Ora di ricevimento Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Ora di ricevimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Ora di ricevimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Ora di ricevimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Ora di ricevimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Ora di ricevimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Ora di ricevimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Ora di ricevimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Ora di ricevimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Ora di ricevimento Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Ora di ricevimento

+4
Betta10
Cozza
Tornado
catGae
8 partecipanti

Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Ora di ricevimento

Messaggio Da catGae Ven Nov 04, 2016 5:42 pm

L' ora di ricevimento è inglobata nelle 18 settimanali d'insegnamento o è un'ora a parte?

catGae

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da catGae Ven Nov 04, 2016 6:44 pm

Mi è capitato che mi hanno richiesto di fare supplenza su ora di ricevimento.
Ciò è possibile?

catGae

Messaggi : 715
Data d'iscrizione : 06.09.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da Cozza Ven Nov 04, 2016 6:46 pm

Se ti pagano a parte e se quel giorno non hai nessun genitore a colloquio... Perché no...
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da Betta10 Dom Nov 06, 2016 1:41 pm

Nella mia scuola mi dicono che anche se non ci sono genitori prenotati a colloquio, è obbligatorio fermarsi a scuola durante l'ora di ricevimento. Leggo su orizzonte scuola che non è così. Quindi se non ci sono genitori prenotati per il colloquio e me ne vado, cosa può succedermi?

Betta10

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da Cozza Dom Nov 06, 2016 1:48 pm

Direi nulla se fai 18 ore in classe da 60 minuti o se, facendo ore più brevi, recuperi quei minuti persi in altro modo.
Non ho mai trovato/sentito di scuole che avessero conteggiato l'ora di ricevimento in altri modi facendole rientrare appunto nelle ore di servizio o nelle ore dovute per gli impegni vari (le famose 40+40).
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da ofeliaf Dom Nov 06, 2016 3:33 pm

nella mia scuola siamo obbligati ad individuare un 'ora per il ricevimento genitori e dobbiamo stare a scuola indipendentemente dalla preonotazione o meno dei genitori. Dunque , di fatto svolgiamo la 19esima ora .

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da Cozza Dom Nov 06, 2016 3:51 pm

Ok ma quindi avete meno recuperi da fare (in caso di ore ridotte)?
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da Marechiaro Dom Nov 06, 2016 4:15 pm

ofeliaf ha scritto:nella mia scuola siamo obbligati ad individuare un 'ora per il ricevimento genitori e dobbiamo stare a scuola indipendentemente dalla preonotazione o meno dei genitori. Dunque , di fatto svolgiamo la 19esima ora .
anche nelle scuole dove sono stata io ha sempre funzionato in questo modo, e per tutto l'anno

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da ofeliaf Dom Nov 06, 2016 4:48 pm

si vero..nella maggior parte delle scuole funziona così. In effetti non si potrebbe fare. Non è previsto dalla normativa. Oizzontescuola ce lo ha ben spiegato più volte. Ma come al solito, combattere le battaglie da soli, significa solo scavarsi la fossa da soli . Credo dipenda solo da quanta voglia si abbia di far storie con la dirigenza, la segreteria ed alcuni colleghi... la maggior parte delle volte non ne vale la pena e così si tace. Personalmente non avendo ore buca sono costretta a fare tutte le settimane la sesta ora. Ma ho deciso che se i genitori non si prenotano, dopo una mezza ora vado via.
La scuola dove ho insegnato lo scorso anno, aveva secondo me , trovato un ottimo compromesso: due settimane all 'anno dedicate al ricevimento genitori di mattina. Ergo solo due ore all'anno. I genitori potevano prenotarsi tramite registro elettronico. E tutti eravamo felici e contenti.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da gugu Dom Nov 06, 2016 4:54 pm

Due ore all'anno mi sembrano un po' poche...se un docente ha 9 classi, quindi circa 200 studenti come potrebbe ricevere 200 ipotetici genitori due volte l'anno come se fossero due incontri pomeridiani di ricevimento collettivo?
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da ofeliaf Dom Nov 06, 2016 10:01 pm

gugu ha scritto:Due ore all'anno mi sembrano un po' poche...se un docente ha 9 classi, quindi circa 200 studenti come potrebbe ricevere 200 ipotetici genitori due volte l'anno come se fossero due incontri pomeridiani di ricevimento collettivo?
Gugu resta il fatto che eravamo sempre a disposizione per i genitori che si prenotavano, esattamente come dovrebbe essere per legge.

ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da irina18 Lun Nov 07, 2016 6:33 am

Io ho part time e devo aggiungere ora di ricevim, con obbligo di stare a scuola anche senza prenotazioni. Mi sembra assurdo, dato che dovròpoi presenziare x 2 pomeriggi ai colloqui.
Cosa faccio il p time a fare????
Peraltro ho pbm di famiglia e di salute, x cui ho chiesto pt proprio x fare meno ore.

Vorrei parlare con coi genitori via skype, è possibile?

irina18

Messaggi : 360
Data d'iscrizione : 29.10.12

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da ofeliaf Lun Nov 07, 2016 2:01 pm

Il part time non c'entra. O meglio, non del tutto.
Gli incontri di ricevimento collettivo dei genitori , quelli pomeridiani per intenderci(cosiddetti incontri scuola-famiglia), vanno inseriti nel monte ore (fino a 40 annue: quindi se hai il part time, queste 40 ore saranno ridotte proporzionalmente alle ore di lezione che svolgi settimanalmente)
Altra cosa è la “diciannovesima ora” : questa è illegittima perché non è prevista contrattualmente.L’obbligo,infatti, non può che esistere nel momento in cui i genitori manifestano la volontà di avere un colloquio col docente.
Pertanto non si può, in assenza di una richiesta di colloquio da parte del genitore, obbligare il docente ad individuare un’ora settimanale in cui rimanere a disposizione a prescindere dalla richiesta del genitore.
Dunque in questo caso il part time non c'entra. Bisogna accordarsi con il genitore che ha bisogno di avere un colloquio.
Sarebbe tutto così semplice se si seguisse questo metodo, facilitato tra l'altro dalla funzione Argo che permette di prenotarsi. Ma ovviamente alla dirigenza fa comodo averci lì tutta l'ora ogni settimana, e magari se non s presenta nessuno....ci manda a far sostituzione.


ofeliaf

Messaggi : 1667
Data d'iscrizione : 23.06.14

Torna in alto Andare in basso

Ora di ricevimento Empty Re: Ora di ricevimento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.