Anno di prova dopo discussione con DS Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Anno di prova dopo discussione con DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Anno di prova dopo discussione con DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Anno di prova dopo discussione con DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Anno di prova dopo discussione con DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Anno di prova dopo discussione con DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Anno di prova dopo discussione con DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Anno di prova dopo discussione con DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Anno di prova dopo discussione con DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Anno di prova dopo discussione con DS Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Anno di prova dopo discussione con DS

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da hypernova Sab Ott 22, 2016 9:26 pm

Gentili colleghi,
sono subentrata su una supplenza fino al 30/06, come avente diritto, in un Istituto Comprensivo. Avendo vinto il concorso, mi hanno messa in ruolo giuridicamente da una settimana e mi hanno detto che posso fare l'anno di prova in questo Istituto. Il fatto è che appena arrivata ho avuto subito una discussione col DS perché mi avevano chiamata per fare 18 su cattedra (avevo telefonato prima di firmare il contratto per esserne certa), poi appena ho preso servizio mi hanno detto che erano 6 su cattedra e 9 di potenziamento e mi hanno messa subito a fare il tappabuchi. La discussione è stata sul fatto che volevano farmi coprire una classe come supplente e io non volevo perché in quella giornata ne avevo fatte già 2 e le classi di questa scuola media sono tremende... figuratevi col supplente!
Ora il mio dubbio è, può questo preside per questa cosa che è successa non farmi superare l'anno di prova?
Grazie!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Sab Ott 22, 2016 9:54 pm

allora, dipende dalla correttezza del DS: se lui si rende conto che era in torto e capisce la tua reazione non dovrebbero esserci problemi; in caso contrario potrebbe legarsela al dito (a me è successo con la tutor ma per fortuna ho avuto una DS veramente conpetente ed è finito tutto bene). di solito i DS capiscono anche, se poi, ci sono anche quelli che sono chiusi mentalmente e lì è un bel problema. in ogni caso, stai tranquilla: se lavori e non fai storie dovrebbe essere tutto ok. piuttosto, tieni conto che il tutor influisce molto (il DS deve fare finta di tenere conto del suo giudizio); cmq, di solito i ds sono 'intelligenti' e capiscono tutto. tu informati su come e' il tuo e regolati anche se poi è veramente tutto soggettivo. a volte capita che ti parlino male di determinati ambienti e, poi, invece, si sta bene. non preoccuparti, cerca di fare il tuo lavoro serenamente e vedrai che andrà tutto bene anche se magari potresti uscire con un giudizio più basso di quello che secondo te tu meriti. pensa a superare l' anno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da hypernova Dom Ott 23, 2016 1:43 am

Grazie mille rita 76, la tua risposta mi ha tranquillizzata. Diciamo che non conosco per nulla questo DS perché da noi è in reggenza e non c'è praticamente mai. I colleghi ne parlano bene, ma non so che dire.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 6:19 am

hypernova ha scritto:Grazie mille rita 76, la tua risposta mi ha tranquillizzata. Diciamo che non conosco per nulla questo DS perché da noi è in reggenza e non c'è praticamente mai. I colleghi ne parlano bene, ma non so che dire.

se i colleghi ne parlano bene questa è un' ulteriore conferma che puoi stare tranquilla

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da gugu Dom Ott 23, 2016 9:02 am

hypernova ha scritto:Gentili colleghi,
sono subentrata su una supplenza fino al 30/06, come avente diritto, in un Istituto Comprensivo. Avendo vinto il concorso, mi hanno messa in ruolo giuridicamente da una settimana e mi hanno detto che posso fare l'anno di prova in questo Istituto. Il fatto è che appena arrivata ho avuto subito una discussione col DS perché mi avevano chiamata per fare 18 su cattedra (avevo telefonato prima di firmare il contratto per esserne certa), poi appena ho preso servizio mi hanno detto che erano 6 su cattedra e 9 di potenziamento e mi hanno messa subito a fare il tappabuchi. La discussione è stata sul fatto che volevano farmi coprire una classe come supplente e io non volevo perché in quella giornata ne avevo fatte già 2 e le classi di questa scuola media sono tremende... figuratevi col supplente!
Ora il mio dubbio è, può questo preside per questa cosa che è successa non farmi superare l'anno di prova?
Grazie!


18 ore sono diventate poi 15?

