Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

+3
Tornado
Marechiaro
mercuriox
7 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 12:49 pm

Buongiorno a tutti.
Il problema è il seguente: mia moglie è stata assunta in data 22/09/2016 su articolo 40.
Ha ricevuto soltanto la settimana di settembre. Abbiamo telefonato a Noipa e ci sono state date almeno quattro risposte diverse. Non è previsto alcun pagamento per mia moglie neanche per il mese di novembre. Mia moglie ha lavorato già nei due anni precedenti e l'anno scorso anche nella scuola presso la quale è avvenuto il disguido.
Abbiamo ricevuto documentazione dalla scuola che attesta l'avvenuta trasmissione dei dati e di tutto quello che occorre per il pagamento entro i termini dello stipendio.
Ho sottoposto tali documenti sia al sindacato sia alla segretaria della mia scuola e in entrambi i casi mi è stato detto che non esiste alcuna responsabilità della scuola la quale ha agito perfettamente. Non esistono quindi motivi per cui gli stipendi non debbano arrivare.
Sottolineo inoltre che mia moglie è l'unica in quella scuola a non aver ricevuto gli stipendi; tutte le altre docenti assunte su articolo 40 e anche assunte diversi giorni dopo mia moglie hanno ricevuto e ricevono regolarmente lo stipendio.
Mi è stato consigliato di recarmi direttamente alla ragioneria territoriale dello stato.
Farò richiesta di accesso agli atti con richiesta di messa per iscritto della motivazione ufficiale per cui gli stipendi non arrivano.

Posto che un'amministrazione pubblica non può sottrarsi dal dare risposta nei modi e nei tempi dovuti, chiedo a voi qualche consiglio ulteriore.
Nel caso in cui il funzionario che troverò dovesse fare ostruzionismo in qualche modo, ho intenzione di chiamare i carabinieri.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da Marechiaro Ven Nov 11, 2016 1:43 pm

Scusa, mercurio...ma a parte tutto non dovrebbe occuparsene tua moglie???

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 2:31 pm

Ma scusa tu, è ovvio che se ne occupa lei.

Io sto solo ponendo un quesito su un forum dove ci si scambiano opinioni e consigli.

Non capisco realmente il motivo della tua precisazione.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 2:37 pm

Caro Tornado, ti devo contraddire. Ho appena esposto il quesito ad un mio amico carabiniere e la risposta è si. Posso senz'altro rivolgermi ai carabinieri, come tra l'altro presumevo. Vi invito leggere per cortesia perché ho notato che spesso si risponde senza leggere.
Io ho ipotizzato la chiamata ai carabinieri in caso di malversazione e ostruzionismo, ovvero nel caso in cui il funzionario assumesse atteggiamenti non consoni alla trasparenza cui è obbligato.
Spero di essere stato chiaro adesso, anche se lo ero stato già prima.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 2:57 pm

Se hai capito questo la cosa è grave. Significa che non capisci quello che leggi.
Ma chi ha mai parlato di obbligare a fare alcunché. E' ovvio che l'iter è quello, è scontato. Ma chi ha mai detto o ipotizzato una cosa simile? è gravissimo che tu non abbia capito alcunché di quello che ho scritto.
Sei tu in difetto e non lo capisci.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 3:08 pm

Io intendevo "rivolgermi ai carabinieri" allorché, in seguito a motivata e regolare richiesta, la risposta non venga prodotta o intervengano atti tendenti a stravolgere la procedura (come avvenuto in un caso ad un mio collega). Ti ricordo che esiste il del DPR 19.03.1955, che estende proprio al corpo dei carabinieri compiti di vigilanza anche rispetto a irregolarità amministrative. E' ovvio che parlo di casi gravi e non frequenti, ma ti assicuro che si sono verificati.
Spero che tu ora abbia capito.


Ultima modifica di mercuriox il Ven Nov 11, 2016 3:13 pm - modificato 1 volta.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 3:10 pm

Tornado ha scritto:Poi, per curiosità...in cosa consisterebbe questa ipotizzata malversazione?
Non si stava parlando del fatto che tua moglie non riceve lo stipendio?

