6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

+2
donadoni
ciaociao2
6 partecipanti

Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da ciaociao2 Dom Nov 06, 2016 12:03 pm


Vorrei chiedere un chiarimento.

Qui http://www.orizzontescuola.it/permessi-e-ferie-docenti-ruolo-3-giorni-6-giorni-sono-diritto

spiegate (copio e incollo) che:

"Si fa presente che

le disposizioni su esposte riguardano l’istituto delle ferie in generale;
i sei giorni di ferie di cui all’art.15, comma 2, del CCNL 2007 in quanto fruiti per gli stessi motivi personali e familiari di cui ai tre giorni di permesso retribuiti previsti dalla medesima norma contrattuale, non sono assoggettati alle limitazioni di cui agli artt. 54 e 56 della Legge 228/2012;

Si ribadisce, inoltre, che sia per i 3 giorni che per i 6 giorni richiesti dal docente, autocertificando i motivi personali e familiari causa dell’assenza, il Dirigente scolastico non può valutare nel merito le ragioni dell’assenza (vedi parere ARAN), nè pretendere che il docente trovi i colleghi che lo sostituiscano. "

Invece in alcune discussioni qui nel forum ho letto che persino alcuni moderatori scrivono che uno si deve trovare i sostituti.

Visto che il CCNL dice che si usufruisce dei 6 gg di ferie con le stesse modalita' con cui si usufruisce dei 3 gg di permesso, a me sembrerebbe di capire che uno non debba cercarsi i sostituti.

Potreste per favore chiarire questa di nuovo questa dibattuta questione? :-)
Grazie!

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da donadoni Dom Nov 06, 2016 12:18 pm

c'è scritto : con nessun onere per lo stato, ciò significa che i giorni di ferie non sono "proprio di ferie"!
nel senso che quelle ore le dovrai "restituire" a chi ti fa il favore di fare i tuoi giorni, sono ferie non pagate....non so se mi sono spiegata bene. in alcuni istituti proprio per ovviare a questo inconveniente fanno la banca delle ore.

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da donadoni Dom Nov 06, 2016 12:23 pm

Per gli stessi motivi personali e familiari, il CCNL Scuola[2] concede anche 6 giorni di ferie nell’anno scolastico: per fruire delle ferie durante l’anno scolastico, è però necessario che il dipendente reperisca un sostituto, per non comportare aggravio di spese sull’Amministrazione.


donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da ciaociao2 Dom Nov 06, 2016 12:46 pm

donadoni ha scritto:Per gli stessi motivi personali e familiari, il CCNL Scuola[2] concede anche 6 giorni di ferie nell’anno scolastico: per fruire delle ferie durante l’anno scolastico, è però necessario che il dipendente reperisca un sostituto, per non comportare aggravio di spese sull’Amministrazione.


"Per non comportare aggravio" vuol dire che la scuola non deve nominare un supplente, ma di certo non nomina
un supplente per un giorno di assenza di qualcuno. Non mi pare che sia mai successa una cosa del genere. Quindi l'aggravio di sicuro non c'e'.

Hai letto il link che ho copiato sopra, dove si dice che:

"Si ribadisce, inoltre, che sia per i 3 giorni che per i 6 giorni richiesti dal docente, autocertificando i motivi personali e familiari causa dell’assenza, il Dirigente scolastico non può valutare nel merito le ragioni dell’assenza (vedi parere ARAN), nè pretendere che il docente trovi i colleghi che lo sostituiscano. "

Il punto e' se uno debba cercarsi da solo le sostituzioni, o se le debba semplicemente assegnare la vicepresidenza.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da donadoni Dom Nov 06, 2016 5:23 pm

io penso sia giusto che sia la vice presidenza a dover fare le sostituzioni, ma per ora non mi è mai capitato, mi è sempre toccato trovare da sola il sostituto, tranne in quelle scuole dove c'era la banca ore, però forse ora con gli insegnanti a disposizione.....chissà ?

donadoni

Messaggi : 3392
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da Davide Dom Nov 06, 2016 6:38 pm

Se chiedi i 6 giorni di FERIE allora devi provvedere a reperire i sostituti.
Una volta esauriti i 3 giorni di permesso per motivi personali PUOI chiedere i 6 giorni di ferie MA COME PERMESSI PER MOTIVI PERSONALI (esattamente come accade per i 3 giorni di permesso per motivi personali/famigliari) allora NON devi trovare il sostituto.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da sandra66 Dom Nov 06, 2016 7:00 pm

per le ferie le puoi chiedere solo se i tuoi colleghi siano disposti a sostituirti poichè devono essere senza oneri per la scuola.

sandra66

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.11.16

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da Cozza Dom Nov 06, 2016 7:49 pm

In pratica i docenti non hanno giorni di ferie ma possono fare cambio turno.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da fradacla Dom Nov 06, 2016 9:38 pm

ciaociao2 ha scritto:
Invece in alcune discussioni qui nel forum ho letto che persino alcuni moderatori scrivono che uno si deve trovare i sostituti.

Se l'hai letto, potrai anche quotare la pagina.

Noto che in tutto quello che scrivi non citi mai la fondamentale differenza tra docenti a TI e docenti a TD.
I giorni di ferie fruibili come permesso per motivi personali spettano solo ai primi.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da fradacla Dom Nov 06, 2016 9:45 pm

ciaociao2 ha scritto:
"Per non comportare aggravio" vuol dire che la scuola non deve nominare un supplente, ma di certo non nomina
un supplente per un giorno di assenza di qualcuno. Non mi pare che sia mai successa una cosa del genere. Quindi l'aggravio di sicuro non c'e'.