Se per 9 ore sei a disposizione e non ci sono ancora progetti per il potenziamento non ti puoi rifiutare di prestare servizio solo perché è un'ora di supplenza e non di lezione. Se non entri in classe rischi un richiamo disciplinare oltre che un'assenza ingiustificata dal servizio.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 9:07 am

hypernova ha scritto:Gentili colleghi,
sono subentrata su una supplenza fino al 30/06, come avente diritto, in un Istituto Comprensivo. Avendo vinto il concorso, mi hanno messa in ruolo giuridicamente da una settimana e mi hanno detto che posso fare l'anno di prova in questo Istituto. Il fatto è che appena arrivata ho avuto subito una discussione col DS perché mi avevano chiamata per fare 18 su cattedra (avevo telefonato prima di firmare il contratto per esserne certa), poi appena ho preso servizio mi hanno detto che erano 6 su cattedra e 9 di potenziamento e mi hanno messa subito a fare il tappabuchi. La discussione è stata sul fatto che volevano farmi coprire una classe come supplente e io non volevo perché in quella giornata ne avevo fatte già 2 e le classi di questa scuola media sono tremende... figuratevi col supplente!
Ora il mio dubbio è, può questo preside per questa cosa che è successa non farmi superare l'anno di prova?
Grazie!


allora, è capitato anche a me di fare l' anno di prova dopo aver avuto a fine agosto
una discussione con la ds. ricordo che volevo rimandare l' anno di prova anche perché avevo già avuto qualche altra discussione con la stessa ds l' anno precedente per colpa della delegata di plesso in quanto ero in sede staccata. l' anno di prova, l' ho sostenuto nella sede centrale con la ds e devo ammettere che dopo la discussione di agosto è stato un anno tranquillo con la ds. ho avuto problemi con la tutor ma la stessa ds con cui prima avevo avuto delle discussioni mi ha fatto passare tranquillamente l' anno nonostante i problemi con la tutor. probabilmente ha anche inciso il fatto che più o meno mi conosceva dall' anno prima e quindi, lei il problema non se lo è minimamente posto. ovviamente ti capisco perché ci ho messo un po di tempo a tranquillizzarmi con la ds

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 10:22 am

Io non mi preoccuperei della discussione in sé ma del rifiuto ad entrare in classe.
Se il tuo orario di servizio prevedeva un'ora a disposizione non credo vi fosse molto spazio per un rifiuto.
D'altra parte capisco che se ti avevano detto una cosa ed è diventata un'altra, questo sia pesante. W il potenziamento, a cui "dobbiamo" tante assunzioni ma che non è amato (quasi mai) né da chi lo fa, né dai colleghi che si lamentano dei "nullafacenti" (a scuola mia corrono su e giù per supplenze, in verità, sono scattanti, altro che poltroni).
Chiarisci la faccenda, ma non potrai rifiutare ore di supplenza mentre sei a disposizione se la tua cattedra è formata da 9 di potenziamento (il potenziamento dovrebbe essere altro, ma sappiamo come va). MAgari non dirgli che tappi i buchi, bensì che stai avviando un progetto che porterai avanti per tutto l'anno. Chissà che non diventi vero..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 11:27 am

Galadriel ha scritto:Io non mi preoccuperei della discussione in sé ma del rifiuto ad entrare in classe.
Se il tuo orario di servizio prevedeva un'ora a disposizione non credo vi fosse molto spazio per un rifiuto.
D'altra parte capisco che se ti avevano detto una cosa ed è diventata un'altra, questo sia pesante.  W il potenziamento, a cui "dobbiamo" tante assunzioni ma che non è amato (quasi mai) né da chi lo fa, né dai colleghi che si lamentano dei "nullafacenti" (a scuola mia corrono su e giù per supplenze, in verità, sono scattanti, altro che poltroni).
Chiarisci la faccenda, ma non potrai rifiutare ore di supplenza mentre sei a disposizione se la tua cattedra è formata da 9 di potenziamento (il potenziamento dovrebbe essere altro, ma sappiamo come va). MAgari non dirgli che tappi i buchi, bensì che stai avviando un progetto che porterai avanti per tutto l'anno. Chissà che non diventi vero..

concordo sul fatto che non si possa rifiutare la supplenza quando si è a disposizione ma spesso succede che si cambiano le carte in tavola. capisco che può succedere ogni tanto ma non molto spesso...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Cozza Dom Ott 23, 2016 11:58 am

Hypernova.. . Se il buongiorno si vede dal mattino... .
Butta malino (rima baciata compresa!).
Hai già lavorato nella scuola prima d'ora?
Se è la tua prima esperienza... Fallo presente.
Capo cosparso di cenere ammetti di non conoscere le norme che regolano i doveri di un docente (norme che van tenute sempre in conto appena prima dei diritti!).
Secondo me hai sbagliato.. . Ma appunto ad un neofita molto è perdonato.
L'assegnazione delle ore in classe o potenziamento spetta al ds, punto. Può dire anche una cosa al telefono.. . Poi guardandoti in faccia può anche cambiare idea, legale anche questo, ripunto.
Puntare i piedi nell'anno di prova.. . Mi par davvero molto poco saggio.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 12:55 pm

tellina ha scritto:Hypernova.. . Se il buongiorno si vede dal mattino... .
Butta malino (rima baciata compresa!).
Hai già  lavorato nella scuola prima d'ora?
Se è la tua prima esperienza... Fallo presente.
Capo cosparso di cenere ammetti di non conoscere le norme che regolano i doveri di un docente (norme che van tenute sempre in conto appena prima dei diritti!).
Secondo me hai sbagliato.. . Ma appunto ad un neofita molto è  perdonato.
L'assegnazione delle ore in classe o potenziamento spetta al ds,  punto.  Può dire anche una cosa al telefono.. . Poi guardandoti in faccia può anche cambiare idea,  legale anche questo,  ripunto.
Puntare i piedi nell'anno di prova.. . Mi par davvero molto poco saggio.