Mi felicito del fatto che tu non abbia mai ricevuto malversazioni, io purtroppo ho vissuto in un ambiente in cui fioccano. Non credo sia il caso di farti una lista delle irregolarità che si consumano dentro le amministrazioni.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 3:16 pm

MAlversazione, fuori dal linguaggio giuridico, è qualsiasi abuso di potere che derivi da sfruttamento della propria posiione. Ho utilizzato il termine in modo del tutto esatto. Sei tu che non capisci evidentemente.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 3:36 pm

2Il termine "malversazione" è senz'altro stato utilizzato senza errori. Esistono due accezioni del termine: una tecnico/giuridica più ristretta e un'altra più ampia e generica. Io l'ho utilizzata in modo corretto nella seconda accezione. Il problema è tuo che non conosci le varietà di registro dell'Italiano neostandard. Realmente non capisci quello che leggi perché se insisti non c'è altra spiegazione.
Provo nuovamente a spiegare la situazione sperando che questa volta tu la capisca, non perché voglio da te un parere, ma per pura curiosità intellettuale riguardante quanto un essere umano possa non capire quello che gli viene comunicato in modo chiaro e razionale.

Dunque: ho già detto di aver ricevuto documentazione dalla segreteria della scuola. Tale documentazione riporta la schermata originale del sidi dalla quale si evincono tutti i dati relativi alla situazione suddetta. Tale documentazione è stata sottoposta all'attenzione sia del mio sindacato che da un'altra segretaria di un'altra scuola (contattata per avere un altro parere da persona competente). Entrambi i soggetti, sindacato e segreteria, hanno detto che non esiste vizio/ritardo/equivoco alcuno che possa giustificare l'assenza dello stipendio. Il difetto di comunicazione di cui parli non esiste. Spero che tu fin qui abbia capito e già basterebbe questo per confermare che non capisci o non vuoi capire quello che leggi.
In merito al funzionario dal quale devo recarmi, è ovvio che non ha ancora commesso alcuna irregolarità. Ma chi lo ha mai detto? voglio una risposta, chi o ha mai detto?!

Io ho ipotizzato uno scenario non frequente ma possibile in cui non mi si risponda entro i termini previsti dalla legge sull'accesso agli atti (legge 241/90). Se ancora non hai capito è grave davvero.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 3:53 pm

Io sono perfettamente edotto riguardo alla questione. L'inserimento di rappresentanti dell'arma all'interno degli ispettorati del lavoro è una cosa reale. Vero è che intervengono per determinate fattispecie.

Ti posso concedere che forse, sull'onda dell'emotività, ho esagerato nel tirarli in ballo. Ma quello che tu hai scritto alla fine del tuo ultimo intervento lo avevo già detto io nel primo intervento.
Ma tu pensi davvero che io possa ipotizzare che c'entri il funzionario? ma chi ha mai detto questo? io ho ipotizzato irregolarità che non derivano da malafede.

Capisco che in giro c'è gente irrazionale, guerrafondaia e complottista, ma non è il mio caso.
Spero che ora ci siamo capiti.

Sinceramente, comunque, ti do un consiglio in risposta al tuo augurio. Leggi meglio i testi, con più calma. Evita di etichettare secondo visioni aprioristiche (nella fattispecie mi hai associato all'italiano medio che si scaglia contro le istituzioni a sproposito). Ti assicuro che sei fuori strada in modo sesquipedale (termine che significa "esageratamente lungo" e che, per estensione può corrispondere a "in modo eccessivo".)

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da fradacla Ven Nov 11, 2016 5:36 pm

mercuriox ha scritto:Buongiorno a tutti.
Il problema è il seguente: mia moglie è stata assunta in data 22/09/2016 su articolo 40.
Ha ricevuto soltanto la settimana di settembre.

Solo una precisazione.
Il titolo del tuo topic dice stipendio non pervenuto per due mesi.
In realtà, a tua moglie finora manca uno stipendio, quello di ottobre; novembre, nella migliore delle ipotesi, viene accreditato il 23 per docenti a TI e supplenti annuali.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 5:46 pm

Ciao Fradacla e grazie per l'intervento.

Mia moglie si è allarmata perché dall'ultima telefonata non risulta alcun pagamento per novembre.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da gugu Ven Nov 11, 2016 5:52 pm

Forse la questione è più semplice di quello che sembra.

Tua moglie ha avuto lo scorso anno un contratto almeno fino al 30-06?

