i 10 gg... ma che vuol dire...giorni interi, somma di ore giornaliere?

Ci si riferisce ai certificati presentati dall'insegnante assente. Se l'assenza dura più di 10 giorni, è obbligatorio chiamare il supplente, altrimenti ci si può arrangiare con gli insegnanti dell'organico di potenziamento.

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Messaggio Da mordekayn Mar Set 06, 2016 12:54 am

raskaluzza2 ha scritto:
mordekayn ha scritto:Le supplenze qualcuno dovrà pur farle.
E il potenziamento nasce proprio per avere flessibilità, cioè avere sempre a disposizione qualcuno per ovviare ad assenze brevi, sotto i 10 giorni che sono oggettivamente problematiche da coprire in fretta con i supplenti chiamati dalle graduatorie.
il problema è molto forte nelle scuole dell'infanzia e in primaria, molto meno nelle secondarie.

Poi con la sempre più spinta autonomia comporterà quello che sappiamo tutti: ogni scuola si gestirà i suoi potenziati come vorrà il Dirigente Scolastico.
Ci sono Dirigenti che amano molto il progettino e quindi per lo più impiegheranno i potenziati per quello.

La ratio cmq è quella di ridurre in ogni modo i supplenti:  da qui i 100k immessi in ruolo, i futuri vincitori di concorso e i quasi 50k posti di potenziamento.

La supplentite quindi in un modo o nell'altro, tralasciando quest'anno eccezionale (dove c' è stato il record di supplenti nominati) nelle intenzioni del miur è una stagione che va archiviata.
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,  il  dirigente
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del grado di istruzione di appartenenza.

Diversa la questione del doc di sostegno: lì a stretto rigor di legge non siete obbligati a lasciare il vostro alunno all'altra collega di classe per andare a coprire una classe col docente assente..ma questo già lo sapete...e non è una novità.


Grazie della citazione della 104 che a suo tempo, assieme al regolamento di Istituto portai al DS per avrei chiarimento : sostegno o potenziamento, utilizzato quando necessario certo che si ovviamente (la mia non è una lamentela gratuita), ma la mia esperienza è stata quella di ricevere richieste continue di supplenze, oltre alle sostituzioni che di default è giusto che faccia il sostegno,  praticamente ogni giorno per due mesi,quando sul regolamento di Istituto si legge chiaro e tondo che solo in casi eccezionali si deve usufruire di tali risorse. La 104 poi cita un limite di utilizzo per i potenziati che non deve andare oltre i 10 gg... ma che vuol dire...giorni interi, somma di ore giornaliere?
In molte scuole in cui sono stata, ogni collega aveva un'ora in più da dedicare alle supplenze in caso di necessità proposta che farò al prossimo collegio docenti: sarebbe un uso democratico di ogni risorsa della scuola in caso di necessità, non crede?

La questione è semplicissima:  nessun DS  MAI si azzarderà a farti un ordine di servizio per importi di sostituire in qualità di docente di sostegno un collega assente perchè sa che non sei obbligata (al massimo te lo può chiedere a titolo di cortesia) mentre qualora un potenziato si rifiutasse di fare una supplenza fino a 10 giorni l'ordine di servizio parte immediatamente, alla luce ad es. del fatto che nel primo giorno in primaria è vietato nominare (ammesso e non concesso che trovi qualcuno che prende servizio per un solo giorno e ammettendo di aver tempo di far nomine che durano un solo giorno).
Che poi in molte scuole c'è stata (e presumibilmente ci sarà) una prassi diversa (anni fa in una scuola in cui ho avuto modo di lavorare le sostituzioni le facevano il trittico sostegno-inglese- religione e in ogni scuola in cui ho lavorato non è raro che i doc di sostegno si rendano disponibili saltuariamente a sostituire, a volte candidandosi di loro iniziativa anche prima di chiedere) è un altro paio di maniche.
Però non lo si può pretendere, visto che al massimo è un favore che fai alla scuola.
A volte però se ti capita di dire dei no in realtà in cui si confonde la prassi con l'obbligo, diventa scomodo..ma c'è un limite a tutto..anche alla disponibilità.

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Messaggio Da MikaelJJJ Lun Set 12, 2016 3:48 pm

volevo porre questo quesito il dirigente può assegnare un insegnante di sostegno primaria a un bambino della scuola media?

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Messaggio Da mordekayn Ven Set 16, 2016 2:17 am

Sono due specializzazioni completamente diverse..e gli ordini di scuola sono anch'essi diversi.
E' lievemente folle.

NO.

il bambino della scuola media al massimo verrà dato se certificato un docente delle GI incrociate 1-2-3 fascia non specializzato, in assenza di AD00.

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Messaggio Da Ospite Ven Set 16, 2016 10:48 am

A me pare che ci facciamo problemi per poco... nel senso, non che non ci provino (e spesso). Ma è pacifico che il docente di sostegno non deve stare altrove se c'è il suo studente.
A me è capitato più volte che lo chiedessero. E' sempre bastato andare a dire, pacatamente, in vice presidenza: "quindi devo lasciare solo lo studente tizio? Ma non è una lesione del suo diritto? E poi, io avevo previsto delle attività con lui in quell'ora (il che peraltro era vero)...". Di fronte al "diritto dello studente" mi hanno sempre lasciata dove dovevo essere.
E ci mancherebbe.

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Messaggio Da Ospite Ven Set 16, 2016 10:52 am

A me pare curioso che sul sostegno nessuno mai "sappia con certezza" cosa dobbiamo e/o non dobbiamo fare.
A partire dai colleghi che si stupiscono - mi è successo - a scoprire che siamo anche abilitati su materia e abbiamo tanti titoli quanti loro, anzi, in realtà pure di più (ci sarebbe la specializzazione...)
So che a volte sul sostegno ci sono dei veri e propri imboscati. Ma non sono la totalità, anzi, neppure la maggioranza.
Eppure poi vai in consiglio di classe e ti senti dire "l'assistente", "la bimba del sostegno", o se (pur stando tutte le tue ore in classe con l'allievo) voti o metti bocca sul resto della classe, vedi gente stupita: "ah, ma puoi?".
Siamo docenti con compiti specifici, tra cui, prioritariamente, garantire il diritto allo studio degli studenti con maggiori difficoltà. Non tappabuchi "in più" che si buttano dove capita.

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