docenti di potenziamento e suppenze Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
docenti di potenziamento e suppenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
docenti di potenziamento e suppenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
docenti di potenziamento e suppenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
docenti di potenziamento e suppenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
docenti di potenziamento e suppenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
docenti di potenziamento e suppenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
docenti di potenziamento e suppenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
docenti di potenziamento e suppenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
docenti di potenziamento e suppenze Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



docenti di potenziamento e suppenze

2 partecipanti

Andare in basso

docenti di potenziamento e suppenze Empty docenti di potenziamento e suppenze

Messaggio Da vadinho123 Lun Ott 03, 2016 10:24 pm

Nella mia scuola mancano ancora una marea di docenti, tra cui 2 su A17 (una cattedra da 18 ore ed uno spezzone da 17, relativi a docenti assenti per malattia). Il tentativo di individuare i supplenti da quel che resta delle Gae è andato deserto. Per cui continuano a cercare invano docenti dalle graduatorie d'istituto. Dopo aver coperto le 4 classi collegate alla cattedra vacante di 18 ore per i primi 10 giorni di scuola, nei quali, oltre a conoscere i ragazzi, ho avviato anche percorsi didattici specifici, mi hanno stravolto l'orario, lasciando scoperte le classi in questione e spostandomi per 7 ore su altre classi (finora scoperte) ed impiegandomi per 11 ore come tappabuchi. Sia i ragazzi che ho seguito, che gli altri docenti vorrebbero che proseguissi con le classi avute inizialmente, ma la Ds è irremovibile sul fatto che "essendo su potenziamento non posso fare sostituzioni superiori ai 10 giorni sulla materia". La domanda che mi pongo è la seguente: una volta che uno si ritrova sulla fronte questa maledetta etichetta di "potenziante" dovrà tenersela per tutto l'anno scolastico? O per tutta la vita? Sulla base di quali criteri un DS a inizio anno qualifica un docente come curriculare o di potenziamento? E' possibile, ad anno in corso, variare l'inquadramento di un docente da potenziante a curriculare, facendo ricadere sul potenziamento il futuro supplente (se arriverà) e riempire cosi completamente il mio orario con le classi? Mi sembra veramente assurdo che vi siano 35 ore scoperte ed un docente che butta 11 ore del suo tempo a fare inutili supplenze!

vadinho123

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.10.16

Torna in alto Andare in basso

docenti di potenziamento e suppenze Empty Re: docenti di potenziamento e suppenze

Messaggio Da gianniesposit Lun Ott 03, 2016 10:49 pm

Questo DS ignora la L.107/2015! Non esiste più nessuna distinzione tra potenziatori e titolari di cattedra essendoci ora un unico organico dell'autonomia in cui confluisce l'org. di diritto e l'org. potenziato.
1) Prima soluzione: il docente di ruolo potrebbe insegnare nelle sue classi e verrebbe nominato un supplente sul potenziamento.
2) Altra soluzione: il Ds potrebbe assegnare ai docenti di ruolo cattedre miste con alcune ore da fare in classe ed altre ore da impiegare sul potenziamento in modo da ripartire un pò ciascuno le ore di potenziamento senza la necessità di nominare supplenti.
Per potenziamento s'intende l'organizzazione, la progettazione e il coordinamento, incluso il fabbisogno per i progetti e le convenzioni di particolare rilevanza didattica e culturale. Grazie alle quote di autonomia e agli spazi di flessibilità assegnati al Ds dalla L.107/2015, egli potrà decidere, nel rispetto dei criteri indicati dal consiglio d’istituto, su come assegnare un docente alle classi o al potenziamento. In sostanza con i trasferimenti si assegneranno tutti i docenti alle scuole a partire dal primo settembre 2016, ma soltanto a questo punto il Ds potrà decidere, nel rispetto dei criteri deliberati dal consiglio d’istituto, quali saranno i docenti ad avere le classi e quali invece saranno impegnati in altre funzioni didattiche. Per cui non è detto che a finire sul potenziamento siano i docenti trasferiti ma potrebbero anche essere gli insegnanti che da anni sono titolari nella scuola. In sintesi dunque la mobilità non determina un aumento del rischio di finire sul potenziamento ma ciò dipende, per tutti i docenti di una scuola, dalle scelte di assegnazione che farà a settembre il Ds, in coerenza con i criteri stabiliti dal consiglio d’istituto.
gianniesposit
gianniesposit

Messaggi : 1208
Data d'iscrizione : 26.03.16

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.