Se la risposta è no è normale che abbia ricevuto il pagamento solo per settembre perché in caso di articolo 40 senza un contratto al 30-06 nell'anno precedente il sistema prima elabora i prestati servizi e il mese successivo manda lo stipendio in pagamento, per cui settembre si riceve a fine ottobre, ottobre a novembre e così via.

Solo nel caso in cui c'è stato un contratto al 30-06 l'anno precedente lo stipendio su articolo 40 viene erogato in maniera continuativa, senza attendere i prestati servizi.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da Marechiaro Ven Nov 11, 2016 5:55 pm

mercuriox ha scritto:Ma scusa tu, è ovvio che se ne occupa lei.

Io sto solo ponendo un quesito su un forum dove ci si scambiano opinioni e consigli.

Non capisco realmente il motivo della tua precisazione.
Perché mi sarei aspettata che fosse lei a porre il quesito e non tu che non sei il diretto interessato. Nulla di male, solo una mia curiosità.

Marechiaro

Messaggi : 2428
Data d'iscrizione : 22.09.15

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 6:04 pm

gugu ha scritto:Forse la questione è più semplice di quello che sembra.

Tua moglie ha avuto lo scorso anno un contratto almeno fino al 30-06?

Se la risposta è no è normale che abbia ricevuto il pagamento solo per settembre perché in caso di articolo 40 senza un contratto al 30-06 nell'anno precedente il sistema prima elabora i prestati servizi e il mese successivo manda lo stipendio in pagamento, per cui settembre si riceve a fine ottobre, ottobre a novembre e così via.

Solo nel caso in cui c'è stato un contratto al 30-06 l'anno precedente lo stipendio su articolo 40 viene erogato in maniera continuativa, senza attendere i prestati servizi.

Ciao e grazie per l'intervento.

La risposta è si, ha avuto l'anno scorso un contratto al 30/06.

Vorrei precisare che io sto chiedendo un ulteriore consiglio sul forum dopo aver raccolto due pareri incontrovertibili e credibili. Il nostro sindacato ci ha detto testualmente dopo aver letto la documentazione di cui ho parlato "è molto strano, non c'è alcun motivo per cui non sia pervenuto lo stipendio e per cui le sia stato detto che non ci sono stipendi in previsione per il prossimo 23 novembre". La segretaria della scuola presso la quale lavoro ha visionato i medesimi documenti e mi ha dato quasi la stessa identica risposta. Il consiglio di entrambi è stato quello di recarmi alla ragioneria territoriale in quanto, come minimo, c'è qualcosa che non torna. Ora, non sto immaginando scenari complottisti perché sarebbe sciocco e ridicolo farlo. Di contro non posso non tenere conto del parere di due soggetti competenti in materia.


Ultima modifica di mercuriox il Ven Nov 11, 2016 6:07 pm - modificato 1 volta.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 6:06 pm

Marechiaro ha scritto:
mercuriox ha scritto:Ma scusa tu, è ovvio che se ne occupa lei.

Io sto solo ponendo un quesito su un forum dove ci si scambiano opinioni e consigli.

Non capisco realmente il motivo della tua precisazione.
Perché mi sarei aspettata che fosse lei a porre il quesito e non tu che non sei il diretto interessato. Nulla di male, solo una mia curiosità.

Semplicemente non è qui al momento e sto provvedendo io a porre il quesito.
In ogni caso, e posto che non è il mio caso, cosa ci sarebbe di strano se un marito ponesse il quesito al posto della moglie per qualsiasi altro motivo?

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da mercuriox Ven Nov 11, 2016 6:34 pm

Cmq, per rispondere al sarcasmo del caro Tornado comunico che il d.m e la legge di cui ho parlato, nonchè la legge 28/11/96 ha istituito il "Comando carabinieri ispettorato del lavoro" i cui compiti prevedono anche la vigilanza sulla regolare corresponsione, da parte di enti pubblici e datori di lavoro privati, dello stipendio/paga previsti.

E' inteso che la persona in carne e ossa non c'entra nulla e che io non protesterei mai contro di essa.

mercuriox

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 20.08.14

Torna in alto Andare in basso

Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa. Empty Re: Stipendio non pervenuto per due mesi senza alcuna causa.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.