concordo: in anno di prova bisogna 'sempre' abbassare la testa specialmente in ambiente nuovo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 2:08 pm

Mustang ha scritto:
rita 76 ha scritto:

concordo: in anno di prova bisogna 'sempre' abbassare la testa specialmente in ambiente nuovo

ma non si tratta di abbassare la testa; si tratta di fare il proprio lavoro. Mica puoi dire al DS, no, non faccio la supplenza...che fai te ne vai a casa?

vero. in questo caso non si poteva dire di non voler dire di non fare la supplenza. dall' altra parte è pure vero che i colleghi spesso se ne approfittano quando si è in anno di prova chiedendo molto oltre quanto dovrebbero e, mentre in situazioni 'normali ci si può rifiutare, in anno di prova non si può perché è un anno particolare e, quindi, bisogna ingoiare i rospi (modo di dire).
io, con la mia ds, mi sono potuta 'permettere' di avere quella discussione perché la conoscevo dall' anno precedente ma non mi sarei mai permessa con qualcuno che non conoscevo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da hypernova Dom Ott 23, 2016 4:28 pm

Forse non mi sono spiegata bene, io NON ERO ENTRATA IN QUESTO ISTITUTO PER FARE L'ANNO DI PROVA, MA UNA NORMALE SUPPLENZA 30/06, SONO ENTRATA IN RUOLO DOPO LA DISCUSSIONE COL DS.

gugu ha scritto:18 ore sono diventate poi 15?
ho sbagliato a scrivere gugu, sono 6 su cattedra e 12 di potenziamento.

Mustang ha scritto:stai dicendo che il ds ha disposto che tu facessi una supplenza e ti sei rifiutata?
E ti poni anche il dubio se sarà fattore di valutazione? Certo che lo sarà!
Allora chi fa 5 ore al giorno su classi assegnate e sono tremende?

NON MI SONO RIFIUTATA DI FARE LA SUPPLENZA, ALLA FINE L'HO FATTA, MA HO DISCUSSO COL DS.
Io pure lavoro 5 ore con classi tremente, ma un conto è lavorarci come professore curricolare e un conto è come supplente a spot.

Mustang ha scritto:Mica puoi dire al DS, no, non faccio la supplenza...che fai te ne vai a casa?

Avevo già assegnata una classe in cui lavorare con un ragazzo molto difficile, per cui avevo il mio da fare, forse il DS pensa che quelli che fanno potenziamento non fanno nulla.

tellina ha scritto:Puntare i piedi nell'anno di prova.. . Mi par davvero molto poco saggio.

Non hai capito Tellina, io sono entrata in questa scuola come supplente normale, sono entrata in ruolo da una settimana e non sapevo di dover fare l'anno di prova fino a pochi giorni fa. Inoltre il potenziamento non l'avevo mai fatto e non so come funziona, inizialmente mi avevano chiamata per fare 18 ore su cattedra, non avrei mai accettato la supplenza se avessi saputo che era sul potenziamento per 12 ore.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Cozza Dom Ott 23, 2016 6:03 pm

ok hyper...mettiamola così: ti è andata di sfixa.
ora sai di essere nell'anno di prova...fai un respiro profondo e vai avanti.
sperando lo faccia anche il ds...e secondo me lo farà.
anche loro tendono a non cercarsi rogne...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da hypernova Dom Ott 23, 2016 9:15 pm

Ma infatti tellina è proprio come dici tu. Dando per scontato che l'anno di prova l'avrei fatto l'anno successivo non ci avevo dato più di tanto peso, poi l'USR invece pochi giorni fa mi ha convocata per firmare. Speriamo che ad arrivare a giugno la cosa cada nel dimenticatoio, altrimenti faccio come nel film di Fantozzi, mando una cassata con un Rolex dentro a casa del DS ahahahah!!!
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 9:23 pm

hypernova ha scritto:Ma infatti tellina è proprio come dici tu. Dando per scontato che l'anno di prova l'avrei fatto l'anno successivo non ci avevo dato più di tanto peso,  poi l'USR invece pochi giorni fa mi ha convocata per firmare. Speriamo che ad arrivare a giugno la cosa cada nel dimenticatoio, altrimenti faccio come nel film di Fantozzi, mando una cassata con un Rolex dentro a casa del DS ahahahah!!!

