Insegnare italiano con laurea in filosofia Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Insegnare italiano con laurea in filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Insegnare italiano con laurea in filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Insegnare italiano con laurea in filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Insegnare italiano con laurea in filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Insegnare italiano con laurea in filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Insegnare italiano con laurea in filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Insegnare italiano con laurea in filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Insegnare italiano con laurea in filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Insegnare italiano con laurea in filosofia Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Insegnare italiano con laurea in filosofia

4 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Lun Nov 07, 2016 4:26 pm

Scusate, avrei bisogno dei riferimenti normativi dai quali si evince che chi si è laureato in filosofia dopo l'anno accademico 2001/2002 non può insegnare italiano, a prescindere dal suo piano di studi.
Grazie.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da Dec Mar Nov 08, 2016 10:26 pm

http://banner.orizzontescuola.it/tabella_a.pdf

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Mer Nov 09, 2016 6:46 pm

Grazie ad entrambi. Quindi rilsulta anche a voi che una persona laureata in filosofia nel 2004 non può insegnare italiano da nessuna parte, a prescindere dal piano di studi?
Non c'è nessuna eccezione, vero?

Mi erano venuti dubbi, per via di un collega prima di me in graduatoria, di cui ho chiesto in altro topic. Non voglio far confusione e quindi qui volevo solo questa certezza.
La scuola mi chiedeva un riferimento normativo circa ciò che affermavo.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Mer Nov 09, 2016 8:02 pm

A me pare chiarissimo, e ho sempre saputo così, ma io in effetti ne so poco e magari mi sfugge qualcosa.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da Dec Ven Nov 11, 2016 12:47 pm

Non ti sfugge niente.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Ven Nov 11, 2016 12:57 pm

Grazie. La scuola dove ha preso servizio sta controllando. Ne ho parlato informalmente con il vicepreside.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Lun Nov 14, 2016 2:17 pm

Questo è quello che mi ha risposto, informalmente, la scuola:

Mentre in base a quel DM, per chi si è laureato in filosofia a partire dal 2001 NON è più POSSIBILE insegnare italiano nelle scuole statali, è invece sempre possibile farlo nelle scuole private, dove in realtà non occorrerebbe nemmeno il titolo di studio (mi dicono) per insegnare
ed è altresì possibile per chi ha insegnato italiano o altro nelle private riportare parzialmente il punteggio nelle graduatorie compilate dalle scuole statali.

Ora, è così? A parte la confusione tra scuole private e parificate...
Mi servirebbe un parere autorevole e un consiglio su come procedere. Grazie.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da Ospite Lun Nov 14, 2016 4:15 pm

ekiv ha scritto:Questo è quello che mi ha risposto, informalmente, la scuola:

Mentre in base a quel DM, per chi si è laureato in filosofia a partire dal 2001 NON è più POSSIBILE insegnare italiano nelle scuole statali, è invece sempre possibile farlo nelle scuole private, dove in realtà non occorrerebbe nemmeno il titolo di studio (mi dicono) per insegnare
ed è altresì possibile per chi ha insegnato italiano o altro nelle private riportare parzialmente il punteggio nelle graduatorie compilate dalle scuole statali.

Ora, è così? A parte la confusione tra scuole private e parificate...
Mi servirebbe un parere autorevole e un consiglio su come procedere. Grazie.

Io sapevo che per insegnare nelle parificate non solo ci vuole il titolo di studio, ci vuole anche l'abilitazione.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Lun Nov 14, 2016 4:19 pm

Ricapitolo tutto. Questa persona si è laureata in Filosofia nel 2004 e quindi non può insegnare italiano. Si è iscritto nelle graduatorie di italiano e ha insegnato tale disciplina (anche in scuole private, non so se in scuole pubbliche, forse no), caricando punteggio pieno nella graduatoria di italiano e metà punteggio nella graduatoria di Filosofia.
In questo modo, grazie a questo punteggio maturato insegnando italiano, lui è davanti a me in graduatoria e ha preso una cattedra che, se lui non ci fosse stato, avrei potuto prendere io.
Io conosco il vice-preside della scuola, in quanto è stato mio collega in più di un'occasione. Gli ho parlato informalmente e, dopo essersi consultato con il preside e con un sindacalista, mi ha dato la risposta che vi ho riportato.
Io non credo che il loro ragionamento sia corretto e a questo punto vorrei procedere in modo formale. Chiedo consiglio su come fare.


ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Lun Nov 14, 2016 6:27 pm

Lui in questo momento insegna Filosofia.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Lun Nov 14, 2016 7:56 pm

Ha insegnato italiano con la laurea in filosofia, caricando metà punteggio su filosofia. Ma lui non poteva insegnare italiano perché non ha titolo di accesso e quindi quel punteggio che ha su filosofia è alterato.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Lun Nov 14, 2016 8:06 pm

Ma lui ha fatto punteggio senza titolo. La situazione è diversa. Ed è tutt'ora inserito in una graduatoria nella quale non ha titolo per stare.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da serpina Mar Nov 15, 2016 7:36 am

nella graduatoria di italiano non ci può stare e su questo non ci piove: segnalerei senz'altro all'ust.
quanto al punteggio di filosofia la situazione è più spinosa. è vero che l'ha ottenuto senza titolo, bisognerebbe tentare un reclamo all'ust.
per la cronaca le scuole parificate hanno (avrebbero) l'obbligo di assumere personale abilitato, obbligo al quale possono derogare solo se non trovano abilitati. come nelle scuole statali, peraltro.
serpina
serpina

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 21.02.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Mar Nov 15, 2016 3:46 pm

Anche per insegnare con mad serve il titolo.
Serpina, perché dici che per filosofia il problema è più spinoso? In fondo è punteggio fatto irregolarmente (punteggio derivante da una graduatoria nella quale non ha titolo per stare).

Avrebbe potuto insegnare italiano se non avessero trovato nessun altro, ma allora avrebbe potuto inserire solo 3 punti all'anno è solo sulla graduatoria di filosofia, non certo su quella di italiano.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Mar Nov 15, 2016 3:59 pm

Non sto cercando di convincervi. Espongo la situazione per avere consigli su cosa fare. Speravo intervenisse qualche moderatore.
Credo che i 5 giorni in questo caso non valgano.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da ekiv Mar Nov 15, 2016 4:21 pm

Raccoglievo consigli su esperienze simili, sulle modalità di segnalazione (come, a chi), sul cosa succede dopo, etc. Come mi sembra normale.
Naturalmente non mi limito a chiedere su un forum, è un punto di inizio.

ekiv

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 03.03.12

Torna in alto Andare in basso

Insegnare italiano con laurea in filosofia Empty Re: Insegnare italiano con laurea in filosofia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.