Chi va in classe al posto del collega in ferie?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da ciaociao2 Lun Nov 07, 2016 8:46 pm

fradacla ha scritto:

Noto che in tutto quello che scrivi non citi mai la fondamentale differenza tra docenti a TI e docenti a TD.
I giorni di ferie fruibili come permesso per motivi personali spettano solo ai primi.


Ho scritto in oggetto "per docenti a t.i." ..... :-)

Non mi e' chiaro che cosa intendi con "fruibili come permesso per motivi personali". Come devo specificare che voglio usufruire di un giorno di ferie come permesso, e non come... giorno di ferie?

Grazie![/quote]

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da ciaociao2 Lun Nov 07, 2016 8:53 pm

fradacla ha scritto:
ciaociao2 ha scritto:
"Per non comportare aggravio" vuol dire che la scuola non deve nominare un supplente, ma di certo non nomina
un supplente per un giorno di assenza di qualcuno. Non mi pare che sia mai successa una cosa del genere. Quindi l'aggravio di sicuro non c'e'.

Chi va in classe al posto del collega in ferie?

E chi va in classe al posto del collega che ha chiesto un giorno di permesso? O del collega che accompagna
una classe da qualche parte? O del collega in malattia? O del collega assente per un concorso?

Tutti noi, come sempre, no?

Che cosa cambia per me se sostituisco un collega assente per un motivo o per un altro? Forse non ho capito il tuo punto.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da ciaociao2 Lun Nov 07, 2016 8:56 pm

Davide ha scritto:Se chiedi i 6 giorni di FERIE allora devi provvedere a reperire i sostituti.
Una volta esauriti i 3 giorni di permesso per motivi personali PUOI chiedere i 6 giorni di ferie MA COME PERMESSI PER MOTIVI PERSONALI (esattamente come accade per i 3 giorni di permesso per motivi personali/famigliari) allora NON devi trovare il sostituto.

Non mi e' chiaro che cosa intendi con "come permessi per motivi personali". Come devo specificare che voglio usufruire di un giorno di ferie come permesso, e non come... giorno di ferie? Dov'e' la differenza?

Grazie.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da Davide Lun Nov 07, 2016 9:09 pm

Qua trovi tutta la normativa relativa a questo argomento, per docenti di RUOLO:

http://www.orizzontescuola.it/guida/insegnanti-ruolo-6-giorni-ferie-fruite-come-permessi/
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da ciaociao2 Lun Nov 07, 2016 9:40 pm

Davide ha scritto:Qua trovi tutta la normativa relativa a questo argomento, per docenti di RUOLO:

http://www.orizzontescuola.it/guida/insegnanti-ruolo-6-giorni-ferie-fruite-come-permessi/

Grazie!

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da fradacla Lun Nov 07, 2016 11:13 pm

ciaociao2 ha scritto:
fradacla ha scritto:
ciaociao2 ha scritto:
"Per non comportare aggravio" vuol dire che la scuola non deve nominare un supplente, ma di certo non nomina
un supplente per un giorno di assenza di qualcuno. Non mi pare che sia mai successa una cosa del genere. Quindi l'aggravio di sicuro non c'e'.

Chi va in classe al posto del collega in ferie?
Che cosa cambia per me se sostituisco un collega assente per un motivo o per un altro? Forse non ho capito il tuo punto.

Le sostituzioni a colleghi assenti per malattia o permessi vari vengono pagate come ore eccedenti.
La sostituzione di un collega che ha chiesto ferie non può essere pagata, perché le ferie non devono comportare aggravio di spesa per l'amministrazione.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da ciaociao2 Mar Nov 08, 2016 10:27 am

fradacla ha scritto:
ciaociao2 ha scritto:
fradacla ha scritto:
ciaociao2 ha scritto:
"Per non comportare aggravio" vuol dire che la scuola non deve nominare un supplente, ma di certo non nomina
un supplente per un giorno di assenza di qualcuno. Non mi pare che sia mai successa una cosa del genere. Quindi l'aggravio di sicuro non c'e'.

Chi va in classe al posto del collega in ferie?
Che cosa cambia per me se sostituisco un collega assente per un motivo o per un altro? Forse non ho capito il tuo punto.

Le sostituzioni a colleghi assenti per malattia o permessi vari vengono pagate come ore eccedenti.
La sostituzione di un collega che ha chiesto ferie non può essere pagata, perché le ferie non devono comportare aggravio di spesa per l'amministrazione.

Ah, adesso capisco, grazie!

Avrei altre due domande :-)

Se uno accompagna una classe ad es. per 5 ore in un giorno in cui avrebbe 3 ore di servizio, sono anche quelle ore eccedenti?
E se uno fa una sostituzione in un'ora in cui una sua classe manca (ad es. e' in gita)? Non si tratta di un'ora eccedente perche' sarebbe stato comunque in servizio, anche se in un'altra classe?

Grazie.

ciaociao2

Messaggi : 224
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da fradacla Mar Nov 08, 2016 10:55 am

ciaociao2 ha scritto:

Se uno accompagna una classe ad es. per 5 ore in un giorno in cui avrebbe 3 ore di servizio, sono anche quelle ore eccedenti?

Solo se è stato previsto nell'incarico qualche compenso per gli accompagnatori.

E se uno fa una sostituzione in un'ora in cui una sua classe manca (ad es. e' in gita)? Non si tratta di un'ora eccedente perche' sarebbe stato comunque in servizio, anche se in un'altra classe?

Qui si cade nell'ovvio :-). Ora eccedente significa eccedente rispetto al proprio obbligo.

Grazie.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

6 giorni di ferie per docenti t.i. ?  Empty Re: 6 giorni di ferie per docenti t.i. ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.