di solito, e ancora maggiormente, in anno di prova bisogna stare attenti ai colleghi più che ai ds. i ds non vogliono rogne e cercano di evitarle quando è possibile. quindi, tranquilla, a maggior ragione che ti hanno parlato bene.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da hypernova Dom Ott 23, 2016 9:25 pm

Perché Rita dici che bisogna stare attenti ai colleghi, cosa potrebbe succedere?
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Dom Ott 23, 2016 10:40 pm

hypernova ha scritto:Perché Rita dici che bisogna stare attenti ai colleghi, cosa potrebbe succedere?

mi riferisco ai tutor in modo particolare ma anche anche a coloro che comandano nella scuola. I DS, di solito, queste dinamiche le conoscono benissimo ma ho sentito dire di qualcuno che ha perso l' anno perchè si è messo contro il comitato di valutazione e contro alcuni colleghi influenti. Stai tranquilla, il DS, con tutte le responsabilità e i pensieri che ha, avrà già dimenticato tutto anche perchè c' è passato pure lui, anzi ha fatto due periodi di prova (insegnante e ds) e, quindi, capisce i timori, le ansie, ecc. tranquilla!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da evelyn83 Lun Ott 24, 2016 1:52 pm

Scusa Hypernova, una domanda: posso chiederti quando avete avuto voi pubblicata la GM per ottenere il ruolo giuridico in questi ultimi giorni? Per la mia cdc/regione gli orali sono finiti i primissimi giorni di settembre e la nostra GM non è ancora stata pubblicata, ma ci hanno detto che non avendo avuto la GM entro il 15/09 è impossibile che ci immettano in ruolo (neppure giuridicamente) da quest'a.s. ..

evelyn83

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 09.06.12

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Lun Ott 24, 2016 5:10 pm

Mustang ha scritto:
hypernova ha scritto:

NON MI SONO RIFIUTATA DI FARE LA SUPPLENZA, ALLA FINE L'HO FATTA, MA HO DISCUSSO COL DS.
Io pure lavoro 5 ore con classi tremente, ma un conto è lavorarci come professore curricolare e un conto è come supplente a spot.

Mustang ha scritto:Mica puoi dire al DS, no, non faccio la supplenza...che fai te ne vai a casa?

Avevo già assegnata una classe in cui lavorare con un ragazzo molto difficile, per cui avevo il mio da fare, forse il DS pensa che quelli che fanno potenziamento non fanno nulla.


ma sei su sostegno? altrimenti non capisco come potevi essere stata assegnata ad una classe e pretendere di andare in un'altra a fare sostituzione (la supplenza è altro).


Scusa Hyper, non ho capito: sei sul sostegno? ti ha chiesto di andare in una classe a coprire un collega assente in un'ora a disposizione, o in un'ora in cui avresti dovuto essere nella tua classe con uno studente?
Nel secondo caso la richiesta era fuori dalla legge, non può chiederti sostituzioni mentre dovresti essere in classe.
Oppure ti hanno tolto la classe per darti il potenziamento a anno iniziato?
Scusami ma mi son persa...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Lun Ott 24, 2016 5:11 pm

Ps: spero e credo davvero che non avrai problemi per l'anno di prova. Non penso proprio il DS voglia legarsi al dito una discussione frutto del tuo comprensibile disappunto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da hypernova Lun Ott 24, 2016 9:09 pm

@Rita: diciamo che la discussione col DS è passata prima dalla responsabile di plesso, alla quale però ho spiegato la questione e spero che non vada a farmi problemi.
Oggi ho parlato con dei colleghi della segreteria di questa mia preoccupazione e mi hanno detto che secondo loro il DS si è già dimenticato. Speriamo bene!

@Evelin: la nostra GM è uscita alla fine di agosto e poi rettificata il 12 settembre.

@Galadriel: mi hanno assegnato per le 12 ore di potenziamento di seguire 2 ragazzi certificati, ad ogni modo il mio incarico è di 18 sulla mia cdc (arte) e non sul sostegno. Il potenziamento praticamente diventa un ruolo in cui ti fanno fare di tutto e all'ultimo secondo ti vengono a dire molla quello che stai facendo e vai a fare un'altra cosa.
hypernova
hypernova

Messaggi : 2145
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Ospite Mar Ott 25, 2016 5:12 pm

Il potenziamento sul sostegno senza titolo di specializzazione credo non sia nemmeno legale.
Altro che discussioni. Ma i coordinatori del sostegno che dicono?
Se il tuo ruolo, ad ogni modo, è quello, e loro hanno diritto a tot ore, non è che ti possono spostare per farti fare altro.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Anno di prova dopo discussione con DS Empty Re: Anno di prova dopo discussione con DS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.